FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Non Sento I Sapori (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/8002-non-sento-i-sapori.html)

NAK 01-02-2009 09:40 PM

Non Sento I Sapori
 
non so se è la sezione giusta come da titolo io non sento il sapore del cibo che mangio, tento di tutto, spezie, diversi modi di cucinare (sempre sani) ma niente!
forse perchè non sgarro mai perchè la mia dieta è sana ma è ricca quindi non ho problemi però ad es. stasera ho cenato con quaker oats con sale e pepe e parmigiano e il pollo con olio a crudo, il pollo lo sento un po' ma i quaker per esempio sotto zero!:( nonostante il formaggio e il pepe, oppure la pasta, il riso,la frutta, zero assoluto
sto iniziando a scocciarmi, di solito ki fuma non li sente, io non fumo, non bevo ecc.


potreste darmi delucidazioni?

manakei 01-02-2009 10:10 PM

Farmaci usati di recente?
Hai fatto caso ad eventi contemporanei alla perdita del gusto?
Da quanto hai questo problema?

NAK 02-02-2009 12:55 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 97352)
Farmaci usati di recente?
Hai fatto caso ad eventi contemporanei alla perdita del gusto?
Da quanto hai questo problema?

come farmaco uso solo il pantoprazolo, e occasionalmente le pomate per i traumi della muay thai tipo voltaren

eventi contemporanei in che senso?

non so da quanto ho sto problema a volte ci penso e a volte no perchè per esempio durante la settimana vado sempre di fretta, però almeno la domenica che ho tempo per gustare le cose non sento niente

secondo mio padre è una questione normale a chi segue una alimentazione un po' "monotona" e anche un fattore psicologico

boh

ps grazie per la risp

The_heavy_hands 02-02-2009 03:26 AM

Fatti una bella mangiata sana di quello che ti piace, abbondante e come ti pare, tanto sei pure sottopeso e sei andato in sovrallenamento gia in passato se non erro... Se il maggnare lo fai diventare un impegno quasi aspettati anche di peggio...
Che senso ha seguire una dieta da malato quando si è giovani e in salute?
Capisco un certo regime alimentare, ma se ti ho colto bene tu hai problemi di eccessi al contrario...
Chi fuma e chi beve non sente i sapori???? QUesta è bella...
Allora, dire che chi fuma parecchio sente meno certe sfumature degli aromi ci sto... Ma, udite udite, ci sono sommelier di alto livello pure fumatori...

Non voglio essere indiscreto e nemmeno provocatore, solo capire un attimo dove andare a parare...... Ma, per certe persone l'appetito e il piacere a tavola è correlato all'appetito sessuale e il piacere, appunto sessuale... Come va in quei frangenti?

Per me a te manca un po di quel che si chiama "sano piacere" ma che sfoci pure nel malsano, l'importante è divertirsi...

GundamRX91 02-02-2009 10:32 AM

E' vero, l'uso prolungato di alcuni farmaci puo' alterare il senso del gusto, ma quello da te indicato non so...
Prova ad alternare due alimenti molto diversi, uno molto salato e uno molto dolce e prova a "sentire" la differenza. Se la noti potrebbe essere solo una questione mentale, altrimenti se il fatto ti preoccupa, consulta il tuo medico.

ebbubba 02-02-2009 10:43 AM

potresti provare a darti un giorno di sgarro completo (evitando magari l'uso di alcolici, perlomeno quelli di gradazione alta).
Potresti provare a mangiare una pietanza in modo "Zen " ;)
prendi la forchetta
infilzi il cannellone
noti il tragitto della forchetta dal piatto alla bocca
poni il cibo in bocca
addenti,
posi la forchetta
mastichi
senti se il cibo ti da uno di questi tre tipi di sensazione:
piacevole
spiacevole
neutra

