Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
EnergyHide EnergyHide Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Dec 2009
Età: 44
Predefinito Pesi e Am allenamento a casa - 26-12-2009, 07:38 PM

Pesi e Am allenamento a casa


Salve a tutti..
Allora, ho 29 anni, sono alto 1.69 e peso 75 kg (con un po di pancetta)
Sollevo pesi da meno di tre anni, in maniera non continuativa, 4 mesi, poi fermo di uno, altri 4 ecc..
Nell'ultimo anno ho praticato anche il Ving Tsun che riprenderò a Gennaio.
Obiettivi: i miei obiettivi sono di avere un fisico non esageratamente muscoloso, ma forte.. insomma, non mi interessa essere un gigante ma neppure un bastne di scopa.
Problemi:eh.. i problemi sono due e mezzo..
1)poca esperienza e assuefazione ai concetti del BB, nessuna conoscenza relativa ai mesocicli ecc..
2)allenamento ving due volte la settimana, compsto da circa 300 addominali, 100 flessioni con varie prese (stretta, larga, incrociata) e circa 2000 pugni per sessione..
Mezzo)l'attrezzatura, composta da panca inclinabile, bilancere da 8 kg, manubri e fra poco dovrebbe arrivarmi (finalmente) un apendice per fare anche la lat o i tricipiti...

Per il BB mi allenavo due volte la settimana, ignorando le gambe (sono scemo) e dedicandomi a serie tipo 3x10-8 sugli esercizi fondamentali: panca piana, croci su panca inclinata, lento dietro, tirate al mento, alzate frontali e laterali, fly 90°.
Ho sempre cercato di non sforare i 50 minuti per allenamento.

Per il Ving, praticato due volte alla settimana, come scritto sopra, il "riscaldamento" è decisamente devastante, i muscoli vanno più volte al cedimento e nella realtà dei fatti non ho mai notato un "netto" miglioramento nella prestazione, ma adattamenti al numero di ripetizione, anzi, ho paura che tutto quel cedimento possa causare dei danni e non interpellare tutte le fibre muscolari (ho letto le Faq sulle ripetizioni/peso).

Non mi interessa fare gare di bb o emulare Bruce Lee, quello che mi interessa è ottimizzare il tempo a disposizione, evitare l'esaurimento e divertirmi a cercare i miei "limiti".
Consigli su scheda, cicli di allenamento e integratori?

Dimenticavo.. nel 2007 pesavo 62 kg, dopo tanta ghisa e alimentazione ho varcato la soglia dei 70.. credo nel giro di 6-8 mesi...
Bla-ciao


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 27-12-2009, 12:03 PM


Ciao EnergyHide e benvenuto in Fituncensored.

Chiarito che vorresti avere un fisico atletico ma funzionale anche al Ving Tsun, prima di tutto dovresti puntare puntare ad una riduzione del grasso corporeo e rivedere l'allenamento specifico perchè credo, come hai potuto anche vedere, che porti ben pochi giovamenti in termini di prestazioni atletiche.

Le arti marziali, tanto più il Ving Tsun, si basano sulla massima espressione della potenza e velocità d'esecuzione.

Allenamenti maratona, ripetere migliaia di volte un gesto non aiutano per niente in questo senso e probabilmente fanno anche poco per la tecnica visto che la capacità di concentrazione non è eterna.

L'allenamento con i pesi dovrà essere orientato all'incremento della forza massimale e poi allo sfruttamento di questa nuova forza in ottica di potenza specifica per i gesti della disciplina.

Dovendo anche perdere peso, dovrai anche curare molto bene la dieta, stando attento a fornire comunque i nutrienti necessari a sostenere il nuovo programma di allenamento.

Potenziali programmi per la forza ce ne sono molti, li puoi trovare anche nella sezione http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/ e tra questi scegliere quello più adatto ai tuoi tempi.

Per quanto riguarda il Ving Tsun, il mio consiglio è di abbandonare la parte fisica e concentrarti su quella tecnica.

In questo modo potrai progredire a livello fisico e nella disciplina senza stressarti inutilmente.

Immagino non sarà facile perchè i maestri hanno una loro precisa filosofia quando si tratta di allenamento, ma quello che fai attualmente è assolutamente non costruttivo.

In bocca al lupo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
EnergyHide EnergyHide Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Dec 2009
Età: 44
Predefinito 28-12-2009, 11:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Ciao EnergyHide (...) In bocca al lupo.
Grazie Guru, ti ringrazio per la risposta e anche per il benvenuto..
L'allenamento Ving sarà sicuramente un problema scinderlo dal resto, perchè in effetti, come dici te, il Sifu (maestro) ci tiene particolarmente, anche perchè, a detta sua, proprio quando si è stanchissimi si vedono le pecche della tecnica e si può migliorare..
Ma io sono un po giù di forma, e ho un po di grasso in eccesso.. bò, cercherò di parlargli e spiegargli i miei problemi.
Complimenti per il forum, ci sono una infinità di utili informazioni e adesso andrò a vedere in Strength qualche possibile allenamento di forza, ma avrò anche tante domande da fare nelle apposite sezioni, questo per me è un mondo, quanto nuovo, affascinante .
Bla-ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
EnergyHide EnergyHide Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 22
Data registrazione: Dec 2009
Età: 44
Predefinito 28-12-2009, 03:55 PM


Allora, ho passato un paio di ore a rileggere un po i topic nella sezione strength e ho "plagiato" la scheda tipo di Iron Paolo... non me ne voglia... ma assomigliava parecchio a quella che ho utilizzato negli ultimi tempi, con la differenza fondamentale di essere un allenamento a tre giorni alla settimana e sopratutto che dà rilievo anche alle gambe (stacchi e squat).

Il circuito sarebbe da 4 settimane, breve e si fonda sullo sviluppo di un po di forza in più:
Giorno A)
B: Panca piana - 10x1 o 8x2 rec xx'
C: croci con manubri su panca inclinata 5×6 rec 1′ (sulle croci cresco bene in poco tempo)
B: Squat - 4x3 rec xx'
C: CCCP: Spalle con manubri - ok, che ci metto? alzate laterali e frontali, fly 90 °.

Giorno B)
B: Stacco 8x1 rec. x'
CCCP: Bicipiti, (addominali no, con il ving li portiamo allo sfinimento) - ok, posso aggiungere la schiena e quandi un esercizio con i rematori?


Giorno C)
B: Panca stretta, 3x2 4x2 3x2 rec 1′30″
C: Lento avanti in piedi 5×2 + 1×4 + 1×6 rec 1′
C: Trazioni con sovraccarico
CCCP: Tricipiti - ok, esercizi consigliati?
Possiamo aggiungere anche la Lat?

Ho snaturato un po l'allenamento, basando il tutto sulla mia attrezzatura e sulla mia esperienza, perchè, anche se principiante, ho sempre tenuto un diario su excell dove ho annnotato progressi, stanchezza, difficoltà ecc..
Naturalmente se avete dei consigli da dare saranno ben accetti...

Dunque, andando bene questa scheda, alla fine di questo circuito mensile di forza... che succede?.. c'è una fase di scarico dei pesi?

Ringrazio ancora.
Bla-ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0