Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
eriksantana1967 eriksantana1967 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Dec 2008
Predefinito bioarginina dopo herpes - 22-07-2010, 12:29 PM

bioarginina dopo herpes


ho avuto una leggera manifestazione di herpes labiale .
ora mi è rimasto solo un residuo di crosticina vicino al labbro.
volevo integrare con un poò di arginina ( bioarginina)
ho letto cose contrastanti sull fatto che l'arginina possa esacerbare il virus.
viceversa alcuni medici la presrivono proprio contro l'herpes.
insomma confusione e nulla di sicuro!!!

cosa ne pensate posso usare bioarginina o meglio se aspetto qualche settimana?
ciao


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
eriksantana1967 eriksantana1967 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Dec 2008
Predefinito tensioni muscloari ( somatizzazioni) - 22-07-2010, 12:34 PM


premesso che soffro di ansia -panico di tipo somatoforme.


mi capita questo:

appena mi metto in posizione orizzontale nel letto per dormire inizio ad irrigidirmi con i muscoli dello sterno e dell'addome. mi si contraggono al punto che mi sembra difficile ventilare.
lo stomaco si contrae e inizo ad avere aerofagia , acidità.
in sostanza dormo pochissimo!!!

verso la mattina (4-5) è come se mi "tranquillizzassi>" con l'arrivare della luce e stò un po più rilassato.

ho provato con xanax 20 gg ma non è che risolvo tanto.

volevo provare levopraid ma sono scettico per il fatto che alza la prolattina e gonfia .

cosa mi consigliate???


p.s il mio medico dice è ansia e dice che sia xanax che levopraid sono validi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
eriksantana1967 eriksantana1967 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Dec 2008
Predefinito 22-07-2010, 01:22 PM


mi scuso sono 2 post distinti ....................
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-07-2010, 02:11 PM


Brutta storia. è ora che la smetti di pensare a integrazione e pippate simili e ti impegni per risolvere i tuoi problemi più grossi. Anche perchè in uno stato di perenne ansia non pensare ne di crescere ne di tirarti bene anche se fai tutto alla perfezione.
Prenota una visita da uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale e inizia a seguire i suoi consigli.
Se il primo non ti da fiducia passa a un altro.
Se per il tuo medico la soluzione è solo prescriverti delle benzodiazepine, smettila di tenerlo in considerazione per questo frangente.
Inizia a leggere i post sulla meditazione. Essa è IL rimedio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 22-07-2010, 05:54 PM


Fermo restando che anche la psicoterapia cognitivo comportamentale può servire, ma con tempi piuttosto lunghi, io invece più che altro consulterei un neuropsichiatra e non escluderei a priori una terapia farmacologica, certo non lo Xanax...
Ma perchè ti ispira proprio il Levopraid? I classici antidepressivi SSRI li hai già provati e non hanno funzionato? Anche se certo anche per quelli gli effetti collaterali purtroppo non mancano...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 22-07-2010, 08:33 PM


Credo che abbia pensato al levopraid perchè è quello con la maggior attività sui disturbi gastrointestinali...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-07-2010, 09:14 PM


Io in astratto voterei per gli ssri, funzionano molto bene in un elevata percentuale di casi (poi ogni caso va valutato a se), le benzodiazepine sono un tampone, non una soluzione, così come la psicoterapia può tuttalpiù essere un supporto ma non la cura.

OT: ciao DeperateGymwife, come te la passi? ogni tanto vedo comparire il tuo nick in fondo alla Homepage di FU e mi viene da chiedermi che combini.
Guarda che ti aspetto in tenuta da ragazza ponpon a ottobre al mio esordio in gara a Taneto . Scherzi a parte , come stai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-07-2010, 03:07 AM


Boh...io dottori penso che la funzione tampone possano farla i farmaci, ma la cura definitiva dipenderà dalla terapia con lo psicologo/paichiatra o cmq un netto cambiamento di mentalità. Fin troppi i medici che prescrivono per anni e anni i soliti psicofarmaci, senza fare altro-chiedendo solo se il disturbo persiste, creando nuove truppe di tossicodiopendenti...Logicamente non è un attacco è solo il mio punto di vista riguardo un settore della medicina a mio parere molto trascurato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 23-07-2010, 08:38 AM


Questa volta dissento da Doc su psicofarmaci e psicoterapia.
Certamente ci sono situazioni sulle quali è necessario intervenire farmacologicamente e non si discute.
In tanti casi però anche io reputo eccessivo il ricorso a SSRI o ansiolitici e spesso l'impiego è deciso con superficialità, per non dire faciloneria.

