Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 07-11-2007, 04:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da massiweb Visualizza Messaggio
Il mio problema era rappresentato dall'improvviso insorgere di astenia in assenza di depressione dell'umore, e di azzeramento della libido in assenza di DE, con mantenuta capacità di avere rapporti completi.



P.S. Visto che i vari laboratori analisi hanno scale differenti (tant'è che nel foglietto illustrativo del Tgel è indicato di rivolgersi sempre allo stesso), preciso che i miei 15,0 pg/ml di T libero sono da rapportare al range di normalità indicato che, per l'uomo < 49 anni, va da 13,0 a 40 pg/ml. Sono comunque valori ben diversi da 10-25 pg/ml del laboratorio che ha eseguito le analisi sull'autore del post.
Fossi stato il tuo endocrinologo ti avrei fatto provare un periodo con il proviron (1methyl-dht). Ad un dosaggio massimo di 100mg/die nn provoca inibizione, migliora di molto la libido, abbassa gli estrogeni ed aumenta il testo libero. Con l'aumentare dell'età cala l'attività della 5-reductase, quindi la conversione di testo in DHT. Questa è la prima causa dell'aumento degli estrogeni e del calo di TT e FT....
I tuoi livello di TT sono nella norma, stupido metterti in HRT, il problema è un'altro IMHO..


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 07-11-2007, 05:08 PM


x Massiweb : mi sembri un pò troppo basso come carbo.
già questo determina non poca stanchezza.
Per caso vorresti perdere grasso?

x Anto: mi fa piacere che sei d'accordo sull'utilizzo di un ATD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 07-11-2007, 06:07 PM


Massiweb anche qualche altra domanda importante

quante volte ti alleni la settimana?
possibilmente con suddivisione muscoli

con che carichi rispetto al massimale?
e quante ripetizioni?

che tipo di scarico fai?

cosa prendi esattamente post workout tra integratori e cibo
e quando ?

quanto sei di altezza peso e % di grasso?

Ultima Modifica di boypr : 07-11-2007 06:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 07-11-2007, 07:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da boypr Visualizza Messaggio

x Anto: mi fa piacere che sei d'accordo sull'utilizzo di un ATD
Conosco bene la sua efficacia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
massiweb massiweb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Jan 2007
Età: 47
Predefinito 07-11-2007, 10:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da boypr Visualizza Messaggio
Massiweb anche qualche altra domanda importante

quante volte ti alleni la settimana?
possibilmente con suddivisione muscoli

con che carichi rispetto al massimale?
e quante ripetizioni?

che tipo di scarico fai?

cosa prendi esattamente post workout tra integratori e cibo
e quando ?

quanto sei di altezza peso e % di grasso?
Io mi alleno in media 4-5 volte alla settimana.

In questo periodo, ho appena concluso 2 cicli per la forza, iniziati a settembre.
Questa settimana, dopo 7 gg di scarico totale (complice il ponte ), ho iniziato un allenamento per la massa.

E' basato su uno split su 3 sessioni (petto+bicipiti - dorso+trcipiti - gambe+spalle): faccio superset 4*10+6 - 3* 10+6 più un pompaggio 3*12.

I massimali non li ho mai provati; come panca piana, nella scorsa scheda piramidale, in cui facevo 12-10-8-6-4 ripetizioni, nell'ultima serie caricavo 75 kg complessivi.

Dopo il WO prendo 5 gr di ramificati, in attesa di arrivare a casa per la cena (passeranno 30-45 minuti, dipende da bagno turco, ecc.).

Attualmente sono 75-76kg su 1,75 m. di altezza.
La BF non la so (o almeno non posso calcolarla in modo preciso): secondo la mia bilancia sono 16-17%. Quando prima della scorsa primavera ero 79 kg mi dava 18%. Quando sono sceso a 72 kg (con la dieta a zona) indicava 13-14%: in quel periodo, secondo le tabelle del libro sulla zona, ero addirittura al 12%.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 08-11-2007, 01:07 AM


come immaginavo...

secondo me ci sono varie cose da mettere a posto...

