Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Honey117 Honey117 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jan 2012
Unhappy PER FAVORE AIUTO, in palestra nessuno mi assiste - 27-01-2012, 04:02 AM

PER FAVORE AIUTO, in palestra nessuno mi assiste


Buonasera a tutti
Mi sono iscritta al forum perchè mi è sembrato gestito e frequentato da gente seria, ed è di un consiglio serio che ho bisogno.
Mi presento, mi chiamo Serena ed ho 20 anni.
Vi scrivo perchè ho davvero bisogno di aiuto e non so a chi chiederlo... da quando ho iniziato l'università la mia vita è cambiata totalmente, sono molto più sedentaria e ho preso BEN 20 CHILI in due anni. Una cosa spaventosa, mi sento malissimo. Adesso peso 75 kg per 1.62 m... quando sono salita sulla bilancia non ci volevo credere, anche perchè, si, sono ingrassata visibilmente, ma non si direbbe che io pesi così tanto! Non sono riuscita a smaltirli con un'alimentazione sana, seguo una dieta ipocalorica datami da un medico, ma qui il vero problema (e lo dice anche il medico) è che NON MI MUOVO.
Ragion per cui ho deciso di iscrivermi in palestra... ho sempre giocato a pallavolo, ho smesso solo da qualche anno, poi ho frequentato una piscina e sono andata a correre, ma da quando vado all'università non ho il tempo di fare nulla, zero assoluto. E adesso... SONO UNA SCROFA. Ora però il tempo devo trovarlo, ne va del mio benessere fisico e mentale.
Il mio problema è che alla palestra a cui mi sono iscritta non c'è un cane che mi segua o che mi abbia dato una scheda, o quantomeno delle dritte, uno straccio di consiglio su cosa fare... e io non ho idea di dove mettere mano! Vorrei perdere massa grassa il più velocemente possibile, ho bisogno di alleggerirmi, il mio corpo non sostiene il suo stesso peso! Non mi interessa avere un fisico strepitoso, vorrei solo sentirmi normale, essere IN SALUTE. perchè a vedermi così mi sento malata. Ma nessuno mi dice cosa devo fare, e penso proprio che se vado avanti così rischio solo di farmi del male.. ulteriormente.
Per favore, datemi voi delle dritte, se non una scheda dettagliata almeno delle linee guida per evitare che io da sola faccia cose sconsiderate.
Ho perso tutta la mia resistenza, mi viene l'affanno con 100 metri di corsa... non mi riconosco più, sono sempre stata una sportiva. VI PREGO AIUTATEMI.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 51
Predefinito 27-01-2012, 09:57 AM


Intanto calma e sangue freddo!
Un dimagrimento veloce purtroppo è dannoso per la salute e rischi di subire oscillazioni (grasso-magro-grasso-magro etc.).
Volendo potresti postare la dieta che segui nella sezione apposita del forum così qualche esperto in nutrizione ci può dare un'occhiata.
L'esercizio che più fa consumare calorie è la corsa continua. Ora se sei in sovrappeso e corri con tanto volume puoi rischiare di infiammare le articolazioni delle gambe. Allora quello che ti consiglio è di alternare corsa e nuoto e rinforzare in genere un po' tutti i distretti muscolari.
Sarebbe opportuno che tu decidessi uno schema settimanale ed un orario da tenere il più possibile costante (es. LUN-VEN dalle 18.00 alle 19.00) perchè la routine ti aiuta ad essere fedele. Questo dipende anche dai tuoi impegni e da quanto vuoi dedicare all'attività fisica.
Ti faccio un esempio possibile:
2 giorni sett di nuoto o acquagym
2 giorni corsa lenta
2 giorni pochi es. di forza ma buoni (lo squat prima di tutto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,038
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-01-2012, 10:04 AM


Ciao, come detto da Asama prima di tutto cerca di rimanere calma.
Farsi prendere dallo sconforto non porta mai a niente, inoltre non farti prendere dalla fretta. Perdere i chili di troppo è una cosa che va fatta con calma, ci vuole il suo tempo affinché ci siano dei risultati soddisfacenti, però non è nemmeno difficile quanto sembra.

