Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito Domande sul colesterolo - 13-09-2012, 02:00 PM

Domande sul colesterolo


É appena tornata mia madre a casa con una notizia non troppo felice, ha 280 di colesterolo, 50 hdl, 200 ldl, mentre i trigliceridi sono 125.

Gli altri valori sono nella norma, apparte quelli tiroidei un po bassi. Il dosaggio di eutirox lo cambia praticamente ogni 3 mesi, perché con 75 ha valori bassi e con 100 alti.

Le domande sono
1) come medico per valutare la situazione va bene anche l'interni sta che le prescrive l'eutirox?
2) l'aumento di colesterolo può essere correlato alla diminuzione del dosaggio di eutirox?
3) prima aveva 230-240 di colesterolo, e evitava semplicemente fritture e cibi molto grassi; finché non va dal medico può essere utile prendere cibi più magri, come latte totalmente scremato, diminuire ulteriormente latticini, comprare biscotti senza zucchero e bassi in colesterolo?
4)Riprendere l'attività fisica, seppur blanda può migliorare i livelli di colesterolo? considerando che mia madre ha la colonna vertebrale mal ridotta quindi può fare solo cose leggere.
5)Con quei valori di colesterolo si prendono medicinali specifici?
6)Prodotti commerciali quali danacol o cose simili contengono realmente principi attivi che potrebbero favorire la diminuzione del colesterolo?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-09-2012, 02:11 PM


Aspetta pareri più autorevoli.

Ma da quel che so il dosaggio dell'eutirox può regolarlo anche il medico di famiglia in base agli esami.

Curare la dieta e fare un minimo di moto non può che giovargli, anzi, dovrebbe farlo a prescindere dall'efficacia della terapia farmacologica.

Prodotti come danone e simili sono trovate commerciali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-09-2012, 02:42 PM


Mia madre aveva la stessa problematica per quanto riguarda l'eutirox.
Ora è da qualche anno che ha trovato un equilibrio (logicamente c'è arrivata dietro prescrizioni del dottore) prendendo un giorno una pastiglia da 75 e il giorno dopo da 100.

Per quanto riguarda il colesterolo ci sarebbe da valutare la dieta nell'insieme.
Io darei particolar rilevanza ai pasti glucidici, spesso sottovalutati in questo ambito.
Confermerà qualche medico ma io credo che con quei valori siano mutuabili sia gli W3 che altri farmaci.
Mutuabili o no, gli W3 inizierei a prenderli da subito.
Mio padre, dietro mio regime dispotico, ha migliorato la sua condizione per quanto riguarda il colesterolo prendendo buone dosi di W3.
Anche 10-20min di camminata al giorno migliorano significativemente le aspettative di vita a livello statistico, quindi non so le condizioni precise del suo rachide, ma immagino che quello possa iniziare a farlo.
In bocca al lupo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-09-2012, 03:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Io darei particolar rilevanza ai pasti glucidici
Anche 10-20min di camminata al giorno
This.

Sempre da non medico, questi sono consigli sensati. Quello che fa strano è che non li abbia già dati il dottore (o forse li ha dati ma non l'hai scritto), perchè per molti è molto più "motivante" rispetto a quanto detto dal figlio.

Non so se è una bufala, però tempo fa sul forum è stato postato link il cui un tal dottore sosteneva che la vera causa del colesterolo non sono i grassi ingeriti ma la dieta fortemente glucidica. La motivazione è legata al fatto che nel sangue i glucidi irritano i vasi sanguigni e su queste irritazioni sedimentano le placche di colesterolo che porterebbero a depositi che ostruiscono i vasi stessi. Qui servirebbe però il parere di un dottore del forum.

Che poi in un sistema sano il colesterolo non sarebbe neanche un problema dato che il fabbisogno è comunque molto alto e anche nei cibi considerati "out" in realtà la quantità presente è bassissima (la pancetta e il salame ne hanno circa 100mg/100gr, il burro 200mg/100gr), tanto che questa sostanza viene per la maggior parte sintetizzata dall'organismo.

