Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-06-2011, 08:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Stronzate, a te il giudizio o meglio l'approvazione degli altri interessa eccome, altrimenti non scriveresti queste pagine.
Ho scritto perchè mi interessa il vostro parere e il vostro pensiero, NON il vostro giudizio o approvazione. Ero curioso di sentire se qualcuno avesse avuto a sua volta una simile idea, e se avesse consigli utili da dare, tutto qui. Non è che mi regolo in base a quello.
Tra l'altro come ho scritto all'inizio, è un thread semiserio, una provocazione (ma neanche tanto in fondo) buttata lì per discutere.

Quote:
La trovo una scelta vigliacca, una rinuncia ad impegnarsi per migliorare la propria condizione, o vuoi farmi credere che vivere bighellonando avrebbe un senso filosofico e spirituale?
Dipende tutto da cosa si intende per "migliorare la propria condizione": come dicevo, dall'esterno può sembrare una vita inconcludente, ma dall'interno avrebbe una sua struttura, non sarebbe un semplice bighellonare. Sai cosa invece sarebbe vigliacco? Continuare a condurre una vita insulsa e rinunciare alle cose che mi piacerebbe realmente fare. Continuare a nascondere la testa sotto la sabbia. Quello sì, sarebbe vigliacco.

Quote:
Non ce l'ha in nessun verso, è una resa egoistica, pretenderesti anche che chi ti vuole bene fosse fiero di te?
Questo è un tuo punto di vista. Secondo il tuo metro, non avrebbe senso neppure il monacato, ma naturalmente non è così. La vita può essere riempita d'altro che non del ciarpame inutile di tutti i giorni. Pretendo che i miei capiscano? No, per niente, e neppure mi interesserebbe se non fosse per il fatto che dovrei giustificare loro la mia presenza in casa, ma è un discorso diverso...

Quote:
Nessuno ha detto che si debba vivere secondo dettami comuni nè inquadrarsi nello stereotipo dell'uomo medio, trova la tua dimensione qualunque essa sia ma non gettare alle ortiche gli anni della tua vita solo perchè sei incapace di trovare stimoli e motivazioni.
La mia dimensione potrebbe essere quella. Chi l'ha detto che stimoli e motivazioni si trovino solo attraverso i canali tradizionali?
Gettare alle ortiche gli anni dellla mia vita? Più di quanto abbia già fatto finora?
Hai idea di cosa vuol dire svegliarsi la mattina e fare tutto senza uno scopo?
Se sì, puoi capire. Se no, inutile discutere.

Quote:
Vai in protezione civile allora o fai il volontario a rimborso spese, dedica la tua vita agli altri se sei incapace di prenderti cura di te stesso.
Questa è una buona proposta. Probabilmente l'unica cosa buona che hai scritto. Ma potrei farlo benissimo anche dal mio "ritiro", anzi, avendo pure più tempo da dedicare.

Comunque, parlando in generale, è la tua opinione, e la rispetto, ma non la condivido.

Ultima Modifica di Veleno : 25-06-2011 08:25 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-06-2011, 08:24 AM


Quote:
Vel, nella tua spiegazione hai (casualmente?) glissato sulla nostra curiosità riguardo a come intendi programmare la vecchiaia a partire dal momento in cui non riuscirai più a mantenerti con i lavoretti occasionali o nello sfortunato caso in cui tu debba essere vittima di qualche patologia (anche curabile) che preveda il pagamento di cure costose.
Patologie che prevedano il pagamento di cure costose sarebbero un problema comunque, anche da "lavoratore".
Per il resto, non mi preoccupo della vecchiaia poichè non so neppure se ci arriverò, così come da lavoratori, considerando la situazione attuale, non è scontato che tra vent'anni le nostre pensioni saranno lì ad attenderci.

Quote:
Per quanto riguarda le motivazioni da te addotte tout court, personalmente sono scettica.
A cosa ti riferisci esattamente?

