Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito Serie 4x6+12 - 30-11-2009, 02:11 AM

Serie 4x6+12


Ciao!
Allora, spulciando in internet ho trovato un'articolo dove si diceva di fare una serie pesante da 6 e successivamente 20 leggere ma io ho scelto un peso che mi permetta di eseguire 12 ripetizioni con un carico medio.
Bene, la sto provando da 3 settimane e sinceramente mi sembra veramente massacrante e un ottimo metodo di allenamento intenso. Alla 4 serie non riesco nemmeno a portarla a fine da quanto e sento il peso medio come se fosse il peso di 1RM.
Bellissimo.
Esattamente faccio cosi:

A
Panca pianca 4x(6+12) 2'
Curl bilanciere 4x(6+12) 1,5'
B
Rematore 4x(6+12) 2'
Panca stretta inclinata 4x(6+12) 1,5'
C
Squat 4x(6+12) 2,5'
Stacchi gambe semitese SS Hack squat bilanciere 3x12 1'
D
Lento avanti 4x(6+12) 1,5'
Trazioni molto lente 4x12 rest pause 10" Rest 2'

Considerazioni :
Per 3-4 giorni sono pieno di DOMS che sinceramente non avevo nemmeno con schede al alto volume. A volte addirittura salto le sedute perchè non ho ancora recuperato bene.
La scelta di 1 solo ex l'ho fatta per il semplice fatto che non voglio entrare in sovrallenamento, dato che l'intensità è abbastanza alta.

Per allenarmi ci metto 20-25 minuti a seduta e poi faccio 30 minuti cardio.

So che può sembrare una strana scheda ma sinceramente mi sembra la migliore che ho fatto fino ad'ora



Ultima Modifica di sconcau84 : 30-11-2009 02:15 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-11-2009, 02:29 PM


ma fammi capire tu fai

6+6+6+6+12

oppure 6+12+6+12+6+12+6+12?

puoi quantificare il peso? cioè se tu facessi una sola serie alla morte con quel peso (sempre che tu non lo cambi durante le serie o ripetizioni) quante te ne uscirebbero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 01-12-2009, 12:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ma fammi capire tu fai

6+6+6+6+12

oppure 6+12+6+12+6+12+6+12?

puoi quantificare il peso? cioè se tu facessi una sola serie alla morte con quel peso (sempre che tu non lo cambi durante le serie o ripetizioni) quante te ne uscirebbero?
Allora, ti faccio un esempio con la panca piana (carichi senza bilanciere da 7 Kg)
Faccio 6 rip con 64 Kg e subito dopo 12 con 40 Kg. 2 minuti di pausa e faccio altre 3 serie (sempre 6+12) per un totale di 4.
Già dalla terza serie faccio fatica e di solito la 4° non riesco a portarla a termine, infatti eseguo una sorta di rest pause per completare le ripetizioni.

Allora, penso che se dovessi tirare al limite i 64 Kg (71 con bil.) dovrei eseguirne all'incirca 12-13 ma cmq ti assicuro che già dalla seconda serie quel carico comincia a farsi sentire abbastanza, poi facendone 12 con 40 kg arrivo a fine serie a pezzi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 01-12-2009, 12:56 AM


La fatica o il dolore non sono indice di buon allenamento, i miglioramenti nei carichi ed allo specchio invece si.

La curiosità è una buona cosa ma se fossi al tuo posto cercherei di portarmi su dei 4x6 arrivando a dei carichi decenti, almeno 80/90 kg, perchè francamente io non vedo una logica allenante nella routine che hai trovato e non comprendo il fine di un simile allenamento.

Il mio è il consiglio di uno che ha visto tanti ragazzi fare gran volumi e serie multiple, diventando industrie di acido lattico ma alla fine secchi erano e secchi sono rimasti.

Se sei convinto provala per un mesetto e facci sapere come va ma non perderci troppe speranze.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 01-12-2009, 07:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
La fatica o il dolore non sono indice di buon allenamento, i miglioramenti nei carichi ed allo specchio invece si.

La curiosità è una buona cosa ma se fossi al tuo posto cercherei di portarmi su dei 4x6 arrivando a dei carichi decenti, almeno 80/90 kg, perchè francamente io non vedo una logica allenante nella routine che hai trovato e non comprendo il fine di un simile allenamento.

