Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito Il business dell'ortopedica sanitaria... - 24-08-2010, 11:57 AM

Il business dell'ortopedica sanitaria...


Stamattina abbiamo acquistato una ginocchiera leggera con foro rotuleo e supporto laterale, per sostegno post operatorio.
Costo dell'articolo: 62 euri.

Trattasi di una fascia di tessuto semi-elasticizzato alta non più di 15cm (quindici centimetri) con all'interno una mezzaluna semirigida di neoprene e chiusura in velcro. Costo dei materiali:

- 5 euro di tessuto
- 2 euro di velcri
- 50 centesimi di neoprene

Totale 7,50 euri;
Ricarico netto sull'articolo: 54,5 euri, se volete, in lire, circa 105.500...


Non male come lucro sulla pelle di chi ne ha bisogno, quasi una truffa legalizzata.
Vergogna per l'ennesima categoria di esercenti che applica prezzi ingiustificati...
Solo in questo paese di merda potete farlo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 24-08-2010, 02:53 PM


1- non si ragiona più in lire, all'italiano medio piace ancora farlo, ma non conta la differenza di peso economico dei diversi titoli, e l'ecc..che ne deriva;

2- tu come li guadagni i soldi? L'ortopedico è libero di fare il prezzo che vuole in perfetto regime concorrenziale, perchè è di fatto è la stessa maniera con cui qualunque persona che lavora all'interno di un'economia capitaliasta, te compreso;

3- tu hai contato il valore dei singoli prezzi, ma l'hai valutato il valore del lavoro e delle diverse fasi che portano a determinare il costo del venduto per chi produce, comprese ovviamente le tassazioni che ricadono sull'utilizzatore finale?

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 24-08-2010, 09:03 PM


Quote:
1- non si ragiona più in lire, all'italiano medio piace ancora farlo, ma non conta la differenza di peso economico dei diversi titoli, e l'ecc..che ne deriva;
Io sono un italiano medio, e trovo salutare ragionare ancora in lire; in questo modo puoi stabilire molto facilmente se il prezzo è onesto o ti stanno fregando.

Quote:
2- tu come li guadagni i soldi? L'ortopedico è libero di fare il prezzo che vuole in perfetto regime concorrenziale, perchè è di fatto è la stessa maniera con cui qualunque persona che lavora all'interno di un'economia capitaliasta, te compreso;
Io NON sono un libero professionista, nè un commerciante. Non sono libero di aumentare il mio stipendio a piacimento.
Il regime di "libera concorrenza" è un' utopia: esiste di fatto e da sempre un regime di "libero cartello", dove piuttosto che premiare l'azienda virtuosa e corretta si permette a più aziende di vivere da parassite spartendosi equamente la torta dei consumatori.
E' la strategia commerciale più conveniente, lo hanno capito dal secolo scorso; lo fanno tutti: assicurazioni, banche, operatori telefonici e di energia, case automobilistiche, bar, ristoranti e salumerie. Siamo in una prigione del consumo, dovunque scappi lo prendi in c...


Quote:
3- tu hai contato il valore dei singoli prezzi, ma l'hai valutato il valore del lavoro e delle diverse fasi che portano a determinare il costo del venduto per chi produce, comprese ovviamente le tassazioni che ricadono sull'utilizzatore finale?
Call, non è che io vengo al mondo oggi...Una certa idea di come l'economia funziona ce l'ho, e so distinguere un prezzo da una truffa.
Da Decathlon, una ginocchiera non ortopedica similare costa intorno ai 12 euri, e pensa che Decathlon su quel prezzo già ci deve guadagnare abbastanza, tenuto conto di tutti i passaggi commerciali, tasse e spese varie che tu menzionavi.
L'articolo che ho comprato io ha come unica differenza un inserto semirigido di neoprene per mantenere la rotula in sede. Questo piccolo particolare la rende "ortopedica".
Ora, voglio anche pensare che il piccolo esercente non ha lo stesso smercio della grande distribuzione, quindi posso pensare che lo venda a 15 euri anzichè 12, ma diciamo che proprio per fare una ladrata lo mette a 20 euri. Voglio pensare che l'inserto in neoprene faccia ben 5 euri di differenza, ma anche 10, anzi, facciamo 15. Vogliamo dire che se quella ginocchiera la vendi a 30-35 euri stai già rubando??
Vogliamo dire che 62 euri per una ginocchiera di merda è una TRUFFA??
Io dico di sì.