ora prendi una di queste sensazioni e l'analizzi, ad esempio spiacevole( non senti il sapore e ti dispiace di non sentirlo)
analizza se senti oltre allo spiacevole una certa densità del cibo, o una certa cedevolezza, il contatto con la lingua, lo sfregare dei denti sul cibo che si impasta sulla lingua, il mmento della deglutizione.
In assenza di patologie dovrebbe essere un percorso che ti dovrebbe portare a sentire di nuovo i sapori, sebbene impercettiblimente all'inizio, poi mano mano puoi concentrarti sulla percezione del sapore, appena si presenta alla porta del senso del gusto.
se non portasse a nulla, come esperienza sensoriale, almeno avresti fatto una forma di meditazione durante il pasto, e praticando uno sport che nasce in Thailandia, faresti la stessa cosa che i ricercatori spirituali della foresta fanno usualmente in quella nazione.
Prova oggi a pranzo e facci sapere se hai riscontri positivi, in qualunque senso.
con metta
ebbubba

NAK 02-02-2009 01:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da The_heavy_hands (Scrivi 97368)
Fatti una bella mangiata sana di quello che ti piace, abbondante e come ti pare, tanto sei pure sottopeso e sei andato in sovrallenamento gia in passato se non erro... Se il maggnare lo fai diventare un impegno quasi aspettati anche di peggio...
Che senso ha seguire una dieta da malato quando si è giovani e in salute?
Capisco un certo regime alimentare, ma se ti ho colto bene tu hai problemi di eccessi al contrario...
Chi fuma e chi beve non sente i sapori???? QUesta è bella...
Allora, dire che chi fuma parecchio sente meno certe sfumature degli aromi ci sto... Ma, udite udite, ci sono sommelier di alto livello pure fumatori...

Non voglio essere indiscreto e nemmeno provocatore, solo capire un attimo dove andare a parare...... Ma, per certe persone l'appetito e il piacere a tavola è correlato all'appetito sessuale e il piacere, appunto sessuale... Come va in quei frangenti?

Per me a te manca un po di quel che si chiama "sano piacere" ma che sfoci pure nel malsano, l'importante è divertirsi...


non seguo una dieta da malato amico mio;) :D

cmq non sei indiscreto ne provocatore, tranquillo, sessualmente va tutto bene! sicuramente dovrei sgarrare di più ora provo!

NAK 02-02-2009 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da ebbubba (Scrivi 97416)
potresti provare a darti un giorno di sgarro completo (evitando magari l'uso di alcolici, perlomeno quelli di gradazione alta).
Potresti provare a mangiare una pietanza in modo "Zen " ;)
prendi la forchetta
infilzi il cannellone
noti il tragitto della forchetta dal piatto alla bocca
poni il cibo in bocca
addenti,
posi la forchetta
mastichi
senti se il cibo ti da uno di questi tre tipi di sensazione:
piacevole
spiacevole
neutra

ora prendi una di queste sensazioni e l'analizzi, ad esempio spiacevole( non senti il sapore e ti dispiace di non sentirlo)
analizza se senti oltre allo spiacevole una certa densità del cibo, o una certa cedevolezza, il contatto con la lingua, lo sfregare dei denti sul cibo che si impasta sulla lingua, il mmento della deglutizione.
In assenza di patologie dovrebbe essere un percorso che ti dovrebbe portare a sentire di nuovo i sapori, sebbene impercettiblimente all'inizio, poi mano mano puoi concentrarti sulla percezione del sapore, appena si presenta alla porta del senso del gusto.
se non portasse a nulla, come esperienza sensoriale, almeno avresti fatto una forma di meditazione durante il pasto, e praticando uno sport che nasce in Thailandia, faresti la stessa cosa che i ricercatori spirituali della foresta fanno usualmente in quella nazione.
Prova oggi a pranzo e facci sapere se hai riscontri positivi, in qualunque senso.
con metta
ebbubba


proverò oggi a pranzo grazie

NAK 02-02-2009 02:53 PM

se mi concentro ci riesco a sentirli solo ke sn rimasto stranito ieri perkè il formaggio di solito ha un sapore forte e nell'avena non l'ho sentito forse era troppo calda?

