Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 18-07-2010, 07:52 PM


Purtroppo sono qualunquismi.. il libero mercato più ampio possibile eliminando la maggior parte delle barriere è l'unico modo di creare concorrenza e far abbassare i prezzi realmente.
il problema è quando si fanno delle liberalizzazioni senza controllare che si formino cartelli, oppure si liberalizza quando ci sono solo 1 o 2 fornitori di un servizio o un prodotto, allora si crea un monopolio e quindi i prezzi facilmente saliranno vertiginosamente. ovviamente poi ci sarebbe motlo da discutere perché penso la maggior parte delle persone siano concordi che per le cose necessarie per la vita devono essere garantite a tutti al di là del denaro.. cibo per sopravvivere, aria, cure necessarie per sopravvivere eccetra..


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-07-2010, 12:56 PM


il problema è che la liberalizzazione non crea sempre risultati vantaggiosi
1 perche grosse aziende possono fare cartello, naturalmente di nascosto lontano da tutti
ad esempio le compagnie telefoniche nelle loro offerte propongo ormai quasi sempre piu o meno gli stessi servizi piu o meno agli stessi costi
sarà un caso ??
anche le assicurazioni si è visto che facevano cartello e sono state multate per questo
le banche anche stanno facendo lo schifo, cosi come le industri petrolifere ecc

forse tu parli cosi perche hai i soldi e stai difendendo i tuoi interessi
ma qui stiamo parlando di farmaci e medicine che servono alle persone per curarsi
quindi c'e' bisogno di controllo e di aiuti
gli aiuti servono in un paese civilizzato
sui farmaci anche nei paesi meno evoluti le lobby a volte non possono imporre i loro prezzi

se a te servisse una medicina e fossi l'unico a vendenterla secondo il tuo ragionamento potrei chiederti qualsiasi cifra ??
io penso proprio di no o almeno non su tutte

cmq per favore se vuoi intervenire non mettere il maiuscolo o ingrandire i caratteri dato che l'unico risultato che ottieni è di far venire il mal di testa e rendere piu difficile la letture

se una casa produce dei prodotti con dei prezzi ufficiali al pubblico una farmacia non puo aumentarli a proprio piacere, gia con quei prezzi c'e' il guadagno e in strutture piu serie (dato che la farmacia dovrebbe esserlo) i prezzi sono quelli giusti applicati dal produttore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 19-07-2010, 11:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Comunque ora pare finalmente anche in italia venderanno on line i farmaci senza prescrizione, speriamo voglia dire una riduzione dei prezzi (sarà sicuramente così a meno che si creino i soliti cartelli).
Pensare ho sentito che in germania puoi acquistare on line tutti i farmaci, inviando la prescrizione in copia elettronica puoi prendere anche quelli con ricetta..chissà da noi quando ci arriveremo
ma si parla dei farmaci otc che vengono venduti in motli supermercati?

comunque non credo che in italia possa accadere una cosa del genere in quanto ad esempio nei supermercati c'è l'obbligo del punto vendita adatto col farmacista....poi c'è da dire come detto da maurizio che a mio avviso si perderrebbe di vista la traccibilità e le condizioni di stoccaggio dei medicinali..

x greateescape: io quando ho preso per un periodo la folina la pagavo 2,40 euro e non mi chiedevano la ricetta...stessa cosa per la vitamina B3(nicotinamide)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 19-07-2010, 11:18 PM


Se parliamo della telefonia.. forse è uno dei pochi campi in Italia dove la concorrenza ha davvero funzionato.. parliamo soprattutto della telefonia mobile. Per il resto il problema è come ho detto se fai una liberalizzazione e ci sono 2 a fornire un servizio, magari aziende che hanno pure "incroci" di azioni o altro è chiaro che è più facile che si accordino piuttosto che si facciano guerra.. e spesso purtroppo gli organi che dovrebbero vigilare sono troppo deboli e vigilano troppo poco.
In realtà sostenendo i "protezionismi" anche nelle forme più velate non si fa altro che rimandare problemi che prima o poi affioreranno per forza dato che il mercato è sempre aperto anche se uno stato può far finta che sia chiuso.. sicuramente la libera circolazione di merci e persone in europa ha fatto cadere qualche privilegio ma è una grande opportunità ancora purtroppo in molti casi sfruttata al minimo..così come se ci fossero più controlli anche il commercio con paesi stranieri sarebbe una grande opportunità. Anche internet ed il commercio elettronico lo sono perché difficilmente prima potevi in pochi secondi vedere lo stesso prodotto in posti diversi con prezzi diversi.. insomma dovrebbe essere il modo migliore per incentivare la concorrrenza
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0