Ultima Modifica di Veleno : 24-08-2010 09:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 25-08-2010, 12:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Io sono un italiano medio, e trovo salutare ragionare ancora in lire; in questo modo puoi stabilire molto facilmente se il prezzo è onesto o ti stanno fregando.

Scusa, ma:

1) nel periodo in cui c'era la lira il costo medio della vita è lo stesso che c'è adesso? Cioè il rapporto tra costo medio della vita e capacità d'acquisto è lo stesso?

2) La LIRA è un titolo che non esiste più, chi produce/eroga prodotti/servizi, dall'inizio alla fine, paga tutto in EURO il costo del venduto. Non che prima paga in LIRE, poi vende in EURO facendo il semplice cambio del '99 (siamo nel 2010), che fanno? eseguono un montante sulle 1936.27 £ riportandole ad oggi, ricalcolando il tasso di cambio? sapessi che fatica...

Basterebbe anche solo la prima affermazione per capire che fare il cambio EURO-LIRA, non ha senso. Io non sono laureato in economia, ovviamente l'ho dovuta studiare, penso che non serva neanche un laureato a spiegartelo...


Poi libero di non ascoltare buoni consigli...


Io NON sono un libero professionista, nè un commerciante. Non sono libero di aumentare il mio stipendio a piacimento.
Il regime di "libera concorrenza" è un' utopia: esiste di fatto e da sempre un regime di "libero cartello", dove piuttosto che premiare l'azienda virtuosa e corretta si permette a più aziende di vivere da parassite spartendosi equamente la torta dei consumatori.
E' la strategia commerciale più conveniente, lo hanno capito dal secolo scorso; lo fanno tutti: assicurazioni, banche, operatori telefonici e di energia, case automobilistiche, bar, ristoranti e salumerie. Siamo in una prigione del consumo, dovunque scappi lo prendi in c...

Praticamente per buona parte hai descritto cos'è la "libera concorrenza" in un sistema capitalista. Ma ti sei chiesto come lavora la tua azienda? Esattamente ciò che guadagni tu è proporzionale al modo in cui l'azienda opera nel "teatro economico". Diciamo pure che magari non ti lamenti finchè ricevi lo stipendio, ma nello stesso tempo non la pensi secondo il sistema che assecondi. Quindi perchè, nello stesso modo, biasimare chi ti vende la protesi? Perchè di fatto sei liberissimo di cambiare, basta trasferirti in un'altra parte. Ma se vuoi, in America funziona allo stesso modo.

Call, non è che io vengo al mondo oggi...Una certa idea di come l'economia funziona ce l'ho, e so distinguere un prezzo da una truffa.
Da Decathlon, una ginocchiera non ortopedica similare costa intorno ai 12 euri, e pensa che Decathlon su quel prezzo già ci deve guadagnare abbastanza, tenuto conto di tutti i passaggi commerciali, tasse e spese varie che tu menzionavi.
L'articolo che ho comprato io ha come unica differenza un inserto semirigido di neoprene per mantenere la rotula in sede. Questo piccolo particolare la rende "ortopedica".
Ora, voglio anche pensare che il piccolo esercente non ha lo stesso smercio della grande distribuzione, quindi posso pensare che lo venda a 15 euri anzichè 12, ma diciamo che proprio per fare una ladrata lo mette a 20 euri. Voglio pensare che l'inserto in neoprene faccia ben 5 euri di differenza, ma anche 10, anzi, facciamo 15. Vogliamo dire che se quella ginocchiera la vendi a 30-35 euri stai già rubando??
Vogliamo dire che 62 euri per una ginocchiera di merda è una TRUFFA??

Scusa, ma in base a cosa valuti la differenza? Cioè lo dico perchè a meno che non stai dietro al prodotto lungo tutto il percorso di produzione, come fai? Ammesso che tu l'abbia scoperta, il commerciante è libero di fare il prezzo che vuole, sta a te scegliere di non andare lì. Ma se poi hai fatto l'acquisto, a che serve lamentarsi anche? al massimo ti rovini le coronarie...

