Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito gonfiore? - 23-07-2009, 10:53 PM

gonfiore?


dopo aver perso un pò di kili nel corso di un mese circa, la mia composizione corporea sembra cambiata: dopo aver raggiunto una buonissima condizione di tiraggio, nel giro di pochi giorni sembra aumentata sensibilmente la plica addominale...
Non ho cambiato la dieta, anzi, ultimamente sto mangiando solo pollo, pane (nei giorni di wo) e olio d'oliva per non rischiare di perdere il conto delle calorie, ho sgarrato davvero poco, e non è cambiato il peso...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-07-2009, 09:35 AM


vel ti faccio qualche domanda perché mi son fatto un'idea:

che integrazione usi?
dopo quanto tempo il risveglio fai la prima colazione?
in generale hai variato il volume dell'attività aerobica? se sì quanto e quando la fai?
il sonno come va?
il lavoro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 24-07-2009, 01:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
vel ti faccio qualche domanda perché mi son fatto un'idea:

che integrazione usi?

nessuna.

dopo quanto tempo il risveglio fai la prima colazione?

quasi subito.

in generale hai variato il volume dell'attività aerobica? se sì quanto e quando la fai?

no. Interval come sempre . 20' 180/140. due volte week, come da mio calendario allenamenti.

il sonno come va?

forse sono un pò in debito...

il lavoro?

come sempre: uno schifo...
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-07-2009, 03:05 PM


ti dico subito dove voglio andare a parare: cortisolo!

non è raro che compaia durante un periodo di definizione continuato soprattutto se ci sono uno o più fattori di stress per il corpo.

La mia è una teoria senza un analisi degli ormoni in circolo è ovvio che c'è margine d'errore. Se però percepisci anche tu questo incremento di stress (non dato dall'inifficacieza della dieta, anzi è l'opposto è questo stress che rende inefficiente la dieta).

Perciò partendo da quest'assunto: take it easy, incazzati di meno al lavoro e dormi di più

datti una leggera frenata con il cardio....tutto uguale ma fai 160-120bpm

altre due domande al gioirno a quanti grammi di grassi e quanti grammi di proteine sei? (più o meno non occorre essere precisi)

sei contrario o non ha voglia di fare integrazione? o si può tentare qualcosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 24-07-2009, 05:15 PM


Oltre al cortisolo valuterei anche altri fattori meno microscopici.
Se la plica è aumentata rapidamente non può essere dovuta ad un nuovo accumulo adiposo ma è solo l'effetto delle variazioni nei tessuti adiacenti quali: tono dei muscoli addominali, ritenzione idrica, distensione addominale, minor tono posturale ecc ecc. Il grasso ne si scioglie ne si crea tanto velocemente quindi nel breve periodo meglio cercare altre cause (non sempre ma dopo una perdita di peso prima di riiniziare a prenderne si rimane una o due settimane in plateau...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 24-07-2009, 06:43 PM


Spike, lo sapevo che volevi andare a parare lì...
è vero che dormo poco e mi sta sulle scatole il lavoro, ma non è una condizione nuova rispetto all'inizio della dieta, quindi tenderei ad escludere lo stress come causa...
Il cardio lo avevo persino sospeso la settimana scorsa per recuperare dall'infortunio...

Non saprei, avevo pensato persino ad un intolleranza alimentare, motivo per il quale ho ristretto la dieta solo a pane, pollo e olio d'oliva, ma dopo una settimana non sembra essere cambiato nulla...
La cosa veramente strana è stata la repentinità di questo gonfiore, quasi dalla sera alla mattina, ma ancora più strano è il fatto che NON c'è stato aumento di peso...
Tra le cause sviscerate da Manakei, allenandomi regolarmente escluderei fattori legati al tono, distensione addominale ecc. mentre propenderei per la ritenzione anche in considerazione del fatto che la plica è veramente molle, ma cosa causerebbe un aumento di liquidi tanto repentino??
Vi prego, aiutatemi a capire...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 24-07-2009, 06:49 PM


ah, dimenticavo, per Spike:

pro 2, 2.2 gr/kg
fat 1gr/kg
chos 1, 1.3 gr/kg

circa 1900 cal nei giorni di wo e 1600 in quelli di rest.

Non sono contrario all'integrazione, ma la vedo un pò complicata: stimolanti quali caffeina o taurina peggiorerebbero il mio sonno ulteriormente, quindi li scarterei; la creatina aumenta la ritenzione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 24-07-2009, 07:17 PM


Le variazioni di liquidi possono essere anche importanti e non avere effetti deleteri per la salute ma effetti estetici notevoli.
Non è significativo che tu ti alleni tutti i giorni o alternati, a volte il tono muscolare cambia in seguito alle concentrazioni di minerali, proteine plasmatiche e livelli ormonali, con il caldo di questi ultimi giorni è facile andare incontro ad uno squilibrio che induce ritenzione idrica e una sorta di disidratazione (non è paradossale se condideri la ritenzione un aumento del liquido extracellulare a scapito di quello intracellulare e plasmatico sinonimo di una condizione di disidratazione). In questo stato gli stessi livelli di cortisolo soliti possono essere amplificati proprio a causa della variazione della distribuzione compartimentale dei liquidi...
Riduci il sodio e aumenta il potassio (se sei già basso di sodio portalo alla normalità).
Il fatto stesso che tu sia dimagrito è uno stress per il corpo (minore che una condizione di sovrappeso ovviamente ma sempre stressante in regimi ipocalorici).
Sei molto alto a pro io le ridurrei a 1.5/1.8 max a favore dei grassi e sopratutto a favore di verdura (ricca di sali minerali!!!)
Anche io non sarei per la caffeina, mentre taurina o glutammina prima del wo si. Puoi mangiare pistacchi sempre per lo stress al posto di mandorle e noci... e zenzero e vit c. E poi un po' di pazienza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-07-2009, 07:23 PM


I macro te li ho chiesti per sapere se poteva esserci un abbattimento del testosterone ma da quei dati non credo, per quanto riguarda il cortisolo, sai ovviamente tu come ti senti e può darsi che non centri nulla però l'ipocalorica in se è uno stress per il corpo e ad arrivare ad un punto di rottura non ci vuole niente....il momento ideale è dopo 3 mesi, settiman più settimana meno.

