Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Benessere psicofisico
> Meditazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Meditazione Mens sana in corpore sano - La meditazione come metodo per migliorare le prestazioni sportive

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Meditazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito Come iniziare a meditare? - 16-01-2009, 08:28 PM

Come iniziare a meditare?


Come iniziare a meditare?



Come tutti i viaggi, anche il più lungo inizia con un breve passo .

Ok, avete le gambe che ancora piangono dal dolore dopo l’ultima seduta di squat, le articolazioni che gemono, i tendini che si rifiutano di allungarsi, il solo pensare di sedere in posizioni come “fiore di loto “ o “mezzo fiore di loto” vi terrorizza, vi dite:” non ci riuscirò mai…” .

E chi vi chiede di tentarci? E tantomeno chi vi chiede di riuscirci?

La meditazione non è sedersi a gambe incrociate in posizioni scomode per noi occidentali ( un grande Maestro diceva che aveva visto le galline sedersi per periodi lunghissimi nel nido, ma non per questo avevano raggiunto realizzazioni elevate i simpatici pennuti ). Dato che non abbiamo l’abitudine di sedersi così fin da piccoli, come invece succede agli orientali, è possibile con l’allenamento, come tutte le cose, riuscirci ( io mi siedo in modo molto simile al “mezzo loto” ) ma..udite udite, non si medita nelle gambe ma nella mente

Quindi se volete iniziare, scegliete una stanza ragionevolmente tranquilla , prendete una sedia che vi permetta di poter tenere la schiena dritta e le piante dei piedi ben a terra, poi posate le mani in grembo, o sulle gambe, sui braccioli, basta che siano rilassate, iniziate a “ sentire" dove sono le tensioni nel vostro corpo e scioglietele, percorrendo il corpo con la vostra percezione, testa dritta, mento lievemente piegato verso il collo, lingua poggiata sul palato ( evita un eccessiva salivazione) , occhi chiusi o lievemente socchiusi, “osservate”il vostro respiro , un oggetto di meditazione che tutti voi ( anche i raffreddati ) hanno a disposizione, non costa nulla, è presente anche quando dormite, quindi figuriamoci da svegli.

Si fa così:

Prendete atto che il respiro è presente, inspirate,espirate, osservate che nasce l’inspirazione, dura qualche istante, cessa ;

nasce l’espirazione, dura qualche istante, cessa;

… osservate tutto il processo SENZA forzare il respiro, piano piano, con il passare del tempo,vi accorgerete che il respiro diverrà più sottile, meno grossolano, addirittura potreste pensare di aver interrotto il processo di respirazione, non allarmatevi, non è così, continua ma a livello quasi impercettibile, altrimenti sareste svenuti .

Nasceranno dei pensieri, la mente divagherà, voi docilmente, con placida quiete, riportate l’attenzione sul respiro, sentitelo attraverso le narici che passa, oppure nell’addome che si solleva e si abbassa, sentite il percorso dal naso fino all’addome ( lo so che va nei polmoni, è per spiegarmi), poi osservatelo mentre fa il percorso inverso.

Iniziate con 5/ 10 minuti, poi potete proseguire per più tempo ( io al massimo sono stato circa 5 ore, ma mica tutti hanno a disposizione tutto sto tempo ).

Per ora basta così, trovate 5/10 minuti di tempo sedete ed iniziate .

Buona meditazione a tutti



Ultima Modifica di ebbubba : 26-01-2009 08:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 24-01-2009, 12:32 PM