Quote:
L'idea del volotariato/protezione civile citata da Devil in effetti sembrerebbe più coerente o comunque "sensata" ma non per il tuo prossimo, intendo dire proprio per te, per dare un senso filosofico più organizzato alla tua vita. E fare il volontario ti lascerebbe (io credo che lo stimolerebbe) tempo per meditare, riflettere. E potresti anche allenarti.
Ho già risposto sopra (a Devilman).

Quote:
Nello specifico poi mi è venuta in mente un'ulteriore curiosità se vuoi rispondere: hai un piano preciso su come passeresti le giornate, su come trovare i lavoretti/quali lavoretti trovare... insomma, oltre al piano A, hai un piano B, C, D... alternative in caso di minifallimenti?
L'unico problema che non avrei sarebbe come impiegare il tempo a mia disposizione.
Che sarebbe poi il motivo per il quale opererei la scelta:

- Studiare tutto ciò che non ho mai tempo di apprendere/approfondire
- Meditare
- Compiere frequenti ritiri spirituali
- Fare attività di volontariato
- Praticare sport naturistici come arrampicata ed escursionismo
- Mantenere la casa
- Coltivare i prodotti della terra
- Lavorare occasionalmente quando serve

Pe le piccole emergenze basterebbe avere da parte un gruzzoletto minimo, da intaccare solo in stretta necessità nei periodi di magra.


Quote:
Mi chiedo poi come sia possibile che la tua compagna non abbia voce in capitolo. La cancelleresti dalla tua vita con un colpo di spugna? Attenzione, non voglio fare la romantica del thread S. Valentaino, non fraintendere. La nostra felicità individuale deve venire prima di tutto il resto, bla bla bla, siamo d'accordo. Ma Jesus!!! State insieme! Non si dovrebbe decidere in due, trovare il più possibile una mediazione?
Beh, Acida...intanto non è che abbia già deciso e che domani me ne vado...
Ci sto semplicemente pensando, ma come scrivevo all'inizio, questo sarebbe un altro nodo da sciogliere. Non è che voglia cancellare la nostra relazione, anzi, a me sarebbe molto piaciuto condividere questa visione della vita con lei, ma so per certo che da questo punto di vista siamo troppo diversi; dunque, nel caso, non vedrei molte alternative...
Ne abbiamo già discusso; conosco il suo pensiero.

Ultima Modifica di Veleno : 25-06-2011 08:29 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-06-2011, 08:49 AM


Rispondo unificatamente a Andrew, Call, Devilman e a tutti i detrattori dell'idea, con alcune considerazioni di carattere generale:

Non nasciamo per lavorare.
Non esiste solo la vita che la società programma per noi, nè il nostro cervello deve necessariamente spegnersi e pensare acriticamente solo nei termini che la società predispone.
Non è scritto da nessuna parte che non si possa essere felici al di fuori del clichè tradizionale, anzi, spesso i fatti dimostrano il contrario.
E' anche una questione di sensibilità individuale: molte persone in questa società malata ci vivono bene, benissimo; ci sguazzano, e neppure si pongono il problema. Non hanno valori per sè, e non ne hanno neppure da passare ai figli. Per loro la vita è completamente data per scontata.
Altre ci vivono bene autenticamente: hanno trovato il proprio equilibrio, non soffrono le imposizioni, ne gli obblighi, e vivono più o meno sereni.
Per altre ancora invece, come me, il circolo lavoro-guadagno-consumo-lavoro è assolutamente privo di significato, poichè porta esattamente sulla strada del nulla.
Ho letto e sentito con una certa frequenza, di persone che hanno cambiato radicalmente la propria vita dall'oggi al domani: sto parlando di persone che hanno "gettato alle ortiche" una carriera avviata da medico, avvocato, ingegnere, artista, sportivo, modello, per seguire una vocazione e prendere i voti, o semplicemente unirsi alla prima missione utile in Africa.
Paradossalmente, se avessi scritto che prendevo i voti da monaco buddhista nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare (probabilmente), invece comportarsi nei fatti allo stesso modo, ma da laico, e limitandosi a restare volontariamente ai margini della società (malata) appare una scelta completamente insulsa.
Questo a testimonianza di quanto ancora in questa società i cervelli siano ottusi, e conti l' apparire anzichè l'essere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 25-06-2011, 10:26 AM


