Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito Non Sento I Sapori - 01-02-2009, 09:40 PM

Non Sento I Sapori


non so se è la sezione giusta come da titolo io non sento il sapore del cibo che mangio, tento di tutto, spezie, diversi modi di cucinare (sempre sani) ma niente!
forse perchè non sgarro mai perchè la mia dieta è sana ma è ricca quindi non ho problemi però ad es. stasera ho cenato con quaker oats con sale e pepe e parmigiano e il pollo con olio a crudo, il pollo lo sento un po' ma i quaker per esempio sotto zero! nonostante il formaggio e il pepe, oppure la pasta, il riso,la frutta, zero assoluto
sto iniziando a scocciarmi, di solito ki fuma non li sente, io non fumo, non bevo ecc.


potreste darmi delucidazioni?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 01-02-2009, 10:10 PM


Farmaci usati di recente?
Hai fatto caso ad eventi contemporanei alla perdita del gusto?
Da quanto hai questo problema?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 02-02-2009, 12:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Farmaci usati di recente?
Hai fatto caso ad eventi contemporanei alla perdita del gusto?
Da quanto hai questo problema?
come farmaco uso solo il pantoprazolo, e occasionalmente le pomate per i traumi della muay thai tipo voltaren

eventi contemporanei in che senso?

non so da quanto ho sto problema a volte ci penso e a volte no perchè per esempio durante la settimana vado sempre di fretta, però almeno la domenica che ho tempo per gustare le cose non sento niente

secondo mio padre è una questione normale a chi segue una alimentazione un po' "monotona" e anche un fattore psicologico

boh

ps grazie per la risp
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
The_heavy_hands The_heavy_hands Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,014
Data registrazione: Sep 2006
Località: Bergamo
Età: 46
Predefinito 02-02-2009, 03:26 AM


Fatti una bella mangiata sana di quello che ti piace, abbondante e come ti pare, tanto sei pure sottopeso e sei andato in sovrallenamento gia in passato se non erro... Se il maggnare lo fai diventare un impegno quasi aspettati anche di peggio...
Che senso ha seguire una dieta da malato quando si è giovani e in salute?
Capisco un certo regime alimentare, ma se ti ho colto bene tu hai problemi di eccessi al contrario...
Chi fuma e chi beve non sente i sapori???? QUesta è bella...
Allora, dire che chi fuma parecchio sente meno certe sfumature degli aromi ci sto... Ma, udite udite, ci sono sommelier di alto livello pure fumatori...

Non voglio essere indiscreto e nemmeno provocatore, solo capire un attimo dove andare a parare...... Ma, per certe persone l'appetito e il piacere a tavola è correlato all'appetito sessuale e il piacere, appunto sessuale... Come va in quei frangenti?

Per me a te manca un po di quel che si chiama "sano piacere" ma che sfoci pure nel malsano, l'importante è divertirsi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 02-02-2009, 01:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da The_heavy_hands Visualizza Messaggio
Fatti una bella mangiata sana di quello che ti piace, abbondante e come ti pare, tanto sei pure sottopeso e sei andato in sovrallenamento gia in passato se non erro... Se il maggnare lo fai diventare un impegno quasi aspettati anche di peggio...
Che senso ha seguire una dieta da malato quando si è giovani e in salute?
Capisco un certo regime alimentare, ma se ti ho colto bene tu hai problemi di eccessi al contrario...
Chi fuma e chi beve non sente i sapori???? QUesta è bella...
Allora, dire che chi fuma parecchio sente meno certe sfumature degli aromi ci sto... Ma, udite udite, ci sono sommelier di alto livello pure fumatori...

Non voglio essere indiscreto e nemmeno provocatore, solo capire un attimo dove andare a parare...... Ma, per certe persone l'appetito e il piacere a tavola è correlato all'appetito sessuale e il piacere, appunto sessuale... Come va in quei frangenti?

Per me a te manca un po di quel che si chiama "sano piacere" ma che sfoci pure nel malsano, l'importante è divertirsi...

non seguo una dieta da malato amico mio

cmq non sei indiscreto ne provocatore, tranquillo, sessualmente va tutto bene! sicuramente dovrei sgarrare di più ora provo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
The_heavy_hands The_heavy_hands Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,014
Data registrazione: Sep 2006
Località: Bergamo
Età: 46
Predefinito 02-02-2009, 02:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da NAK Visualizza Messaggio
non seguo una dieta da malato amico mio

cmq non sei indiscreto ne provocatore, tranquillo, sessualmente va tutto bene! sicuramente dovrei sgarrare di più ora provo!
ot Preferivo Lebannero come avatar ot

Bene, datti anche solo una volta ai piaceri della tavola senza remore, ti può solo far bene...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-02-2009, 10:32 AM