ebubba io ci provo, ma mi viene la tachicardia...sbaglio qualcosa forse? non riesco a rilassarmi e a meditare ma riesco solo a stare anchora + stressato e iperattivo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 24-01-2009, 01:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
ebubba io ci provo, ma mi viene la tachicardia...sbaglio qualcosa forse? non riesco a rilassarmi e a meditare ma riesco solo a stare anchora + stressato e iperattivo
bene killbill, adesso vedo di aiutarti:
se per caso meditavi ad occhi ciusi, apri gli occhi e fissa un punto qualunque davanti a te circa a due metri sul pavimento, un punto che non si muova, chessò, una piastrella, un foglio che tu appoggi a quella distanza a terra, la fiamma di una candela accesa o qualunque altro oggetto (non la televisione )
ricordati che i respiri non vanno forzati o controllati , ma vanno osservati, nel modo più dolce possibile; altrimenti se sforzi la respirazione, puoi andare uin iperventilazione, attivare quindi troppa energia e causare uno stato di ansia, per quanto lieve.
Se durante la meditazione, sia all'inizio, che nel mezzo, che alla fine nascono nella mente, pensieri, sensazioni , percezioni, comportati come con il respiro, tu osservale, prendine semplicemente atto, non giudicarti, ne giudica in qualunque modo le stesse, tu prendi nota, magari con una parola, ad esempio , nasce un senso di disagio, tu pensa: "disagio", poi ripeti dentro di te la parola appena pensata:
"disagio"
nota lo spazio nella mente prima che tu la pensi,la mente è vuota prima che la pensi questa parola, prendine atto.
poi deliberatamente pensala un altra volta:
"disagio"
nota il momento in cui nasce, il tempo, sebbene breve, che scorre per transitare nella mente fra la lettera iniziale D e la lettera finaleo DisagiO, è impermanente, non resta fissa nella mente.
pensala deliberatamente un altra volta:
"disagio"
nota ora lo spazio vuoto alla fine della parola, la mente diviene vuota, vacua, una lavagna su cui puoi scrivere qualunque cosa.
Adesso applica alla sensazione, alla percezione del disagio provato lo stesso procedimento che per la parola, prima non c'era, prende il suo tempo per sorgere, come prima non c'era cesserà, e tu lo sai, dato che come la parola pensata, come ogni pensiero, come ogni fenomeno condizionato, questo disagio è impermanente, non può durare per sempre, vedrai che il disagio, come ti ci poni di fronte e lo osservi , lo analizzi, inizia a scemare, si sminuisce , si affievolisce.
siedi e respira dolcemente, non iniziare la seduta di meditazione con la ferma volontà di raggiungere l'equanimità assoluta nel giro di 5 minuti, una giornata, una settimana, un anno o una vita
siediti pensando solo" ascolterò il mio respiro, lo osserverò dolcemente, con un sorriso sulle labbra, e gli occhi socchiusi"
inspira
espira
inspira sorridendo
espira lasciando andare naturalmente
poi posso consigliarti la meditazione camminata ed ora scrivo un post su questa tecnica, così la porto a conoscenza di tutti gli utenti:
con metta
ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 24-01-2009, 01:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
bene killbill, adesso vedo di aiutarti:
se per caso meditavi ad occhi ciusi, apri gli occhi e fissa un punto qualunque davanti a te circa a due metri sul pavimento, un punto che non si muova, chessò, una piastrella, un foglio che tu appoggi a quella distanza a terra, la fiamma di una candela accesa o qualunque altro oggetto (non la televisione )
ricordati che i respiri non vanno forzati o controllati , ma vanno osservati, nel modo più dolce possibile; altrimenti se sforzi la respirazione, puoi andare uin iperventilazione, attivare quindi troppa energia e causare uno stato di ansia, per quanto lieve.
Se durante la meditazione, sia all'inizio, che nel mezzo, che alla fine nascono nella mente, pensieri, sensazioni , percezioni, comportati come con il respiro, tu osservale, prendine semplicemente atto, non giudicarti, ne giudica in qualunque modo le stesse, tu prendi nota, magari con una parola, ad esempio , nasce un senso di disagio, tu pensa: "disagio", poi ripeti dentro di te la parola appena pensata:
"disagio"
nota lo spazio nella mente prima che tu la pensi,la mente è vuota prima che la pensi questa parola, prendine atto.
poi deliberatamente pensala un altra volta:
"disagio"
nota il momento in cui nasce, il tempo, sebbene breve, che scorre per transitare nella mente fra la lettera iniziale D e la lettera finaleo DisagiO, è impermanente, non resta fissa nella mente.
pensala deliberatamente un altra volta:
"disagio"
nota ora lo spazio vuoto alla fine della parola, la mente diviene vuota, vacua, una lavagna su cui puoi scrivere qualunque cosa.
Adesso applica alla sensazione, alla percezione del disagio provato lo stesso procedimento che per la parola, prima non c'era, prende il suo tempo per sorgere, come prima non c'era cesserà, e tu lo sai, dato che come la parola pensata, come ogni pensiero, come ogni fenomeno condizionato, questo disagio è impermanente, non può durare per sempre, vedrai che il disagio, come ti ci poni di fronte e lo osservi , lo analizzi, inizia a scemare, si sminuisce , si affievolisce.
siedi e respira dolcemente, non iniziare la seduta di meditazione con la ferma volontà di raggiungere l'equanimità assoluta nel giro di 5 minuti, una giornata, una settimana, un anno o una vita
siediti pensando solo" ascolterò il mio respiro, lo osserverò dolcemente, con un sorriso sulle labbra, e gli occhi socchiusi"
inspira
espira
inspira sorridendo
espira lasciando andare naturalmente
poi posso consigliarti la meditazione camminata ed ora scrivo un post su questa tecnica, così la porto a conoscenza di tutti gli utenti:
con metta
ebbubba
grazie ebubba, forse è proprio quello il problema, la fretta nel respirare, appena ho un 5 10 min dove non c'è nessuno che può infastidirmi a casa ci provo seguendo i tuoi consigli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,149
Data registrazione: Mar 2010
Località: Pisa
Età: 34
Predefinito 13-04-2010, 10:15 PM


Ciao Ebubba!
Volevo chiederti una cosa a proposito della meditazione, dato che da poco ho cominciato seguendo i tuoi consigli, anche se il minimo rumore mi impedisce subito la concentrazione dall'osservazione del respiro, e piu tento di ignorarlo più mi sale il nervoso, finisco col dare di matto (sono un tipo nervosetto...)

