Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito miopia e laser - 08-02-2010, 01:47 PM

miopia e laser


Essendo miope ed usando le lenti a contatto mi chiedo se potrei effettuare l'operazione laser per la miopia. E' sicura? quanto costa? ci sono dei rischi che sappiate? Conosco persone che l'hanno fatta e che non devono più usare lenti e si trovano bene.. su internet però ho letto anche di persone che avevano problemi di visione notturna o addiruttura che avevano sviluppato astigmatismo a causa di esiti cicatriziali (ma queste erano vecchie metodiche operatorie o c'è il rischio anche oggi)? Ringrazio quindi chiunque sia informato bene sull'argomento o gente che ha effettuato l'intervento e che vuole intervenire


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 08-02-2010, 03:04 PM


fai la prk, e" la meno invasiva per l" occhio e permette di guadagnare un ottimo visus anche dopo gravi ametropie (tipo miopie superiori di 6 diottrie).
Su youtube puoi vedere come si svolge l" operazione
i costi cambiano da oculista in oculista...consigliartene qualcuno mi e" impossibile (ne esistono troppi in italia) ma si aggirano dai 500euro minimi ad un massimo di 2000euro massimi ad occhio
devi trovare un oculista con ottimi feedback, oppure una clinica specializzata i questo...
la gravita" della tua miopia da 2 anni a questa parte?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-02-2010, 03:57 PM


all'ultima visita era 3 gradi di miopia ad occhio.. fino a poco tempo fa portavo lenti da 2 gradi ad occhio ma ora da 2 e mezzo (da 2 non riuscivo a vedere bene da lontano ma solo fino a media distanza).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 08-02-2010, 04:02 PM


Io ho fatto l'intervento nel 2002 correggendo miopia e un leggero astigmatismo. Francamente adesso non ricordo neanche più con precisione quanto mi mancava, credo 3,75 diottrie nel destro e 2,50 nel sinistro.
Per anni sono stata pienamente soddisfatta, avendo recuperato i 10/10, o forse appena qualcosa di meno nell'occhio destro, ma era veramente trascurabile.
Ultimamente mi sono accorta che purtroppo l'occhio destro ha perso di nuovo 0,50, per cui ho ricomprato delle lenti usa e getta da usare se devo guidare a lungo col buio.
L'oculista mi ha detto che può succedere, e nel caso si può anche ripetere l'intervento, ma conosco diverse persone che a distanza di molti anni ci vedono ancora perfettamente.
Nell'insieme io lo consiglierei assolutamente, a meno che la miopia non sia così leggera da farti portare occhiali o lenti solo in qualche circostanza. Vederci coi miei occhi è stata una vera liberazione!

I costi dipendono dalle regioni, a seconda del fatto che l'intervento sia in parte passato dal SSN oppure sia tutto a carico del paziente. Dove abito io, in Emilia, era ed è tuttora del tutto a pagamento salvo per miopie molto forti, e infatti io ero andata a Roma su consiglio di due colleghi che mi avevano indicato clinica e oculista.

Mi ero trovata bene, ma ora se lo rifacessi andrei in Toscana o in Veneto che sono più vicine e danno agevolazioni simili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 08-02-2010, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Io ho fatto l'intervento nel 2002 correggendo miopia e un leggero astigmatismo. Francamente adesso non ricordo neanche più con precisione quanto mi mancava, credo 3,75 diottrie nel destro e 2,50 nel sinistro.
Per anni sono stata pienamente soddisfatta, avendo recuperato i 10/10, o forse appena qualcosa di meno nell'occhio destro, ma era veramente trascurabile.
Ultimamente mi sono accorta che purtroppo l'occhio destro ha perso di nuovo 0,50, per cui ho ricomprato delle lenti usa e getta da usare se devo guidare a lungo col buio.
L'oculista mi ha detto che può succedere, e nel caso si può anche ripetere l'intervento, ma conosco diverse persone che a distanza di molti anni ci vedono ancora perfettamente.
Nell'insieme io lo consiglierei assolutamente, a meno che la miopia non sia così leggera da farti portare occhiali o lenti solo in qualche circostanza. Vederci coi miei occhi è stata una vera liberazione!