Ultima Modifica di PO-OL : 13-09-2012 03:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 13-09-2012, 04:00 PM


oggi é tornata con le analisi, non so quando andrà dal medico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-09-2012, 04:01 PM


La motivazione la vedo come una cazzata plateale. Però anche io penso che dipenda principalmente da un eccesso di glucidi nella dieta (bisognerebbe parlare di abbinamenti rischiosi...ovvero essere abitudinari a pasti a forte carico glicemico e anche ricchi in grassi).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-09-2012, 04:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
La motivazione la vedo come una cazzata plateale. Però anche io penso che dipenda principalmente da un eccesso di glucidi nella dieta (bisognerebbe parlare di abbinamenti rischiosi...ovvero essere abitudinari a pasti a forte carico glicemico e anche ricchi in grassi).
Lungi da me difendere questa teoria, riporto solo

Sempre il tale in questione sosteneva che si era già capito che un eccesso di carbo era legato al colesterolo, in quanto si pensava che i glucidi ne fossero un precursore. Poi però, a detta sua, si sta arrivando a capire altro. L'esempio che faceva per spiegare era che gli zuccheri semplici, una volta nel sangue sono proprio come lo zucchero da cucina che se te lo strofini sulla pelle fa effetto sabbiatura e ti irrita.

Al di là di questo, consigliare di limitare certi alimenti non ha molto senso (a meno che uno non ha sempre esagerato davvero o è un appassionato di cervello in salsa rosa). Anche perchè se ti mangi una bistecca rossa in meno e un panino di più, la situazione pare che peggiori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-09-2012, 04:26 PM


Rispondo in rosso

Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
É appena tornata mia madre a casa con una notizia non troppo felice, ha 280 di colesterolo, 50 hdl, 200 ldl, mentre i trigliceridi sono 125.

Gli altri valori sono nella norma, apparte quelli tiroidei un po bassi. Il dosaggio di eutirox lo cambia praticamente ogni 3 mesi, perché con 75 ha valori bassi e con 100 alti.

Le domande sono
1) come medico per valutare la situazione va bene anche l'interni sta che le prescrive l'eutirox?
Si, però va benissimo anche il medico di famiglia.

2) l'aumento di colesterolo può essere correlato alla diminuzione del dosaggio di eutirox?
Una certa correlazione potrebbe esserci

3) prima aveva 230-240 di colesterolo, e evitava semplicemente fritture e cibi molto grassi; finché non va dal medico può essere utile prendere cibi più magri, come latte totalmente scremato, diminuire ulteriormente latticini, comprare biscotti senza zucchero e bassi in colesterolo?
I consigli più grossolani sono:
Riduzione complessiva delle calorie giornaliere (a meno che non sia già sottopeso)
Formaggi non più di 2 volte a settimana
Affettati solo bresaola e prosciutto crudo tolto il grasso
Abolire i dolci (torte, merendine, cioccolato, biscotti, etc)
Far sparire burro e margarina dal frigo e usare massimo 2.3 cucchiai di olio EVO nelle 24 ore
Evitare cibo spazzatura (mc donald, sacchetti di patatine fritte etc)


4)Riprendere l'attività fisica, seppur blanda può migliorare i livelli di colesterolo? considerando che mia madre ha la colonna vertebrale mal ridotta quindi può fare solo cose leggere.
Attività fisica assolutamente (bastano 45 minuti di camminata di buon passo 3-4 volte a settimana).
L' azione di questa attività si espleta maggiormente come aumento del colesterolo buono


5)Con quei valori di colesterolo si prendono medicinali specifici?
Ci sono delle linee guida specifiche che richiedono molti dati, però direi di si.
(sicuramente un po' di omega 3 fanno comunque bene)

6)Prodotti commerciali quali danacol o cose simili contengono realmente principi attivi che potrebbero favorire la diminuzione del colesterolo?
Sono soldi buttati.
Esistono però alcuni integratori che hanno dimostrato una reale efficacia ipocolesterolemizzante tipo Armolipid Plus.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-09-2012, 04:29 PM


Questo mi conferma che in ogni categoria lavorativa c'è uno scemo del villaggio

Secondo me il collegamento fra glucidi e colesterolo è più da imputare a una determinata reazione metabolica che porta alla produzione di colesterolo indirettamente regolata dai carbo.