In ogni caso, un'adeguata meditazione potrebbe aiutarmi con la leggera tachicardia prodotta dal mio termogenico?
Perchè come socchiudo gli occhi comincio a sentire il cuore sempre più forte, le vene sulle tempie che pulsano, e il tutto mi distrae enormemente!
Dici che è meglio aspettare tempi "più calmi" o persevero?
Grazie anticipatamente!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 14-04-2010, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da LoStefo Visualizza Messaggio
Ciao Ebubba!
Volevo chiederti una cosa a proposito della meditazione, dato che da poco ho cominciato seguendo i tuoi consigli, anche se il minimo rumore mi impedisce subito la concentrazione dall'osservazione del respiro, e piu tento di ignorarlo più mi sale il nervoso, finisco col dare di matto (sono un tipo nervosetto...)

In ogni caso, un'adeguata meditazione potrebbe aiutarmi con la leggera tachicardia prodotta dal mio termogenico?
Perchè come socchiudo gli occhi comincio a sentire il cuore sempre più forte, le vene sulle tempie che pulsano, e il tutto mi distrae enormemente!
Dici che è meglio aspettare tempi "più calmi" o persevero?
Grazie anticipatamente!
Ciao Lostefo:
innanzitutto dobbiamo essere certi che la tachicardia di cui parli sia data effettivamente dai termogenici, se tali hanno questi effetti e fino a prima di usarli non avevi certi sintomi potrebbe essere questo il motivo, ma una visita al tuo medico di base con la scatola dei termogenici sarebbe meglio per tranquillizzarti .
Ora che ho fatto terrorismo medico passiamo alla meditazione.
Persevera:
I Maestri direbbero che sei fortunato, hai oggetti di meditazione evidenti da seguire.
il Maestro che ha riformato la mia tradizione ai monaci che protestavano che quando erano in città a causa dei rumori non riuscivano a meditare rispondeva:
se non potete meditare fra la gente e i rumori del mercato , non potete meditare da soli, se nopn potete meditare da soli, non potete meditare fra la gente e i rumori del mercato.
Qundo sono fortunato( si fortunato) anche io sento il cuore che batte alle orecchie o alle tempie, e seguo allegramente il suono del mio cuore osservandolo gentilmente e lasciando che faccia quello che vuole, continuo a tornare sul respiro seguendo il suo percorso dalle narici all'interno e poi il contrario, piano piano si calma il respiro e divine più sottile e così si attenua pure il battito del cuore, allora torno all'oggetto principale di meditazione che per me è sentire il corpo che respira , una sorta di energia transitante e permeante nel qui ed ora e che attraversa tutto il corpo che sta seduto in quel luogo in quel momento e cambia continuamente facendomi sentire la sua vibrazione, ma per questo ci vuole un pò di pratica , quindi per la maggior parte delle persone all'inizio ( e se soddisfa i requisiti della meditazione anche dopo, molti maestri hanno seguito solo questo)è meglio sentire solo il respiro che entra ed esce dal naso e seguirlo dentro l'addome.
Per i rumori molesti ricordati che devi assumere mentalmente in meditazione la posizione di colui che osserva , quindi tu non sei colui che subisce i rumori, sei quello che a occhi chiusi si accorge quasi con stupore" oh, poffare, passa un ambulanza, ecco, si avvicina, è qui sotto, si allontana... ecco il gatto di mia madre che miagola nella stanza, è saltato qui sul letto accanto al cuscino dove sono seduto in meditazione... mi si è seduto sulle mani in posizione di meditazione ( questo ultimo fatto realmente accaduto ) ".
In questo modo potrai avere più beneficio dalla pratica meditativa, non devi assomigliare a una battaglia, devi assomigliare di più a una bottiglia, la riempi di quello che vuoi tu;
importante è non giudicarsi negativamente, siamo esseri umani, con i limiti e gli orizzonti che tale condizione ci dona, è normale che alle porte dei sensi ci si presentano vari fenomeni che possono disturbare le sedute meditative, se ti poni nella posizione di osservarli gentilmente come ti ho detto sopra vedrai che ne trarrai giovamento pure dai fenomeni, se proprio ti innervosici e non riesci con il respiro ad attenuare il disagio, alzati, scegli un posto dove puoi fare lentamente e consapevolmente 10/15/20 passi e poi torni indietro qui in sezione c'è un post sulla meditazione camminata ( se non hai un corridoio va bene anche il giro attorno alla stanza, un giro in senso orario e uno in antiorario ) e fai la meditazione camminata, anche per un'ora se riesci, vedrai che poi con il tempo quando tornerai a sederti terrai la mente più quieta anche nella meditazione seduta , magari non ci vorrà un giorno, ma nel giro di una settimana se pratichi tutti i giorni dovresti vedere i primi effetti positivi.
Con metta
ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 14-04-2010, 11:43 AM


