Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
m11claudio m11claudio Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Sep 2012
Età: 31
Exclamation Problemi muscolari alla tibia? - 11-09-2012, 05:43 PM

Problemi muscolari alla tibia?


Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e ho giocato a calcio fino a maggio scorso da quando avevo 6 anni, senza subire alcun tipo di infortunio muscolare, distorsivo o traumatico (che superasse la normale contusione smaltita in un paio di giorni).
Ora una volta smesso sono andato a giocare a calcetto in un campo "parrocchiale" con suolo duro e scarpe da calcetto kronos (stesse condizioni in cui mi sono allenato negli ultimi 6-7 anni riguardo a campo e scarpe), da una settimana sento dopo circa 10 minuti di corsa che quando calcio di destro (caricando sul piede d'appoggio sinistro ovviamente) un fastidio che diventa dolore man mano che il tempo passa alla gamba sinistra..più precisamente nella parte di "testa" della tibia, sotto i legamenti, almeno credo, il dolore dopo mi impedisce di camminare bene perchè non riesco a poggiare il piede bene a terra, non riesco a dargli peso, il giorno dopo anche schiacciando con un dito nel punto dove mi faceva male riesco a sentire fastidio.
Cosa può essere? Considerate che dopo 2-3 giorni senza sforzi eccessivi (lavoro in ufficio come impiegato) il dolore sparisce e finchè non torno a fare movimento vero non riappare.
Sono alto 1,83 m e peso circa 77Kg (3-4 Kg in più di quando facevo calcio a livello "agonistico" e l'aumento di peso non è per la massa muscolare ma solo grasso), può essere l'aumento di peso una causa?
Cosa mi consigliate per cercare di sistemare il problema? di preciso cosa potrebbe essere e come potrei curarlo?



Ultima Modifica di m11claudio : 11-09-2012 05:44 PM. Ragione: Integrazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 11-09-2012, 06:02 PM


ciao, sembrerebbe una periostite tibiale anche se non si può escludere un'altra causa con sintomi simili (come una sindrome della loggia tibiale)
senza una diagnosi certa è difficile consigliarti, in linea di massima si può consigliare un riposo relativo (cioè evitare le attività che causano dolore) per almeno 2 settimane, eventualmente associata all'applicazione di ghiaccio per 20 minuti 3 volte al giorno
se il problema persiste sarebbe indicata una visita ortopedica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
m11claudio m11claudio Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Sep 2012
Età: 31
Predefinito 12-09-2012, 11:33 AM


Con una settimana di riposo sembrava sparito il dolore però appena ho ricominciato a giocare e quindi facendo rapidi cambi di direzione e appoggiando il peso sulla gamba sinistra ho ricominciato a sentire sempre più fastidio fino a non riuscire più a correre correttamente..dovrei fare una visita?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 12-09-2012, 12:55 PM


SE (e dico SE) è una periostite ti ci vorranno MESI per guarire, altro che una settimana di riposo. A me è capitato facendo corda; il recupero è lunghissimo perchè è un infiammazione subdola; quando senti dolore sei già troppo avanti; quando NON senti più dolore non necessariamente sei guarito...
Non so se una terapia ortopedica/fisioterapica possa accelerare, ma nel mio caso cio che ha pagato è stato il riposo assoluto, per almeno tre mesi...metti che tu sei più giovane, ma secondo me almeno 3-4 settimane di stop totale le devi metter in conto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 12-09-2012, 01:08 PM


Anche io ho un problema simile, il mio ortopedico l'ha definita fascite tibiale, ma leggendo qua e là mi pare di aver capito che altri la chiamano periostite tibiale o sindrome mediale della tibia.
Non per scoraggiarti, ma io me la trascino da un anno . Come dice Veleno è subdolo, perchè a riposo sembra sparire dopo 5-7 giorni, ma poi appena riprovo ad allenarmi torna fuori dopo pochi passi di corsa.

Proverei prima col riposo di un mesetto, poi se ritorna consulta un ortopedico. Certo anche lui non è che faccia miracoli, ti può fare una diagnosi più precisa, ed eventualmente prescrivere approfondimenti e terapie...ma probabilmente l'unica vera cura è il riposo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
m11claudio m11claudio Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Sep 2012
Età: 31
Predefinito 12-09-2012, 05:01 PM


Per riposo assoluto intendete zero sport? perchè comunque calcio l'avrei mollato già e a questo punto fare nuoto sarebbe un problema o potrebbe aiutare?
visto che comunque non appoggerei peso sul piede non dovrebbero esserci problemi giusto?
grazie a tutti
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0