Io dico di sì.
Oh, guarda che non sto litigando...opinioni, sei libero di accettarle o meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 24-08-2010, 03:43 PM


In effetti 62 euro son tanti, a prescindere dalla qualita' costruttiva, dai materiali, dalle tasse, ecc. ecc.

Pero' veleno, il problema come sappiamo e' generale e l'unica cosa che possiamo fare e non comprare questi articoli. Io nel mio piccolo difficilmente compro qualcosa in un negozio se so che altrove posso risparmiare (a parita', o quasi, di qualita').
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 24-08-2010, 09:13 PM


Quote:
In effetti 62 euro son tanti, a prescindere dalla qualita' costruttiva, dai materiali, dalle tasse, ecc. ecc.
Infatti. Avrei potuto capire se fosse stata realizzata in materiali avanzati, o se ci fosse stato dietro un lavoro di ricerca e sviluppo, ma quella è semplicemente pezza porco mondo...

Quote:
Pero' veleno, il problema come sappiamo e' generale e l'unica cosa che possiamo fare e non comprare questi articoli. Io nel mio piccolo difficilmente compro qualcosa in un negozio se so che altrove posso risparmiare (a parita', o quasi, di qualita').
Giuseppe...fanno cartello 'sti merda: ho girato quattro negozi, il prezzo è quello. D'altra parte se il medico ha detto di portarla non è che se ne possa fare a meno, altrimenti non immagineresti con quale piacere gliel'avrei tirata in faccia. Questi infami approfittano dello stato di bisogno, oramai ci sarebbe da entrare nei negozi con napalm e lanciafiamme...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 24-08-2010, 09:48 PM


Veleno ma su internet non le vendono?
Alla fine internet anche se forse non abbastanza ha facilitato un po' la concorrenza sui prezzi anche a grande distanza, difficilmente un consumatore potrebbe fisicamente spostarsi tra negozi distanti centinaia o migliaia di km solo per comparare i prezzi.
Ma sai Veleno quel che dici in gran parte è vero, il fatto è che in Italia è così e pesa molto perché lo stipendio dell'italiano medio è uno stipendio molto basso rispetto alla media dei paesi occidentali per i prezzi che ci sono .. se vai in america comunque è la stessa solfa da quello che dicono nei documentari ecc.. quando parli di articoli sanitari anche se sono cose banali i prezzi schizzano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 24-08-2010, 09:45 PM


mi piaccione le persone diplomatiche

Veleno, dici una cosa che mi puzza di scontato. Ormai se ne approfittano di più dove più possono farlo, anche se sono settori dove bisogna proprio avere la faccia come il c+_o per farlo. Ora stiamo parlando di una stupida ginocchiera, ma mi viene in mente di un mio amico tetraplegico che per vivere dignitosamente e potersi muovere in semiautonomia i suoi genitori hanno dovuto vendere un appartamento per comprargli sedie a rotelle a motore, piani elevatori per farlo salire nel furgone e elevatori per spostarlo dalla carrozzina al letto. Se i suoi genitori non avessero avuto un appartamento in più non so come avrebbero potuto fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 25-08-2010, 09:14 AM


Piuttosto come è andata l'operazione Veleno?

Ricordo che si può discutere ma mi sembra fuori luogo animarsi e rischiare di "passare di la" per un problema verso il quale credo che la posizione sia la stessa per entrambi.

Sulla salute non si può ragionare allo stesso modo che su altre categorie merceologiche perchè intervengono fattori psicologici diversi ed il limite alla libera scelta è molto più labile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-08-2010, 07:35 PM


Quote:
Sulla salute non si può ragionare allo stesso modo che su altre categorie merceologiche perchè intervengono fattori psicologici diversi ed il limite alla libera scelta è molto più labile.
Esattamente. Qui si specula su una condizione di bisogno ed è realmente vergognoso.
Ci fottono dappertutto, e sulle cose non indispensabili posso capire e mi regolo di conseguenza evitando di acquistare, acquistando altrove o boicottando, ma sulla salute si è costretti, e loro lo sanno e caricano.
Certo potevamo non acquistare, compromettendo il decorso post-operatorio, se può apparire una scelta sensata...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
mamba3 mamba3 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Sep 2010
Predefinito 17-09-2010, 11:17 AM


