Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito Plyometric boxes - 19-10-2012, 02:23 PM

Plyometric boxes


Per capirci, questi



Costano un occhio della testa ma in realtà è un problema secondario perchè si possono costruire anche in casa spendendo meno della metà.

Quello che mi sfugge è perchè complicarsi così la vita per un semplice salto. Ci ho pensato un po' su e mi pare di capire che ci siano sostanzialmente due vantaggi:

-essendo inclinati, se arrivi corto ci sono meno rischi di farti male perchè eventualmente slitta in avanti.
-Non avendo poi la "caduta" rispetto ad un semplice salto, è meno stressante per le articolazioni.

Ma ci sono altri motivi che non mi vengono in mente?

Perchè a sto punto basterebbe un semplice cartoncino o foglio di compensato, da tenere in piedi con un paio di L (rivolte verso di noi, così se si tocca semplicemente cade) ed eventualmente mettere qualcosa che attutisca l'atterraggio (della gomma pioma o un materassino per addominali tagliato in quadrati più piccoli sovrapposti).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-10-2012, 02:32 PM


ma ci devi saltare sopra, devono reggere anche il tuo peso

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-10-2012, 02:33 PM


o te li fai di ferro o cosi di legno

Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 19-10-2012, 02:45 PM


Perchè complicarsi la vita quando basterebbero dei semplici ostacoli (di diverse altezze) come quelli che si usano nell'atletica?
Cosa cambia dal saltarci sopra al saltare oltre qualcosa?
L'elevazione è la stessa, l'unica cosa che mi vien da pensare è che saltando sul box non hai il trauma articolare nell'atterraggio (che poi in realtà anche atterrare bene è allenante).

Non ho assolutamente intenzione di spendere 150€ per due boxes ma vorrei capire se ha senso perderci 2 giorni e comunque circa 30-50€ quando basterebbe qualcosa di molto più semplice.
Ma al di là del costo sono riuscito a spiegare le mie perplessità?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 22-10-2012, 09:35 AM


non hanno la stessa funzione degli ostacoli.
se devi cadere da un piano rialzato come fai con un ostacolo?
se l'allenamento è arrivare s un plinto perché doverlo scavalcare?

se ti dico che nello stacco devi fare solo la fase concentrica e non quella eccentrica ti è chiaro che uno sforzo può influenzare la cura, il volume e in definitival'allenamento?

per la questione articolare invece non mene preoccuperei. I lavori pliometrici vanno fatti progressivamente, se non si raggiunge una correttezza esecutiva inutile farci del volume o alzare l'altezza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 22-10-2012, 09:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
non hanno la stessa funzione degli ostacoli.
se devi cadere da un piano rialzato come fai con un ostacolo?
se l'allenamento è arrivare s un plinto perché doverlo scavalcare?
Non dico che siano identici, però è un buon sostituto per allenare l'elevazione.
Nel box prima salti sopra qualcosa e poi da li atterri, con l'ostacolo è un movimento unico. Chiaramente il gesto che farei è lo stesso, non salterei l'ostacolo come si usa in atletica.
Se riesco a saltare un ostacolo da 40cm, riuscirei anche a saltare su una scatole della stessa altezza, no?

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
se ti dico che nello stacco devi fare solo la fase concentrica e non quella eccentrica ti è chiaro che uno sforzo può influenzare la cura, il volume e in definitival'allenamento?
Ho capito cosa vuoi dirmi, però non mi sembra così diverso che saltare sul box o mi sbaglio?
Come per prima, l'unica differenza è che il movimento è unico al posto di essere diviso in due momenti.


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
per la questione articolare invece non mene preoccuperei. I lavori pliometrici vanno fatti progressivamente, se non si raggiunge una correttezza esecutiva inutile farci del volume o alzare l'altezza.
Ottimo


Comunque al di là di questi dubbi, che se mi dici che mi sbaglio ne prendo atto, qui si tratta di trovare un sostituto economico ai boxes. Se poi non è perfettamente identico non importa...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 22-10-2012, 11:32 AM


Uno scatolone di cartone ben nastrato e riempito di qualcosa di pesante, tipo sabbia e giornali?

Certi imballi di completi letto pressochè inamovibili che mi arrivavano in magazzino secondo me sarebbero stati perfetti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 22-10-2012, 12:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Uno scatolone di cartone ben nastrato e riempito di qualcosa di pesante, tipo sabbia e giornali?

Certi imballi di completi letto pressochè inamovibili che mi arrivavano in magazzino secondo me sarebbero stati perfetti...