Stamattina ho meditato come da te consigliato e sono stato benissimo.
Penso che lo farò spesso.
La parte in cui sto meglio è quando sciolgo le tensioni accumulate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 14-04-2010, 11:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da squattoso Visualizza Messaggio
Stamattina ho meditato come da te consigliato e sono stato benissimo.
Penso che lo farò spesso.
La parte in cui sto meglio è quando sciolgo le tensioni accumulate
si, è la prima cosa che mi succede mentre siedo e inizio a respirare consapevole, diciamo che nel mio caso nel giro di due minuti il corpo è rilassato e stabile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,149
Data registrazione: Mar 2010
Località: Pisa
Età: 34
Predefinito 14-04-2010, 04:02 PM


Grazie ebubba!
Problemi con gatti casalinghi pestiferi a parte, tenterò di nuovo!
Medito la sera se possibile, la mattina ho sempre così fretta che sicuramente dopo 15 secondi scapperei a corsa!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 16-04-2010, 12:11 AM


Bravo Lo stefo io devo dire che ora molto devo alla meditazione sotto il rpofilo dello stress, della mancanza di sonno, e perchè no anche di problemi di altro tipo... sono migliorato e non di poco sarebbe bello poter meditare sia con ebbu che con soft io li ho incontrati la loro sola voce trasmette sicurezza e tranquillità

piccolo OT: seitan fatto ebbu il primo era da buttare era venuto un pappone disgustoso c'è voluto l'intervento della mia donna perchè venisse spettacolare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
softmare softmare Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 431
Data registrazione: Jan 2007
Età: 60
Predefinito 16-04-2010, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da matalo Visualizza Messaggio
Bravo Lo stefo io devo dire che ora molto devo alla meditazione sotto il rpofilo dello stress, della mancanza di sonno, e perchè no anche di problemi di altro tipo... sono migliorato e non di poco sarebbe bello poter meditare sia con ebbu che con soft io li ho incontrati la loro sola voce trasmette sicurezza e tranquillità

piccolo OT: seitan fatto ebbu il primo era da buttare era venuto un pappone disgustoso c'è voluto l'intervento della mia donna perchè venisse spettacolare:D
ok ok dicevi a ebbubba però... posso farvi i complimenti anch'io? bravissimi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
kisskissvale kisskissvale Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: May 2010
Età: 36
Predefinito 22-05-2010, 01:34 PM


grazie mille ebbubba! ho seguito i tuoi consigli e sono riuscita a rilassarmi completamente e a sciogliere tutte le tensioni che avevo accumulato e che mi rendevano la vita durissima!!! grazie veramente!!!
baci
vale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 22-05-2010, 08:15 PM


prego
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Oct 2010
Località: Udine
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito 06-11-2010, 06:44 PM


Ebubba, ho provato per la prima volta a meditare come spieghi tu, seduto sul mio letto e mi è riuscito davvero bene, mi sentivo esterno a me a osservare il mio corpo e sentivo il mio respiro ma ero solo osservatore. Mi sono rilassato tantissimo e quando ho aperto gli occhi mi sentivo quasi rinato e anche spaesato.

Ho una domanda però.. L'altro giorno ho deciso di concedermi un bagnetto caldo in vasca da bagno e ho pensato bene di meditare in vasca..
Allora mi sono messo ammollo nell'acqua bollente, ho chiuso gli occhi e tutto è svanito come la volta prima, ho cominciato a non sentire più mani e piedi, sentivo il cuore lento e potente, addirittura avvertivo che mi facevo sobbalzare il torace e mi piaceva se non che, a un certo punto, mi sono sentito come cadere partendo dalla faccia fino ai piedi, come cadere dentro non so spiegarlo e all'orecchio destro ho sentito come "bzzzzzzz" e cazzo li ho preso un colpo che mi sono subito tirato su..

Mi stavo suicidando?
Io di mio ho 45 battiti al minuto a riposo in media e la pressione non è molto alta (circa 100-110 su 60)

Ultima Modifica di SuperFabio : 06-11-2010 06:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 06-11-2010, 06:45 PM


più probabilmente è stato un'abbiocco...
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0