Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
michael_69 michael_69 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jul 2009
Età: 54
Predefinito uso clinico degli androgeni: pro e contro - 24-07-2009, 08:55 PM

uso clinico degli androgeni: pro e contro


salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum ed aporofitto per aprire questa discussione. ho 40 anni e pratico bb da ormai 15, seguo una sana alimentazione e abbino anche attività aerobiche, mai usato aas.

giunto alla boa dei 40 ho iniziato a notare (in realtà già dall'anno scorso), una drastica riduzione della libido e anche le erezioni si sono rarefatte, il tutto accompagnato da maggior stanchezza fisica, minor capacità nel recupero, maggiore tendenza al catabolismo e maggiori difficoltà a far massa pulita unita ad una maggiore ritenzione di liquidi. aggiungo anche un po di depressione, svogliatezza, insonnia, insomma mi sentivo di merdà.

il medico di base mi fa eseguire analisi a 360° tra cui i dosaggi ormonali (testosterone totale, libero, fsh, lh, prolattina, shbg, 17betaestradiolo), dove si evidenzia
T totale 3,40 (riferimento 2,80-8)
T libero 16 (riferimento 16-40)
i rimanenti valori sono tutti nella norma seppur shbg ai limiti inferiori, fsh ai limiti superiori.

mi dice di andare da un andrologo-endocrinologo il quale sostiene che i miei problemi sono dovuti al deficit di testosterone anche se non sono un ipogonadico ma quei valori sopratutto di frazione libera giustificano i sides sessuali ed aggiunge che gli sportivi fanno fuori maggior quantità di testosterone.

mi fa eseguire un ceck-up prostatico (palpazione, ecografia, psa) tutto nella norma quindi mi prescrive come cura iniziale priviron 50 mg per 1 mese da scendere a 25 mg per altri due mesi. mi dice che è una cura momentanea adatta a chi non è affetto da ipogonadismo vero ma che il proviron essendo simil dht non può essere usato per lunghi periodi per i problemi alla prostata che può dare (ghiandola bersaglio) e che quindi a settembre sospeso e ripetute le analisi dovrò usare testosterone esogeno.

col proviron mi sento benone, la libido è salita abbastanza con 50mg e le erezioni buone anche senza levitra (farmaco che usavo prima all'occorrenza). anche la forza è aumentata, sono più "arrabbiato" in palestra e il catabolismo sparito, ho acquistato una buona definizione abbinandolo a una dieta cut.

i miei dubbi riguardano il testosterone. il medico dice che usato con criterio in soggetti carenti non crea particolari problemi (ma io ho letto che provoca ipertensione e aumento dell'ematocrito che non sono proprio fesserie e anche il problema del blocco dell'asse ipotalamo ipofisario mi crea qualche dubbio perchè non vorrei ritrovarmi con due palle come noccioline ma anche qui il medico sostiene che siano problemi gestibili e ridotti se l'uso del testo esogeno è in dosaggi terapeutici.

vorrei confrontarmi un po su questo difficile e discusso argomento con chi si trova a vivere la mia stessa condizione o chi è a conoscenza dei problemi legati al calo ormonale e all'uso degli androgeni a scopo medico.
credo che come primo intervento sia sufficiente, vi saluto nell'attesa di risposte.
michele


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Predefinito 24-07-2009, 09:33 PM


...che il T calasse con l'avanzamento dell' eta si sapeva, io personalmente prima di passare alla stimolazione "chimica" del testo proverei con dei prodotti naturali male che ti vada avrai solo sprecato dei soldi....poi sotto controllo medico " buon medico altrimenti e' inutile!" la cosa la potresti valutare anche se io ripeto diffiderei a priori....se hai 40 anni prova a chiedere al tuo dottore se un'integrazione di "dhea" potrebbe aiutarti, almeno non ha tutti quei sides negativi degli altri ormoni.....

