Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 18-11-2008, 11:13 AM


Ho sollevato l'argomento sapete perchè? Perchè questo signor istruttore/dietologo è solito stilare diete a quasi eliminazione totale dei carbo a favore delle pro....e a me così i conti non mi tornano!

Certo che se € 30,00 risolvesseroo gli inestetismi di tutti, davvero non ci sarebbe più la necessità di figure specializzate!

Grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-11-2008, 11:22 AM


non puoi pero valutarlo bene se tu prima non hai delle basi su cui verificare
se ritieni che anche senza qualifica sia valido vai
altrimenti fatti seguire da una figura piu qualificata come un dietologo
non e' detto pero che anche se dietologo abbia le basi necessarie per un alimentazione da sportivo

in usa i pt sono preparatissimi e molto validi
la differenza che qui non sono riconosciuti e in usa i corsi e gli esami per fare il pt sono piu seri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 18-11-2008, 12:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
a me personalmente sembra anche assurdo che un medico o un biologo (!!!!) possano prescrivere delle diete..
mah
gia..di solito le diete le prescrivono i laureati in filosofia o scienze politiche.

scusa baio, ma a medicina noi per 3 anni studiamo cose che riguardano il metabolismo, le reazioni chimiche e biologiche che avvengono.
poi per 3 anni studiamo i processi patologici che possono avvenire, sappiamo o dovremmo sapere se 1 persona presenta danni renali, tiroidei, all'apparato gastroenterico o endocrino.
tra l'altro nel corso di fisiologia si fa anche nutrizione umana.
che non sei d'accordo che le possano prescrivere solo loro sono d'accordo, e in effetti non e' cosi.
da quanto ho capito per prescrivere una dieta, deve prima passare sotto l'esame di un medico per capire evetuali patologie di base nascoste o no (che un PT non puo conoscere) e poi le puo passare ad altri con le competenze necessarie a fare una dieta (nutrizionista, laureato in scienze motorie, biologo e cose del genere).

ricorda che la dieta non è solo 1 cosa x chi deve dimagrire o mettere muscoli, ma è prima di tutto una terapia comportamentale in numerose condiziooni patologiche che vanno dall'ipertensione al diabetemellito.

che poi prima costruivano le case anche chi non era laureato è altro discorso. attualmente per problematiche legali e sociali deve essere cosi, perche è chiaro che se io mi faccio costruire la casa da 1 che non ha titoli, e dopo la casa cade, non posso legalmente fare niente.
se quella persona prescrive una dieta iperproteica senza accorgersi che il soggetto in questione ha 1 sindrome nefrosica per esempio, e gli fa dei danni, rischiano grosso parecchie persone.

sara pure discorso di parte, ma ha le sue basi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 18-11-2008, 12:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Samilight Visualizza Messaggio
Ho sollevato l'argomento sapete perchè? Perchè questo signor istruttore/dietologo è solito stilare diete a quasi eliminazione totale dei carbo a favore delle pro....e a me così i conti non mi tornano!

Certo che se € 30,00 risolvesseroo gli inestetismi di tutti, davvero non ci sarebbe più la necessità di figure specializzate!

Grazie a tutti
il punto della figura specializzata, oltre ad essere una "sicurezza" (relativa dico io) che la persona debba sapere delle cose di base per non commettere grossolani errori, è 1 questione puramente legale.
se tu ti fai prescrivere una dieta da 1 persona che non ha titoli, e ti succede qualcosa, lui va in carcere, ma tu non hai la tutela legale.
mi spiego, se io medico ti prescrivo 1 dieta che non potrei averti prescritto perche' avevi una patologia di base o non so che, io finisco in tribunale e tu verrai rimborsato di eventuali spese legali, mediche, e avrai anche1 buonuscita non indifferente(1poco come quando il medico sbaglia la diagnosi e la persona stamale).
se invece tu vai da 1 persona non qualificata, questa ti sbaglia ladieta e tu finisci male, lui va in tribunale, ma tu non avrai un soldo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
SimonaErre SimonaErre Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 617
Data registrazione: Nov 2008
Località: Roma
Età: 51
Predefinito 18-11-2008, 12:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Samilight Visualizza Messaggio
Ho sollevato l'argomento sapete perchè? Perchè questo signor istruttore/dietologo è solito stilare diete a quasi eliminazione totale dei carbo a favore delle pro....e a me così i conti non mi tornano!

Certo che se € 30,00 risolvesseroo gli inestetismi di tutti, davvero non ci sarebbe più la necessità di figure specializzate!

Grazie a tutti
Chiedigli la ricevuta... vediamo cosa dice a quel punto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-11-2008, 01:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Samilight Visualizza Messaggio
Sono curiosa di capire quanto una persona per niente diplomata all'ISEF, priva di laurea in Scienze Motorie sia in grado, solo grazie a qualche anno di esperienza in sala pesi ed un brevetto da P.T. preso a giugno di quest'anno, di stilare diete personalizzate...A PAGAMENTO!!!!
Comunque non mi risulta che il diploma ISEF o la laurea in scienze motorie abilitino alla consulenza di tipo dietologico, anche se fosse...

art. 348 c.p. esercizio abusivo della professione medica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 19-11-2008, 12:29 PM