Senti Veleno, perchè non apri tu un negozio poi rifacciamo insieme i calcoli? Io gestisco una sanitaria-ortopedia, esattamente la stessa categoria che tu definisci molto semplicemente di "ladri". Prova a considerare che su un articolo venduto a 100€, il nostro prezzo di costo si aggira circa sulle 40-45 euro (non euri) + iva. Da questi 55 € così "DISONESTAMENTE" guadagnati dobbiamo detrarre spese d'affitto, acqua, luce, gas, INPS, INAIL, tasse rifiuti, comunali, regionali, nazionali, spese di gestione varie del negozio etc etc etc. In definitiva, per fare due semplici conti, che magari ci riesci anche tu, a monte di una vendita media lorda di 15.000 € al mese, io faccio fatica a farmi rimanere 1.000-1.300 € al mese di stipendio per pagarmi l'affitto di casa, fare la spesa, la macchina etc. Dechatlon si può permettere di fare prezzi bassi perchè vende migliaia di articoli "similmente" ortopedici, non è la stessa cosa. Ci arrivi??? Fammi concludere affermando che sei "diversamente intelligente"!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 17-09-2010, 01:04 PM


Ti ringrazio per la tua testimonianza Mamba. Ero più che sicuro che tra le migliaia di lettori che questo forum quotidianamente annovera, prima o poi qualche esercente della categoria si sarebbe trovato a passare...
Naturalmente tu puoi affermare quello che vuoi, ma resto convinto che il vostro prezzo di costo, per un articolo del genere non superi i 15 euri (si dice "euri", non "euro", poichè è un sostantivo, non un'abbreviazione; si dice "dollari" non "dollaro" al plurale, tienine conto, magari fai più bella figura con i tuoi clienti), e che il prezzo a cui è venduto è un'autentica TRUFFA.
Le tasse le paghiamo tutti, e noi dipendenti gli stipendi non andiamo a rubarli, quindi tutta la menata sulle spese non attacca; hai scelto tu di vendere articoli sanitari, se non ci stai dentro puoi sempre andare a zappare per campi. Ci arrivi??
Dico, non ti vergogni neanche un pò di vendere un pezzo di tessuto a 60 euri!??
Daiii, siamo seri...

Ultima Modifica di Veleno : 17-09-2010 01:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-09-2010, 02:09 PM


Vai da Louis Vuitton e poi vedi quanto li paghi i "pezzi di tessuto"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
mamba3 mamba3 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Sep 2010
Predefinito 17-09-2010, 02:54 PM


Guarda che la brutta figura continui a farla tu! In caso di euro, la parola rimane la stessa sia al singolare che al plurale. Informati.
QUanto a zappare penso che sia più consono alla tua statura intellettuale.
Come dipendente hai il tuo stipendio fisso, le tue ferie pagate, la tua malattia etc. Come libero imprenditore lavoro 10 ore al giorno, ferie non le faccio da tre anni, rischio il mio c..o tutti i giorni se le cose non vanno.
Cmq comprendo che non ci arrivi, questo argomento è fuori dalla tua portata. Il tuo è il classico discorso invidiosetto di chi non vuole rischiare niente ma vorrebbe avere tutto.
Di ginocchiere ce ne sono di diversi tipi. Ne vuoi una da 15 euro? C'è della marca FUTURA. Ma se vuoi qualche cosa di più serio arrivi anche a 170 euro. Dipende dal problema che hai e quello che vuoi spendere. La scelta e tua.
Detto questo, pace e bene o vatti ad impiccare.
La vergogna è solo tua!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-09-2010, 03:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da mamba3 Visualizza Messaggio
QUanto a zappare penso che sia più consono alla tua statura intellettuale.
Senza entrare nella questione del prezzo del tuo tessuto che non mi interessa, qui la statura intellettuale misera la dimostri te.
Non credo che se uno zappa la terra vuol dire per forza che sia un troglodita, tra l'altro ci vuole più intelletto a coltivare la terra, che richiede conoscenze non da poco rispetto a stare dietro ad un bancone a vendere ciabatte e zoccoli; che richiede l'impegno mentale di un panettiere, edicolante ecc....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0