Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito ACTH basso! - 13-02-2014, 05:54 PM

ACTH basso!


Ciao a tutti.

Ho una preoccupazione che mi sta attanagliando.

Ho fatto un esame sanguigno con valori tiroidei , prolattina ed ACTH + cortisolo.

tutti entro in range, ad esclusione dell'ACTH che risulta basso (3,55 pg/ml).

ora considerate che l'esame è di circa le 10:30-11:00 (del mattino, ovviamente), a digiuno e dopo essermi recato al laboratorio in bici. Se serve, avevo pure fatto refeed di carboidrati la sera prima.

Ora, sono molto preoccupato, perchè l'endocrinologa s'è tenuta i risultati e mi ha detto che vuole pensarci (mi farà sapere sul da farsi tra qualche gg), ed io continuo a leggere (tutte le informazioni dicono la stessa cosa) che la causa più comune di un'iposecrezione isolata di ACTH è un adenoma ipofisario!!

In breve, ho motivi per preoccuparmi davvero (chiedo perchè stare tutti questi giorni in attesa senza alcuna notizia confortante è tremendo)??

Chiedetemi tutto ciò che ritenete opportuno per inquadrare meglio la situazione.

Grazie a tutti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-02-2014, 07:30 PM


Parti dal dato di fatto che l'acth viene secreto in modo "ritmato" e che con una singola misurazione non ci fai molto.
Se aggiungi che in concomitanza i valori di cortisolo sono risultati idonei...io starei più sereno.

Comunque i tuoi ritmi come sono? A che ora vai a letto, a che ora ti svegli, quanto dormi etc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-02-2014, 07:32 PM


Due domande:
1) il tuo nickname non ha riscontri reali (... ovvero, non fai ricorso al doping)?
2) quali sono i valori di normalità dell ACTH del laboratorio in cui hai fatto il prelievo?

Il valore di acth è molto variabile, e io, prima di prendere qualsiasi decisione, rifarei il dosaggio presso un altro laboratorio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 13-02-2014, 08:15 PM


Grazie a tutti per essere intervenuti.

@Doc
1) cosa c'è nel mio nick che fa pensare al doping?? O_O
Comunque, è il nome di unpersonaggio di un videogame (e del videogame stesso) per C64 (la mia infanzia!), e, no, mai fatto uso di doping nella maniera più assoluta!!!
2)I valori di riferimento del lab sono 4,70-48,80

Il fatto che l'ACTH sia così basso ed il cortisolo nel range mi sembra così strano: ci sto speculando molto, ma adesso è tardi per riportare tutte le riflessioni.

@Liborio
Io vado a letto intorno a mezzanotte e mezza/l'una, più raramente (negli ultimi mesi) una e mezza; mi alzo dal letto verso le otto e mezzo/nove, ma avendo la sveglia diverse decine di minuti prima: svegliarmi per me è sempre stato un problema (da anni però), infatti problemi di cortisolo... mettiamoci pure che sono molto stressato...! (a volte ho qualche problema di insonnia)

Grazie per la rassicurazione.

Fatemi sapere!

Ultima Modifica di Bomb Jack : 13-02-2014 08:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-02-2014, 10:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
@Doc
1) cosa c'è nel mio nick che fa pensare al doping?? O_O
Comunque, è il nome di unpersonaggio di un videogame (e del videogame stesso) per C64 (la mia infanzia!), e, no, mai fatto uso di doping nella maniera più assoluta!!!
2)I valori di riferimento del lab sono 4,70-48,80
Non sapevo del personaggio del videogioco, ma in gergo i dopati si definiscono "bombati", da li il mio dubbio (Sono ben contento che il mio dubbio fosse infondato, ma era corretto chiedere, vista la diffusione del dopong).

Comunque il tuo valore è solo leggermente più basso, e, come ti dicevo, il dosaggio dell'ACTH da valori molto ballerini, lo ricontrollerei, potrebbe facilmente essere normale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 14-02-2014, 10:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Non sapevo del personaggio del videogioco, ma in gergo i dopati si definiscono "bombati", da li il mio dubbio (Sono ben contento che il mio dubbio fosse infondato, ma era corretto chiedere, vista la diffusione del dopong).

Comunque il tuo valore è solo leggermente più basso, e, come ti dicevo, il dosaggio dell'ACTH da valori molto ballerini, lo ricontrollerei, potrebbe facilmente essere normale.
Si questo è vero, ma al mattino l'ACTH dovrebbe essere alto, tant'è che il valore massimo è 48,80!
Se poi consideriamo che, per quanto non sia stato un tragitto lunghissimo .e faticoso, ero andato lì in bici, i valori di Cortisolo ed ACTH dovrebbero essere più alti.
E' vero che il "risveglio pesante" ce l'ho da una vita però è anche vero che l'ipopituitarismo ha un insorgenza subdola e non si nota sino a quando l'adenoma non è talmente grande da limitare la produzione degli ormoni dell'ipofisi, dando cefalee e disturbi visivi (che io fortunatamente non ho) e/o appunto iposecrezione.

........
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0