Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
michael_69 michael_69 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jul 2009
Età: 54
Predefinito uso clinico degli androgeni: pro e contro - 24-07-2009, 08:55 PM

uso clinico degli androgeni: pro e contro


salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum ed aporofitto per aprire questa discussione. ho 40 anni e pratico bb da ormai 15, seguo una sana alimentazione e abbino anche attività aerobiche, mai usato aas.

giunto alla boa dei 40 ho iniziato a notare (in realtà già dall'anno scorso), una drastica riduzione della libido e anche le erezioni si sono rarefatte, il tutto accompagnato da maggior stanchezza fisica, minor capacità nel recupero, maggiore tendenza al catabolismo e maggiori difficoltà a far massa pulita unita ad una maggiore ritenzione di liquidi. aggiungo anche un po di depressione, svogliatezza, insonnia, insomma mi sentivo di merdà.

il medico di base mi fa eseguire analisi a 360° tra cui i dosaggi ormonali (testosterone totale, libero, fsh, lh, prolattina, shbg, 17betaestradiolo), dove si evidenzia
T totale 3,40 (riferimento 2,80-8)
T libero 16 (riferimento 16-40)
i rimanenti valori sono tutti nella norma seppur shbg ai limiti inferiori, fsh ai limiti superiori.

mi dice di andare da un andrologo-endocrinologo il quale sostiene che i miei problemi sono dovuti al deficit di testosterone anche se non sono un ipogonadico ma quei valori sopratutto di frazione libera giustificano i sides sessuali ed aggiunge che gli sportivi fanno fuori maggior quantità di testosterone.

mi fa eseguire un ceck-up prostatico (palpazione, ecografia, psa) tutto nella norma quindi mi prescrive come cura iniziale priviron 50 mg per 1 mese da scendere a 25 mg per altri due mesi. mi dice che è una cura momentanea adatta a chi non è affetto da ipogonadismo vero ma che il proviron essendo simil dht non può essere usato per lunghi periodi per i problemi alla prostata che può dare (ghiandola bersaglio) e che quindi a settembre sospeso e ripetute le analisi dovrò usare testosterone esogeno.

col proviron mi sento benone, la libido è salita abbastanza con 50mg e le erezioni buone anche senza levitra (farmaco che usavo prima all'occorrenza). anche la forza è aumentata, sono più "arrabbiato" in palestra e il catabolismo sparito, ho acquistato una buona definizione abbinandolo a una dieta cut.

i miei dubbi riguardano il testosterone. il medico dice che usato con criterio in soggetti carenti non crea particolari problemi (ma io ho letto che provoca ipertensione e aumento dell'ematocrito che non sono proprio fesserie e anche il problema del blocco dell'asse ipotalamo ipofisario mi crea qualche dubbio perchè non vorrei ritrovarmi con due palle come noccioline ma anche qui il medico sostiene che siano problemi gestibili e ridotti se l'uso del testo esogeno è in dosaggi terapeutici.

vorrei confrontarmi un po su questo difficile e discusso argomento con chi si trova a vivere la mia stessa condizione o chi è a conoscenza dei problemi legati al calo ormonale e all'uso degli androgeni a scopo medico.
credo che come primo intervento sia sufficiente, vi saluto nell'attesa di risposte.
michele


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0