Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito Esami sangue e urine - 08-03-2012, 11:39 AM

Esami sangue e urine


Raga oggi sono andato a ritirare il referto delle analisi

Ho due asterischi, più precisamente nei globuli bianchi (ho 3,85 su un range di 4-10) e S\P-alanina aminotransferasi (ALT) ( ho 43 sul valore di <41)

Ho notato che nel sangue la maggior parte degli altri valori (formula leucocitaria compresa) sono tutti entro il range ma prossimi al minimo

Glucosio ho 92 su un range di 60-100, ok che ci sto dentro ma dopotutto non è molto lo stesso?

Colesterolo totale S\P 132 su <200
Colesterolo HDL 60 dove rischio basso >55 (non è che possa sguazzare molto nel fango eh)
Ammetto che correlo i globuli bianchi ai valori minimi sindacabili di tutti gli altri + il leggero valore alto dell'alanina aminotransferasi (ALT) e da inesperto inizio a preoccuparmi, nonostante al momento io non accusi nessun tipo di sintomo particolare

Ah dottò, come stò messo?



Ultima Modifica di Rocker : 08-03-2012 11:41 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 08-03-2012, 12:13 PM


Guarda, non sono medico ma credo di poterti dire in coscienza che i due valori asteriscati non sono preoccupanti.

I globuli bianchi un pelo sotto i valori normali a volte li ho avuti anche io e il mio doc non gli ha mai dato nessun peso. Oltretutto se hai anche gli altri valori dell'emocromo più spostati verso il basso questo valore sotto il minimo è coerente con la possibilità di un sangue un po' più diluito del solito, magari anche solo perchè hai bevuto molta acqua o perchè è la tua costituzione (riferisco le risposte che dà a me il mio medico per lo stesso tipo di quadro )

L'ALT a 43 su un massimo di 41 è in pratica senza significato.

La glicemia io ce l'ho sempre sui 95 e anche in quel caso nessun commento da parte del medico (e comunque il mio laboratorio fissa il limite superiore a 110, non a 100), e anche i tuoi valori di colesterolo sono perfetti.

Fìdati che per quegli esami puoi rilassarti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 08-03-2012, 01:53 PM


Grazie mille per la delucidazione in merito se poi il dottore volesse ampliare la discussione che ben venga
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-03-2012, 04:51 PM


Eccomi, i due valori fuori posto (globuli bianchi e alt) possono essere una riscontro occasionale di nessun significato clinico (come dice giustamente Desp).
In particolar modo le alt sono frequentemente leggermente alte in chi fa una attività sportiva intensa.
Comunque riterrei opportuno un controllo a distanza di tempo di questi valori, magari dopo un periodo in cui non ti sei allenato (per esempio dopo le vacanze).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 08-03-2012, 05:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Eccomi, i due valori fuori posto (globuli bianchi e alt) possono essere una riscontro occasionale di nessun significato clinico (come dice giustamente Desp).
In particolar modo le alt sono frequentemente leggermente alte in chi fa una attività sportiva intensa.
Comunque riterrei opportuno un controllo a distanza di tempo di questi valori, magari dopo un periodo in cui non ti sei allenato (per esempio dopo le vacanze).
Grazie mille Doc per i chiarimenti

In effetti io mi vorrei tenere sempre controllato con gli esami almeno ogni 6 mesi....

e chi dice che nelle vacanze io mi fermi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-03-2012, 05:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio

e chi dice che nelle vacanze io mi fermi?
Fai bene

io ti dicevo solo di fare i prossimi esami dopo uno stop degli allenamenti, sfruttando magari l' occasione di un fermo programmato per altri motivi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 09-03-2012, 11:50 PM


Io già penso se mi dovesse capitare di andare via una settimana in vacanza con mia moglie in estate come farei a portarmi dietro le mie 7 colazioni, le mie 7 cene e i miei 21 spuntini


Tornando alla parte seria: sto tranquillo ma sto S\P-alanina aminotransferasi cosa indentificherebbe di preciso?

