Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Benessere psicofisico
> Meditazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Meditazione Mens sana in corpore sano - La meditazione come metodo per migliorare le prestazioni sportive

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Meditazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito cos'è la meditazione ? - 16-01-2009, 08:18 PM

cos'è la meditazione ?


bella domanda, nella quale già si trova la risposta :

la risposta si trova accanto all’apostrofo : quel terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere: E’

meditare non significa andare sulle cime dei monti più alti del mondo alla ricerca di un Guru ( scusa Gianni) a vivere di stenti, ad arrampicarsi fra neve, rocce ,yak e yeti ( in quest’ultimo caso munirsi di fotocamera), ma invece significa ESSERE, non essere CHI o essere COSA, bensì essere presente nel QUI ed ORA, e se affrontate lo stesso il viaggio ed andate da un Maestro su quei monti di poco prima, potrete sentirvi rispondere che la meditazione è”essere presenti nel QUI ed ORA”, e quindi grazie a me ed a Fituncensored vi siete risparmiati i soldi del viaggio.

Per cui, la meditazione è Consapevolezza, Vigilanza, Retta attenzione (queste tre parole sono sinonimi della stessa qualità ) .


Cosa non è la meditazione ?

NON è sinonimo di religione:

quindi tranquilli, non vi chiederò di fare inchini, mantra, canti, prese di rifugio ecc

poichè la meditazione è un mezzo, uno strumento abile, non un fine, non c'entra nulla con il praticare o meno una religione, il fatto che io pratichi il Dhamma (o Saccadhamma) non significa che la meditazione di cui parlo qui vi porterà a divenire buddisti, e neanche mi sognerei minimamente di fare predicazione e proselitismo, la meditazione è semplicemente, splendidamente, meravigliosamente ...laica, tutti abbiamo una mente, tutti sentiamo che non c'è solo la mente, tutti vorremmo sapere di più su questa mente.

Unica cosa, frequentando io centri buddisti ed altri praticanti delle varie tradizioni, qualche volta immancabilmente citerò estratti da insegnamenti sulla meditazione, cercando di evitare il più possibile elementi dottrinali, per quelli , se interessati, mi potete scrivere in PM oppure alla mia e mail sostituendo al chiocciola il simbolo e vi darò le informazioni che posso ed indicandovi , nel caso non avessi le risposte o non possa darvele per motivi dottrinali, siti e persone a cui porre le domande alle quali non so rispondere
qui sotto la mail :

ebbubbachiocciolayahoo.it


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0