Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
fatalii fatalii Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 29
Data registrazione: Mar 2009
Età: 49
Predefinito Testo basso e massimali ridicoli - 21-01-2010, 12:35 PM

Testo basso e massimali ridicoli


Sinteticamente il mio problema è che nonostante tutto il mio impegno non riesco a sviluppare massa muscolare o forza.
Ho 35 anni, sono alto 1,80 mt peso circa 72 kg con una bf stimata tra il 18/20%.
Ho praticato dai 31 ai 32 anni il triathlon, in questi due anni di allenamento sono stato in grado di concludere gare anche impegnative e di lunga durata (fino alle 6 ore), ma sempre allo stesso passo (lentissimo) senza il minimo miglioramento nella velocità.

Abbandonato il triathlon anche per problemi articolari ho cercato di costruire massa muscolare e forza con l'ausilio dei pesi ma senza risultati degni di nota, per esempio i miei massimali di squat o di panca piana non raggiungono i 40 kg. (sono serio e il peso è effettivo !)
Ci provo oramai da 2 anni ma l'unico effetto è una enorme frustrazione.

Sono stato operato di varicocele nel 2008 e a seguito delle visite mi è stata anche riscontrata una ridotta dimensione dei testicoli.
Fortunatamente a parte l'aspetto della prestazione sportiva tutto "l'apparato" funziona bene.

Gli esami ormonali eseguiti prima dell’intervento hanno dato questi valori:
Testosterone Libero 4,0 pg/ml, valori di riferimento 5,6-40,0
Testosterone plasmatico 3,79 ng/mL, valori di riferimeno 1,75-7,81
LDH 675 U/L, valori di riferimento 230/470
FSH 10,5 mU/mL, valori di riferimento 1,0/11,0
Cortisolo 320 mcg/24h, valori di riferimento 70/320

Non so a chi rivolgermi ? Endocrinologo ? Medico sportivo ?
Ho speranze di migliorare o devo rassegnarmi ?

Grazie per l'attenzione
Simone


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 21-01-2010, 12:49 PM


sembra dalle analisi che ci sia scarsa produzione testicolare di testo associato ad alti livelli di cortisolo, il chè potrebbe spiegare il tutto..L'LH è alto(quindi sembra ci sia una mancata risposta)....Gli estrogeni non li hai misurati?
Vai da un endocrinologo di tua fiducia e spiega il quadro a lui ...saprà prendere i giusti provvedimenti

Ultima Modifica di Alberto86 : 21-01-2010 12:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 21-01-2010, 01:13 PM


Il problema può essere complesso, sia perchè provieni dalle gare di durata, quindi hai determinato degli adattamenti muscolari di un certo tipo, sia per l'aspetto ormonale, dove generalmente le lunghe distanze non aiutano, anzi spesso causano problematiche non semplici da risolvere e che tendono a perdurare nel tempo, specialmente usando approcci un pò fai da te.

Una domanda, quando hai smesso il triathlon sei passato immediatamente all'allenamento con i pesi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
fatalii fatalii Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 29
Data registrazione: Mar 2009
Età: 49
Predefinito 21-01-2010, 02:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Il problema può essere complesso, sia perchè provieni dalle gare di durata, quindi hai determinato degli adattamenti muscolari di un certo tipo, sia per l'aspetto ormonale, dove generalmente le lunghe distanze non aiutano, anzi spesso causano problematiche non semplici da risolvere e che tendono a perdurare nel tempo, specialmente usando approcci un pò fai da te.

Una domanda, quando hai smesso il triathlon sei passato immediatamente all'allenamento con i pesi?
Dopo circa 4 mesi, ma oramai l'ultima gara risale a giugno 2008, dopo di questa non ho più fatto nulla di aerobico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
fatalii fatalii Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 29
Data registrazione: Mar 2009
Età: 49
Predefinito 21-01-2010, 02:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
sembra dalle analisi che ci sia scarsa produzione testicolare di testo associato ad alti livelli di cortisolo, il chè potrebbe spiegare il tutto..L'LH è alto(quindi sembra ci sia una mancata risposta)....Gli estrogeni non li hai misurati?
Vai da un endocrinologo di tua fiducia e spiega il quadro a lui ...saprà prendere i giusti provvedimenti
No mai misurati.
E' quello che pensavo, ora il difficile è trovarne uno che non mi dica "stai bene ... cosa te ne frega di fare i pesi ?"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 21-01-2010, 03:21 PM


Non penso comunque che tu abbia problemi di estrogeni fuori norma(potevi comunque misurare l'estradiolo per un quadro piu' chiaro)...Vai da un endocrinologo che sicuramente ti farà rifare le analisi ormonali e di routine...Da quello che vedo sembra che l'ipofisi rilasci l'ormone luteizzante senza avere molta risposta dai testicoli...Ma come ritorno a dire è solo un'ipotesi e io non sono un medico....
Comuqnue stai tranquillo perchè in un modo o nell'altro il problema lo puoi risolvere.....

Hai anche gnecomastia o problemi relativi ad un iper-prolattinemia?

Aspetta anche il consiglio dell'utenete Manakei..

Ultima Modifica di Alberto86 : 21-01-2010 03:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
fatalii fatalii Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 29
Data registrazione: Mar 2009
Età: 49
Predefinito 21-01-2010, 03:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
Non penso comunque che tu abbia problemi di estrogeni fuori norma(potevi comunque misurare l'estradiolo per un quadro piu' chiaro)...Vai da un endocrinologo che sicuramente ti farà rifare le analisi ormonali e di routine...Da quello che vedo sembra che l'ipofisi rilasci l'ormone luteizzante senza avere molta risposta dai testicoli...Ma come ritorno a dire è solo un'ipotesi e io non sono un medico....
Comuqnue stai tranquillo perchè in un modo o nell'altro il problema lo puoi risolvere.....

