Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Massy84 Massy84 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Jan 2010
Età: 39
Predefinito Concetti "teorici" dell'allenamento - 06-02-2014, 11:47 PM

Concetti "teorici" dell'allenamento


'sera ragazzi, purtroppo sono molto poco attivo sul forum ma i miei allenamenti proseguono direi bene. Vorrei discutere con voi di alcuni aspetti "generali" dell'allenamento per vedere cosa ne pensate.

Da quando mi è stato chiaro che seppur siano le fibre bianche ad essere quelle maggiormente ipertrofizzabili, un lavoro completo in periodi "di massa" (insomma, non in periodi dedicati alla forza o alla definizione) debba allenare tanto le fibre bianche quanto le rosse, ho iniziato ad "affezionarmi" al piramidale inverso in modo da sfiancare le bianche con la serie da 4 reps e man mano quelle rosse con quella da 6, da 8 e da 10 reps. Secondo voi, è più completo un allenamento come il mio con piramidale inverso su tutti i multiarticolari + pochi esercizi monoarticolari, oppure sui multiarticolari tenere carichi elevati e basse reps e lasciare il lavoro sulle fibre rosse per i monoarticolari?

Parlando delle fibre rosse e dei muscoli che statisticamente ne contengono di più (come i bicipiti), ha senso secondo voi quello che ho letto su qualche articolo e cioè che andrebbero allenati anche fino a 3 volte a settimana (cioè ogni 2 giorni)?

Inoltre ultima curiosità: secondo voi c'è relazione tra la fine dei DOMS e la possibilità di individuare il periodo di supercompensazione? O meglio, secondo voi, finiti i DOMS di un particolare distretto muscolare, per sfruttare al meglio la supercompensazione, bisognerebbe allenarlo subito?

Grazie a tutti


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0