Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Benessere psicofisico
> Meditazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Meditazione Mens sana in corpore sano - La meditazione come metodo per migliorare le prestazioni sportive

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Meditazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 17-06-2013, 12:35 PM


Tradotto: stronzate.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 18-06-2013, 10:06 AM


PNL quindi VAK non sono stronzate!
Analisi transazionali tanto meno!
Ci sono aziende che investono capitali nella formazione del management, e queste spesso sono dei colossi a livello mondiale, per cui queste "cose" funzionano.
Se poi una persona non è in grado di capirlo, o di accettarlo, questa è un'altra cosa.
Il Leader non è Autorità, ma in prima istanza Autorevolezza, per cui se ambite a qualcosa, qualsiasi cosa, nella vita occorre essere in grado di rimettersi in gioco. Sembra facile, ma è il limite più grande delle persone, e non pensiate di esserne immuni, perchè la quasi totalità delle persone è praticamente inchiodata sul proprio Orgoglio, incapace di accettare qualsiasi cosa che vada al di la di uno schema mentale preconsolidato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 18-06-2013, 11:32 AM


...magari può funzionare sui sempliciotti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 18-06-2013, 12:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
...magari può funzionare sui sempliciotti.
Chi sono per te i sempliciotti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 18-06-2013, 01:19 PM


Bè ho usato un termine poco qualificativo di proposito.
Diciamo che non penso possa funzionare assolutamente su persone con una mentalità critica, che ponderano adeguatamente le proprie impressioni prima di "farne una legge".
Poi dipenderà anche dall'attitudine di chi ha fatto il corso, non lo metto in dubbio, ma pensare che sia una rivoluzione penso sia esagerato.

Io ho letto svariati libri sul linguaggio del corpo e qualcosa di psicoterapia cognitivo-comportamentale (che trovo molto interessanti se correlati), ma devo dire che le cose sono meno semplici e univoche di come viene spesso disegnata.
Senza contare che su uno che li ha letti e ci si è un attimo applicato, non conta più quasi tutto quello che c'è scritto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 18-06-2013, 05:51 PM


la PNL è una stronzata colossale come tutte le teorie psicolgiche in genere, purtroppo il pensiero, colossale e importante per carità di Freud ha fatto più male che bene...basti pensare ai soldi pubblici usati per formare miliardi di psicologi che poi non potranno curare nemmeno un depresso...

dato il costo sociale e umano dei depressi, non sarebbe meglio che lo stato spendesse quei soldi per migliorare le facoltà di psichiatria che sono tra le più arretrate del mondo?

poi ci sono anche le sottocategorie ridicole tipo psicoterapia biopsicosociale hahahaha

comunque essere assertivi è diverso dall'essere manipolatori, chi parla può convincere l'altro se parte da una posizione di sicurezza e carisma; chi ha caratteristiche del genere non ha bisogno di trucchi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 18-06-2013, 07:36 PM


Che tu dica che la psicologia in generale è una cagata è degno di interesse quanto una cassiera del conad che dice che l'algebra o l'analisi lo sono.
Poi non si capisce bene di che soldi pubblici parli, però si capisce che non hai idea delle ramificate funzioni sociali svolte dagli psicologi (e che per evidenti motivazioni non possono essere sostituiti da psichiatri).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 18-06-2013, 07:54 PM


Beh la psichiatria negli ultimi anni ha fatto grossi progressi, sia nella comprensione di certi meccanismi sia in termini di farmaci disponibili. Mi rendo conto che però è una scienza se così si può dire comunque un po' "fumosa", perché si basa spesso su molte osservazioni che sono solo comportamentali o tramite osservazioni soggettive del paziente, semplicemente perché non ci sono altri dati spesso (spesso l'unico strumento è l'anamnesi). Questo però non sempre, ci sono sempre più dati oggettivi e markers, ma spesso rimane molto ancora con l'approccio classico di sopra. La psichiatria sicuramente attinge sempre di più a cose che ha in comune con la neurologia dalle neuroscienze. Negli ultimi anni ci sono tanti farmaci nuovi in psichiatria, quindi è un settore di viva ricerca, che poi non ci siano le risorse e quindi spesso la realtà delle cliniche sia arretrata (o peggio degradante, come visto di recente purtroppo) è un problema di risorse e soprattutto di organizzazione e sensibilità per certi problemi.
La psichiatria è stata anche un ambito di abusi in passato come talvolta oggi purtroppo, ma al contempo tante persone vengono curate ed hanno una buona qualità della vita grazie in parte alle cure (sia farmacologiche che psicologiche).
per psicologia forse sono stati prodotti molti psicologi dal sistema formativo (sentii dire ma non ho i dati) però ci sono anche molti settori, non solo quelli di terapia che necessitano di quelle competenze, per esempio la pubblicità o altre attività
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 24-06-2013, 12:43 AM


le ramificate funzioni sociali degli psicologi sono pigliarsi 100 euri all'ora da persone che pensano di guarire dai loro malanni parlandone con un esperto "ascoltatore" che le guarisce tramite il transfert (il transfert di soldi al portafogli dello psicologo)

le neuroscienze hanno mostrato che i disturbi psichiatrici sono dovuti a squilibri chimici nel cervello e non ci sono affatto "motivi più profondi" da indagare con lo psicologo...studi hanno mostrato che chi è constituzionalmente sano non sviluppa malattie psichiatriche anche dopo essere stato deportato dai nazisti!
Sono malattie puramente biologiche (anche se i sintomi sono psicologici)che vanno curate con antidepressivi, antipsicotici, elettroconvulsione ecc.

Una volta guariti non c'è bisogno di "scavare" un bel niente con lo psicologo!!

