Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dottorconzo dottorconzo Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito Tachicardia? SOS... :( - 05-10-2011, 03:45 PM

Tachicardia? SOS... :(


E' da qualche settimana a questa parte che sto avvertendo una leggera tachicardia. Mi succede spesso quando salgo le scale (non corro, le salgo normalmente) e qui l'avverto proprio in modo palese. Leggermente avverto anche la stessa sensazione quando sto al pc e leggo qualcosa che mi mette "ansia", oppure dopo mangiato quando mi metto sul letto. Anche la sera alcune volte, specialmente quando ho tanti "pensieri e preoccupazioni" per la testa. Quando sono in facoltà è si crea qualche situazione che mi crea ansia.
Ora ho staccato da poco con ogni tipo di stimolante, compresi caffè, prendo solo un grammo di thè verde a colazione, perlopiù per la sua funzione antiossidante e di regolazione di estrogeni (non lo sento proprio a livello di focus, 2 cpr contengono 1 g di thè verde e 70 mg di caffeina). C'è da dire che un paio di settimane fà sono stato abbastanza agitato e stressato, ansioso più che altro. Avverto anche una sensazione di nodo allo stomaco e come se il cuore salisse in gola. Avverto anche dei leggeri fastidi e dolori al pettorale sinistro, non so se c'entra qualcosa con il cuore. C'è da dire anche che in precedenza ho usato caffeina a dosaggi tipo 300-400 mg a botta, insieme anche ad altri stimolanti pre wo, e a qualche caffè del bar insieme agli amici il pomeriggio, specialmente quest'estate.
Ora secondo voi a cosa può essere dovuto? Solo allo stress, oppure al fatto di aver usato stimolanti? C'entra qualcosa il fatto di tenere i carbo bassi ormai da tempo? (da una settimana a questa parte gli unici carbo sono 3 frese integrali piccoline a pranzo, altre 2 piccoline negli spuntini, e i 38 g del xpand post che prendo solo i giorni ON dopo l'allenamento; le frese integrali sono più piccole di una mano di un adulto). Durante gli allenamenti la forza ce l'ho e anche buona, tengo proteine molto alte e grassi medio/alti.
Voi cosa ne dite? A cosa può essere dovuta? Che mi consigliate di fare?



Ultima Modifica di dottorconzo : 05-10-2011 03:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 05-10-2011, 03:59 PM


Secondo me è banalmente ansia.
Cmq passa da un medico che in poco tempo può escludere patologie. Al massimo sprechi qualche ora del tuo tempo.
Cmq tornando alla mia idea...tutti i fattori da te descritti sono potenzialmente ansiogeni. Una dieta scarna in carboidrati, l'uso di eccitanti e situazioni stressogene sia a livello fisico (allenamento) che mentale.
Prova a variare questi fattori, ma se nel tempo nooti peggioramenti ti consiglio di prendere in considerazione di prenderti cura del tuo problema. Non far la stronzata di non ascoltarti fino a non aver raggiunto livelli "insopportabili", ascoltati e agisci di conseguenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
dottorconzo dottorconzo Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 05-10-2011, 04:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Secondo me è banalmente ansia.
Cmq passa da un medico che in poco tempo può escludere patologie. Al massimo sprechi qualche ora del tuo tempo.
Cmq tornando alla mia idea...tutti i fattori da te descritti sono potenzialmente ansiogeni. Una dieta scarna in carboidrati, l'uso di eccitanti e situazioni stressogene sia a livello fisico (allenamento) che mentale.
Prova a variare questi fattori, ma se nel tempo nooti peggioramenti ti consiglio di prendere in considerazione di prenderti cura del tuo problema. Non far la stronzata di non ascoltarti fino a non aver raggiunto livelli "insopportabili", ascoltati e agisci di conseguenza.
Grazie per aver risposto e per i tuoi consigli Liborio, penso anche io sia giusto tutto quello che hai scritto tu. C'è da dire che ultimamente sono molto stressato e ansioso. Poi mi sono accorto di essere anche un pò ipocondriaco, anche se leggermente, però alcune volte mi vengono preoccupazioni assurde sull'eventuale presenza di malattie e robe varie. (es. dopo aver letto questo post per filo e per segno: Testo basso e massimali ridicoli mi è salita un angoscia brutta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
dottorconzo dottorconzo Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 05-10-2011, 04:24 PM