1) molto probabilmente ti alleni TROPPO e questo è un grave errore...4-5 volte si allenano solo persone dotate geneticamente e/o atleti molto avanzati...e questo è un grave errore...
devi allenarti 2-3 volte...

2) se la l'alimentazione è molto importante,quello che mangi post-workout è il momento + importante all'interno dell'alimentazione.i 5 grammi di ramificati non ti servono a nulla,puoi anche non prenderli.devi mangiare il prima possibile SIA proteine che carboidrati.se mangi solo proteine o solo carboidrati non serve.

3) aumenta la quota totale di carboidrati giornalieri come ti avevo detto,specialmente dopo l'allenamento

4) prenditi un bel ATD

seguendo tutte queste indicazioni migliorerai TUTTI gli aspetti,
ti sentirai meglio,i livelli di testo aumenteranno,avrai + muscoli e meno grasso

Ultima Modifica di boypr : 08-11-2007 01:14 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 08-11-2007, 07:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da boypr Visualizza Messaggio
come immaginavo...

secondo me ci sono varie cose da mettere a posto...

1) molto probabilmente ti alleni TROPPO e questo è un grave errore...4-5 volte si allenano solo persone dotate geneticamente e/o atleti molto avanzati...e questo è un grave errore...
devi allenarti 2-3 volte...

2) se la l'alimentazione è molto importante,quello che mangi post-workout è il momento + importante all'interno dell'alimentazione.i 5 grammi di ramificati non ti servono a nulla,puoi anche non prenderli.devi mangiare il prima possibile SIA proteine che carboidrati.se mangi solo proteine o solo carboidrati non serve.

3) aumenta la quota totale di carboidrati giornalieri come ti avevo detto,specialmente dopo l'allenamento

4) prenditi un bel ATD

seguendo tutte queste indicazioni migliorerai TUTTI gli aspetti,
ti sentirai meglio,i livelli di testo aumenteranno,avrai + muscoli e meno grasso
1)nn credo dia stress surennale, il livello di testo è nella norma. Lo stress surrenale è dato da aumento del cortisolo nel primo stadio e calo degli androgeni,nei successivi stadi si nota un calo di tutto l'asse ormonale regolato dal pregnenolone. Ha solo un brutto rapporto testo/estradiolo.
IMHO potrebbe essere dato da una dieta alta in fitoestrogeni. Massiweb, se nn hai problemi di ipercolesterolemia elimina del tutto gli alimenti a base di soia e sostituisci con uova e latticini, se nn sei vegetariano consuma carne/pesce.....Un periodo di ATD a baso dosaggio potrebbe anche aiutarti, ma devi risolvere il problema alla base, i fitoestrogeni, eliminali!

2)l'alimentazione pre o post wo nn fa alcuna differenza sul quadro ormonale. Per un buon funzioanmento dell'asse ormonale le calorie nn devono essere in deficit, grassi e colesterolo nn devono per nulla essere bassi. Da uno studio che ho letto i grassi saturi aiutano nella conversione di testo in DHT, mentre i polinsaturi inibiscono la 5-reductase. Un aumento del livello di DHT, nel tuo caso e nella mia opinione, sarebbe un'ottima cosa..

3)troppi carboidrati aumentano la serotonina che inibisce il rilascio di dopamina, la dopamina è una forte inibitrice della prolattina che a sua volta ha potere di feedback negativo a livello ipotalamico nel rilascio di GnRh.
Terrei meglio una dieta con split simil zona (40-30-30)ma da nn tenere ad ogni pasto o una isocalorica (33-33-33)..