Oltre che l'aspetto fisico, a mio parere, dovresti riflettere sull'alimentazione.
Va bene essere sedentari, però se sei ingrassata 20 Kg in 2 anni non credo che sia tutto imputabile alla mancanza di attività fisica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,733
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-01-2012, 10:33 AM


Ciao Serena,

Quote:
Originariamente inviato da Honey117 Visualizza Messaggio
ho bisogno di alleggerirmi, il mio corpo non sostiene il suo stesso peso!
questo e' secondo me il passaggio chiave. Diventa piu' forte, il resto seguira' di conseguenza.
Diventare piu' forte dovrebbe essere la tua priorita'. Perche' quando sei piu' forte, il tuo corpo si muove meglio, ed anche tutte le altre attivita' diventano piu' facili.
Ma se il tuo corpo non riesce a sostenere il proprio peso, fare qualsiasi altra cosa diventa una pena, senza contare il rischio di farsi male.

Buona fortuna,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 37
Predefinito 27-01-2012, 03:36 PM


ciao serena, niente di allarmante..

sei capitata bene qua sul forum...

posta la dieta che segui nella sezione nutrizione. la dieta è il punto chiave

vai due volte a settimana in palestra, ora si vedrà come strutturare un allenamento idoneo

e altre 2 volte a settimana fai aerobica a basso impatto. l'ideale è cyclette o macchinari tipo rotex in modo da non stressare le articolazioni ora che pesi ancora troppo.


se non hai tempo per fare queste cose, trovalo!!! sacrifica altre cose, viene prima la tua salute che 2 esami all'università
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Honey117 Honey117 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 27-01-2012, 04:56 PM


Grazie a tutti per la velocità e la disponibilità!
Dunque, si la mia alimentazione da quando la mia vita è cambiata è mutata,stando più in casa mi annoiavo e mangiavo male...ma mi è stato detto che anche l'immobilità e la perdita di massa magra hanno contribuito a rallentare il mio metabolismo già lento. La dieta della nutrizionista la trovo ben equilibrata e sostenibile, appena avrò tempo la trascriverò...sono diverse pagine con un sacco di variazioni,le quantità,5 pasti al giorno...è lunghetta! ^^
Confesso che lo scoramento ieri mi è venuto perché ho ritrovato il completino della pallavolo...quanto mi manca!
So che non posso perdere tutto in tre mesi,sarebbe da sciocchi pensarlo,ma voglio fare un'attività fisica corretta per aiutare il più possibile il mio fisico a riprendersi. Ho cercato un po' su internet ma ho letto tanti pareri contrastanti... io per ora farei:
10 min camminata veloce
addominali alti medi e bassi 3 serie da 20 ciascuno
dorsali 2 serie da 30
Cyclette 30 min
Ellittica 20 min
Step 20 min
Corsa lenta 10 min facendo 2 min di corsa e 1 di recupero

Ma è un allenamento del tutto autodidattico! Ho letto che i pesi sono importanti ma io oltre alla macchina per le gambe non so usare niente...c'è anche un affare che ti ci siedi e devi ruotare il bacino,ma sinceramente non sapendo se poteva farmi bene non l'ho toccato! Poi mi sembra ci siano alcuni macchinari per le braccia,ma non saprei neanche dirvi come si chiamano...SONO UNA COMPLETA IGNORANTE!!!
La palestra la faccio di mattina, verso le 9...non c'è gente e non mi spezza lo studio. Quando riprenderò i corsi all'uni ci andrei di sera,per le 8. Il nuoto invece,volendoci tornare,dovrei farlo per forza di sera. Ma vi parlo sinceramentereferirei evitarlo perché quando ci andavo i capelli mi facevano impazzire,si rovinarono e mi presi pure il torcicollo perché rimanevo sempre umida sulla nuca...
Grazie ancora di tutto!
Aspetto le vostre risposte!!!

Ultima Modifica di Honey117 : 27-01-2012 05:12 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Honey117 Honey117 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 27-01-2012, 05:04 PM


Dimenticavo! Ci vado 3 volte a settimana, lunedì mercoledì e venerdì, la resistenza delle macchine la tengo bassa e cerco di fare gli esercizi velocemente, almeno così ho letto che si dovrebbe fare...cyclette ed ellittica faccio 70 pedalate al minuto, uguale per gli step... il tappeto... non so cosa sono tutti quei numeri,dico la verità. Però cerco di tenere un buon ritmo,come quando correvo (più o meno...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,742
Data registrazione: Aug 2010
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 27-01-2012, 05:23 PM


Ciao Serena, bene se senti la dieta sostenibile, è importante che tu non senta sacrificio. Ascolta gli utenti esperti, qui sei in ottime mani.
Ueh mi raccomando però, non dire piú che sei una scrofa ok? Tutto è rimediabile e rientrerai nel completino della pallavolo, per la tua salute e per il tuo benessere psichico.
Ciao
Valentina
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0