Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
whisky whisky Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito BIIO e massa - 09-08-2009, 03:09 PM

BIIO e massa


Chi ha provato con successo questo metodo di allenamento? intendo per "successo" oltre ad aumentare la forza anche la massa.... Per mia esperienza personale gli aumenti di massa sono stati marginali in confronto all'aumento della forza, valutazione che faccio su un periodo dopo quasi un anno e mezzo che mi ci sto dedicando con passione. Voglio dire che non mi dispiace particolarmente, soprattutto per le sessioni di workout abbastanza brevi e per il fatto di utilizzare i multiarticolari. E' proprio quest'ultimo aspetto che mi fa sorgere i dubbi. Comunque l'utilizzo di esercizi fondamentali con basso volume e basse ripetizioni volente o nolente induce un aumento di forza. Sarà quindi che anche allenandosi in modo simile, ma non propriamente BIIO si possono avere guadagni simili? se si allora sto benedetto metodo BIIO funge o non funge? e la massa è destinata ad essere un aspetto secondario con un allenamento di questo tipo?
grazie in anticipo a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 09-08-2009, 03:35 PM


Ogni allenamento che funzioni è così, non ti puoi aspettare di aumentare poco la forza e molto la massa. Il BIIO comunque è un allenamento ma non tra i migliori a mio modo di vedere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
whisky whisky Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 10-08-2009, 12:37 AM


e quale, a tuo modo di vedere, invece è il migliore metodo di allenamento? un allenamento che risponda alle esigenze di un natural ovviamente, intendo dire split routine che prevedano fasi di riposo adeguate e che favoriscano supercpoompensazione e non superallenamento. Fondamentalmente il BIIO mi è venuto comodo seguirlo per la chiarezza con cui è esposto, per la sua semplicità e per il fatto che le schede sono già pronte!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 10-08-2009, 07:52 AM


Infatti il libro di Tozzi, al di là dei contenuti è scritto davvero bene.
A livello di marketing del prodotto ha da insegnare a molti.
Poi nella sostanza delle cose, il biio è stato scritto in un momento in cui c'era solo o bianco (weider) o nero (mc roberts). Oggi, grazie anche (non lo dico per autolodare la categoria) agli spunti venuti dai coach di forza e di performance per il natural ci sono veramente tantissime strade assai interessanti.
Si è anche capito come il volume, se ciclizzato attraverso una strutturazione saggia dei carichi (intensità non percepita ma di magnitudo e n. di ripetizioni per esercizio, comprensione dell'impatto di stressor che ha il cedimento muscolare) sia un AMICO del natural e non un nemico. Io seguo solo natural, anche se per uno sport che non è il bodybuilding, e vedo che quando devo ridurre il volume per diversi motivi (impegni, tempi, piccoli infortunii ecc.) il peso dell'atleta tende a calare. L'atleta istintivamente lo sa. Sta tutto a saperlo strutturare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-08-2009, 08:25 AM


Non ho una grande esperienza, seppure mi sia allenato con i pesi per almeno 15 anni, ma la fase BIIO l'ho attraversata tutta... I risultati iniziali sono stati, diciamo, incoraggianti: ero leggermente sottopeso e nel giro di pochi mesi, con il BIIO, ero riuscito a raggiungere l'obbiettivo preposto, cioe' raggiungere i 70kg di peso, peccato pero' che avessi una bella pancia, grasso dappertutto e poca massa magra.
Sara' anche dovuto alla genetica sfavorevole, pero' seguendo alla lettere quel metodo non mi son trovato (alla lunga) bene.

Invece i risultati migliori li ho avuti allenandomi piu' frequentemente, tante serie, poche ripetizioni e (relativamente per me) alti carichi.
E superallenamento??? Non me lo ricordo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 10-08-2009, 09:35 AM


mah non so..lo stava facendo mio cugino fino a 2 settimane fa..ha interrotto alla fase del rest pause...3 serie da 8@90% del carico..1 rip, fermo 10 sec, un'altra e così via...ora non so se abbia sbagliato lui o cosa (anche se mi ha detto che leggeva sul forum e mi pare abbai letto anche tutto il libro etc etc) però..panca ancora ancora, quando è arrivato allo squat ha mollato tutto..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-08-2009, 08:53 PM


Il problema è che sono argomenti triti e ritriti.
So che direste allo "perché posti".. perché alla fine penso comunque di portare un contributo.
Il BIIO l'ho seguito per 2 anni ed i risultati ai quali arrivai furono: 100 kgX8 ripetizioni di panca a cedimento concentrico, squat un po' di più credo 115 ma non ricordo esattamente, stacco sarà stato sui 130 sempre per quel numero di ripetizioni.
Il mio peso corporeo però era abbastanza elevato, sugli 85 kg, quindi non ero a BF bassa.
Comunque mi ha aiutato a progredire.. ho capito come programmare (o almeno ho appreso delle basi, diversamente mi allenavo a caso), cosa è importante nell'allenamento, come progredire eccetra.
Qui stai l merito del metodo di Tozzi.. diffondere all'utente medio della palestra concetti che altrimenti difficilmente potrebbe apprendere se non in molti anni, leggendo su internet o frequentando palestre dove si pratica quantomeno il powerlifting.. rendendo quindi semplicemente fruibili dei concetti BASILARI.
Per il metodo in sé invece ha dei grossi limiti.
L'autore afferma che si possa adattare. Il problema è che un punto cardine del metodo è il cedimento concentrico. Questa è un'ultima parola possiamo dire.. giacché allenarsi a cedimento concentrico vuole già dire estremizzare il metodo e portare prima o poi allo stallo.. escludere allo stesso tempo la possibilità di aumentare la frequenza o il volume in maniera significativa proprio a causa del cedimento concentrico e della convinzione che si debba recuperare molto.
Insomma direi che il libro è buono per avere delle buone idee per iniziare, il metodo però è troppo rigido (sostanzialmente non prevede variazioni di intensità.. ciò comporta l'impossibilità di variare significativamente volume e frequenza.
Sostanzialmente arrivai in quel 1 anno e mezzo/2 anni ai risultati che ho riportato.. allora non miglioravo più e restai per 2/3 mesi in stallo..
Decisi di cambiare totalmente e fare una prova..
rivedere quei "dogmi" del BIIO e provare con l'HST.
Infatti non solo iniziai a sentirmi meglio, ma anche ad avere meno dolori.. allenarsi con full body 1 giorno sì e 1 no recuperando era possibile!
poi purtroppo fui, per vari motivi, costretto ad 1 anno di stop.. e quando ripresi mi trovai quasi daccapo

