Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Vamp Vamp Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jul 2010
Predefinito Dritte sul Cardio - 20-07-2010, 10:02 PM

Dritte sul Cardio


Ho in testa di correre a digiuno per togliere 5-6 kg, sono stimati sulla bf. Non mi fido molto della fascia lipolitica, gia' non mi piaceva in precedenza per il ritmo e ultimamente sto leggendo articoli che me la fanno odiare. Avrei pensato a partire da 65% fino al 90 suddividendo in 45 minuti per 3 volte a settimana e magari una 4 di HIIT di 15'. Anche se non saprei come organizzarla per renderla + efficace. Avendo poca esperienza, mi affido ai vostri consigli . Per la Dieta seguo una 35-30-35 tagliata del 20% sul FCC. Uso bcaa, gluta, termo e acetil carnitina.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-07-2010, 11:25 PM


io andrei a correre su strada 3, 4 volte a settimana a digiuno e vedi come asciughi, ovviamente il tutto con una dieta ipocalorica soprattutto lowcarb e coadiuvata dall'integrazione classica alc caffeina tirosina secondo protocollo.
A me la corsa a digiuno trasforma tutto il resto hiit guerilla e camminata in pendenza post pesi dà solo una piccola mano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-07-2010, 10:59 AM


5-6kg da attribuire solo al cardio sono tanti...

quale altra attività fisica fai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Vamp Vamp Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jul 2010
Predefinito 23-07-2010, 06:16 PM


Mi alleno con i pesi , ma mi ritrovo inguaiato dopo una stagione un po' critica. Lo scorso anno avevo solo 3kg da buttare, correvo dopo l'allenamento a ritmo blando. Ma ci ho messo troppo ed e' stato noioso. Ora voglio fare le cose per bene . Ho scelto Animal come termogenico dopo i consigli su salice bianco e arancio amaro . Comunque , utilizzando un cardiofrequenzimetro voglio un consiglio sulla frequenza. Oppure lo butto via e corro? Mi viene voglia ogni tanto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 23-07-2010, 09:33 PM


Vampire, sinceramente correndo a digiuno in termini di dimagrimento ho notato una differenza in positivo.. ovvio una buona integrazione mirata prima di correre aiuta sia a massimizzare il dimagrimento, sia a ridurre il catabolismo.. della fascia lipolitica invece non mi preoccuperei troppo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 24-07-2010, 02:27 PM


pensi che riuscirai a correre un chilometraggio decente a digiuno, senza un precedente condizionamento aerobico e con un corpo adattato alla pesistica???

secondo me il tuo non è decisamente lo spirito giusto.

un minimo di fondo (dipendente da quanto possa starcene senza peggiorare la performance richiesta) sarebbe sempre saggio farne.

secondo me se fai fondo tenendo lo stile alimentare corrente (ipo\iper\normo calorico) ne trarrai benefici in termini riduzione del grasso anche semplicemente per miglior assimilazione dei carbo dopo lo scarico per il fondo...

semmai per me concentra i carbo pre(almeno 2 ore prima salvo maltodestrine o simili)\post corsa e per il resto stai low ig se proprio vuoi dimagrire... ma corsa a digiuno senza allenamento... è folle non ce la fai con la testa...

per l'alta intensità intervallata la lascerei perdere o massimo 2 volte a settimana... non credo tu abbia doti di recupero necessarie a tal tipo di attività (ultimamente ho visto un amico velocista dopo uno scatto di 200m a ritmo uguale al mio... beh diciamo che ha ansimato un bel po piu di me) questo per dire... fai fondo che gia fai alta intensità intervallata coi pesi... poi quando hai un po di resistenza generale allora magari ci dai di alta intensità... ma non fare il passo piu lungo della gamba... e non pensare che l'alta intensità sia una scorciatoia... anzi!!!!!!!!!!!!!!

il fondo lento si recupera piu velocemente, puoi farlo piu spesso, piu chilometri = piu calorie spese... a te interessa questo per ora a quanto ho capito.

ti consiglio di fare almeno 3\4 settimane di solo fondo prima di darti all'intensità.

per il cardio ci sono pareri contrastanti dipende da te, personalmente trovo piu che sufficiente badare alla respirazione, altri corridori lo ritengono utile per l'alta intensità.

la mia sensazione è che quando la respirazione rimane costante (nell'arco di qualche minuto almeno) sei sicuramente sotto la soglia anaerobica sta a te decidere di quanto, vacci piano le prime volte poi man mano che prendi confidenza e condizionamento valuta tu!

