Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-12-2011, 05:38 PM


un esercizio isometrico è un esercizio dove mantieni la stessa posizione:



Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-12-2011, 08:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
si puoi ma non fare 3xmax.. parti con 30'' (esempio)e punta ad arrivare a 1' quando ci rieesci puoi farlo con peso aggiunto oppure prolungare la durata..

io cmq farei 2iso + 1 normale
quindi 2 sedute tutta isometria e una classici crunch?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 13-12-2011, 09:12 PM


..provo a dire la mia.

Io non allenerei la muscolatura addominale nella sua funzione stabilizzatrice, bensì -paradossalmente- nella sua funzione fasica.

Ora, io non ho dati elettromiografici che confermino la mia idea, xò così a senso direi che uno squat è già lo stimolo "stabilizzatore" migliore che si possa dare a questa muscolatura, x cui fornire x altre "strade" uno stimolo analogo potrebbe essere non dico non-utile, ma forse ridondante, nel senso che (forse) toglie più di ciò che dà.
Dunque, io piuttosto allenerei - ma non in modo tassante x il recupero - la funzione fasica, rendendo così questa parte dell'allenamento "complementare" nel senso letterale del termine (quindi in sostanza con funzione di riequilibrio muscolare e di compensazione) anzichè di "assistenza".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-12-2011, 09:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
..provo a dire la mia.

Io non allenerei la muscolatura addominale nella sua funzione stabilizzatrice, bensì -paradossalmente- nella sua funzione fasica.

Ora, io non ho dati elettromiografici che confermino la mia idea, xò così a senso direi che uno squat è già lo stimolo "stabilizzatore" migliore che si possa dare a questa muscolatura, x cui fornire x altre "strade" uno stimolo analogo potrebbe essere non dico non-utile, ma forse ridondante, nel senso che (forse) toglie più di ciò che dà.
Dunque, io piuttosto allenerei - ma non in modo tassante x il recupero - la funzione fasica, rendendo così questa parte dell'allenamento "complementare" nel senso letterale del termine (quindi in sostanza con funzione di riequilibrio muscolare e di compensazione) anzichè di "assistenza".
potresti rispiegare in termini comprensibili anche per uno che non ci capisce una mazza?

thanks
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-12-2011, 08:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
potresti rispiegare in termini comprensibili anche per uno che non ci capisce una mazza?

thanks
credo che intedesse allenare l'addome col movimento, ovverosia crunch, reverrse crunch eccetera.... in quanto con l'isometria si allena gia in squat stacchi panca...

secondo me però con il movimento si sviluppa una componente che non è quella principale dell'addome: la sua funzione di stabilizzare e tenerci dritti...


poi sei il crunch è più ipertrofico del plank questa è un'altra storia vero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-12-2011, 10:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
..provo a dire la mia.

Io non allenerei la muscolatura addominale nella sua funzione stabilizzatrice, bensì -paradossalmente- nella sua funzione fasica.

Ora, io non ho dati elettromiografici che confermino la mia idea, xò così a senso direi che uno squat è già lo stimolo "stabilizzatore" migliore che si possa dare a questa muscolatura, x cui fornire x altre "strade" uno stimolo analogo potrebbe essere non dico non-utile, ma forse ridondante, nel senso che (forse) toglie più di ciò che dà.
Dunque, io piuttosto allenerei - ma non in modo tassante x il recupero - la funzione fasica, rendendo così questa parte dell'allenamento "complementare" nel senso letterale del termine (quindi in sostanza con funzione di riequilibrio muscolare e di compensazione) anzichè di "assistenza".
ok sono daccordo, però chi fa i plank non è che toglie più di quello che dà...mi fermerei al ridondante

@mick: dai, da te non me lo aspettavo, l'addome lo senti morbidoso perché sopra cìè uno strato di grasso non per ipotonicità o per ipotrofia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 14-12-2011, 01:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ok sono daccordo, però chi fa i plank non è che toglie più di quello che dà...mi fermerei al ridondante

@mick: dai, da te non me lo aspettavo, l'addome lo senti morbidoso perché sopra cìè uno strato di grasso non per ipotonicità o per ipotrofia
si coach anche io intendevo il grasso!

