Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-10-2012, 11:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
1)il corpo apprende meglio l'uso della catena cinetica postriore durante il salto. l'ostacolo o comunque il superamento limita questa proiezione.

2)se il volume è molto alto, l'energia e la contrazione dell'impatto a terra inficia la qualità del reclutamento dell'inizio dei salti successivi

3)la sicurezza delle sedute intense (non quelle voluminose) è altamente superiore
1) Non mi è ben chiaro perchè, comunque come consigli di impostare il salto per minimizzare questo limite?

2) Ok, secondo te con che % dovrei lavorare tenendo conto di questo punto? Se la scheda prevede, ipotizzo, 20 salti io quanti ne dovrei fare considerando questo aspetto?

3) Questo immagino che sia per il trauma dovuto all'atterraggio, giusto?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 24-10-2012, 09:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
1) Non mi è ben chiaro perchè, comunque come consigli di impostare il salto per minimizzare questo limite?

non è che è impossibile, è solo più difficile, diciamo che semplicemente tende a cambiare la traiettoria di salto.


2) Ok, secondo te con che % dovrei lavorare tenendo conto di questo punto? Se la scheda prevede, ipotizzo, 20 salti io quanti ne dovrei fare considerando questo aspetto?

questo dipende essenzialmente da due cose: qualità esecutiva attuale.
adattamento al lungo termine (anche anni) a questo tipo di lavori


3) Questo immagino che sia per il trauma dovuto all'atterraggio, giusto?
giusto anche se non lo chiamerei trauma ma semplicemente impatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-10-2012, 10:41 AM


Anche l'impatto può essere allenante

Ieri l'ostacolo mi è servito per i salti laterali.
Comunque più o meno mi è chiara la teoria, passando alla pratica c'è qualche indicazioni che puoi darmi o si va a sensazione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-10-2012, 10:49 AM


Fino a che non ti fai male è certamente allenante

Non è una gufata, però continui impatti a terra possono dare qualche fastidio (non necessariamente cose serie, anche semplici infiammazioni o affaticamenti da nulla)
Quindi se il tuo obiettivo è il lavoro pliometrico aggiungeresti uno stress supplementare inutile.
Poi ovvio che se non si hanno i mezzi ci si arrangia come si può, però anche "cadere" ha la sua tecnica. Quindi poni attenzione anche all'atterraggio in modo da non incorrere in problemi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-10-2012, 11:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Fino a che non ti fai male è certamente allenante

Non è una gufata, però continui impatti a terra possono dare qualche fastidio (non necessariamente cose serie, anche semplici infiammazioni o affaticamenti da nulla)
Quindi se il tuo obiettivo è il lavoro pliometrico aggiungeresti uno stress supplementare inutile.
Poi ovvio che se non si hanno i mezzi ci si arrangia come si può, però anche "cadere" ha la sua tecnica. Quindi poni attenzione anche all'atterraggio in modo da non incorrere in problemi.
Se mi faccio male vieni tu a farmi da infermierina eh

Nei salti laterali di ieri nel video usavano due box con sopra un bilanciere quindi è molto più pratica la mia alternativa
Comunque vedendo un po' di video, non si intende un lavoro pliometrico ma un lavoro per migliorare l'elevazione/esplosività.

Concordo comunque su quello che hai detto, cioè curare anche l'atterraggio e capire se il lavoro va riproporzionato dato che lo stress è diverso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-10-2012, 02:31 PM


Lo dico per esperienza, nel senso che avevo provato a inserire balzi salti saltelli, anche con la corda.
Avevo avuto ottimi risultati anche nella corsa migliorando un po' i tempi, ma caviglie e piedi a volte erano malandati.
Curando meglio la tecnica e l'appoggio ho visto che era quella la causa, e non il lavoro extra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-10-2012, 09:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Anche l'impatto può essere allenante

certo, però allena un'altra cosa. Anche se fai truster alternate a delle trazioni alla morte può essere allenante basta capire cosa stai allenando e che magari deallena proprio la qualità che volevi sviluppare


Ieri l'ostacolo mi è servito per i salti laterali.
Comunque più o meno mi è chiara la teoria, passando alla pratica c'è qualche indicazioni che puoi darmi o si va a sensazione?
le regole sono sempre le solite:
-capire quali sono gli obiettivi
-inserirli in un contesto
-mettere le condizioni per poter eseguire i movimenti con qualità
-iniziare dal facile per arrivare al complesso (sia in termini di intensità che di volume e densità)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 26-10-2012, 10:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
le regole sono sempre le solite:
-capire quali sono gli obiettivi
-inserirli in un contesto
-mettere le condizioni per poter eseguire i movimenti con qualità
-iniziare dal facile per arrivare al complesso (sia in termini di intensità che di volume e densità)
è proprio sull'ultimo che cercavo qualche indicazione.

Premesso che non si vuole fare un vero lavoro pliometrico ma allenare l'esplosività e l'elevazione (ovvero, riuscire a saltare sempre più in alto da fermi, senza rincorsa e senza rimbalzo), premesso che l'avere un box sia la cosa migliore, premesso che però il box non l'abbiamo, cercavo opinioni/consigli su come rimodulare il carico di lavoro tenendo conto delle differenze tra il box e l'ostacolo.

Di solito il lavoro indicato è ad alto volume e intensità relativamente bassa, saltuariamente è il contrario.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0