Ultima Modifica di mrc_o : 24-07-2009 09:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
michael_69 michael_69 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jul 2009
Età: 54
Predefinito 24-07-2009, 10:59 PM


grazie mr.c di sides al momento non ne ho avuti ma il proviron anche nel foglietto non ne riporta se non una eccessiva sollecitazione nervosa e sessuale ma non ai miei attuali dosaggi.

in precedenza provai con un altro medico con le gonadotropine cosa che avevo dimenticato di dire ma l'effetto fu scarso e a fine cura (2 mesi) le analisi furono quelle.

per gli integratori ho sperimentato: maca, tribulus, arginina ecc. tutta acqua fresca, il dhea da quanto so non è reperibile in italia.

il mio problema è ottenere una testosteronemia più alta poichè coi miei valori senza farmaci essa è bassa (ai limiti del range).

vorrei leggere pareri sull'uso del testosterone. il medico mi ha parlato di varie formulazioni (gel, caps buccali, iniezioni, cerotti, di tutto insomma), mi dice che troveremo il farmaco giusto. mi interessano gli eventuali effetti collaterali perchè anche trovandone giovamento un po li temo.

mio zio che ha oramai 67 anni usa da tempo un farmaco di nome andriol che so parecchio in voga nelle palestre. mi dice che lo usa con soli benefici, a dosaggi di 2-3 caps al giorno ottenendo buona libido e benessere generale.

mi sono informato e sembra essere un prodotto abbastanza veloce (emivita max 4-5 ore), in questo temo i prodotti in sospensione più lunghi da smaltire.

altri pareri?

michele
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 24-07-2009, 11:52 PM


Ha ragione il medico, a dosaggi terapeutici il testosterone (che sia andriol o in iniezioni) non causa alcun problema.

Basterà attenersi alle prescrizioni.

C'è però qualcosa su cui ragionare.
Dici che ti hanno prescritto le gonadotropine, e ciò è qualcosa di assurdo visto che il loro scopo è essenzialmente quello di diagnosticare a che livello è il problema.

Usate per stimolare in modo cronico il rilascio di testosterone, ti portano a problemi quando ne interromperai l'assunzione ed ecco che i valori di testosterone saranno più bassi.

Bisogna tenerne conto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 25-07-2009, 08:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Ha ragione il medico, a dosaggi terapeutici il testosterone (che sia andriol o in iniezioni) non causa alcun problema.

Basterà attenersi alle prescrizioni.

C'è però qualcosa su cui ragionare.
Dici che ti hanno prescritto le gonadotropine, e ciò è qualcosa di assurdo visto che il loro scopo è essenzialmente quello di diagnosticare a che livello è il problema.

Usate per stimolare in modo cronico il rilascio di testosterone, ti portano a problemi quando ne interromperai l'assunzione ed ecco che i valori di testosterone saranno più bassi.

Bisogna tenerne conto.
appunto per questo quando si inizia ad usarli per scopo terapeutico non bisognerebbe interromperli, almeno di problemi di forza maggiore.

michael potresti provare a farti prescrivere l'androgel, visto che i tuoi valori non son eccessivamente bassi dovrebbe andare bene, anche a giorni alterni....
...è un gel che si spalma sull'addome e sulle gambe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
michael_69 michael_69 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jul 2009
Età: 54
Predefinito 25-07-2009, 04:51 PM


grazie delle risposte!

per guru:
le gonadotropine (2000ui) mi sono state date proprio al fine di ristabilire (stimolare) la produzione di testosterone. nello scrivere avevo anche dimenticato di dire che da una ecografia ai testicoli (cosa di cui mi ero reso conto logicamente anch'io), essi sono rimpiccioliti, per l'esattezza il sinistro è di dimensioni ridotte, il destro ai limiti infatti quel medico andrologo disse che avevo i testicoli di un giapponese.

la cura migliorò solo temporaneamente la situazione ma per lui il gonasi lo abbiamo usato solo per capire se poteva dare una scossa e riportare tutto a valori accettabili, purtroppo così non è stato.

per no_more_trouble:
ho parlato dell'androgel ma l'unico problema è il suo costo elevato mentre mi sono già informato, andriol costa poco a confronto, tviron molto meno ma io le iniezioni depot vorrei evitarle perchè l'ultimo andro-endocrinologo mi ha detto che danno forti oscillazioni e nei soggetti non ipogonadici sarebbero da evitare.