Gli studi degli psicologi sono piene di ragazze anoressiche, depressi, gente che si lava compulsivamente le mani...tutti purtroppo convinti che parlarne e scavando nell'infanzia si risolverà il problema, non è così...
A Pisa, Milano e in pochissimi altri centri in Italia si curano questi disturbi biologicamente; solo con farmaci. In tutte le altre cliniche psichiatriche in Italia i medici non hanno la più pallida idea di come si cura una persona affetta da un disturbo dovuto a squilibri chimici nel cervello.
Al paziente che piange e dice di volersi suicidare dicono "fatti forza la vita è dura per tutti"...sarebbe come dire ad un diabetico "fatti forza tutti soffrono" senza integrargli e aggiustargli biologicamente i meccanismi dell'insulina.

Lo psichiatra medio ritiene che volersi suicidare sia da pazzi o da persone che "non apprezzano la vita" e che "pensano di soffrire più degli altri".
Nei centri avanzati l'ideazione suicidiaria è semplicemente uno dei sintomi del disturbo; ha anche un nome tecnico e si chiama "anticonservativa"...non si scandalizzano né giudicano i pazienti che dicono di volersi suicidare nè aprono stupidi dibattiti filosofici sul suicidio...semplicemente sanno che l'idea del suicidio nella depressione è come la febbre nell'influenza...curi la malattia e sparisce anche il sintomo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-06-2013, 08:36 AM


Difatti sono noti i grandi risultati risolutori dei farmaci nel campo delle patologie psichiatriche.

Per il tuo ragionamento basta prendere la pastiglietta e tutto finisce, "raffreddore" passato.
Ma allora perchè il farmaco è sempre abbinato ad una terapia basata sul colloquio con il tuo psichiatra o con un altra figura che si affianca? Per spennarti visto che non sai che bastano i farmaci?
Quando curo un raffreddore non faccio anche psicoterapia con il dottore per risolvere il mio disturbo. Basta la pastiglietta.
Allora perchè se con una patologia psichiatrica basta la pastiglietta devo anche abbinarci la psicoterapia? Per denaro?

Poi tu non stai portando le tue idee, opinioni e punti di vista, porti certezze.
Certezze date da cosa? Statistiche inconfutabili? Studi scientifici seri e con risultati certi? Titoli e anni di studio sul campo?
Anche se con te ha funzionato un certo percorso terapeutico sai quanta valenza ha? Zero. Sei statisticamente irrilevante, è come se dicessi che agli italiani piace la pasta condita con nutella, cozze e pecorino perchè piace a me.

Se il livello medio dei medici che hai trovato è questo
Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
Al paziente che piange e dice di volersi suicidare dicono "fatti forza la vita è dura per tutti"...
Capisco il tuo scetticismo, va anche qui a culo

Ultima Modifica di orange : 24-06-2013 08:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 24-06-2013, 08:49 AM


sembra che tu sia entrato in contatto con una setta più che con un centro specializzato...
cmq, con tutto il rispetto possibile...non ne capisci nulla.
Pensare che una condizione di "squilibrio chimico" possa influenzare i pensieri ma escludere che determinati pensieri possano influenzare gli equilibri chimici fa capire molte cose.
I centri avanzati(cazzo di nome è? ) sono aolo centri con più risorse . chi ci lavora si è laureato dove si sono laureati quelli che lavorano nei centri non avanzati, quello che hanno studiato è lo stesso, le tue fantasie sul centro futuristico xhe ha le uniche risposte al problema non si riescono nemmeno a prendere sul serio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Prof74 Prof74 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 91
Data registrazione: Jan 2013
Località: Modena
Età: 50
Predefinito 24-06-2013, 10:15 AM


"fatti forza la vita è dura per tutti"
Non è banale, non è per sminuire, ma per sottolineare il fatto che tutti abbiamo delle difficoltà.
Il tutti serve per rafforzare la presa di coscienza del problema. Che non si è soli!
Il medico o lo psicologo, usa (o almeno dovrebbe) termini pesati per cercare di avvicinarsi e far capire al paziente che capisce la situazione, ed afferra il disagio.
Chi nega se stesso e cerca la fine il più delle volte scappa dai problemi, perchè gli fanno paura, perchè non resiste, perchè si sente solo ed abbandonato a se stesso.
Lo scoprire di non essere l'UNICO, aiuta a rimettersi in gioco: se non sono l'unico...perchè gli altri vanno avanti???
La rabbia è spesso un sentimento di rebound che si innesca dopo che si sorpassa il picco critico di una crisi, e spesso sfocia in un attacco a chi ti ha salvato, ma guardandosi dentro...la rabbia è rivolta a se stessi perchè non accettiamo il fatto che fossimo DEBOLI!

Se senti spesso questo sentimento...ti consiglio di tornare da uno psicologo.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 24-06-2013, 01:40 PM


Orange ma come mai gli psicofarmaci li chiami "pastiglietta"? Definiresti un farmaco per il cuore "pastiglietta"? Questo la dice lunga sul background di pregiudizi che hai; rinnegare al farmaco che cura il cervello la dignità stessa di farmaco...
quindi finiamo qui la discussione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 24-06-2013, 01:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Prof74 Visualizza Messaggio
"fatti forza la vita è dura per tutti"
Non è banale, non è per sminuire, ma per sottolineare il fatto che tutti abbiamo delle difficoltà.
quando si va da qualsiasi medico è per curare una malattia; inoltre non mi risulta che i medici debbano insegnare che la vita è dura per tutti né che debbano fare da filosofi...
si finisce sul campo della filosofia quando non si crede che il paziente sia affatto da una malattia vera e quindi gli si danno consigli filosofici che non ha chiesto e di cui non ha bisogno...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 24-06-2013, 01:44 PM


io non sento nessun sentimento prof non parlo di me
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0