The_heavy_hands 02-02-2009 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da NAK (Scrivi 97465)
non seguo una dieta da malato amico mio;) :D

cmq non sei indiscreto ne provocatore, tranquillo, sessualmente va tutto bene! sicuramente dovrei sgarrare di più ora provo!

ot Preferivo Lebannero come avatar ot

Bene, datti anche solo una volta ai piaceri della tavola senza remore, ti può solo far bene...

ebbubba 02-02-2009 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da NAK (Scrivi 97494)
se mi concentro ci riesco a sentirli solo ke sn rimasto stranito ieri perkè il formaggio di solito ha un sapore forte e nell'avena non l'ho sentito forse era troppo calda?

chissà, può darsi, il calore troppo eccessivo può ledere sebbene momentaneamente la capacità dei recettori presenti sulla lingua di registrare il sapore.
Se ti concentri riesci a sentirli,quindi ha funzionato l'approccio meditativo al pranzo, continua così, e non pensare a ieri, il passato è andato, il futuro ancora deve arrivare, resta nel Qui ed ora . :)

Sawadií ( ciao in lingua Thai )
da ebbubba

NAK 02-02-2009 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da ebbubba (Scrivi 97500)
chissà, può darsi, il calore troppo eccessivo può ledere sebbene momentaneamente la capacità dei recettori presenti sulla lingua di registrare il sapore.
Se ti concentri riesci a sentirli,quindi ha funzionato l'approccio meditativo al pranzo, continua così, e non pensare a ieri, il passato è andato, il futuro ancora deve arrivare, resta nel Qui ed ora . :)

Sawadií ( ciao in lingua Thai )
da ebbubba


ok però restero' concentrato quando mangio grazie;)

sayan sawatdee! (buonasera in Thai);)

manakei 02-02-2009 08:46 PM

L'unico dubbio che che mi fa pensare a consigliarti una visita dall'otorino se il problema non si risolve a breve è il tuo sport: un'infiammazione di un nervo (il faciale ad esempio) in seguito ad un trauma può causare perdita del gusto e praticando tu uno sport nel quale i colpi al capo sono la norma potrebbero essere la causa dell'infiammazione che interessa il nervo (potrebbe essere anche un trauma muscolare o scheletrico con edema o infiammazione che per continuità interessa il nervo)
Tempo fa hai avuto un incidente, anche qui potresti aver subito un trauma meccanico e magari la risoluzione di detto trauma (vedi saldature di microfratture o tessuto cicratiziale adiacente al nervo) lo infiammano o lo comprimono...
La perdita del gusto in se non è particolarmente grave ma fastidiosa si, però senza allarmismi cogli questo campanello nel caso ti venga lo sfizio per controllare di avere tutto in ordine!;)

NAK 02-02-2009 11:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 97589)
L'unico dubbio che che mi fa pensare a consigliarti una visita dall'otorino se il problema non si risolve a breve è il tuo sport: un'infiammazione di un nervo (il faciale ad esempio) in seguito ad un trauma può causare perdita del gusto e praticando tu uno sport nel quale i colpi al capo sono la norma potrebbero essere la causa dell'infiammazione che interessa il nervo (potrebbe essere anche un trauma muscolare o scheletrico con edema o infiammazione che per continuità interessa il nervo)
Tempo fa hai avuto un incidente, anche qui potresti aver subito un trauma meccanico e magari la risoluzione di detto trauma (vedi saldature di microfratture o tessuto cicratiziale adiacente al nervo) lo infiammano o lo comprimono...
La perdita del gusto in se non è particolarmente grave ma fastidiosa si, però senza allarmismi cogli questo campanello nel caso ti venga lo sfizio per controllare di avere tutto in ordine!;)

ok prendo anke questo appunto;) cmq non ho avuto un incidente amico:) qualche botta in palestra può darsi ma di forti forti non me ne ricordo, cmq nelle orecchie ogni tanto sento come dei trum trum trum(sembra tipo il battito del cuore ma nn è il cuore)

manakei 03-02-2009 02:07 PM

Sarebbe bene fare un controllino dall'otorino allora, anche un'infezione può portare alla perdita del gusto e avendo anche acufeni (quei trum trum che riporti) meglio togliersi il dubbio! (anche un ascesso o una peridontite potrebbero essere...)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013