è stato invece rassicurante su andriol, gel ma anche un nuovo prodotto in capsule gengivali lo conoscevi?

eppure mi dispiace di mollare il proviron che pare ridarmi ciò che non ho più (grinta, spessore, libido ed erezioni).

sapete la cosa che mi rode u po qual'è? è che se a 40 anni mi metto già in sostitutiva come arrivo alla terza età? avrò la prostata come un criceto e dovrò usare antipertensivi?

il medico dice di ciclizzare, minicicli di 3 mesi con uno stacco di almeno 1 mese poi riprendere. in questo caso potrei abbinare un eventuale gonasi per combattere l'atrofia ai testicoli o del clomid se aromatizzo molto.

Ultima Modifica di michael_69 : 25-07-2009 04:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
michael_69 michael_69 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jul 2009
Età: 54
Predefinito 25-07-2009, 04:53 PM


per tutti:
come vedete un confronto fra andriol e proviron? un amico del ferro mi dice che con l'andriol avrò un maggiore anabolismo muscolare, che tira poca acqua e aromatizza pochissimo perchè viene convertito in buona parte in dht, ma allora mi becco i sides sulla prostata!

michele
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Meco Meco Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 153
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 28-07-2009, 12:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da michael_69 Visualizza Messaggio
per tutti:
come vedete un confronto fra andriol e proviron? un amico del ferro mi dice che con l'andriol avrò un maggiore anabolismo muscolare, che tira poca acqua e aromatizza pochissimo perchè viene convertito in buona parte in dht, ma allora mi becco i sides sulla prostata!

michele
l'andriol è un tipo di testosterone esterificato, che viene assorbito tramite il sistema linfatico per evitare la sua disattivazione al livello epatico, se con l'endocrinologo azzeccate la dose terapeutica corretta non avrai alcun problema di aromatizzazione e quant'altro.

Riguardo il DHT: il principio attivo del proviron è di fatto la molecola del DHT leggermente modificata ( metilata ) quindi se il problema è la prostata avrai più problemi con il proviron che con l'andriol. Il proviron viene disattivato al livello muscolare quindi non ha di fatto nessun potere anabolico, al contrario dell'andriol, che essendo di fatto testosterone porta con se tutte le sue proprietà androgene/anaboliche.

informati eventualmente col tuo medico sul Nebid della Shering, è la stessa esterificazione dell'andriol ma si fa via intramuscolare ... 4ml - 1000mg di testosterone, richiede 1 iniezione ogni 2 o addirittura 3 mesi mi pare ( non sono sicuro verifica ) ed ha il vantaggio di garantire livelli piouttosto stabili di testosterone nel sangue.

Ultima Modifica di Meco : 28-07-2009 12:09 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
michael_69 michael_69 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jul 2009
Età: 54
Predefinito 28-07-2009, 07:39 PM


ciao e grazie della risposta meco. ho fatto il ceck up prostatico dove si evince tutto nella norma, ciò che mi preoccupa è l'effetto che potrebbe dare il privoron in terapie prolungate. (il ceck l'ho fatto già dopo 1 mese a 50 mg/die per la cronaca).

sul foglietto dice che si può usare per oligospermia anche per cicli di 90gg di fila a 75 mg/die.

posso dirti che cmq unito alla dieta cut e a dei buoni bcaa sto mantenendo un bel pump e mi sto tirando benino ma la base c'è ma, in confronto a 1 anno fa catabolizzavo un casino e gruppi piccoli (spalle e braccia) bruciavano parecchio.

il nebid costa un botto anche se ne fai una shot ogni (credo) 2-3 mesi ma essendo per me una prova che inizierò a settembre vorrei prima vedere come rispondo.

devo dire che mi preoccupano 3 aspetti del testo esogeno: atrofia testicolare e blocco hpta, pressione, ematocrito.