Allora mettiamo in galera Guru e tutti gli altri PT perchè non hanno la laurea.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
SimonaErre SimonaErre Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 617
Data registrazione: Nov 2008
Località: Roma
Età: 51
Predefinito 19-11-2008, 12:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da tigre82 Visualizza Messaggio
Allora mettiamo in galera Guru e tutti gli altri PT perchè non hanno la laurea.
Nessuno qui percepisce "onorario" per una prestazione... E credo che nessuno di noi si sogni di chiederlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 19-11-2008, 12:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da tigre82 Visualizza Messaggio
Allora mettiamo in galera Guru e tutti gli altri PT perchè non hanno la laurea.
...nn colgo il nesso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 19-11-2008, 02:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da SimonaErre Visualizza Messaggio
Nessuno qui percepisce "onorario" per una prestazione... E credo che nessuno di noi si sogni di chiederlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 19-11-2008, 02:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
...nn colgo il nesso...
Non c'è nulla di particolare da cogliere!
Molti PT non sono medici.
Alcuni sono molto più bravi di medici nel formulare diete sportive (ipotizzate su soggetti sani).
Tutti i PT si fanno pagare (giustamente).
Se voi sostenete che per la legge italiana (che io non conosco) questo è esercizio abusivo della professione medica e che la pena è la galera, allora mettiamo tutti i PT in galera.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 19-11-2008, 04:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
vanna marchi faceva di peggio
ahahahahaha spike
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 19-11-2008, 06:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da tigre82 Visualizza Messaggio
Non c'è nulla di particolare da cogliere!
Molti PT non sono medici.
Alcuni sono molto più bravi di medici nel formulare diete sportive (ipotizzate su soggetti sani).
Tutti i PT si fanno pagare (giustamente).
Se voi sostenete che per la legge italiana (che io non conosco) questo è esercizio abusivo della professione medica e che la pena è la galera, allora mettiamo tutti i PT in galera.
Tutti quelli che danno diete "abusive"?

Certamente!

Laddove si possa provare la prescrizione di una dieta senza averne titolo, si va nel penale al 100%.
Che poi in Italia significa che ti danno solo una pacca sulla spalla è un altro discorso, ma è una pratica assolutamente illegale, sulla quale chiunque abbia dei dubbi è meglio che se li chiarisca.

Certo, è pieno di PT che distribuiscono diete, e va tutto bene finchè non succede che ci scappa il morto...

C'è un altra falla nel tuo ragionamento: Il PT è un professionista e si fa pagare; giusto.
Ma per consulti attinenti la propria COMPETENZA, al di fuori della quale dovrebbe limitarsi solo a CONSIGLIARE,l nel qual caso come è stato fatto già notare, non dovrebbe percepire alcun compenso.
Meglio ancora, indirizzare lo sportivo presso un professionista competente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 19-11-2008, 07:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
gia..di solito le diete le prescrivono i laureati in filosofia o scienze politiche.

scusa baio, ma a medicina noi per 3 anni studiamo cose che riguardano il metabolismo, le reazioni chimiche e biologiche che avvengono.
poi per 3 anni studiamo i processi patologici che possono avvenire, sappiamo o dovremmo sapere se 1 persona presenta danni renali, tiroidei, all'apparato gastroenterico o endocrino.
tra l'altro nel corso di fisiologia si fa anche nutrizione umana.
che non sei d'accordo che le possano prescrivere solo loro sono d'accordo, e in effetti non e' cosi.
da quanto ho capito per prescrivere una dieta, deve prima passare sotto l'esame di un medico per capire evetuali patologie di base nascoste o no (che un PT non puo conoscere) e poi le puo passare ad altri con le competenze necessarie a fare una dieta (nutrizionista, laureato in scienze motorie, biologo e cose del genere).

ricorda che la dieta non è solo 1 cosa x chi deve dimagrire o mettere muscoli, ma è prima di tutto una terapia comportamentale in numerose condiziooni patologiche che vanno dall'ipertensione al diabetemellito.

che poi prima costruivano le case anche chi non era laureato è altro discorso. attualmente per problematiche legali e sociali deve essere cosi, perche è chiaro che se io mi faccio costruire la casa da 1 che non ha titoli, e dopo la casa cade, non posso legalmente fare niente.
se quella persona prescrive una dieta iperproteica senza accorgersi che il soggetto in questione ha 1 sindrome nefrosica per esempio, e gli fa dei danni, rischiano grosso parecchie persone.

sara pure discorso di parte, ma ha le sue basi
fammi vedere un medico (che non sia medico dello sport o che abbia studiato per conto suo queste materie) che sappia stilare una dieta intelligente e che non propini a tutti indistintamente la dieta mediterranea dicendo che troppe prote fanno male ai reni e ti do ragione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-11-2008, 07:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
fammi vedere un medico (che non sia medico dello sport o che abbia studiato per conto suo queste materie) che sappia stilare una dieta intelligente e che non propini a tutti indistintamente la dieta mediterranea dicendo che troppe prote fanno male ai reni e ti do ragione.
io do ragione a baiolo .. i medici sono bravi dove sono specializzati
che poi abbiano quella cultura medica di base nessuno lo toglie pero in certi campi sono carenti
i pt in america possono fare molto di piu di questi italiani ... certo li e' dura diventare pt pero sono davvero bravi
qui invece sono pochi quelli che hanno studiato come baiolo
insomma un conto e' stare in sala pesi a sapere come si fanno gli esercizi (che poi pure li...) e un altro avere uno studio dietro come lui o altri tipo lui ...
anche io ne so piu di certi pt .... ho detto tutto
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0