Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito allenare gli addominali soltanto in isometria - 10-12-2011, 09:33 PM

allenare gli addominali soltanto in isometria


visto che la loro funzione principe è quella di stabilizzare i nostri movimenti, non è più giusto allenare gli addominali con sforzi isometrici come plank, side plank, eccc. invece che crunch e simili???

una buona routine per gli addominali come la vedete?

io per ora pensavo a un 4xmax plank + 4xmax sideplank 3 volte a settimana. che ne dite?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-12-2011, 10:08 PM


si è più giusto...

4xmax 3xweek direi che è eccessivo però..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-12-2011, 09:49 AM


ma non sono mica tanto daccordo invece.

Che la funzione del core sia principalmente solo di distribuzione della forza lo diciamo noi dato che ne facciamo questo di utilizzo. Ci sono tantissime attività sportive e non in cui l'utilizzo dei muscoli dell'addome ha attività concentrice ed eccentrica..

Se stiamo parlando della palestra è pur vero che in esercizi come lo squat il valore del core si esplica completamente in maniera isometrica, ma proprio per questo sarebbe più corretto completare la contrazione con crunch o addirittuta con dei sit up ad esempio.

In ogni caso anche se uno volesse fare plank su plank, ha lo stesso bisogno di un minimo di programmazione: 4xmax difficilmente è prestativo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-12-2011, 10:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
si è più giusto...

4xmax 3xweek direi che è eccessivo però..
per quanto opteresti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-12-2011, 10:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ma non sono mica tanto daccordo invece.

Che la funzione del core sia principalmente solo di distribuzione della forza lo diciamo noi dato che ne facciamo questo di utilizzo. Ci sono tantissime attività sportive e non in cui l'utilizzo dei muscoli dell'addome ha attività concentrice ed eccentrica..

Se stiamo parlando della palestra è pur vero che in esercizi come lo squat il valore del core si esplica completamente in maniera isometrica, ma proprio per questo sarebbe più corretto completare la contrazione con crunch o addirittuta con dei sit up ad esempio.

In ogni caso anche se uno volesse fare plank su plank, ha lo stesso bisogno di un minimo di programmazione: 4xmax difficilmente è prestativo.
ho sentito parlare dei sit up come degli esercizi che sviluppano troppol'ileopsoas che se troppo sviluppato può dare problemi posturali.

in ogni caso come si potrebbero integrare crunch e plank?quante volte a settimana e quante serie?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-12-2011, 10:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da ilguista Visualizza Messaggio
ho sentito parlare dei sit up come degli esercizi che sviluppano troppol'ileopsoas che se troppo sviluppato può dare problemi posturali.

in ogni caso come si potrebbero integrare crunch e plank?quante volte a settimana e quante serie?
che il sit up sia un esercizio per lo più abusato è verissimo, che i crunch vengano fatti come dei situp fatti male è altrettanto vero, mettici poi che chi fa i sit up magari li fa in 4xmax e il patatrack è fatto.

sulla domanda diretta ti dico che dipende dagli obiettivi e dal resto delle attività fisiche. Come al solito se si prende in considerazione un solo muscolo esso va considerato per forza di cose come complementare e in quel modo va allenato....ma complementare a cosa? ecco è questo che prima bisogna capire
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-12-2011, 10:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
che il sit up sia un esercizio per lo più abusato è verissimo, che i crunch vengano fatti come dei situp fatti male è altrettanto vero, mettici poi che chi fa i sit up magari li fa in 4xmax e il patatrack è fatto.

sulla domanda diretta ti dico che dipende dagli obiettivi e dal resto delle attività fisiche. Come al solito se si prende in considerazione un solo muscolo esso va considerato per forza di cose come complementare e in quel modo va allenato....ma complementare a cosa? ecco è questo che prima bisogna capire
stavo lavorando anche sulla mia scheda, ma la mia idea era questa:
squat 4x6
panca 4x6
remaotre 4x8
lento3x8
insomma una full body che volevo ripetere 3 volte a settimana ( i recuperi avevo chiesto qui sul forum quanto fosse meglio fare... avevo pensato a 2' per i big e 90'' per il lento)

quindi il mio allenamento per gli addominali era rivolto al completamento di questo training... e la cosa che mi premeva e che, pur essendo in un periodo di massa, volevo aumentare forza e volume degli addominali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-12-2011, 10:06 AM


se sei in massa eviterei di lavorare sul volume degli addominali, potresti avere una visione falsata della tua situazione. Lavorare sulla forza va benissimo ma anche quì siamo sempre alle solite logiche: un 4xmax non aumenterà di certo la tua forza ma semmai la tua resistenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 12-12-2011, 11:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
se sei in massa eviterei di lavorare sul volume degli addominali, potresti avere una visione falsata della tua situazione. Lavorare sulla forza va benissimo ma anche quì siamo sempre alle solite logiche: un 4xmax non aumenterà di certo la tua forza ma semmai la tua resistenza
questo è molto interessante..

quale può essere un esempio di lavoro di forza per gli addominali?

mi piacerebbe farlo nei gg off, si puo? o è meglio farlo nei gg on?

sugli addominali sono ignorantissimo, non so nulla sulle possibili programmazioni..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-12-2011, 04:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
se sei in massa eviterei di lavorare sul volume degli addominali, potresti avere una visione falsata della tua situazione. Lavorare sulla forza va benissimo ma anche quì siamo sempre alle solite logiche: un 4xmax non aumenterà di certo la tua forza ma semmai la tua resistenza
posso comunque allenare l'addome coi crunch solo 1 volte e invece coi plank 3 volte.... visto che allenamenti isometrici sono + efficaci se + frequenti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-12-2011, 06:56 PM


si puoi ma non fare 3xmax.. parti con 30'' (esempio)e punta ad arrivare a 1' quando ci rieesci puoi farlo con peso aggiunto oppure prolungare la durata..

io cmq farei 2iso + 1 normale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-12-2011, 10:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
questo è molto interessante..

quale può essere un esempio di lavoro di forza per gli addominali?

mi piacerebbe farlo nei gg off, si puo? o è meglio farlo nei gg on?

sugli addominali sono ignorantissimo, non so nulla sulle possibili programmazioni..
il conceto di forza per un solo muscolo è errato per definizione, la forza sta nel movimento e nelle capacità di compiere quel movimento. Un movimento monoarticolare non richiede incremento di capacità al corpo ma può sfruttare quelle già acquisite attraverso un altro movimento.
Come sempre bisogna prima partire dagli obiettivi e poi scegliere cosa fare.
A cosa ti serve la forza negli addominali?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-12-2011, 03:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il conceto di forza per un solo muscolo è errato per definizione, la forza sta nel movimento e nelle capacità di compiere quel movimento. Un movimento monoarticolare non richiede incremento di capacità al corpo ma può sfruttare quelle già acquisite attraverso un altro movimento.
Come sempre bisogna prima partire dagli obiettivi e poi scegliere cosa fare.
A cosa ti serve la forza negli addominali?
ehmm io pensavo di allenare l'addome per avere più forza e stabilità nei fondamentali (specialmente in squat e stacco)..

e poi vorrei allenarli anche per far un po' muovere la zona addominale che ho troppo morbidosa dato che non alleno mai l'addome..

non so se sto dicendo boiate però
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-12-2011, 04:29 PM


a tal scopo appunto sono più valide le isometrie.. questo è quello che intendevo..

vero cmq anche quello che dice spike, dipende appunto dagli obiettivi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-12-2011, 04:37 PM


scusa la mia già pià volte citata ignoranza

ma cosa sono le isometrie?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0