I costi dipendono dalle regioni, a seconda del fatto che l'intervento sia in parte passato dal SSN oppure sia tutto a carico del paziente. Dove abito io, in Emilia, era ed è tuttora del tutto a pagamento salvo per miopie molto forti, e infatti io ero andata a Roma su consiglio di due colleghi che mi avevano indicato clinica e oculista.

Mi ero trovata bene, ma ora se lo rifacessi andrei in Toscana o in Veneto che sono più vicine e danno agevolazioni simili.
è stata duro il post operatorio?
quanti giorni di convalescenza hai avuto prima di riprendere le normali attività?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 08-02-2010, 04:21 PM


Io ho fatto prima un occhio e dopo una settimana l'altro, e in questo modo è più lungo ma meno pesante. I primi due-tre giorni l'occhio operato brucia e lacrima in continuazione, e vede tutto appannato. Poi nel giro di una settimana i fastidi calano fino a scomparire e la vista diventa nitida. Chi lo fa in entrambi gli occhi contemporaneamente se lo toglie prima, ma credo che sia molto sgradevole non vedere quasi niente per qualche giorno...e il bruciore raddoppia.
Il recupero completo in teoria si valuta dopo tre mesi, ma in realtà dopo 3-4 settimane nella maggior parte dei casi hai recuperato tutto.
Io mi ero presa 3 settimane di malattia per sicurezza, ma sarebbero state sufficienti due, e se uno opera gli occhi in contemporanea ne basta una o dieci gg.

Dimenticavo...
La prima condizione perchè l'intervento riesca sul lungo periodo però è che la miopia sia stabile da un po', meglio se due anni circa, perchè l'intervento corregge fino al punto in cui è arrivata, ma non blocca l'eventuale progressione.

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 08-02-2010 04:34 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-02-2010, 04:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Dimenticavo...
La prima condizione perchè l'intervento riesca sul lungo periodo è che la miopia sia stabile da un po', meglio se due anni circa, perchè l'intervento corregge fino al punto in cui è arrivata, ma non blocca l'eventuale progressione.

Per il resto è ovvio che nessun intervento è esente da rischi, ma le possibilità di problemi seri è davvero bassa.
Se puoi darmi ulteriori informazioni su come ti sei trovata, intervento eccetra ti ringrazio.Sai nulla riguardo ai miei dubbi su quegli eventuali problemi che ho letto in giro che ho espresso nel primo post?
intendo eventuali esisti cicatriziali con conseguente astigmatismo soprattutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 08-02-2010, 05:38 PM


Beh, come ti dicevo non si può garantire niente al 1000 x 1000, però nella visita preliminare l'oculista valuta appunto lo stato di "elasticità" della cornea, e consiglia l'intervento solo se ci sono le premesse perchè si cicatrizzi bene.
Nella maggior parte delle persone la "cicatrice" scompare in pochissimo tempo, e dopo qualche anno non capisce più neppure un oculista se l'occhio è stato operato.
L'intervento in sè non è nulla di spaventoso ( e ti parla una che si è fatta fare l'anestesia perfino per la pulizia dei denti ).
Dura cinque minuti, mettono un collirio anestetico che toglie del tutto la sensibilità, e l'unica cosa un po' sgradevole è l'odore della tua cornea bruciata dal laser, tipo penna di volatile strinata...
Appena finito ti chiedono di leggere qualcosa da lontano, come l'ora su un orologio da parete, ed è il miracolo!
Dopo, mano a mano che cala l'effetto del collirio, inizia il dolore come di un granello di sabbia nell'occhio, arrossamenti, lacrime e visione offuscata per qualche giorno, ma di solito dopo 3-4 giorni sono passati quasi del tutto.
Mettono una lentina neutra, a scopo protettivo, che viene rimossa dopo 5-7 giorni, e per un po' bisogna applicare pomate e colliri diverse volte al giorno.