In pratica HMG-CoA-reduttasi funziona di più quando circola più insulina.



EDIT: logicamente mi riferivo a quanto detto da pool, non avevo assolutamente visto la risposta di doc (anche se l'inaspettata apparizione del suo messaggio quando ho inviato il mio mi ha fatto ridere data la mia prima frase ) e non mi riferivo assolutamente a lui.

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 13-09-2012 04:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-09-2012, 04:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio

EDIT: logicamente mi riferivo a quanto detto da pool, non avevo assolutamente visto la risposta di doc (anche se l'inaspettata apparizione del suo messaggio quando ho inviato il mio mi ha fatto ridere data la mia prima frase ) e non mi riferivo assolutamente a lui.
Tranquillo, ho capito.
Non mi sono addentrato nel discorso carboidrati perchè rispetto ai consigli che ho dato comincia a essere una finezza (io ho consigliato comunque una complessiva riduzione dell' apporto calorico, qualcosa però si dovrà pur mangiare).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-09-2012, 05:05 PM




ma infatti secondo me è sacrosanto quello che hai detto.

Però dato che è un luogo comune discretamente diffuso che di fronte a un ipercolesterolemia basta una dieta ipolipidica ho detto la mia.
Non sarebbe il primo che sento che si spara 2etti di spaghetti al pomodoro e si sente l'anima in pace perchè non ha aggiunto l'olio o il burro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 13-09-2012, 07:44 PM


Grazie a tutti dei consigli.

Mia madre é normopeso, 54kg 160cm circa, in linea di massima mangia il giusto come calorie, formaggi li mangia praticamente ogni giorno, però formaggi "magri" quali ricotta o mozzarelle, e in quantità basse, 50g al giorno diciamo.

I dolci sono un po un problema, non che ne mangiamo tanti in famiglia, però quando ci sono non so tira indietro. Parlo comunque di 1 massimo 2 volte a settimana.

Niente burro-margarina-cibo spazzatura, di rado la frittura.

Per quanto riguarda i prodotti commerciali avevo chiesto perché il nostro professore di biochimica ci aveva spiegato il ruolo dei fibrati dicendoci che hanno un discreto effetto, e che venivano inseriti in alcuni alimenti confezionati tipo yoghurt. Essendo vissuto anni in Usa, potrebbe essere che li si vendano e qui no, almeno mi sembra la spiegazione + plausibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-09-2012, 08:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Non sarebbe il primo che sento che si spara 2etti di spaghetti al pomodoro e si sente l'anima in pace perchè non ha aggiunto l'olio o il burro.
Assolutamente, è così

Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio

Mia madre é normopeso, 54kg 160cm circa, in linea di massima mangia il giusto come calorie
Ok, è normopeso, quindi basta che faccia una normocalorica rigorosa.
Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
formaggi li mangia praticamente ogni giorno, però formaggi "magri" quali ricotta o mozzarelle, e in quantità basse, 50g al giorno diciamo.
E' sbagliato anche se solo 50 g al giorno per una persona con 280 di colesterolo tot e 200 di ldl.
Fai conto che 50 grammi di mozzarella contengono 15 g di grasso e 32 mg di colesterolo; invece una bistecca di tacchino di 50 grammi contiene 1,6 grammi di grasso e 21 mg di colesterolo

Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
I dolci sono un po un problema, non che ne mangiamo tanti in famiglia, però quando ci sono non so tira indietro. Parlo comunque di 1 massimo 2 volte a settimana.
... e questo va evitato del tutto , visto che i dolci non sono essenziali nella dieta. (ribadisco, per una persona con i valori di tua madre)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0