4 due domande:
1.qualcuno ha esperienze dirette col testo e può dirmi se ha notato questi sides?
2. soprattutto in caso di blocco dell'asse (anche 3 caps di andriol in una settimana fanno sempre quei 250 mg/week) è sufficiente uno stacco di 3 settimane + uso di gonasi? (ho già un testicolo piccolo).
thanx
3. altri consigli sull'uso terapeutico del testosterone?
4. il testo può interagire con altri medicinali (vedi levitra, cialis, aspirina, minoxidil che uso per i capelli, antibiotici ecc.)?

ps sono normoteso, non uso sale, assumo pochi grassi animali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 28-07-2009, 09:34 PM


Spassionatamente michael, perchè non chiedi un consulto ad un altro andrologo rivolgendo a lui tutte queste domande? Vista l'età e i vari problemini che sottolinei non so quanto di utile possa trarre da consigli qui sul forum...viceversa un parere professionale in più può chiarire molti dubbi...noi non possiamo richiederti esami specialistici o valutare protocolli terapeutici Sono problematiche molto personali alle quali male si adattano i passaparola, l'effetto che fa ad uno non è detto che sia lo stesso su un altra persona! Per questo è necessario una figura che possa seguirti da vicino e valutare di volta in volta come "aggiustare il tiro" quale farmaco scegliere quali altri puoi usare e come interagiscono fra loro...Le domande che poni implicano anche la conoscienza della tua vita dei tuoi desideri di ciò che vuoi nel futuro le tue aspettative... Io non me a sento di consigliare un farmaco di questa classe terapeutica piuttosto che un altro solo in base alle informazioni legate al farmaco senza averne su di te!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
michael_69 michael_69 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jul 2009
Età: 54
Predefinito 29-07-2009, 09:04 PM


ciao manakei, non chiedo consigli ma solo pareri. sono stato da 4 medici diversi: generico, andrologo, urologo, endocrinologo-andrologo. per il primo e il secondo gli ormoni sono veleno, roba da dopati o per persone con testo a zero.

per i sedondi due parte di una terapia atta a integrare una carenza che si manifesta coi ben noti sides: impotenza, calo di libido, aumento estrogeni, decadimento fisico, depressione, stanchezza ecc.

non a caso se stessimo in america sarebbero discorsi normali, america dove vendono il testogel nei drug store senza ricetta e dove personaggi come bob del molteque sfoggiano a 80 anni il fisico da far rodere pure un 20enne mentre quì da noi la media dei 40enni ha la panzella e i 60enni giocano a bocce sentendosi vecchi decrepiti.

a me interessa di discutere solo del rapporto fra utilità e sides degli androgeni non a scopo dopante.
michael
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 29-07-2009, 09:49 PM


Il tuo discorso è fuorviante poichè deriva da ricerche condotte sugli ormoni e l'invecchiamento che inizialmente promettevano bene poi si sono rivelate fallimentari.
Alcuni individui per fortuna loro ne hanno tratto giovamento e invecchiano "bene" altri dopo miglioramenti iniziali della qualità di vita hanno dovuto interrompere queste terapie sostitutive per l'insorgenza di effetti collaterali e processi degenerativi molto pericolosi.
Se fossero davvero così promettenti il nostro sistema sanitario nazionale non tarderebbe ad introdurli tra le terapie (anche per le pressioni che riceve dalle ditte farmaceutiche che li producono) se funzionassero bene ridurrebbero le patologie e quindi la spesa pubblica. Purtroppo non è così.
Sulla preparazioni degli specialisti non faccio il garante per i colleghi...come nel calcio ci sono tanti scarponi per ogni fenomeno...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0