Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito Infiammazione muscoli tibiali durante corsa - 28-07-2010, 03:10 AM

Infiammazione muscoli tibiali durante corsa


Ultimamente mi capita spesso che durante la corsa, mi si infiammano i muscoli tibiali, il sinistro in particolar modo, e così dopo appena qualche km, sono costretto a fermarmi a causa del dolore lancinante. Con il riposo scompare totalmente, ma appena riprendo a correre dopo una 10 di minuti circa, si ripresenta nuovamente, a volte in maniera lieve e a volta in maniera più intensa, da costringermi ad abbandonare l'allenamento. Come posso rimediare a ciò? Grazie mille anticipatamente.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 28-07-2010, 07:17 AM


provato lo stretching?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 28-07-2010, 08:04 AM


Il problema può essere imputabile a differenti cause, da squilibri di forza per quanto concerne soleo/tibiali/gastrocnemio, problemi miofasciali locali, overuse fino alla necessità di utilizzare dei plantari.
Generalmente la prima settimana dovrebbe essere dedicata all'uso di ghiaccio, aspirina e automassaggio/stretching.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 28-07-2010, 09:58 AM


se ti fa male anche toccare la tibia interna fermati per una o due settimane

quoto armando, valuta la possibilità dell'uso dei plantari, usa scarpe adatte, corri su erba, riprendi gradualmente non cominciare subito con tempi lunghi (anche medi). Rinforza un po' il tibiale anteriore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-07-2010, 10:00 AM


Ma la prima volta è apparso sempre dopo poco tempo o alla fine della corsa? Che tipo di scarpe usi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 28-07-2010, 02:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma la prima volta è apparso sempre dopo poco tempo o alla fine della corsa? Che tipo di scarpe usi?
Non si presenta subito, diciamo che il dolore subentra dopo circa 1 km, poi fermandomi per 10 minuti scompare totalmente, anche se poi riprendendo di nuovo a correre dopo un tot di strada si ripresenta di nuovo.
X Armando, non mi sembra il caso di intraprendere una terapia antinfiammatoria, visto che con il riposo svanisce completamente.
Le scarpe fanno schifo, uso delle nike air max, ma sono molto usurate, le ho usate anche per fare squat e per allenarmi, mentre il percorso è ottimo, corro in una pista attorno ad una villa comunale, però il percorso non è proprio pianeggiante, ma si alternano blande salite e discese, soprattutto in discesa, nonostante faccia meno sforzo, il dolore si accentua, forse il baricentro spostando il carico in avanti, comporta una maggiore tensione sui tibiali. Quali esercizi mi consigliereste per potenziare ed allungare i tibiali? Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-07-2010, 03:36 PM


Se sono "reduci" da squat non solo saranno usurate ma pure sfondate. Senza spendere molto (ma anche quanto vuoi) prendi un paio da running, le pegasus della nike o le asics in generale sono abbastanza universali come calzata. Prova così, magari cercando anche di avere una corsa "leggera" senza pestare i piedi a terra e curando un minimo il movimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 28-07-2010, 04:54 PM


Ok grazie! E come esercizi di stretching e potenziamento cosa potrei fare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 28-07-2010, 08:55 PM


mimmo a me succedeva ESATTAMENTE lo stesso dopo 2\3km una volta sfociato pure in una contrattura con gibbone sulla tibia destra.

fai stretching precorsa iperestendendo i piedi magari sotto al tuo peso, a me risolve ogni problema.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-07-2010, 10:08 PM


Per i tibiali so un paio di esercizi ma non so il nome tecnico quindi accontentati della spiegazione

Mettiti in ginoccio con i piedi dritti con il dorso verso il suolo, poi scendi con il sedere fino a sederti sui talloni.

o

Seduto con le gambe distese, alzi una gamba in alto e con la mano opposta prendi la punta tirandola verso l'interno


Spero di essere stato spiegato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 29-07-2010, 02:01 AM


Ok, proverò... domani ritorno a correre, e vi aggiornerò sulla situazione, grazie di tutto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 29-07-2010, 01:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
Non si presenta subito, diciamo che il dolore subentra dopo circa 1 km, poi fermandomi per 10 minuti scompare totalmente, anche se poi riprendendo di nuovo a correre dopo un tot di strada si ripresenta di nuovo.
X Armando, non mi sembra il caso di intraprendere una terapia antinfiammatoria, visto che con il riposo svanisce completamente.
Le scarpe fanno schifo, uso delle nike air max, ma sono molto usurate, le ho usate anche per fare squat e per allenarmi, mentre il percorso è ottimo, corro in una pista attorno ad una villa comunale, però il percorso non è proprio pianeggiante, ma si alternano blande salite e discese, soprattutto in discesa, nonostante faccia meno sforzo, il dolore si accentua, forse il baricentro spostando il carico in avanti, comporta una maggiore tensione sui tibiali. Quali esercizi mi consigliereste per potenziare ed allungare i tibiali? Grazie.
nel tuo post hai delineato alcune delle cause.

2-3 aspirine in una settimana sola di assunzione non ammazzano nessuno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 30-07-2010, 01:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
nel tuo post hai delineato alcune delle cause.

2-3 aspirine in una settimana sola di assunzione non ammazzano nessuno.

Ieri ho svolto a fine allenamento un esercizio per i tibiali effettuato ad una macchina hammer per i polpacci, predisposta anche per allenare i tibiali, (se li alleno non mi duolono, solo se ci saltello sù come avviene nella corsa, dopo un tot di tempo compare il dolore) ho eseguito 3 serie x 15 reps ad esaurimento con pause brevi 30'' circa, un pò simile a come alleno i polpacci, chissà se anche i tibiali parimenti ai polpacci sono di prevalenza composti da fibre rosse, a fine esercizio ho effettuato del blando stretching statico iperestendendo la pianta dei piedi, con trattenute di breve durata 3 serie per 30/40 secondi. Oggi sono andato a correre, prima di correre, dopo una breve camminata, ho effettuato dello stretching, sempre in maniera leggera ed ho iniziato a correre. Il dolore si è presentato dopo il 2 giro, che corrispondono a 3km, ma era molto più leggero delle volte precedenti, il che non mi constringevano a mollare, così ho continuato nonostante il tibiale (solo il sinistro) mi facesse male, dopo un ulteriore giro (un'altro km e mezzo) sono stato costretto a fermarmi per il dolore, che era diventato molto acuto, fermandomi tende a scemare, ma mai a svanire completamente, effettuo di nuovo dello stretching e ritorno a correre, avverto di nuovo un leggero dolore, ma proseguo fino a terminare l'allenamento in tot sono 6 giri = 7,5 km. Durante il tragitto verso casa il tibiale era molto contratto e dolorante, ma già dopo un quarto d'ora il dolore si era attenuato completamente. Epilogando, penso di continuare con il rafforzamento dei muscoli alla macchina seguito dallo stretching, e fare stretching prima e dopo la corsa. Prenderò anche un'aspirina al giorno per 3/4 giorni, giusto Armando? Grazie ciao Mimmo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 30-07-2010, 09:21 AM


La prima settimana fai ghiaccio, aspirina e stretching, non fare nessun lavoro diretto per i muscoli della gamba.
Dopo 7 giorni riprova a correre, dopo spero aver cambiato scarpe, e valuta la situazione, se il problema persiste hai bisogno di fare del lavoro manuale nella zona.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 30-07-2010, 12:01 PM


Crioterapia per quanto tempo? 15/20 minuti al giorno? Grazie Armando.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0