Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Arny Arny Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 74
Data registrazione: Oct 2015
Predefinito Stacco E Lento - 03-10-2015, 03:38 PM

Stacco E Lento


Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho deciso di abbandonare le palestre e allenarmi da solo, con esercizi multiarticolari. Però in casa non posso permettermi una panca e un rack (ergo, no squat e no panca).
Informandomi però so che già solo con stacco (esercizio bellissimo) e lento (che cmq preferisco alla panca) si possono fare ottime cose.
Io, che sono PRINCIPIANTE, sto portando avanti un programma simil Bill Starr, appunto su questi due es.

L'autore da cui ho preso spunto dice di incrementare di 2kg circa ogni settimana il carico, poi, se si chiuda la 10a in con una tecnica "ballerina" allora si scala al 8x5, si incrementa ancora....fino ad arrivare al 5x5.

Stacco 10x5 (37kg)
Lento 10x5 (14kg)

Io direi di eseguirla 3/4 x week, cosa ne dite? O 4xweek è troppo pesante?

Ps : per piacere so che lo squat è il Re degli es e la panca la Regina...però non c'è verso, non posso permettermi le attrezzature necessarie x eseguire i due esercizi in sicurezza.
Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-10-2015, 03:47 PM


Ma almeno la ghisa ce l'hai? Il carico attuale dello stacco è adatto per piccole spese, ma se fai le cose anche solo in maniera decente hai bisogno di parecchi chili per farlo.
Se hai dischi per superare almeno il quintale puoi anche impostare un programma su quei due esercizi, se invece lo stacco non è impegnativo iniziano a mancare troppe cose.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Arny Arny Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 74
Data registrazione: Oct 2015
Predefinito 03-10-2015, 05:10 PM


La ghisa ce l'ho (sui 100kg), quei carichi si riferiscono all'attuale, ne prenderò altra quando servirà.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-10-2015, 05:22 PM


Ciao,

nessun problema nell'abbinare questi due esercizi. Sono piu' perplesso invece da questo:

Quote:
Originariamente inviato da Arny Visualizza Messaggio
L'autore da cui ho preso spunto dice di incrementare di 2kg circa ogni settimana il carico
Due Kg di incremento per entrambi gli esercizi non ha molto senso. Diventano presto troppi per il lento, e sono troppo pochi troppo a lungo per lo stacco.

Inoltre: come hai determinato i carichi di partenza, quelli della prima settimana?


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 03-10-2015, 07:16 PM


Nel lento due kg sono una montagna, nello stacco vanno bene. Ti premetto che quello schema non mi è mai piaciuto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-10-2015, 08:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
due kg nello stacco vanno bene.
Partendo come lui da 40 Kg (arrotondo a suo favore), a 2Kg alla volta arrivera' a 100Kg in trenta settimane, vale a dire sette mesi. Non c'e' alcuna ragione per metterci cosi' tanto.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Arny Arny Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 74
Data registrazione: Oct 2015
Predefinito 03-10-2015, 08:18 PM


Innanzitutto grazie a tutti che vi state interessando della mia situazione.
Effettivamente se rapportiamo i due esercizi 2kg per lo stacco sono "diversi" rispetto ai 2 per il lento.
Voi cosa proporreste??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Arny Arny Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 74
Data registrazione: Oct 2015
Predefinito 03-10-2015, 08:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao,

nessun problema nell'abbinare questi due esercizi. Sono piu' perplesso invece da questo:



Due Kg di incremento per entrambi gli esercizi non ha molto senso. Diventano presto troppi per il lento, e sono troppo pochi troppo a lungo per lo stacco.

Inoltre: come hai determinato i carichi di partenza, quelli della prima settimana?


Buona giornata.
L'autore del programma, il programma si chiama "Bill starr Reloaded" (cercatelo pure) diceva di iniziare con un peso col quale si facevano 10/11 ripetizioni.
Tu come incrementeresti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-10-2015, 09:46 PM


Solitamente, il rapporto tra i due esercizi è di 2/5 il che significa che per ogni 2,5 kg di incremento nello stacco corrispondono 1 kg per il military press...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-10-2015, 11:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Arny Visualizza Messaggio
Tu come incrementeresti?
La proposta di Milo mi pare ben piu' sensata.

Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 03-10-2015, 11:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Partendo come lui da 40 Kg (arrotondo a suo favore), a 2Kg alla volta arrivera' a 100Kg in trenta settimane, vale a dire sette mesi. Non c'e' alcuna ragione per metterci cosi' tanto.


Buona serata.
5x5x100 kg non è male. Stiamo a 120-130 kg di massimale. A me comunque il programma non piace, diventa una palla dopo un po'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Arny Arny Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 74
Data registrazione: Oct 2015
Predefinito 04-10-2015, 01:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
5x5x100 kg non è male. Stiamo a 120-130 kg di massimale. A me comunque il programma non piace, diventa una palla dopo un po'.
Eh lo so che può sembrare una palla....però a me lo stacco piace è il lento pure.
Comunque il programma non è subito 5x5 ma bensì 10x5 che poi, via via vado a trasformare in 5x5.
Però comunque nessuno mi ha risposto circa la frequenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Arny Arny Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 74
Data registrazione: Oct 2015
Predefinito 04-10-2015, 01:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
5x5x100 kg non è male. Stiamo a 120-130 kg di massimale. A me comunque il programma non piace, diventa una palla dopo un po'.
Può sembrare una palla lo so, però comunque a me i due esercizi piacciono.
Nessuno riesce a rispondermi riguardo la frequenza? 3 o 4 volte a settimana la scheda?

Per lo stacco incremento di 2 o 4 kg (non ho mezzo kg, i dichi più piccoli sono da 1)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Arny Arny Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 74
Data registrazione: Oct 2015
Predefinito 04-10-2015, 01:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
5x5x100 kg non è male. Stiamo a 120-130 kg di massimale. A me comunque il programma non piace, diventa una palla dopo un po'.
Però non inizio subito col 5x5, ma bensì col 10x5 (al 5x5 ci arrivo progressivamente)
Può sembrare una palla lo so, però comunque a me i due esercizi piacciono.
Nessuno riesce a rispondermi riguardo la frequenza? 3 o 4 volte a settimana la scheda?

Per lo stacco incremento di 2 o 4 kg (non ho mezzo kg, i dichi più piccoli sono da 1)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-10-2015, 09:59 AM


Credo che nessuno ti abbia risposto per due motivi: il primo è che essendo una scheda fatta da qualcuno si presuppone che si indichi anche il numero di allenamenti. Se dice proprio 3 o 4 allora scegli te, se hai tempo fai pure 4 giorni, se poi sono troppi non ci vuole molto a iniziare a farne 3 x settimana.
Se invece non dice i giorni di allenamento sceglie te comunque, ma visto che ti alleni da casa dovresti avere più tempo quindi 4 allenamenti mi sembrano fattibili.
Poi se sul lungo periodo vedi che il recupero non è più adeguato (non riesci a rispettare gli aumenti prefissati) ne togli uno.
A dire il vero, pensandoci, forse 3 sarebbe meglio, facendo sempre gli stessi due esercizi allenarsi 4 volte potrebbe essere deleterio.
Magari puoi fare 3 giorni così e poi inserisci un quarto giorno meno pesante con qualche esercizietto complementare.
Inoltre anche se hai un budget limitato come vedi la proposta di comprare o autocostruirti una barra per fare le trazioni?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0