Però secondo me ne vale la pena, io sono stata molto contenta di averlo fatto anche se dopo 7 anni un occhio qualcosina ha perso di nuovo.
Ti dirò che se perde ancora un po' piuttosto che rimettere lenti o occhiali in permanenza preferisco rifarlo.
E conosco una buona quindicina di persone che l'hanno fatto e sono tuttora molto soddisfatte ( e non ne conosco nessuna pentita! )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-02-2010, 06:53 PM


enarro la mia esperienza.

occhio destro con -8 diottrie e leggero astigmatismo, occhio sinistro con -7.75. Dopo aver visto mia madre che si è operata senza alcun problema mi sono buttato. Era il 2006. Tuttora a volte quando mi sveglio cerco gli occhiali

Le patologie indicate da te sono tutte possibili, nelle visite preliminari te le spiegano, ti dicono anche che alcune infezioni post operatorie possono portarti a cecita...

A me la dottoressa che poi mi avrebbe operato mi consigliò di fare entrambi gli occhi contemporaneamente poiché il decorso post operatorio è lo stesso con 1 o 2 occhi ma ovviamente se non li fai contemporaneamente patisci il doppio del tempo.

Poi però il giorno prima dell'operazione mi fanno firmare un foglio in cui io dichiaro che mi è stato sconsigliato di operarmi ai 2 occhi contemporaneamente: poiché in caso di infezione ad uno è probabilissimo che l'infezione colpisca anche l'altro e il caso di cecità che ti ho scritto prima è da temere...fatto sta che a voce mi convinsero a farli contemporaneamente.

In toscana costa poco comunque la cifra è inversamente proporzionale alla gravità della miopia: io ho pagato solo il ticket e poco più, se ti manca 0.50 è considerato intervento estetico e si aggira attorno ai 1500 mi pare.

L'operazione non mi ha dato problemi ma io sono sempre stato un tipo che si infilava le dita negli occhi senza problemi anche sopra la pupilla.

Comunque l'operazione è rapida, senza alcun dolore e neanche disagio, fra un occhio e l'altro squilla il cellulare della dottoressa che mi opera, risponde ed era suo figlio che chiamava da scuola, lei gli attacca dicendo "...e te mi chiami per questa cazzata?"

vabbè operazione di 20 minuti preparazione compresa, finita l'operazione mi mettono su una sedia e vedo mia moglie da in fondo al corridoio perfettamente....che spettacolo. Torno a casa e guardo un oretta la televisione, poi mi sento gli occhi stanchi e mi butto sul letto

Nel giro di mezzora iniziano a bruciare e a dolere...è una sensazione strana perché nella vita raramente si ha la consapevolezza di possedere gli occhi, la luce infastidisce (gli occhiali da sole li ho tenuti per 6 mesi poiché gli ultravioletti possono compromettere la cicatrizzazione....ma io sono un caso a parte)

Mia madre al 3° giorno giocava a carte, per me è stato il giorno peggiore....alle visie di controllo però mi dicono che ho qualche problema di lenta cicatrizzazione all'occhio destro, che era quello che mi faceva più male. Non so se mi ha influenzato o che, dal 4° giorno il sinistro è sempre andato migliorando, il destro ha continuato a fare male.

La rottura non sono i vari colliri che devi metterti (questo sfiamma, questa aiuta la ricostruzione della cornea, questo è un antibiotico...)ma che non puoi lavarti la faccia e la testa: l'acqua è microbioticamente sporca.

Di solito il problema è di una settimana, per me lo è stato di 15 giorni, anche addosso mi sono lavato a pezzi, non potevo rischiare che una goccia rimbalzasse nell'occhio: una gran rottura vedere poi che mia madre non aveva avuto nessuno di questi problemi.