Vele io come utente del forum ti stimo comunque per le idee che da quando sono iscritto hai sempre esposto. Conosco una marea di persone che nella loro vita si sono reinventate continuamente per andare a fare sostanzialmente quello che vogliono, ognuno di noi ha i suoi problemi ognuno di noi è probabilmente rinchiuso in una situazione (non necessariamente lavorativa) da cui uscirebbe volentieri. Non condivido l'idea di mollare tutto altra cosa è se avessi detto "uso i miei risparmi e mi compro un appezzamento di terra coltivo e vendo" o "uso i miei risparmi per aprirmi un'attività che sentirò davvero mia" oppure "cazzo stacco tutto vado all'estero e lavoro qualsiasi cosa mi offrano" o ancora "mi riscrivo all'università" , ma questa idea di mollare tutto e tornare da tuoi genitori e fare il mantenuto perchè alla fine a questo si riduce economicamente non si può accettare , anche perchè chi te lo dice che sporadicamente riuscirai a trovare un lavoro? e se c'è un imprevisto d'ogni genere? ergo dovrai sempre appoggiarti ai tuoi adesso hai l'età per concludere quello che vuoi ed hai la possibilità ancora di appogiarti a loro ma quando non ci saranno più che farai? andrai in mezzo ad una strada? perchè devi pensare anche a queste cose mi dispiace ma devo aggiungermi a quanti dicono che il tuo modo di vedere sia in parte egoistico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-06-2011, 10:38 AM


Il problema è che non credo più nel sistema sociale. Non mi interessa reinventarmi in questa società, in questo o qualsiasi altro paese-sistema.
Naturalmente se fossi ricco di famiglia farei il mantenuto a vita, e il problema non si sarebbe neppure posto dall'inizio.
Ma considerando la situazione, la sfida sarebbe proprio quella di affrancarsi dalla dipendenza dal denaro. Tornare ad una vita semplice, elementare, fatta di cose VERE.

Comunque rispetto anche la tua opinione, e ti ringrazio per la partecipazione al 3d.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 25-06-2011, 11:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio

Non nasciamo per lavorare.
Veleno tu pensi che avere un pezzo di terra da coltivare sia una passeggiata, che ti faccia rilassare? Prova....poi tornerai alla vita di prima senza pensarci due volte....
Se vuoi mantenerti devi avere un bel po' di terra, animali, attrezzature ecc come è già stato detto.
Prima presumo tu debba imparare come si fa, perchè anche se può sembrare banale non saresti in grado di mungere una vacca.
Il lavoro è DENTRO l'uomo, il lavoro è nobiltà d'animo e deve essere parte integrante della propria vita, sia che tu guadagni 1000 euro al mese che 10000.
Se no puoi sempre fare come Rambo che va in Thailandia e campa con combattimenti clandestini
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-06-2011, 11:38 AM


Vada per Rambo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-06-2011, 11:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Veleno tu pensi che avere un pezzo di terra da coltivare sia una passeggiata, che ti faccia rilassare? Prova....poi tornerai alla vita di prima senza pensarci due volte....
Se vuoi mantenerti devi avere un bel po' di terra, animali, attrezzature ecc come è già stato detto.
Prima presumo tu debba imparare come si fa, perchè anche se può sembrare banale non saresti in grado di mungere una vacca.
Il lavoro è DENTRO l'uomo, il lavoro è nobiltà d'animo e deve essere parte integrante della propria vita, sia che tu guadagni 1000 euro al mese che 10000.
Se no puoi sempre fare come Rambo che va in Thailandia e campa con combattimenti clandestini
Non ho detto che voglio andare a zappare o aprire un allevamento.
Potrei coltivare il mio piccolo orto, senza troppa fatica. Oppure vivere di baratto: le mie capacità, che so, di riparatore, in cambio di generi di prima necessità.
Quanto al fatto che "il lavoro è nobiltà d'animo e deve essere parte integrante della propria vita", probabilmente tu sei troppo giovane e idealista per comprendere realmente il senso di una simile affermazione, ed è superfluo aggiungere che non la condivido affatto, anche se, devo riconoscere che tale è la mentalità corrente dell'uomo medio, fiero e pago di farsi sfruttare e spaccare la schiena per quattro soldi, però, quanta dignità...