In ogni caso se è grasso, si toglie facilmente (trovata la causa) nello stesso modo in cui è venuto, e se è ritenzione è ancora più facile ma sependo le tue competenze alimentari escluderei uesta possibilità

Quando parlo di integratori non mi riferisco a quelli citati da te (che come hai detto peggiorerebbero solo la situazione) ma a questi


Omega 3
Aminoacidi ramificati
Vitamina C
Vitamina E
ZMA (o suoi componenti)

mi è anche venuta in mente un'altra cosa: potresti essere particolarmente sensibile (e ciò è visibile solo perché hai un BF già abbastanza bassa) ai FANS....sapendo della periostite non è che ultimamente ne hai fatto un uso costante?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 24-07-2009, 08:47 PM


Giusto! mi ero dimenticato del tuo infortunio!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-07-2009, 11:01 AM


manakei mi ha fatto venire in mente un altra cosa: hai detto che hai cambiato alimentazione ultimamente anche se ti sembra di averla fatta più pulita....forse troppo aggiungo.

C'è la possibilità (ma quì dovresti farti un conteggio dei micronutrienti da alimenti....non a caso insomma), che tu abbia tagliato in modo più o meno drastico le quantità di sodio con il repentino incremento dell' aldosterone.... hai per caso percepito ultimamente un picco di astenia o il comparire di casi di episodi di crampi che prima non avevi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-07-2009, 01:55 PM


Dunque, andiamo con ordine:

Escludo che sia grasso: non sono mai stato così aderente alla dieta come in questo periodo.
Ho fatto qualche sgarro, nei limiti, e comunque dopo sono immediatamente tornato a regime: fosse stato grasso avrei dovuto constatare un aumento di peso e comunque, nel corso dell'ultima settimana, per come sto mangiando, la plica avrebbe dovuto rientrare o quantomeno ridursi sensibilmente, invece ciò non è avvenuto.

Escludo cause farmacologiche: non ho preso nessun farmaco sistemico ma ho fatto solo delle applicazioni locali di crema.

Disidratazione e carenza di minerali: probabilmente è il bandolo della matassa;

- Sto soffrendo parecchio il caldo di questi giorni.
- Lavoro in un ambiente non condizionato, quindi perdo parecchi liquidi durante il giorno che quasi mai reintegro perchè tendo a bere pochissimo.
- La frutta/verdura è totalmente assente dalla mia dieta attuale.
- Il livello di sodio incamerato è ridotto solo a quello naturalmente contenuto negli alimenti.
- non integro minerali.


Che dite, siamo sulla strada giusta??
Mi consigliate di integrare? Se sì, un multi come supradyn o similari potrebbe andare??

tnx
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-07-2009, 03:31 PM


no se il problema è il sodio un multiminerale non è il caso visto che di solito ne ne contiene.

Nella prima settimana aggiungi nei pasti principali un pizzico di sale senza starci troppo a badare, il difficile è la seconda settimana che dovrebbe riprendere la quantità di sodio a cui sei di solito abituato.

Ti occorrerebbe un conto del genere:

Scriviti una dieta tipo che facevi durante l'ipocalorica ma prima di dare la ripulita finale: fai la somma del sodio che ingerivi

Scrivi la dieta che hai fatto nell'ultima settimana o che ha intenzione di fare e rifai il conto del sodio.

Fai la differenza e integri quel quantitativo con il normale sale da cucina

PS: portati una bottiglia al lavoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 27-07-2009, 10:38 PM


Dunque, in stato di normale idratazione la plica sembra peggiorata e chiaramente ho preso peso.
A complicare le cose c'è che mi sto portando in normo a prevalenza di carbo...
A questo punto è ufficiale: sono DISPERATO!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 27-07-2009, 10:56 PM


Veleno se riesci a sentire il rumore dei capelli che crescono allora può essere grasso addominale in aumento altrimenti in due giorni non è possibile notare la differenza!
Il sodio è solo uno dei sali, l'altro più importante per l'idratazione cellulare è il potassio...
Cmq domandina: i calzini ti lasciano molto segno nelle caviglie?
Se aumenti i carbo privilegia quelli complessi e metti un po' di frutta ogni tanto...
Gli integratori sono generalmene ricchi di sodio nascosto (tra i nomi dei sali) meglio del supradyn sarebbero o i citrati di potassio e magnesio oppure il bicarbonato di potassio.
La sera prima di andare a dormire fatti una tisana allo zenzero e cannella e la mattina il succo di un limone. Mangia pistacchi e per il resto goditi le ferie come si deve! Non si può stare a dieta tutto l'anno e tirare troppo la corda potrebbe essere più deleterio che godersi i frutti. Non è detto che gli obiettivi prefissati siano perseguibili in un unico ciclo di allenamento e dieta a volte ne servono due o tre (e non sai quanto sia meglio!) così che dovrai impegnarti ancora e diventerà sempre più uno stile di vita invece di un impegno, di uno sforzo di volontà! Di modo che i risultati archiviati diventeranno costituzionali!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0