Nel BIIO comunque, al di là del metodo in generale, ci sono tecniche che in parte ho fatto e che non condivido, come lo squat da 20 ripetizioni in rest pause (75% dell'1 RM).. l'ho eseguito ma in realtà io non penso che aggiunga niente all'allenamento.. non ci si allena ammazzarsi o fare una gara con se stessi ma per migliorare il più possibile! Altra cosa in cui non credo sono la doppia e tripla botta (però non le ho mai provate queste)

Ultima Modifica di Trokji : 10-08-2009 08:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
whisky whisky Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 11-08-2009, 08:30 PM


Siete accort numerosi vedo!
Innanzitutto grazie per la partecipazione e per arrecare lavostra testimonianza.
Sul BIIO siete stati abbastanza esplicativi...
allora la domanda nasce spontanea: Qual'è il migliore metodo di allenamento che avete sperimentato per aumentare la massa muscolare? Esistono dei libri in stile quello del Tozzi che permettono di studiarlo e metterlo in pratica? graie mille a tutti anticipatamente!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 12-08-2009, 07:24 AM


No, non esistono.
Il miglior metodo per il natural non credo sia ancora stato codificato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-08-2009, 08:38 AM


Infatti non c'e' il metodo, in assoluto, migliore, ma i metodi del momento (inseriti in un piano di allenamento) e, soprattutto, per quell'atleta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 13-08-2009, 12:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
No, non esistono.
Il miglior metodo per il natural non credo sia ancora stato codificato.
...e non penso che sarà codificato in quanto atleti diversi rispondono in maniera totalmente diversa allo stesso programma di allenamento ... e lo dico x esperienza diretta: nel mio HD conto diverse migliaia di programmi di allenamento fatti utilizzare ai miei allievi ... ecco perchè utilizzo svariate procedure x i miei allievi ed ecco perchè nei miei testi (tipo THE TRAINING) propongo svariati approcci al training...

Allo stato attuale chiunque affermi di aver trovato UN metodo migliore degli altri o UN metodo "assoluto" ... (a mio personalissimo modo di vedere) ... beh, diciamo che si "sbaglia" ;-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
whisky whisky Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 13-08-2009, 05:46 PM


Beh allora qual'è il migliore modo per capire quale programma bisogna utilizzare per allenarsi? e come attagliare le schede alle proprie caratteristiche? mica studiamo tutti scienze motorie o abbiamo trascorso decenni in palestra! almeno Tozzi è chiaro ed hai un discreto materiale (soprattutto schede) con cui lavorare! mi vien difficile pensare di seguire un altro allenamento anche perchè non saprei dove repirlo il suddetto materiale!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 14-08-2009, 08:19 AM


Se non hai un PT qualificato che ti segue la cosa migliore e' imparare sul campo con te stesso
Inizia a sperimentare le varie metodologie di allenamento, varia i protocolli e annota tutto quanto; solo in questo modo, dopo un po' di tempo, potrai dire quali cose hanno funzionato su di te, e quali no.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
whisky whisky Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 14-08-2009, 02:12 PM


che culo! incoraggiante... :-\
grazie del consiglio Gundam, mi sa che inizierò a scrivere un po tutto. Hai qlche dritta su dove trovare tabelle di allenamento valide che funzionino con un natural?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 15-08-2009, 09:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da whisky Visualizza Messaggio
che culo! incoraggiante... :-\
grazie del consiglio Gundam, mi sa che inizierò a scrivere un po tutto. Hai qlche dritta su dove trovare tabelle di allenamento valide che funzionino con un natural?
Qui sul forum sono indicate credo tutte le metodologie di allenamento, di cui la maggior parte sono "stikkate", basta cercarle

Comunque ci siamo passati tutti, o per lo meno, i piu' sfortunati geneticamente, in questa fase
Un altro consiglio, oltre a studiare e sperimentare su te stesso, e' di avere pazienza. I natural necessitano sicuramente di piu' tempo per avere dei risultati, ma arrivano, stanne certo
Per finire: non avere paura ad allenarti tanto e al catabolismo (maro' ogni tanto arriva qualcuno preoccupato del catabolismo ) perche' il nostro corpo e' piu "forte" di quello che sembra. Periodizza correttamente allenamento e riposo e andrai lontano.
Per finire (e due!!): ascolta il tuo corpo e i segnali che ti manda
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0