Hai anche gnecomastia o problemi relativi ad un iper-prolattinemia?

Aspetta anche il consiglio dell'utenete Manakei..
Ginecomastia già operata nel 2006 prima di iniziare anche il triathlon.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 21-01-2010, 04:09 PM


ok allora hai proprio bisogno di una visita endocrinologica...

Tra i valori da misurare ti consiglio:
-testo totale e libero
-diidrotestosterone
-lh e fsh
-cortisolo
-progesterone
-estradiolo ed estrone
-prolattina(attenzione da misurare come il cortisolo altrimneti in 1 unico prelievo si alza parecchio)

se hai problemi di stanchezza un dosaggio di insulina, glicemia e azotemia nn ci starebbe male anche per avere un quadro piu' completo..

Potresti chiedere al medico anche di farti fare una densitometria osse(DEXA)

Comunque vedi cosa ti dice lui...

PS: Prima di fare gli esami lascia gli allenamenti per un bel po di giorni...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
fatalii fatalii Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 29
Data registrazione: Mar 2009
Età: 49
Predefinito 21-01-2010, 04:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
ok allora hai proprio bisogno di una visita endocrinologica...

Tra i valori da misurare ti consiglio:
-testo totale e libero
-diidrotestosterone
-lh e fsh
-cortisolo
-progesterone
-estradiolo ed estrone
-prolattina(attenzione da misurare come il cortisolo altrimneti in 1 unico prelievo si alza parecchio)

se hai problemi di stanchezza un dosaggio di insulina, glicemia e azotemia nn ci starebbe male anche per avere un quadro piu' completo..

Potresti chiedere al medico anche di farti fare una densitometria osse(DEXA)

Comunque vedi cosa ti dice lui...

PS: Prima di fare gli esami lascia gli allenamenti per un bel po di giorni...
Grazie per le info ...
Oggi sono riuscito a parlare telefonicamente con un medico sportivo e anche lui mi ha dirottato su un endocrinologo.

Domani telefono per fissare un appuntamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 21-01-2010, 06:29 PM


Perfetto facci sapere....
PS: se rifarai gli esami ormonali (giacchè stai spendendo qualcosina) nei dosaggi ci aggiungerei anche il DHEA...ricordati di cessare qualsiasi attività fisica...ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 21-01-2010, 10:29 PM


Le analisi, per quello che si può vedere, identificano un problema proprio dei testicoli, perchè gli ormoni atti a stimolare la produzione di testosterone sono al limite massimo o sopra la norma per compensazione.

Come ha detto Armando, gli sport di durata spesso creano squilibri che impiegano molto tempo a sistemarsi o non passano mai.

Probabilmente ti prescriveranno una terapia sostitutiva ma, a prescindere, non fare mai degli ormoni un alibi per risultati inconcludenti perchè, nella maggiorparte dei casi, i problemi sono nella dieta e nell'allenamento o nel sovrallenamento cronico.

Te lo dice uno che ha livelli ormonali analoghi ai tuoi dall'età di 24 anni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 21-01-2010, 10:56 PM


Quoto Guru ... ho degli allievi con dei valori ormonali da "scoraggiamento" ... che INVECE sono dei carri armati !!!! Addirittura uno di loro è il + forte della palestra!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 21-01-2010, 11:13 PM


infatti soprattutto perchè spesso la forza è una questione neurale.

non vedo come sia possibile che tu abbia un massimale di 40kg se ti alleni in maniera sensata, a meno che tu abbia un braccio solo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
fatalii fatalii Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 29
Data registrazione: Mar 2009
Età: 49
Predefinito 22-01-2010, 09:18 AM


Il problema della forza e della massa me lo porto dietro da molto prima del triathlon.
Io di carattere sono molto metodico e caparbio.
Quando ho deciso di praticare il triathlon quasi non sapevo nemmeno nuotare, prima di riuscire a concludere 4 vasche consecutive mi sono allenato per quasi 4 mesi per 2/3 allenamenti la settimana.
Dopo 2 anni di allenamenti ho concluso (malamente ma concluso) un doppio olimpico (3km di nuoto,80km bici,20km corsa), quindi non mi sembra di essere uno che si tira indietro davanti alla fatica.

Ho iniziato per moltissime volte l'allenamento con i pesi, tengo tutte le tabelle di allenamento scritte, ogni serie che concludo prendo nota dei kg e delle ripetizioni.
Dopo mesi che faccio panca piana 3x8 senza riuscire a passare da 30 a 32 kg, mangiando bene, riposando il giusto, cercando di integrare anche con creatina, bcaa e proteine io sinceramente abbandono ogni speranza e mollo i pesi.

Ho provato di tutto, fullbody, split, ciclo russo, allenamenti infrequenti, alta intensità, alto volume ... leggo moltissimo sia riviste che forum.

Poi ognuno e libero di pensarla come vuole.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 22-01-2010, 09:32 AM


Non è una questione di quanta fatica fai, ma di fisiologia.
Alcune attività, come gli esercizi di durata, possono ulteriormente "compromettere" le capacità di adattamento del tuo organismo.
Vai dall'endocrinologo e vedi cosa ti dice.
Se fossi in te, smetterei con lo sport per almeno 6 mesi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0