Il mio è il consiglio di uno che ha visto tanti ragazzi fare gran volumi e serie multiple, diventando industrie di acido lattico ma alla fine secchi erano e secchi sono rimasti.

Se sei convinto provala per un mesetto e facci sapere come va ma non perderci troppe speranze.
Forse nel primo post mi sono dimenticato di dire che per ora non cerco massa ma definizione... Sono alto 1,77 e ora come ora peso 79 con addominali ben visibili... Carbo solo a colazione e post workout (salvo sgarro tipo cena fuori).
Cmq certo che non sarà mica la mia scheda definitiva eh..! Infatti la settimana prossima la cambierò di sicuro con dei super set antagonisti
Per ora mi va bene cosi perchè ho trovato una scheda breve,intensa, che in un ora mi permette di sfinire i gruppi allenati e di farmi fare mezz'ora di cardio..!
Ho appena finito di fare schiena-petto eseguendo con lo schema 6+12 un jumpset di panca - trazioni\lat machine con 1 minuto di riposo tra una serie e l'altra + 4x8 di rematore e 4x8 di manubri inclinata.
Sono massacrato

Un altra cosa, di panca 4x6 con 80 gli faccio tranquillamente ma fare cosi come sto facendo è tutta un altra senzazione, sopratutto il giorno dopo quando non riesco a muovermi dai DOMS che ho!

Ultima Modifica di sconcau84 : 01-12-2009 07:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 11-05-2010, 12:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da sconcau84 Visualizza Messaggio
Forse nel primo post mi sono dimenticato di dire che per ora non cerco massa ma definizione... Sono alto 1,77 e ora come ora peso 79 con addominali ben visibili... Carbo solo a colazione e post workout (salvo sgarro tipo cena fuori).
Cmq certo che non sarà mica la mia scheda definitiva eh..! Infatti la settimana prossima la cambierò di sicuro con dei super set antagonisti
Per ora mi va bene cosi perchè ho trovato una scheda breve,intensa, che in un ora mi permette di sfinire i gruppi allenati e di farmi fare mezz'ora di cardio..!
Ho appena finito di fare schiena-petto eseguendo con lo schema 6+12 un jumpset di panca - trazioni\lat machine con 1 minuto di riposo tra una serie e l'altra + 4x8 di rematore e 4x8 di manubri inclinata.
Sono massacrato

Un altra cosa, di panca 4x6 con 80 gli faccio tranquillamente ma fare cosi come sto facendo è tutta un altra senzazione, sopratutto il giorno dopo quando non riesco a muovermi dai DOMS che ho!
Bella la scheda che facevo Me l'ero dimenticata
Mi sta tornando lo schizzo di riprovarla modificando qualcosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
matteofit matteofit Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 68
Data registrazione: Mar 2011
Età: 40
Predefinito 27-03-2011, 02:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da sconcau84 Visualizza Messaggio
Forse nel primo post mi sono dimenticato di dire che per ora non cerco massa ma definizione... Sono alto 1,77 e ora come ora peso 79 con addominali ben visibili... Carbo solo a colazione e post workout (salvo sgarro tipo cena fuori).
Cmq certo che non sarà mica la mia scheda definitiva eh..! Infatti la settimana prossima la cambierò di sicuro con dei super set antagonisti
Per ora mi va bene cosi perchè ho trovato una scheda breve,intensa, che in un ora mi permette di sfinire i gruppi allenati e di farmi fare mezz'ora di cardio..!
Ho appena finito di fare schiena-petto eseguendo con lo schema 6+12 un jumpset di panca - trazioni\lat machine con 1 minuto di riposo tra una serie e l'altra + 4x8 di rematore e 4x8 di manubri inclinata.
Sono massacrato

Un altra cosa, di panca 4x6 con 80 gli faccio tranquillamente ma fare cosi come sto facendo è tutta un altra senzazione, sopratutto il giorno dopo quando non riesco a muovermi dai DOMS che ho!

scusa ma cosa sono questi DOMS??? scusate l'ignoranza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-03-2011, 02:14 AM


dolori muscolari conseguenti a un allenamento.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0