Una cosa però la devo dire: mi hai dato una buona dritta; non avevo pensato a riciclarmi nei combattimenti clandestini; sarebbe un ottimo metodo per incamerare denaro quando occorre, senza sudare troppo, e in più metterei anche a frutto tutti gli anni spesi a praticare arti marziali...

Ultima Modifica di Veleno : 25-06-2011 11:55 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-06-2011, 11:58 AM


Ma può darsi che in futuro non ci sarà più bisogno di lavorare per una fetta ampia della popolazione (e non perché vive di rendita).
Semplicemente quando ci sarà una meccanizzazione ancora più spinta, con robot androidi (alcuni prototipi ci sono da qualche anno in giappone) che sostituiranno la maggior parte dei lavori degli operai di oggi, si creerà ancora di più un problema di disoccupazione di "sistema", non più legata ai problemi individuali.
A quel punto è probabile che i settori non completamente meccanizzati non riusciranno ad assorbire la forza lavoro, e per evitare rivolte ed un collasso sociale ed economico l'unica possibilità sarà garantire a tutti degli assegni per una vita discreta anche se non lavorano.
Però accadrà tra 100 o 200 anni presumo..a meno che i robot non si ribellino diventando intelligenti come si vede in qualche film eh
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-06-2011, 12:08 PM


Il problema è che già adesso domanda e offerta faticano ad incontrarsi, soprattutto per le nuove generazioni, a causa della scolarizzazione "selvaggia" che fa sì che ormai anche il più analfabeta abbia almeno la laurea triennale, quindi, in un futuro anche abbastanza prossimo, verosimilmente i non-occupati e gli occupati non-soddisfatti cresceranno esponenzialmente...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-06-2011, 12:10 PM


LA COMUNITA' DEGLI ELFI

A partire dagli anni Ottanta, l’Appennino pistoiese ospita una delle esperienze più originali del movimento comunitario italiano, si tratta del Popolo degli Elfi. Ad oggi vi sono oltre quindici nuclei, alcuni distanti anche un’ora di cammino a piedi. La maggior parte delle abitazioni è priva di elettricità e si pratica l’autosufficienza.
Gli elfi sono un popolo che appartiene alla mitologia Nordeuropea, la cui dimora erano i boschi. Un popolo amico del regno animale e vegetale.

L’insediamento in Italia
La comunità è situata nei pressi di Sambuca Pistoiese, ed è nata dall’occupazione di terre e ruderi abbandonati da decenni: si tratta di un vasto agglomerato composto da quattro piccoli villaggi e da altre quattordici coloniche raggiungibili solo a piedi. Le case non sono allacciate alla rete elettrica, il riscaldamento e la cucina vanno a legna e in tutto il villaggio non esiste un televisore.

Vivere in comunità
La vita comunitaria e la vita individuale, con spazi soggettivi, convivono armoniosamente.
Non vi sono obblighi partecipativi: ognuno è libero di coinvolgersi nelle attività sociali secondo la propria disponibilità e attitudini. Nella Comunità degli Elfi tutti sono necessari ma nessuno è indispensabile. Ognuno quindi contribuisce alla propria maniera e in osmosi con il gruppo alla vita del villaggio perché i valori importanti sono la conoscenza e la reciproca fiducia.

Il cibo e il lavoro
Vivono raccogliendo frutti ed erbe spontanee, coltivando ortaggi, cereali, castagne, olive e allevando alcuni capi di bestiame, il tutto esclusivamente per la loro sussistenza. I prodotti della terra e i raccolti vengono infatti ripartiti fra tutti i villaggi in base alle necessità. Il lavoro è manuale e di gruppo, oltre alle coltivazioni si lavora all’autoristrutturazione di diverse case in pietra abbandonate da oltre venti anni e per la maggior parte semidiroccate.