Ultima Modifica di Scleb : 24-07-2010 02:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-07-2010, 04:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Vamp Visualizza Messaggio
Mi alleno con i pesi , ma mi ritrovo inguaiato dopo una stagione un po' critica. Lo scorso anno avevo solo 3kg da buttare, correvo dopo l'allenamento a ritmo blando. Ma ci ho messo troppo ed e' stato noioso. Ora voglio fare le cose per bene . Ho scelto Animal come termogenico dopo i consigli su salice bianco e arancio amaro . Comunque , utilizzando un cardiofrequenzimetro voglio un consiglio sulla frequenza. Oppure lo butto via e corro? Mi viene voglia ogni tanto
francamente è un approccio troppo aggressivo per i miei gusti, se hai più chili da perdere occorre più tempo, il termogenico è un aiuto da usare in corsa e mai in partenza, il dimagrimento è una questione di calorie in e out e quindi va gestito assieme all'allenamento con i sovraccarichi e all'alimentazione.

Poi ti dico in estrema sincerità che se 5 anni fa mi fossi messo in testa di perdere 5kg avrei cercato una strada estrema anche io: ti sarà comunque da esperienza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 24-07-2010, 05:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

Poi ti dico in estrema sincerità che se 5 anni fa mi fossi messo in testa di perdere 5kg avrei cercato una strada estrema anche io: ti sarà comunque da esperienza

come ragionate da palestrati da queste parti :O
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Vamp Vamp Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jul 2010
Predefinito 24-07-2010, 05:57 PM


A spike. Ma non sto escludendo l'allenamento con carichi pesanti e brevi ripetizioni o trascurando l'alimentazione (anche se non ho mai usato una low carb) affidandomi al correre come se fosse l'unico strumento. Chiedendo qual e' il modo migliore di sfruttare la frequenza e il metodo di corsa senza rischiare di perdere muscolo, e utilizzando un termogenico, non voglio altro altro che ottimizzare il tutto. Mi serve solo una risposta. Non mi sembra che l'approccio sia sbagliato , ho sentito ben parlare dei termogenici e voglio provare. A proposito, era una metafora o seriamente vanno utilizzati in corsa? Guru mi diceva che sono da prendere da 30 a 60 minuti prima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-07-2010, 09:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da Vamp Visualizza Messaggio
A spike. Ma non sto escludendo l'allenamento con carichi pesanti e brevi ripetizioni o trascurando l'alimentazione (anche se non ho mai usato una low carb) affidandomi al correre come se fosse l'unico strumento. Chiedendo qual e' il modo migliore di sfruttare la frequenza e il metodo di corsa senza rischiare di perdere muscolo, e utilizzando un termogenico, non voglio altro altro che ottimizzare il tutto. Mi serve solo una risposta. Non mi sembra che l'approccio sia sbagliato , ho sentito ben parlare dei termogenici e voglio provare. A proposito, era una metafora o seriamente vanno utilizzati in corsa? Guru mi diceva che sono da prendere da 30 a 60 minuti prima
sicuramente mi sono espresso male, provo ad essere più esplicito.

L'utilizzo del cardio per perdere peso non mi convince a meno che non si conosca benissimo il proprio corpo e i propri consumi. Il cardio può essere anche inserito a priori: dimagrire o non dimagrire se voglio migliorare la mia capacità aerobica il cardio lo inserisco, è il resto che deve adattarsi.

Detto semplicemente, non mettiamo gli agonisti perché il discorso altrimenti si complica, perdere peso è una questione di debito di calorie, si può perdere peso anche senza fare alcuna attività fisica, basta mangiar meno di quanto si consuma. Per far si che la composizione corporea però cambi occorre mantenere massa magra ecco quindi l'importanza del lavoro con i sovraccarichi. Però se faccio lavoro con i sovraccarichi devo mangiare di più di prima....ma comunque sempre meno di quanto mi occorre per mantenere invariato il peso corporeo. Se a questo punto inserisco il cardio creo un ulteriore consumo calorico: ma l'alimentazione rimarrà uguale?

Se NO, significa che ho aumentato ancora l'introito calorico, ma siamo sicuri che riusciremo a rendere il carico utile per la perdita del solo grasso corporeo?

