![]() |
![]() |
|
|||||||
| Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
Rookie
Messaggi: 26
Data registrazione: Jan 2008
|
mie analisi ormonaliciao, i miei altri valori erano: -shbg 60 -fsh 5 -lh 3,5 -prolattina 17 -estradiolo 37 -ft3 2,45 -ft4 1,30 -tsh 2.94 -cortisolo 8,50 Proviron: l'ho assunto a dosaggio di 50mg/die il primo mese passando a 1/2 cpr nel mese successivo. (ho ridotto poichè sempre eccitato sessualmente e anche parecchio nervoso). l'uso del proviron su consiglio del medico è stato per contrastare l'aromatasi prodotta dall'uso continuativo di finasteride per 8 anni di fila. avevo un po di ginecomastia (non grave, molta acqua e metabolismo rallentato), il proviron ha lavorato alla grande da questo punto di vista. nb: di problemi ai capelli, benchè la mia calvizie è alquanto lenta e ben mantenuta, non ce ne sono stati. la cosa strana è che dopo 1 mese dalla sospensione della finasteride la libido ha iniziato a salire, col proviron è andata alle stelle ma dopo questo periodo di 'divertimento' per dirla così, è tornato tutto come prima. dopo 3 mesi senza finasteride i valori delle analisi che mi attendevo specialmente per il testo tot. sono addirittura scesi! la sospensione della fina e l'abbinamento del provi non sono stati sufficienti. ciò sta a significare che i testicoli non si sono ripresi come nelle mie aspettative perchè avere 2,80 di testo tot. alla mia età è pochino.(se nell'uomo adulto i valori di testo tot. oscillano tra 3,50 e 1100 e diminuiscono di circa l'1% l'anno dopo i 30 anni, 2,80 è davvero poco). domanda: cosa faccio? dei due medici che ho interpellato (medico di base, andrologo), il primo come all'altro utente ha proposto una terapia di 2 mesi di andriol o testogel al quale abbinare il proviron per contrastare l'aromatasi. ma cavolo se ho una sorta di ipogonadismo cosa mi dai a fare testosterone?, risposta del medico: per dare una spinta in più all'organismo che una volta terminata la cura sarà stimolato a produrre livelli piu elevati di testosterone. (dubbi). andrologo: sospensione totale della finasteride ed uso delle gonadotropine per valutare la reale funzionalità delle gonadi. mi fa. se dipo le gonadotropine i suoi valori tot. rimarranno bassi allora sarà eventualmente il caso di intervenire. al momento sono fermo, non ho fatto nulla e la libido è alquanto riscesa. una domanda mi nasce spontanea: se un soggetto ha valori di testo nella norma e assume testo endogeno logicamente blocca l'asse e siamo d'accordo, va in ipo e in teoria si riprende nei mesi a venire ma se il tizio ha valori bassi e introduce testo esterno non dovrebbe solo tornare a valori nella norma? in pratica per un soggetto adulto tornare col testo tot. diciamo a 4,5-5,5 non è come un professionista che si bomba e lo porta a 1500 nell'arco di 2 mesi. |
|
|
|
|
(#2)
|
||
|
Banned
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 46
|
Quote:
cortisolo ottimo,lh e fsh assolutamente a metà del range,prolattina non particolarmente alta,quindi tutto farebbe pensare ad un testo intorno a 5-7 invece no,dici di averlo 3 o addirittura 3 scarso,con il libero anch'esso molto basso il finasteride a breve termine ti alza testo ed estrogeni abbassando appunto il DHT a vantaggio dei capelli quindi non sarei sorpreso che tagliandolo il testo appunto si abbassi addirittura crea casi di doping come è successo di recente anche al calciatore romario a lungo termine invece può creare problemi come calo della libido, specialmente se usato sempre senza periodi di sosta che se non ho capito male è il tuo caso (era da evitare,alla fine è sempre una manipolazione ormonale anche quella e farla senza soste è sbagliato) il tuo testo da 3 lo puoi portare a quanto vuoi in base al dosaggio che assumi,se tu fossi in america ti darebbero tranquillamente da 100 sino a 200mg iniettabili settimanali per 8-10 settimane Ma anche qui in italia penso che la soluzione sia la stessa perchè 3 è piuttosto basso come valore,è appunto come dici tu anche ufficialmente ipogonadismo lieve L'andriol lo eviterei alla grande,la soluzione migliore sono il testogel o gli iniettabili se non ti crea problema l'iniezione ovviamente ogni decisione finale spetta ai tuoi medici |
|
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
Rookie
Messaggi: 26
Data registrazione: Jan 2008
|