Ora provo ad aumentare i carboidrati in modo significativo, continuo con lo scarico di qualsiasi stimolanti (tranne quel pò di te verde la mattina) e cerco di stare più calmo. Per i carboidrati, devi capire che io sono una via di mezzo fra un endomorfo e un mesomorfo (forse più endomorfo che mesomorfo), con un metabolismo che sono riuscito a migliorare nel tempo (vengo da un passato di leggero sovrappeso, ora sono di oro in confronto a prima), e ho notato che i carbo non fanno altro che farmi aumentare stomaco e mi fanno sentire diciamo "gonfio", insomma mi vedo molto meglio con carbo bassi, anche se capisco che non è una buona cosa alle lunghe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-10-2011, 05:28 PM


I disturbi che tu percepisci sono quasi sicuramente riferibili ad una sindrome ansiosa.
Bisogna però quantomeno sentire quante pulsazioni hai quando avverti questi disturbi e valutare se effettuare qualche accertamento clinico per escludere altre problematiche.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
dottorconzo dottorconzo Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 06-10-2011, 03:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
I disturbi che tu percepisci sono quasi sicuramente riferibili ad una sindrome ansiosa.
Bisogna però quantomeno sentire quante pulsazioni hai quando avverti questi disturbi e valutare se effettuare qualche accertamento clinico per escludere altre problematiche.
Grazie per aver risposto doc. Appena posso faccio una visita cardiologica, quella dove ti attaccano quelle ventose al petto se non erro. Di questi tempi con prenotazioni e roba varia è un macello farla. Ora aumento carboidrati e calorie perchè questa vita non la posso fare più (da una settimana quasi sto facendo proprio schifo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
dottorconzo dottorconzo Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 06-10-2011, 04:16 PM


cmq spesso mi sto accorgendo che anche in situazioni in cui sono tranquillissimo, avverto questa leggera tachicardia a riposo. E quindi ora mi sto un pò preoccupando....
Ho da poco iniziato con creatina (carico), xpand post, animal flex e tribulus a dosaggi di circa 4.5-5 grammi al dì + ZMA + vit c (2g)+the verde (1g)+ resveratrolo per limitare eventuali rebound di estrogeni, che non ci saranno mai perchè finalmente ho capito che non serve ad una mazza il tribulus nemmeno a certi dosaggi (per noi natural).

Ultima Modifica di dottorconzo : 06-10-2011 04:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 06-10-2011, 04:44 PM


Se le situazioni che definisci tranquillissime, dove appunto credi di esser tranquillissimo, sono situazioni in cui c'è calma, quiete...bè potrebbe esser proprio l'ennesima conferma.
Dimmi se sbaglio.
Intendi quando non hai nulla da fare, quando magari hai tempo per pensare (sul divano, nel letto prima di dormire, in un momento di tranquillità cmq)? Di norma sono quelle, fra le altre, le situazioni nelle quali si manifestano gli stati ansiogeni...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-10-2011, 05:18 PM


Liborio ha ragione, le forme ansiose emergono proprio tipicamente nei momenti di tranquillità.
Le forme di tachicardia di origine cardiologica preoccupanti emergono sotto sforzo, quindi non preoccuparti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
dottorconzo dottorconzo Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 06-10-2011, 08:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Se le situazioni che definisci tranquillissime, dove appunto credi di esser tranquillissimo, sono situazioni in cui c'è calma, quiete...bè potrebbe esser proprio l'ennesima conferma.
Dimmi se sbaglio.
Intendi quando non hai nulla da fare, quando magari hai tempo per pensare (sul divano, nel letto prima di dormire, in un momento di tranquillità cmq)? Di norma sono quelle, fra le altre, le situazioni nelle quali si manifestano gli stati ansiogeni...
Allora, in parte è così e hai ragione, proprio quando non ho nulla da fare (c'è calma, quiete e sono rilassato sul divano) sento una leggerissima sensazione di battiti accellerati, però il fatto strano è che anche quando sto facendo qualcosa e sono in movimento e non ci penso (al fatto di avere la tachicardia o ad altri problemi) che mi capita di sentire sti battiti però ancora più accellerati di quando sono a riposo sul letto, specialmente quando salgo le scale di casa, o alcune volte quando mi stiracchio la mattina ad esempio, mi sento subito i battiti accellerati. Sotto sforzo durante gli allenamenti che ho ripreso da poco sento alcune volte degli sbalzi un pò "eccessivi" del battito, che magari in precedenza e con esercizi e carichi più pesanti non sentivo. Poi ho come la sensazione di avere poco fiato, di essere "sfiancato" ecco, anche quando cammino o salgo le scale sembra che chissà che lavoro "potente" sto facendo e i battiti salgono in una maniera che penso sia anomala, perchè sembra che non ho resistenza proprio. Sui pesi avverto anche questa sensazione ma molto di meno però e un pò di voglia di allenarmi diciamo che ce l'ho, anche se mi sembra di sentire molto la mancanza degli stimolanti. Secondo me la causa è da imputare prima di tutto allo stress e al sovrallenamento di quest'estate, (dove ho spinto come un dannato con quegli stimolanti che mi hanno tolto il lume della ragione, spingendomi sempre oltre il mio limite), e anche allo stress psicologico che ho dovuto nelle 2 ultime settimane legato a fatti personali. C'è da dire però che mi sono fermato il 15 agosto e ho ripreso ad allenarmi il 3 ottobre, dopo un stop di totale riposo (a volte qualche flessione o qualche serie di alzate laterali e frontali con carichi ridicoli ma giusto così, un pò per gioco, un pò per mantenere la tonicità).