io gli addominali semplicemente non li alleno mai (), quindi semmai non li ho sviluppati non certo ipotrofici o ipotonici.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 14-12-2011, 01:42 PM


in sostanza quale dei due tipi di allenamento degli abs (per la funzione stabilizzatrice e per quella fasica) è consigliabile per uno che desidera sviluppare e far crescere gli abs (anche senza obbligo di renderli visibili; nel mio caso tra cute spessa e un po' di grasso dubito potrebbero mai divenire visibili appieno)?

oppure conviene alternare o addirittura mischiare i due tipi di allenamento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 14-12-2011, 01:53 PM


oltre il plank potresti mettere esercizi propedeutici per imparare il front lever tipo sta roba quà:
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-12-2011, 07:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
in sostanza quale dei due tipi di allenamento degli abs (per la funzione stabilizzatrice e per quella fasica) è consigliabile per uno che desidera sviluppare e far crescere gli abs (anche senza obbligo di renderli visibili; nel mio caso tra cute spessa e un po' di grasso dubito potrebbero mai divenire visibili appieno)?

oppure conviene alternare o addirittura mischiare i due tipi di allenamento?
mi accodo alla domanda!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-12-2011, 10:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
in sostanza quale dei due tipi di allenamento degli abs (per la funzione stabilizzatrice e per quella fasica) è consigliabile per uno che desidera sviluppare e far crescere gli abs (anche senza obbligo di renderli visibili; nel mio caso tra cute spessa e un po' di grasso dubito potrebbero mai divenire visibili appieno)?

oppure conviene alternare o addirittura mischiare i due tipi di allenamento?
Se ti ritrovi a fare solo pesi in una fase di normocalorica-ipercalorica

consiglio di fare crunch a peso crescente in volume ridotto e frequenza media da inserire di sicuro nel giorno in cui farai stacco. Se dovesse capitare una serttimana a basso volume della parte inferiore si possono mettere anche dei situp o dei pikes senza sovraccarico sempre a volume medio ma a intensità percepita maggiore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 15-12-2011, 02:53 PM


grazie spike hai centrato il punto

quindi vediamo se ho capito bene:

la mia scheda attuale è il 10x5 con frequenza ABA-BAB

quindi nelle settimane BAB dovrei inserire un crunch a peso crescente e volume ridotto nel giorno B (in cui ho lo stacco), mentre nelle settimane ABA inserisco dei sit up o dei pikes

domande:

1) nelle sett ABA ho due volte squat: significa allora che ho cmq un alto volume per la parte inferiore (e che quindi bisogna inserire, sempre nel giorno B, i crunch con sovraccarico)?

2) nei gg OFF si possono fare gli addominali o è meglio farli dopo i pesi?

3) se invece gli abs vanno fatti nel giorno B e non nei gg OFF devo togliere qualche complementare dal giorno B per metterci al suo posto gli abs?

4) quanti esercizi per gli abs vanno fatti in una seduta del giorno B? un crunch e un crunch inverso? oppure di più o di meno?

5) un esempio di volume ridotto quale potrebbe essere? un 4x12@sovraccarico?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-12-2011, 10:19 AM


Mick per te il microciclo è di 5 giorni e non di una settimana, te l'ho detto 100 volte, perciò non c'è un micro dove lavori in maniera diversa dall'altro, non stai facendo un distribuito.

Quindi fai solo dei crunch in 5x5 il giorno dello stacco e sei a cavallo, parti senza sovraccarico facendo bene il movimento e poi incrementi partendo da 2 kg, poi 5 e via.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Gandhi Gandhi Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 138
Data registrazione: Dec 2011
Età: 39
Predefinito 16-12-2011, 12:28 PM


Fantastico esercizio di isometria il Plank!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 16-12-2011, 01:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Mick per te il microciclo è di 5 giorni e non di una settimana, te l'ho detto 100 volte, perciò non c'è un micro dove lavori in maniera diversa dall'altro, non stai facendo un distribuito.

Quindi fai solo dei crunch in 5x5 il giorno dello stacco e sei a cavallo, parti senza sovraccarico facendo bene il movimento e poi incrementi partendo da 2 kg, poi 5 e via.
è vero!

sono troppo abituato a ragionare come in un distribuito..

ma c'è un motivo particolare per cui è consigliabile fare i crinch nei gg ON anzichè nei gg OFF (lo chiedo perchè per me sarebbe molto più comodo farli nei gg OFF)?

certo che se al momento per me è sufficiente fare un paio di crunch in 5x5 posso anche farli nei gg ON come da tue indicazioni..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0