Adesso con l'occhio sinistro ho 10/10, con il destro ne ho 9, ho una macchia opaca nel centro della cornea che mi fa perdere quel po' di vista. All'inizio è stata molto fastidiosa, l'oculista mi diceva di tener duro...il cervello si abitua a certi difetti e te li fa ignorare con il tempo, se poi volevo avrei potuto rifare l'operazione dopo un anno.

Sono rimasto così, con il cervello che si è abituato solo se rimango in posizione eretta, se guardo ad esempio la televisione da sdraiato, la macchia la noto.

Se mi viene in mente altro te lo scrivo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 08-02-2010, 07:00 PM


desperategymwife thi ha detto tutto. Aspetta la prossima visita, se la tua miopia peggioga ti conviene comunque aspettare che si assesti per non rifare l" intervento in futuro (un futuro lontano, ma il post operazione secondo me non deve essere bello), ma farla adesso puo" darti tanti anni di vista perfetta.
a te la scelta dunque anche io la devo fare e sto cercando come te un buon oculista o clinica pratica in queste cose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-02-2010, 07:17 PM


spike mi dispiace della complicazione
Tu al di là di questo (che comunque spero tu possa in futuro, sperando che la tecnologia migliori, risolvere) sei comunque più contento di come vedi rispetto a prima?
Quindi da quel che capisco tutt'ora possono esserci questo genere di problemi..
Mah si tratta quindi di scegliere se continuare con le lenti a contatto che però è scomodo metterle eccetra e non sono esenti a lungo termine da possibili problemi.., in pù è un costo notevole.. ed un intervento abbastanza sicuro ma non sicurissimo . Insomma speriamo che quando deciderò questo tipo di interventi siano migliorati ulteriormente..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-02-2010, 07:33 PM


vedo come con le lenti a contatto, con gli occhiali vedevo meglio, però devi considerare la qualità della vita. I pesi che non ti sbattono negli occhiali, le lenti che non fanno le bizze, le spese annue ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 08-02-2010, 08:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
enarro la mia esperienza.

occhio destro con -8 diottrie e leggero astigmatismo, occhio sinistro con -7.75. Dopo aver visto mia madre che si è operata senza alcun problema mi sono buttato. Era il 2006. Tuttora a volte quando mi sveglio cerco gli occhiali

Le patologie indicate da te sono tutte possibili, nelle visite preliminari te le spiegano, ti dicono anche che alcune infezioni post operatorie possono portarti a cecita...

A me la dottoressa che poi mi avrebbe operato mi consigliò di fare entrambi gli occhi contemporaneamente poiché il decorso post operatorio è lo stesso con 1 o 2 occhi ma ovviamente se non li fai contemporaneamente patisci il doppio del tempo.

Poi però il giorno prima dell'operazione mi fanno firmare un foglio in cui io dichiaro che mi è stato sconsigliato di operarmi ai 2 occhi contemporaneamente: poiché in caso di infezione ad uno è probabilissimo che l'infezione colpisca anche l'altro e il caso di cecità che ti ho scritto prima è da temere...fatto sta che a voce mi convinsero a farli contemporaneamente.

In toscana costa poco comunque la cifra è inversamente proporzionale alla gravità della miopia: io ho pagato solo il ticket e poco più, se ti manca 0.50 è considerato intervento estetico e si aggira attorno ai 1500 mi pare.

L'operazione non mi ha dato problemi ma io sono sempre stato un tipo che si infilava le dita negli occhi senza problemi anche sopra la pupilla.