Ultima Modifica di dottorconzo : 06-10-2011 08:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
dottorconzo dottorconzo Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 06-10-2011, 08:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Liborio ha ragione, le forme ansiose emergono proprio tipicamente nei momenti di tranquillità.
Le forme di tachicardia di origine cardiologica preoccupanti emergono sotto sforzo, quindi non preoccuparti.
Ecco doc, secondo me c'è qualcosa anche sotto sforzo... se leggi su mi puoi dare un tuo parere. Speriamo sia solo una mia questione mentale e quindi un fatto di ansia come dite voi. Mi sto già movimentando per un esame cardiologico.

Ultima Modifica di dottorconzo : 06-10-2011 08:42 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-10-2011, 09:20 PM


Tu non sei capace di sentire le tue pulsazioni? questo taglierebbe la testa al toro.
Se no, basta che tu vada dal tuo medico quando senti la palpitazione e ti faccia misurare i battiti.
Certo un cardiologo va benissimo.
Ti racconto una cosa:
qualche anno fa un mio amico e coetaneo è morto d'infarto, io non l'ho presa benissimo, ad un certo punto mi sono trovato con i battiti accelerati, ho chiamato un amico cardiologo che mi ha detto che se le pulsazioni non superano i 100 BPM è psicogeno e non cardiaco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 06-10-2011, 09:27 PM


Vai a farti visitare. Io sono sempre più convinto, ma io non sono un medico e anche se lo fossi non si compie una visita su un forum!

Cmq anche l'ultima cosa che descivi, normalmente chiamata fame d'aria è tipica delle crisi di panico o attacchi d'ansia. Se si continua a tentare di rimediare, respirando di più, sovvengono lievi vertigini formicolii etc. Per quello che spesso guardano anche la saturazione ematica dell'ossigeno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 06-10-2011, 10:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Vai a farti visitare. Io sono sempre più convinto, ma io non sono un medico e anche se lo fossi non si compie una visita su un forum!

Cmq anche l'ultima cosa che descivi, normalmente chiamata fame d'aria è tipica delle crisi di panico o attacchi d'ansia. Se si continua a tentare di rimediare, respirando di più, sovvengono lievi vertigini formicolii etc. Per quello che spesso guardano anche la saturazione ematica dell'ossigeno.
non solo delle crisi di panico o degli attacchi d'ansia... , anche l'esofagite ha sintomi molti simili , ed anche altri ancora più specifici .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
dottorconzo dottorconzo Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 06-10-2011, 11:52 PM


grazie per l'attenzione ragazzi... io cerco di descrivere i sintomi nei minimi dettagli per darvi diciamo un quadro della situazione, in modo che voi più esperti di me possiate darmi qualche consiglio buono. Mi rendo conto che una visita è indispensabile.. mi ricordo che circa un paio di settimane quando no nriuscivo a prendere sonno, mi addormentai e poi mi svegliai alle 3 di notte con il cuore che mi batteva forse a 2mila che sembrava che stavo alzando 200 kg alla pressa!!!! Poi a poco a poco è calato.. non capisco ancora tutt'ora il perchè di questa cosa, anche perchè non mi ricordo di aver sognato niente di brutto o fatto incubi. Da quella volta ho iniziato a notare maggiormente questa tachicardia.. ancora prendevo qualche caffè la mattina.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0