Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
francesco22 francesco22 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Sep 2011
Età: 35
Predefinito Informazioni metodo carico distribuito e similari - 17-01-2012, 12:52 PM

Informazioni metodo carico distribuito e similari


Ciao a tutti,avrei bisogno di un paio di info sul metodo del carico distribuito di Ado Gruzza o metodi per lo sviluppo della forza che fanno utilizzo buffer.
Avete titoli di libri o link utili per l'argomento?perchè da quel che ho capito si rifanno a preparatori dell'est periodo guerra fredda(Sheiko,credo).
Da una prima impressione mi sembra che tali concetti siano applicabili solo a periodi di forza.
Secondo voi sono inseribili(in particolare il concetto del buffering) in un contesto di bb,in particolare in fasi di massa?
Per intenderci mi riferisco a cooncetti esposti qui:
Come allenarsi con i pesi? ~ RawTraining.eu


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 17-01-2012, 01:06 PM


Fare Forza con una buona dieta significa fare massa,poi se sei un avanzato utilizzare periodi di specializzazione per eventuali muscoli carenti ci può stare.
Dai un'occhiata qui
IPERTROFIA FUNZIONALE 2012 di Ado Gruzza | Accademia Italiana della Forza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 17-01-2012, 01:12 PM


anche io sono molto interessato su queste metodologie che enfatizzano la tecnica e la coordinazione neuromuscolare. Anche a me sembra che Ado si rifaccia a concetti di autori precedenti e vorrei sapere chi sono gli autori e i titoli di libri che hanno scritto magari, grazie .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 17-01-2012, 05:27 PM


non vi aspettate di trovare molto sui libri del genere e non vi aspettate di trovare libri esplicativi e chiari a tutti in stile poliquin.
I libri degli autori dell'est sono essenzialmente metodologici, scritti per tecnici che devono applicare, non per appassionati che vogliono capire. La differenza non è sottile.
L'ispirazione principale nasce dalla lettura di piani di allenamento, non tanto da libri. Principalmente dalla letteratura proveniente dalla pesistica olimpica. Medvedyev, Roman, Abadjiev, Vorobyev, insomma la lettura di tecnici e non di fisiologi è stata la base.
Boris Ivanovich Sheyko è stato uno dei tecnici del powerlifting più importanti che hanno applicato queste logiche.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 17-01-2012, 05:27 PM


Ovviamente, il sito dell'Accademia della Forza parla parecchio dell'argomento, sempre cercando di andare al punto della situazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 17-01-2012, 06:54 PM


grazie Ado. In effetti forse quello che io cerco è un libro o trattato simil biio, non come concetti ovviamente(totalmente differenti), ma come esemplificazione tramite tabelle. Ho apprezzato molto il tuo articolo su rawtraining ma ancora non capisco bene come inserirlo in un contesto da bodybuilding dato l'assenza o presenza minima di complementari. Quel che mi domando è: per un amatore medio che cmq ha confidenza con i pesi conviene usarlo solo in fasi di "forza" o tutto l'anno consente di alzare di gran lunga i carichi e al tempo stesso donare una massa appagante (ovviamente conciliata da una buona dieta)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 17-01-2012, 10:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da coral Visualizza Messaggio
grazie Ado. In effetti forse quello che io cerco è un libro o trattato simil biio, non come concetti ovviamente(totalmente differenti), ma come esemplificazione tramite tabelle. Ho apprezzato molto il tuo articolo su rawtraining ma ancora non capisco bene come inserirlo in un contesto da bodybuilding dato l'assenza o presenza minima di complementari. Quel che mi domando è: per un amatore medio che cmq ha confidenza con i pesi conviene usarlo solo in fasi di "forza" o tutto l'anno consente di alzare di gran lunga i carichi e al tempo stesso donare una massa appagante (ovviamente conciliata da una buona dieta)?
Secondo il mio modesto e partigiano parere è vera la seconda. Io ho visto solo gente migliorare nella composizione corporea passando al distribuito. Poi se uno ha già una massa davvero importante occorre specializzare. Però se questa massa non ce l'hai specializzare = perdere muscolo, per tutta una serie di motivi piuttosto lunghetti da trattare. Per quel tipo di libro devi aspettare che lo scriviamo!
Un caro saluto e grazie dell'attenzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 18-01-2012, 06:34 PM


Scrivetelo presto allora! non vedo l'ora !!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 18-01-2012, 11:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
L'ispirazione principale nasce dalla lettura di piani di allenamento, non tanto da libri. Principalmente dalla letteratura proveniente dalla pesistica olimpica. Medvedyev, Roman, Abadjiev, Vorobyev, insomma la lettura di tecnici e non di fisiologi è stata la base.
mi potresti dire dove li posso trovare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 19-01-2012, 10:57 AM


Gentilissimo Ado,
vorrei sapere anche che tipo di dieta affiancheresti a un tipo di allenamento a carico distribuito. Nella mia più totale ignoranza non ho idea di che dieta si applichi al powerlifting e sono molto curioso in merito.
Io seguo una paleodieta a kcal contate (200 sotto il mantenimento = 1850 kcal) e amidacei post allenamento (2,8 x lbm) con allenamento totalmente lattacido. Devo dire che mi ci trovo benissimo con un aumento di massa e contemporanea definizione ottima, insomma una massa pulita. Pensi sia applicabile al tipo di allenamento da te proposto? grazie mille

ps: ho letto l'articolo sull'ipertrofia funzionale, molto interessante!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
coral coral Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 152
Data registrazione: May 2011
Età: 34
Predefinito 21-01-2012, 09:37 AM


Vi informo che su Scribd si può trovare "The Training of the Weighlifter" di R.A. Roman in inglese. Sempre meglio di nulla
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0