Un grave problema da risolvere è dovuto al pudore sociale di parlare del disagio psico-emotivo quasi si ammettesse di essere appestati di pazzia parlandone.
Risulta molto più agevole contenere la sintomatologia prendendo la "pastiglia e mezza" piuttosto che cercare di risolvere un problema non trascendentale confrontandosi sul piano dialettico con uno psicoterapeuta.
Cioè, c'è la tendenza a preferire i farmaci quasi fossero un alibi per sentirsi "malati uguali agli altri" e non solo "matti" (la pazzia non centra nulla con la depressione ma l'associazione è comune) e questo frena anche l'elaborazione del problema che sta alla base del disagio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-07-2010, 12:26 PM


Lo credo anch io...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 23-07-2010, 12:34 PM


A Doc: ehm, ehm...se stessi proprio bene credo che sarei meno esperta di psicofarmaci .
Ma ti aggiorno meglio in privato, intanto grazie dell'interessamento

a Manakei e Liborio: il problema è che spesso non basta capire le cause del disagio per eliminarlo. Almeno, per quanto mi riguarda, io non ho nessuna inibizione a parlare del mio disagio, anzi, analizzare e fare ipotesi di cause e correlazioni è per me una tentazione irresistibile, ma anche razionalizzare il più possibile e cercare di vedere le cose con una prospettiva diversa non è di grande aiuto. Anzi, in certi casi può essere peggio perchè si finisce per non pensare che ai propri problemi.

Poi sono d'accordo che il farmaco, anche quando va bene, allevia solo il sintomo, ma lascia immutate le condizioni di fondo che creano il diasgio.

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 23-07-2010 12:46 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 23-07-2010, 01:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Questa volta dissento da Doc su psicofarmaci e psicoterapia.
Certamente ci sono situazioni sulle quali è necessario intervenire farmacologicamente e non si discute.
In tanti casi però anche io reputo eccessivo il ricorso a SSRI o ansiolitici e spesso l'impiego è deciso con superficialità, per non dire faciloneria.

Un grave problema da risolvere è dovuto al pudore sociale di parlare del disagio psico-emotivo quasi si ammettesse di essere appestati di pazzia parlandone.
Risulta molto più agevole contenere la sintomatologia prendendo la "pastiglia e mezza" piuttosto che cercare di risolvere un problema non trascendentale confrontandosi sul piano dialettico con uno psicoterapeuta.
Cioè, c'è la tendenza a preferire i farmaci quasi fossero un alibi per sentirsi "malati uguali agli altri" e non solo "matti" (la pazzia non centra nulla con la depressione ma l'associazione è comune) e questo frena anche l'elaborazione del problema che sta alla base del disagio...
A mia volta dissento
-premesso che io non potevo parlare in modo specifico del caso, perchè anche solo una diagnosi corretta richiederebbe un colloquio seri e approfondito (infatti ho scritto "in astratto")

- Comunque il DSM (The Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) redatto da società internazionali di psichiatria mette come Prima (se non unica ) scelta terapeutica gli SSRI (o comunque gli antidepresivi) sia per le forme ansiose croniche che per le forme depressive semplici e per altre patologie, e indica le terapie picanalitiche e comportamentali come "di supporto"

- l' altra cosa su cio dissento fortemente è il discorso sull uso dei "farmaci per sentirsi uguali agli altri malati".
La depressione, L' ansia cronica e le altre patologie associate SONO malattie esattamente come il diabete, tant' è che sono state dimostrate carenze di sostanze come la serotonina, la noradrenalina e anche le vie gabaergiche. Che queste carenze possano essere endogene o conseguenti a fattori esterni è un altro discorso. Anche il diabete può essere genetico o acquisito da comportamenti errati.
va dimostrato (e per ora n0n c'è nessuna evidenza certa) che " l' elaborazione del problema che stà alla base del disagio [ammesso che un disagio ci sia]" porti ad una risoluzione.
Anche il Diabete mellito tipo 2 dell obeso migliora se non addirittura guarisce con incisivi cambiamenti dello stile di vita ma non per questo in un diabetico si aspetta e si vede SE cambia stile di vita e riesce a migliorare, ma si instaura una terapia subito, poi se cambieranno le premesse allora si modificherà o addirittura si toglierà la terapia.

- e' proprio il dire che la depressione e l' ansia non sono malattie come tutte le altre che fa sentire "matti" coloro che ne sono affetti.

La medicina va fatta sulle evidenze!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0