Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mikePV mikePV Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Mar 2011
Età: 40
Predefinito Allenamento Gambe - Asimetria quadricipite DX e SX - 22-03-2011, 01:01 PM

Allenamento Gambe - Asimetria quadricipite DX e SX


Ciao Raga!

Vi scrivo perché ho un problema di questo tipo; il quadricipite sx, anzi, tutta la parte superiore della gamba sx è visibilmente più piccola e sottile rispetto alla gamba dx, non riesco a capire come mai, cerco di stare molto attento alla posizione dei piedi durante lo squat e durante il leg extension (punte dei piedi in fuori, in dentro, in avanti...) ma non riesco a svilupparli ugualmente.

La mia scheda per le gambe:
(ovviamente dopo il riscaldamento)

squat 2 x 6+6+6 (48kg-40kg-25kg) due serie da 18 colpi scalando il peso ogni 6.
leg press 2 x 8-10 stesso peso
leg extension 2 x 6+6+6
leg curl 2 x 6+6+6
calf raise in piedi 3 x 8-10 (stesso peso)

Da circa due mesi (dietro consiglio dell'istruttore) dopo il calf raise faccio altre 3 serie con lo stesso peso di leg extension solo con la gamba sinistra...

Mi potete dare qualche dritta?

Grz!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 23-03-2011, 11:35 AM


fare più esercizi per solo una gamba (questioni traumatiche escluse) non è una saggia scelta. Ad esempio facendo la leg extetion solo da un lato tu rinforzzi anche lo psoas e il core di solo un lato e quì crei delle asimmetrie molto peggiori che della semplice circonferenza della coscia.
Con i momoarticolari a catena cinetica aperta compicci poco in ogni caso.
Devi fare attenzione a come fai squat e leg press, meglio se ti osserva un occhio esterno. Quando arriverai a carichi decenti le cose si stabilizzeranno (di solito,poi magari ci sono costrizioni a nervi o fasce muscolari)

Utile come finischer invece fare esercizi per un solo lato (alternando entrambi) sempre in multiarticolare (ad esempio bulgarian squat)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 23-03-2011, 02:33 PM


Generalmente nelle asimmetrie si tende a guardare sempre il muscolo meno trofico, ma in realtà quello che deve preoccupare è il muscolo che all'occhio risalta maggiormente, perchè indica che viene sovraccaricato in maniera preponderante rispetto al controlaterale, questo almeno in situazioni non traumatiche.
Hai avuto traumi di qualche tipo all'arto sinistro? Sia esso caviglia, ginocchio o anca?
Hai mal di schiena...ecc...
Gli squilibri sono figli di problematiche posturali, nel tuo caso non mi meraviglierei di una rotazione del bacino verso sinistra e di una asimmetrica tensione tra i posteriori della coscia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
mikePV mikePV Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Mar 2011
Età: 40
Predefinito 24-03-2011, 09:20 AM


Anzitutto grazie per le risposte...

Anche io pensavo che con l'aumentare dei pesi le cose sarebbero migliorate(in effetti nel primo post, i pesi x lo squat sono 48-40-25 per parte...)ma niente, quando l'istruttore mi disse di fare un'ultima serie di leg curl anche io pensai non fosse una buona idea e non pensavo che potessi rinforzare altri muscoli in modo non omogeneo. Chiederò a qualcuno di osservarmi mente faccio gli esercizi.

Per quanto riguarda traumi o infortuni, per fortuna, non ne ho mai avuti e non soffro nemmeno di mal di schiena o altro ma adesso mi viene in mente che quando faccio il leg press la gamba sinistra arriva a distendersi prima di quella destra, ma è possibile che uno abbia una gamba più corta dell'altra???

Grazie per i consigli, cercherò di seguirli!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-03-2011, 10:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da mikePV Visualizza Messaggio
ma è possibile che uno abbia una gamba più corta dell'altra???
possibilissimo, ma è anche possibile che tu ti compori in modo da far sembrare (anche funzionalmente) che una gamba sia più lunga dell'altra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
mikePV mikePV Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Mar 2011
Età: 40
Predefinito 24-03-2011, 11:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
possibilissimo, ma è anche possibile che tu ti compori in modo da far sembrare (anche funzionalmente) che una gamba sia più lunga dell'altra
...allora mi converrebbe fare una visita ortopedica?...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 24-03-2011, 11:45 AM


...è normale che tu abbia una asimmetrica tensione, specialmente nei posteriori. L'ortopedico può fare poco, devi rivolgerti di base, ad un posturologo, ma che abbia una visione a 360° e non ti faccia fare solo la classica ginnastica posturale.
Meglio per gli infortuni, vuol dire che "il problema" può avere una risoluzione più rapida se affrontato a dovere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
mikePV mikePV Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Mar 2011
Età: 40
Predefinito 24-03-2011, 12:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
...è normale che tu abbia una asimmetrica tensione, specialmente nei posteriori. L'ortopedico può fare poco, devi rivolgerti di base, ad un posturologo, ma che abbia una visione a 360° e non ti faccia fare solo la classica ginnastica posturale.
Meglio per gli infortuni, vuol dire che "il problema" può avere una risoluzione più rapida se affrontato a dovere.

...grandissimo!grazie1000!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0