Ultima Modifica di Antò : 08-11-2007 07:52 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
ricotubbs ricotubbs Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 153
Data registrazione: Sep 2007
Predefinito 08-11-2007, 11:02 AM


il tamoxifene abbatte di parecchio i livelli di igf-1,cosa che non fa,a dosaggi giusti,l'anastrozolo...analisi mie fatte in passato,con un dosaggio di una compressa e mezza a settimana(lun-mer-ven 1/2cpr)l'estradiolo si e' praticamente dimezzato(da 48 a 27pg/ml) mentre l'igf-1 e' rimasto pressoche' uguale(da 306 a 301ng/ml).
Ecco perche' ho consigliato questo.E' ovvio che se si usano dosi maggiori,a meno che non si assumono anche dosi massicce di testo,si incappa in dolori articolari,stanchezza e calo della libido...
Nel mio caso il valore di testo totale era sui 8-9ng/ml,quindi c'era piu' aromatizzazione,con un valore di 5,22ng/ml penso che 1cpr a settimana possa funzionare bene.
Per il rebound,a queste dosi non e' significativo...

concordo perfettamente su quello che hai detto riguardo all'alimentazione e sul proviron.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 08-11-2007, 12:13 PM


1) lasciando stare il testosterone che come abbiamo detto da subito non era nemmeno un problema,lui si autodefinisce stanco e senza energia quindi è evidente che se si allena 4-5 volte la settimana non va assolutamente bene ed è troppo (per di + una situazione del genere il testosterone lo fa calare parecchio)

2) la soia la deve evitare come avevamo già detto

3) dal momento che secondo me sia si allena troppo sia mangia troppo pochi carboidrati,sicuramente deve aumentarli tenendo in particolare considerazione il post-workout (a basso indice glicemico durante la giornata e invece ad alto IG post-workout)

4) già cosi avrà miglioramenti generali un pò ovunque ,
se aggiunge anche un ATD a dose anche solamente minima,
tutti i vantaggi saranno amplificati e senza i rischi che invece corre
tramite HRT

Ultima Modifica di boypr : 08-11-2007 12:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 08-11-2007, 12:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da boypr Visualizza Messaggio
1) lasciando stare il testosterone che come abbiamo detto da subito non era nemmeno un problema,lui si autodefinisce stanco e senza energia quindi è evidente che se si allena 4-5 volte la settimana non va assolutamente bene ed è troppo

2) la soia la deve evitare come avevamo già detto

3) dal momento che secondo me sia si allena troppo sia mangia troppo pochi carboidrati,sicuramente deve aumentarli tenendo in particolare considerazione il post-workout

4) già cosi avrà miglioramenti generali un pò ovunque ,
se aggiunge anche un ATD a dose anche solamente minima,
tutti i vantaggi saranno amplificati e senza i rischi che invece corre
tramite HRT
Concordo su tutto, ma sul punto 1 la stanchezza potrebbe anche dipendere da un basso livello di DHT, questo è un forte stimolante nervoso...
Sono cmq ipotesi, senza un quadro ormonale completo nn si può andare alla base del problema. Vorei anche vedere i livelli di DHEAS, progesterone e cortisolo....
Cmq, mi trovi d'accordo: via fitoestrogeni, dieta maggiormente calorica e basse dosi di ATD...evitiamo la HRT che è,imho, inutile e controproducente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 08-11-2007, 12:41 PM


certo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 08-11-2007, 02:04 PM


scusate se mi intrometto con domande stupide, ma ho piu o meno lo stesso problema, cortisolo alto e il livello di testo libero ben sotto il minimo, ho 25 anni.
siccome proprio domani andro dall'endocrinologo mi spiegate coso è l'ADT
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
ricotubbs ricotubbs Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 153
Data registrazione: Sep 2007
Predefinito 08-11-2007, 02:37 PM


e' una cosa che l'endocrinologo non ti dara' mai...forse non lo sa nemmeno lui cos'e'
senti e valuta quello che ti dice...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
massiweb massiweb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Jan 2007
Età: 47
Predefinito 08-11-2007, 02:48 PM


Grazie mille per tutti i vostri interventi, mi sento "coccolato"!
  1. Per gli altri dosaggi che interessavano ad Antò, posso riportare il cortisolo e il DHEA, ma non il progesterone perchè non mi è mai stato richiesto (e nemmeno il DHT):

    DHEA: 6.5 ng/ml (0.2-9.8)
    Cortisolo h. 8: 285 ng/ml (50-260)

    Il cortisolo era leggermente sopra il max del range, ma l'endocrinologo mi ha detto che era di importanza relativa, e che avrei potuto fare dopo qualche tempo un dosaggio sulle urine nelle 24 ore.