Ho controllato gli esami che avevo fatto l'estate scorsa e anche quella volta i globuli bianchi erano un po bassi rispetto al range ma non cosi e le altre varie formule del sangue erano tutte abbondantemente nel range...ora sapendo che un valore prossimo al minimo o al massimo a patto di essere incluso nel frangente medio non è nulla di rilevante non vorrei comunque che man mano tendessero ad abbassarsi ancora....fra 6 mesi altro esame....sperem!!!!!!

Un'ultima cosa: a me pare di consumare prettamente carbo a basso IG ma c'è un motivo particolare per cui io abbia un valore prossimo al limite massimo?

Thanks
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 10-03-2012, 01:47 AM


Dici il valore della glicemia?
Ma non è prossimo al massimo, come ti dicevo di solito i laboratori come massimo danno 110.

Poi conta che quando fai il prelievo devi essere a digiuno da 8-10 ore, quindi l'indice glicemico di quello che hai mangiato prima non cambia l'esito. Lo cambierebbe di parecchio se facessi il prelievo un'ora dopo aver mangiato, ma non dopo tutto quel tempo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 10-03-2012, 06:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Io già penso se mi dovesse capitare di andare via una settimana in vacanza con mia moglie in estate come farei a portarmi dietro le mie 7 colazioni, le mie 7 cene e i miei 21 spuntini


Tornando alla parte seria:
Anche l'affermazione che hai scritto sopra è molto seria. A me non fa' ridere per niente, anche io per ANNI non mi sono mossa perché non avrei saputo come fare per mangiare oppure quando venivo trascinata ai raduni di Harley con gli amici di una volta, per scongiurare il rischio (anzi la certezza) di dover mangiar salsicce, cinghiale unto, tagliatelle unte e fagioli (che io dicevo non essere sani ma in realtà che non volevo mangiare perché troppo gustosi e calorici) mi portavo i contenitori con riso, pollo e verdure. Mi portavo dietro anche uno di quegli "scaldamani" a cuscinetto, che con un click interno irradiano calore, per riscaldare il contenitore di riso facendolo stare a contatto.

Stop.

Ultima Modifica di Acid Angel : 10-03-2012 06:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 10-03-2012, 10:02 AM


E pensare che io ci sarei andata così volentieri, a mangiare salsicce, cinghiale, tagliatelle e fagioli...
Però poi mi sentirei anche io in colpa, non credere. Subito mi esalto nella prospettiva, ma poi ora i peccati di gola li pago in rimorsi e senso di fallimento.

Sinceramente non so se sia peggio essere così rigorosi anche in vacanza oppure mangiare come maiali e però rovinarsi ugualmente le vacanze coi sensi di colpa, come invece capita a me, che sul momento mi gusto tutto, ma poi il giorno dopo mi sento uno schifo.

Il problema sarebbe sempre trovare una via di mezzo, ma per chi ha un rapporto conflittuale col cibo e col suo corpo in genere è quasi un'utopia...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 10-03-2012, 05:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Anche l'affermazione che hai scritto sopra è molto seria. A me non fa' ridere per niente, anche io per ANNI non mi sono mossa perché non avrei saputo come fare per mangiare oppure quando venivo trascinata ai raduni di Harley con gli amici di una volta, per scongiurare il rischio (anzi la certezza) di dover mangiar salsicce, cinghiale unto, tagliatelle unte e fagioli (che io dicevo non essere sani ma in realtà che non volevo mangiare perché troppo gustosi e calorici) mi portavo i contenitori con riso, pollo e verdure. Mi portavo dietro anche uno di quegli "scaldamani" a cuscinetto, che con un click interno irradiano calore, per riscaldare il contenitore di riso facendolo stare a contatto.

Stop.
Vai tranquilla, scherzavo!
Dico solo che ancora non avendo trovato esattamente il mio fabbisogno perfetto per avere il metabolismo in pompa senza pesare le grammature faccio fatica a gestire la cosa ad occhio, ho paura di mangiare troppo per quanta ne ho di mangiare poco e inchiodare il metabolismo...questo mi capita anche nel fine settimana quando tengo il giorno free, ma è una questione di abitudine....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0