Comunque l'operazione è rapida, senza alcun dolore e neanche disagio, fra un occhio e l'altro squilla il cellulare della dottoressa che mi opera, risponde ed era suo figlio che chiamava da scuola, lei gli attacca dicendo "...e te mi chiami per questa cazzata?"

vabbè operazione di 20 minuti preparazione compresa, finita l'operazione mi mettono su una sedia e vedo mia moglie da in fondo al corridoio perfettamente....che spettacolo. Torno a casa e guardo un oretta la televisione, poi mi sento gli occhi stanchi e mi butto sul letto

Nel giro di mezzora iniziano a bruciare e a dolere...è una sensazione strana perché nella vita raramente si ha la consapevolezza di possedere gli occhi, la luce infastidisce (gli occhiali da sole li ho tenuti per 6 mesi poiché gli ultravioletti possono compromettere la cicatrizzazione....ma io sono un caso a parte)

Mia madre al 3° giorno giocava a carte, per me è stato il giorno peggiore....alle visie di controllo però mi dicono che ho qualche problema di lenta cicatrizzazione all'occhio destro, che era quello che mi faceva più male. Non so se mi ha influenzato o che, dal 4° giorno il sinistro è sempre andato migliorando, il destro ha continuato a fare male.

La rottura non sono i vari colliri che devi metterti (questo sfiamma, questa aiuta la ricostruzione della cornea, questo è un antibiotico...)ma che non puoi lavarti la faccia e la testa: l'acqua è microbioticamente sporca.

Di solito il problema è di una settimana, per me lo è stato di 15 giorni, anche addosso mi sono lavato a pezzi, non potevo rischiare che una goccia rimbalzasse nell'occhio: una gran rottura vedere poi che mia madre non aveva avuto nessuno di questi problemi.

Adesso con l'occhio sinistro ho 10/10, con il destro ne ho 9, ho una macchia opaca nel centro della cornea che mi fa perdere quel po' di vista. All'inizio è stata molto fastidiosa, l'oculista mi diceva di tener duro...il cervello si abitua a certi difetti e te li fa ignorare con il tempo, se poi volevo avrei potuto rifare l'operazione dopo un anno.

Sono rimasto così, con il cervello che si è abituato solo se rimango in posizione eretta, se guardo ad esempio la televisione da sdraiato, la macchia la noto.

Se mi viene in mente altro te lo scrivo
senza parole.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-02-2010, 11:01 PM


Noto ora che hai iniziato con enarro..
Sì la spesa è inferiore.. alla fine se fai come me ed usi lenti a contatto giornaliere nel corso degli anni spendi un patrimonio..
Però ho paura degli esiti cicatriziali soprattutto.. capisco che la tua qualità della vita sia migliorata e non ne dubito (son convinto migliorerebbe anche la mia) ma comunque questa cosa al momento un po' mi spaventa..comunque non è mai troppo tardi per farlo
Io son della toscana e come detto mi mancano 3 gradi ad occhio.. quindi avrei delle agevolazioni?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 09-02-2010, 02:35 AM


Io l'ho fatta all'inizio del 2008....Si chiama PRK...
Praticamente l'intervento è in DayHospital..ti fanno sdraiare su di un lettino, ti immobilizzano la testa e ti "sparano" un raggio laser nell'occhio per circa 10 minuti in ciuascun occhio..Tu non senti nulla tranne una leggera puzza di pelle bruciata..Dopo l'intervento ti mettono all'interno una specie di lente a contatto protettiva da portare fino a prossimo controllo, ti prescrivono delle soluzioni oftalmologiche e degli integratori alimentari di 3 aminoacidi essenziali e grassi saturi....I primi giorni potresti avere mal di testa abbstanza fastidiosi ma dopo passa tutto...
Praticamente ti cambia la vita sopratutto se sei schiavo degli occhiali...Ogni mese che passa vedi sempre meglio sino ad arrivare dopo circa 9 mesi alla vista ottimale....
Ogni soggetto puo' raggiungere un obbiettivo diverso rispetto all'altra persona e sarà il medico a dirtelo; ad esempio a me ha risolto completamente il problema ma c'era gente che portava gli occhiali spessi 10 cm che ha permesso di portare un'occhialino leggero...

L'unica cosa che ti dico è: affidati ad un medico dalla competenza indubbia.

Ultima Modifica di Alberto86 : 09-02-2010 02:37 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0