ciao,anch'io penso che l'uso smodato di fina abbia inciso non poco poichè per quel minimo di cultura che mi sono fatto fina tutti i gg per anni significa aver spinto in alto il testo non convertito in dht, ciò significa tanto testo in più (la fina inibisce il 70 della trasformazioe in diidrotestosterone), ecco che potrebbe aver indotto ipogonadismo infatti noto anche un rimpicciolimento dei testicoli, non esagerato ma c'è. la cosa che non mi spiego sono i pareri contrastanti tra i medici, per il primo testosterone e proviron per il secondo gonadotropine. nello specifico la mia paura è che assumendo testo esterno dapprima migliorerò ma dopo andrò a fottermi l'asse che sballa da già a 200 mg/week e nel caso del testogel parliamo di 50 mg/die che fanno 350 mg/week. per questo pensavo all'andriol che oltre a costare 1/3 potrei assumerne 40mg/die che sappiamo se ne assorbe cmq la metà. pongo 4 domande alle quali spero rispondiate numerosi: 1- come mai il medico non mi ha prospettato il blocco dell'asse? 2- se blocco l'asse e attendo naturalmente la ripresa dopo i miei valori di testo saranno più alti di quelli attuali? 3- tutti i pazienti che vanno in sostitutiva a valori come i miei non hanno tutti l'asse sballato a vita? 4- voi nella mia situazione come agireste? ciao attendo risposte. grazie! |
|
|
|
|
(#4)
|
||
|
Banned
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 46
|
Quote:
l'inettabile è nettamente il migliore come controindicazioni ed inoltre 200mg iniettati equivalgono a circa 150mg netti effettivi il testogel 50mg al giorno sono 350 mg settimanali di cui assumi solo circa il 10% quindi sono 35mg netti effettivi l'andriol sono 40mg di cui 25mg di testo di cui ne assimili circa il 5-10% quindi sono pochissimi milligrammi al giorno,quindi non è il meno costoso ma il + costoso ed anche il meno efficace,per questo ti dicevo evitare assolutamente per quanto riguarda le tue domande 1)qualsiasi assunzione di testo esterno blocca la produzione interna naturale la bravura sta nel farlo nel modo migliore e con meno conseguenze per te,migliore assunzione = testogel o iniettabili,dosaggio e durata giusta 2)assolutamente no,nella migliore delle ipotesi sono gli stessi oppure peggiori 3)ognuno reagisce in modo diverso,ma cmq assumere tutto con cognizione non dovrebbe creare nessun problema,se poi vai in abuso allora è un altro discorso 4)nel modo che ti ho descritto sin'ora |
|
|
|
|
|
(#5)
|
||
|
RealUncensoredMofo
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
(#6)
|
||
|
Rookie
Messaggi: 26
Data registrazione: Jan 2008
|
Quote:
volevo chiederti, ma come vedo siamo in diversi a cui viene prescritto testogel per valori di testo bassi ma non come SOSTITUTIVA bensì come semplice 'TERAPIA D'URTO' per così dire. chiedo: abbiamo tutti dei medici poco preparati? andremo tutti in blocco dell'asse? c'è qualce esperto che può chiarirmi le idee? perchè la medicina sportiva dice che se tu hai valori di testo anche bassi se lo integri provochi il blocco dell'Hpta, è un dato di fatto. |
|
|
|
|
|
(#7)
|
||
|
Ruan
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 44
|
Quote:
La cosa che potresti fare e sospendere l'uso di qualsiasi farmaco, che sia fina e proviron. Il fina aumentando il testo totale e gli E2 porta inibizione ipotalamica ed ipofisaria. Il proviron, aumentando la frazione di free T tende ad inibire l'asse, anche se in maniera molto blanda. Inoltre, nn dimentichiamo, che l'allenamento con i pesi tende ad abbassare i valori di T totale, sembra a causa di una ipestimolazione al rilascio di gonadotropine con conseguente "burn out" dei recettori gonadici e diminuita produzione di testo. Ricorda anche che nn tutti abbiamo valori elevati di testo totale, il tutto dipende da espressione e sensibilità dei recettori, testo libero e testo legato all'albumina. Prova a staccare con qualsiasi farmaco, aumenta il consumo di colesterolo, e grassi animali, abbasa il consumo di protidi a 2gr x kg di peso corporeo. Tieni le calorie a mantenimento e vedi se questo può aiutarti. Dimenticavo: scopa come un riccio, il miglior stimolatore del testo è la vagina, nn è una battuta, studi mostrano che il solo parlare con una donna aumenta il rilascio di LH di circa il 20%, credo dipenda molto dai ferormoni prodotti dalle femmine... |
|
|
|
|
|
(#8)
|
||
|
RealUncensoredMofo
Messaggi: 408
Data registrazione: Oct 2007
Località: napoli
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|