E' vero, l'uso prolungato di alcuni farmaci puo' alterare il senso del gusto, ma quello da te indicato non so...
Prova ad alternare due alimenti molto diversi, uno molto salato e uno molto dolce e prova a "sentire" la differenza. Se la noti potrebbe essere solo una questione mentale, altrimenti se il fatto ti preoccupa, consulta il tuo medico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 02-02-2009, 10:43 AM


potresti provare a darti un giorno di sgarro completo (evitando magari l'uso di alcolici, perlomeno quelli di gradazione alta).
Potresti provare a mangiare una pietanza in modo "Zen "
prendi la forchetta
infilzi il cannellone
noti il tragitto della forchetta dal piatto alla bocca
poni il cibo in bocca
addenti,
posi la forchetta
mastichi
senti se il cibo ti da uno di questi tre tipi di sensazione:
piacevole
spiacevole
neutra

ora prendi una di queste sensazioni e l'analizzi, ad esempio spiacevole( non senti il sapore e ti dispiace di non sentirlo)
analizza se senti oltre allo spiacevole una certa densità del cibo, o una certa cedevolezza, il contatto con la lingua, lo sfregare dei denti sul cibo che si impasta sulla lingua, il mmento della deglutizione.
In assenza di patologie dovrebbe essere un percorso che ti dovrebbe portare a sentire di nuovo i sapori, sebbene impercettiblimente all'inizio, poi mano mano puoi concentrarti sulla percezione del sapore, appena si presenta alla porta del senso del gusto.
se non portasse a nulla, come esperienza sensoriale, almeno avresti fatto una forma di meditazione durante il pasto, e praticando uno sport che nasce in Thailandia, faresti la stessa cosa che i ricercatori spirituali della foresta fanno usualmente in quella nazione.
Prova oggi a pranzo e facci sapere se hai riscontri positivi, in qualunque senso.
con metta
ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 02-02-2009, 01:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
potresti provare a darti un giorno di sgarro completo (evitando magari l'uso di alcolici, perlomeno quelli di gradazione alta).
Potresti provare a mangiare una pietanza in modo "Zen "
prendi la forchetta
infilzi il cannellone
noti il tragitto della forchetta dal piatto alla bocca
poni il cibo in bocca
addenti,
posi la forchetta
mastichi
senti se il cibo ti da uno di questi tre tipi di sensazione:
piacevole
spiacevole
neutra

ora prendi una di queste sensazioni e l'analizzi, ad esempio spiacevole( non senti il sapore e ti dispiace di non sentirlo)
analizza se senti oltre allo spiacevole una certa densità del cibo, o una certa cedevolezza, il contatto con la lingua, lo sfregare dei denti sul cibo che si impasta sulla lingua, il mmento della deglutizione.
In assenza di patologie dovrebbe essere un percorso che ti dovrebbe portare a sentire di nuovo i sapori, sebbene impercettiblimente all'inizio, poi mano mano puoi concentrarti sulla percezione del sapore, appena si presenta alla porta del senso del gusto.
se non portasse a nulla, come esperienza sensoriale, almeno avresti fatto una forma di meditazione durante il pasto, e praticando uno sport che nasce in Thailandia, faresti la stessa cosa che i ricercatori spirituali della foresta fanno usualmente in quella nazione.
Prova oggi a pranzo e facci sapere se hai riscontri positivi, in qualunque senso.
con metta
ebbubba

proverò oggi a pranzo grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 02-02-2009, 02:53 PM


se mi concentro ci riesco a sentirli solo ke sn rimasto stranito ieri perkè il formaggio di solito ha un sapore forte e nell'avena non l'ho sentito forse era troppo calda?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 02-02-2009, 03:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da NAK Visualizza Messaggio
se mi concentro ci riesco a sentirli solo ke sn rimasto stranito ieri perkè il formaggio di solito ha un sapore forte e nell'avena non l'ho sentito forse era troppo calda?
chissà, può darsi, il calore troppo eccessivo può ledere sebbene momentaneamente la capacità dei recettori presenti sulla lingua di registrare il sapore.
Se ti concentri riesci a sentirli,quindi ha funzionato l'approccio meditativo al pranzo, continua così, e non pensare a ieri, il passato è andato, il futuro ancora deve arrivare, resta nel Qui ed ora .

Sawadií ( ciao in lingua Thai )
da ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 02-02-2009, 07:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
chissà, può darsi, il calore troppo eccessivo può ledere sebbene momentaneamente la capacità dei recettori presenti sulla lingua di registrare il sapore.
Se ti concentri riesci a sentirli,quindi ha funzionato l'approccio meditativo al pranzo, continua così, e non pensare a ieri, il passato è andato, il futuro ancora deve arrivare, resta nel Qui ed ora .

Sawadií ( ciao in lingua Thai )
da ebbubba

ok però restero' concentrato quando mangio grazie

sayan sawatdee! (buonasera in Thai)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 03-02-2009, 02:43 PM


ma no...questo è piuttosto normale. Al più è indice di un disequilibrio posturale...ma non son io l'esperto di queste cose qui
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
RiKi RiKi Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 28
Data registrazione: Jan 2009
Età: 34
Predefinito 03-02-2009, 07:33 PM


io lo posto poi non so se funziona davvero è un po tipo rimedio della nonna.... di fatto lo tramanda mia nonna ... magari funziona

prova a prendere un peperoncino piccantissimo ( soverato style ) e una mela ... affetta la mela .... poi metti il peperoncino in bocca fino a che non ti va in fiamme la bocca poi mangia la mela fino a che non senti più il sapore di piccante .. prova a fare così due tre volte .....

ti ripeto è un rimedio nonna style ma magari funziona ....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 03-02-2009, 09:48 PM


Il peperoncino è pericoloso!!! Occhio a dare certi suggerimenti che possono provocare danni!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0