Se SI probabilmente abbiamo tagliato troppo e dimagrire troppo velocemente in ogni caso non va mai bene e andrà contro i nostri obiettivi.

Per la questione termogenico occorre inserirlo in un preciso stadio di dimagrimento: se lo inseriamo troppo presto andrà a dare come effetto un innalzamento troppo repentino del deficit calorico (aumentando il consumo calorico) e contribuirà a far perdere peso troppo velocemente.

Se mi sono spiegato male ancora chiedi pure

@scleb: non t'ho proprio capito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Vamp Vamp Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jul 2010
Predefinito 27-07-2010, 11:43 AM


No, ti ringrazio. La mia domanda era incentrata sul Cardio proprio per capire meglio come utilizzarlo. Chiaro che qualsiasi modo mi muova grasso ne vado a perdere in ogni caso. Avendo un brutto ricordo della fascia lipo , chiedo se posso andare oltre , come l'esempio nel primo post senza rischiare muscolo. Da qui l'integrazione per diminuire le possibilita' . Ovviamente l'uso del correre qui dev'essere incentrato sul dimagrimento , altrimenti non starei a far domande sulla FC. Penso di allenarmi e alimentarmi bene . Il termogenico altro non e' un aiuto che vedo bene con carnitina. Avevo sentito di utilizzarlo come sprint finale ma non ci ho fatto troppo caso. Perche' pensavo si riferissero ai kg e non all'avere un mese di allenamento dietro , ma a quanto mi dici e' quest'ultima. Penso che qui nessuno voglia giocare col catabolismo. Se l'opinione comune e' di utilizzarlo piu' avanti ,vi do ascolto. Non sono io che detto i tempi al mio corpo , ci vuole tempo ma io cerco di fare il possibile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 28-07-2010, 09:18 AM


In ogni caso qualsiasi approccio tu prenda (poi ognuno risponde meglio all'uno piuttosto che all'altro) non perdere peso velocemente: se inizi ad avere un calo ponderale di più di 1/2kg a settimana non va bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 14-08-2010, 08:02 PM


ciao!

approfitto della discussione per "intromettermi"

anche io ho il problema del dimagrimento e pensavo a correre nei giorni in cui non mi alleno (pensavo a una decina di km in 45-60' 2-3 volte a sett, ditemi voi se è troppo poco o troppo dato che io non corro mai).

Però io ho il grasso tutto localizzato, nel senso che ho gambe e pancia piene di grasso mentre il resto del torace e le braccia è molto magro (le circonferenze insomma sono normali tranne che per pancia e coscia per le quali i valori sono molto sopra il normale), non ho neanche un po' delle cosiddette maniglie.

Vi chiedevo allora, oltre alla classica e straripetuta domanda del se correre pregiudichi molto o solo un po' l'aumento massa, se nel mio caso particolare io non rischi di diventare ossuto nel torace e ridurre solo un po gambe e pancia, dato che il grasso mi si forma in via preferenziale in quei determinati punti del corpo..

grazie a tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 14-08-2010, 08:46 PM


se sei grosso come nelle foto e fai 10km in 45minuti è notevole secondo me!!

non esagerare ad usare energie anaerobiche su lunghe distanze!!! pregiudicherebbe i recuperi!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-08-2010, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
ciao!

approfitto della discussione per "intromettermi"

anche io ho il problema del dimagrimento e pensavo a correre nei giorni in cui non mi alleno (pensavo a una decina di km in 45-60' 2-3 volte a sett, ditemi voi se è troppo poco o troppo dato che io non corro mai).

Però io ho il grasso tutto localizzato, nel senso che ho gambe e pancia piene di grasso mentre il resto del torace e le braccia è molto magro (le circonferenze insomma sono normali tranne che per pancia e coscia per le quali i valori sono molto sopra il normale), non ho neanche un po' delle cosiddette maniglie.

Vi chiedevo allora, oltre alla classica e straripetuta domanda del se correre pregiudichi molto o solo un po' l'aumento massa, se nel mio caso particolare io non rischi di diventare ossuto nel torace e ridurre solo un po gambe e pancia, dato che il grasso mi si forma in via preferenziale in quei determinati punti del corpo..

grazie a tutti.
le mie considerazioni rimangono le stesse
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0