Economia
C’è una cassa comune per soddisfare i bisogni complessivi di tutti i villaggi e per acquistare alimenti e beni che non producono; una cassa collettiva per le spese spicciole di ogni villaggio ed una cassa individuale per soddisfare le esigenze dei singoli. Ognuno dà in base alla propria possibilità e coscienza e questo sistema funziona perché il principio ispiratore è la condivisione.

Istruzione
L’istruzione avviene attraverso una scuola autogestita che si avvale anche della collaborazione di due insegnanti ausiliarie esterne alla comunità. La scuola è supportata, anche se in maniera diversa, da tutti i villaggi. È stato avviato anche un progetto di bioedilizia per la ricostruzione di una struttura destinata ad ospitare la futura scuola (la destinazione ufficiale è un centro culturale polivalente) che verrà riconosciuta come scuola sussidiaria dal Comune e dalla Direzione Didattica di competenza. È partita quindi una collaborazione con i predetti organismi per una scuola a metà: metà tempo in autogestione e metà nella scuola pubblica. Una scelta effettuata per mantenere aperta la scuola del paese e per favorire lo scambio e la socializzazione dei bambini che abitano nella comunità con i coetanei esterni al villaggio.

La festa dei raccolti
Le feste nella comunità sono periodiche e vengono effettuate in occasione delle semine e dei raccolti principali (cereali, patate, castagne, olive), alle quali partecipa un gran numero di persone grazie alla notevole capacità ricettiva dei diversi villaggi. 100 – 120 posti in tutto. Per andarli a trovare non è necessaria la prenotazione: basta buona volontà e spirito di adattamento!

SCHEDA
Anno di fondazione: 1980
Residenti: 150
Economia: privata. Disponibilità ad ospitare e a inserire nuovi residenti.
Aderente alla Rive
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 25-06-2011, 12:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Potrei coltivare il mio piccolo orto, senza troppa fatica. Oppure vivere di baratto: le mie capacità, che so, di riparatore, in cambio di generi di prima necessità.
D'inverno che coltivi? Come campi con solo un orto?
QUeste idee sono troppo astratte, non sussistono nella vita reale.

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Quanto al fatto che "il lavoro è nobiltà d'animo e deve essere parte integrante della propria vita", probabilmente tu sei troppo giovane e idealista per comprendere realmente il senso di una simile affermazione, ed è superfluo aggiungere che non la condivido affatto, anche se, devo riconoscere che tale è la mentalità corrente dell'uomo medio, fiero e pago di farsi sfruttare e spaccare la schiena per quattro soldi, però, quanta dignità...
Non sono giovane e idealista, sono bresciano.

[/quote]
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-06-2011, 12:10 PM


Appunto, può darsi che dietro a quello che adesso sembra solo un effetto della crisi economica attuale, aggravata da scelte centrali assai discutibili, ci siano anche dei fattori dovuti alla meccanizzazione ed all'informatizzazione sempre più spinta, destinati in futuro a determinare dei cambiamenti strutturali di grossa portata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-06-2011, 12:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
QUeste idee sono troppo astratte, non sussistono nella vita reale.
Se leggi il post sopra vedrai che ti sbagli.


Quote:
Non sono giovane e idealista, sono bresciano.
Dunque abbiamo valori di riferimento diversi. Ma se sei contento di farti sfruttare fai pure.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-06-2011, 12:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Appunto, può darsi che dietro a quello che adesso sembra solo un effetto della crisi economica attuale, aggravata da scelte centrali assai discutibili, ci siano anche dei fattori dovuti alla meccanizzazione ed all'informatizzazione sempre più spinta, destinati in futuro a determinare dei cambiamenti strutturali di grossa portata
motivo in più per tirarmene fuori: sai che sollievo quando le dinamiche del mondo industrializzato neanche ti sfiorano...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0