  2. Giusto per completare il quadro, faccio un riepilogo con tutti i dosaggi eseguiti, almeno avete un colpo d'occhio più chiaro:

    Testosterone: 5.2 ng/ml (2.6-15.9 uomo < 49 anni)

    Testosterone libero: 15.0 pg/ml (13-40 uomo 20 - 49 anni)

    PSA: 0.5 ng/ml (<4)

    FSH: 2.8 mUI/ml (1.5-12.4)

    LH: 3.5 mUI/ml (1.7-8.6)

    Prolattina: 8.23 ng/l (2.5-17)

    DHEA 6.5 ng/ml (0.2-9.8)

    S-estradiolo: 43 pg/ml (8-43)

    FT4: 1.30 ng/dl (0.75-1.90)

    FT3: 5.09 pg/ml (2.20-5.30)

    TSH: 2.94 muUI/ml (0.31-4.50)

    Cortisolo h. 8 285 ng/ml (h. 8 50-260)

  3. Per quanto riguarda, invece, la modifica della dieta:

    CT 206 mg (120-220)
    C HDL 59 mg
    C LDL 139 mg
    Trigliceridi 40 mg (40-160)

    Comunque, nessun asterisco, salvo una sola volta un AST-ALT rispettivamente a 112 e 45 (ma mi ero allenato nei giorni precedenti): dopo 13 gg ho rifatto l'esame e i valori erano AST 39 e ALT 30 UI (e i markers epatici, voluti dal medico di base che si era preoccupato, erano tutti negativi; nella norma anche l'esame ecografico di fegato e colecisti)

  4. I miei 4/5 allenamenti a settimana sono, in media, più volte 4 che non 5. Spesso una sessione settimanale è dedicata al cardio (è lo è sempre la eventuale quinta).

  5. Non ho mai fatto un post WO classico, perchè ho sempre letto qui sul forum che non è strettamente necessario se la cena segue di lì a poco. Avevo invece letto che i ramificati potevano aiutare a tamponare il lasso di tempo tra fine allenamento e arrivo a casa.
    Proverò comunque ad alzare i carboidrati, magari solo nel post WO, perchè la mia esperienza mi ha insegnato che con l'aumento dei carboidrati tendo ad ingrassare con facilità .

  6. La soia l'ho completamente eliminata da agosto.
    Per l'ATD vediamo cosa riesco a fare.
    Per l'HRT (visto che per postare le analisi ho ripreso in mano la mia cartellina) ho scoperto che ne ricordavo male la durata. Il medico ha scritto 3-4 mesi, e visita di controllo dopo 2 mesi. Non saprei come comportarmi... torno e gli dico che ho deciso di sospendere dopo un mese e mezzo perchè ero migliorato? Non penso sia la cosa giusta: aspetterò almeno la visita di controllo.
    Peraltro tra poco più di un mese ho un importante impegno professionale, parecchio gravoso. Il medico mi aveva detto che il Tgel mi avrebbe dato sostegno anche a livello della resa sul lavoro (ed è vero), perciò non voglio correre rischi .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 08-11-2007, 03:22 PM


il Cortisolo è alto perchè ti alleni troppo...e non lo dico +
anche se la quarta o la quinta sono cardio è sempre allenamento,
è il sistema nervoso centrale che deve recuperare e invece non lo fai recuperare,
ergo cortisolo sopra il livello massimo,devi allenarti massimo 3 volte compreso cardio.

l'ideale potrebbe essere lunedi venerdi pesi con mercoledi cardio...

inoltre non sarei sorpreso se forzassi troppo anche all'interno dell'allenamento stesso...

se ingrassi non è mica perchè alzi di un pò di i carboidrati,ma perchè hai il cortisolo e gli estrogeni a manetta,è una questione di proporzioni...
giusto allenamento,giusta alimentazione e giusta integrazione = giusto funzionamento corporeo = migliore bilancio ormonale = molto meno grasso anche se di fatto mangi + carboidrati di prima...

siamo già a 4 mesi di HRT?...di male in peggio...

Ultima Modifica di boypr : 08-11-2007 03:31 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0