Per riempire uno scatolone alto mezzo metro e con una superficie adatta a poterci saltare sopra (diciamo un 40x40) non ti so dire quanta sabbia serva, però ti posso dire che si misura in quintali
E io non abito al mare
5kg di sabbia occupano più o meno lo spazio di uno di quei sacchetti per la frutta che si usano al supermercato.

Coi giornali è più fattibile però serve una base stabile e che non ceda, se no si rischia qualche storta alle caviglie...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-10-2012, 12:25 PM


ma scusa se devi sfiorarli e basta allora te la do io una soluzione ancora più facile da fare ed economica .... fai un segno al muro e salta a quell' altezza sfiorandolo con le punte
se i boxes per fare quegli esercizi sono cosi si vede che nell' allenamento pliometrico vengono sfruttati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 22-10-2012, 12:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma scusa se devi sfiorarli e basta allora te la do io una soluzione ancora più facile da fare ed economica .... fai un segno al muro e salta a quell' altezza sfiorandolo con le punte
se i boxes per fare quegli esercizi sono cosi si vede che nell' allenamento pliometrico vengono sfruttati
Infatti qualcuno fa così e dopo essere stato cazziato dal proprietario della palestra/moglie/fidanzata/mamma utilizza uno specchio per evitare di lasciare le sgommate sul muro.

Che per fare i salti su un plyometric box non ci sia niente di meglio di un plyometric box non lo metto in dubbio eh, forse mi sono espresso male, qui però si cercava un'alternativa con cui allenare l'esplosività del salto, che permettesse di porsi un obiettivo (se no basta saltare a vuoto) e che quest'ultimo fosse un minimo modulabile.
Se poi tale alternativa, in caso di salto sbagliato, possa evitare di impalarsi sulla rastrelliera del bilancieri è ancora meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 22-10-2012, 05:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Per riempire uno scatolone alto mezzo metro e con una superficie adatta a poterci saltare sopra (diciamo un 40x40) non ti so dire quanta sabbia serva, però ti posso dire che si misura in quintali
E io non abito al mare
5kg di sabbia occupano più o meno lo spazio di uno di quei sacchetti per la frutta che si usano al supermercato.

Coi giornali è più fattibile però serve una base stabile e che non ceda, se no si rischia qualche storta alle caviglie...
Infatti io userei giornali ad alto peso specifico, e la sabbia solo come riempimento per gli spazi che restano vuoti. Non so se ti è mai capitato di svuotare la cantina da vecchi numeri di Vogue o Elle o Marie Claire, che pesano come macigni...Però in effetti serve una base più stabile, dovresti fartela tagliare su misura in un negozio di brico.

Comunque per me forse andrebbe bene anche un bel tavolinetto Lack dell'Ikea, disponibile a 9,90 in più colori... (cavoli, sai che ieri pomeriggio guardavo la mia cantina con occhi nuovi? )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 22-10-2012, 05:10 PM


Effettivamente non avevo pensato ai Vogue
Il tavolino dell'ikea non so se mi regge

Comunque ormai ho risolto con il PVC e ho fatto un ostacolo tipo atletica da saltare come se fosse un box.
Ora ho il problema con la palla medica, non so come infilare 5kg di gesso + 1kg di farina in un foro da 5mmm. Devo cercare un imbuto così piccolo, però potrebbe essere un impresa biblica.

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
(cavoli, sai che ieri pomeriggio guardavo la mia cantina con occhi nuovi? )

Ahahahaha questo è un chiaro sintomo che ormai sei nel tunnel
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 23-10-2012, 09:41 AM


Po-ol ciò che cambia è il tempo di contatto al suolo.
Alleni proprio una caratteristica diversa della forza: con gli ostacoli stai nella forza elastica, con i box riesci a fare pliometria pura e allora riuscendo a dimezzare il tempo di contatto del corpo al terreno sviluppi stiffness (forza elastico riflessa).
L'elevazione è un'altra cosa, probabilmente per il livello a cui sei tu per aumentare l'elevazione ti basta fare squat...poi ovvio che se coniughi con altri mezzi allora l'allenamento diventa più efficace.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-10-2012, 10:08 AM


Ok, ho capito perché non ci capiamo, poi quando sarò al PC ne parliamo.

Edit:
Se guardi i video che ha postato Great, il primo è un lavoro pliometrico e fin qui ci siamo.
A scanso di equivoci, questo è un lavoro pliometrico giusto?

Quello che dovrei fare io, è come il secondo video. Se guardi la ragazza, lei salta, poi scende con calma e risalta. Quello non è un lavoro pliometrico in senso stretto e non capisco cosa cambi farlo su un cubo piuttosto che saltando un ostacolo.

Ultima Modifica di PO-OL : 23-10-2012 10:23 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 23-10-2012, 10:55 AM


1)il corpo apprende meglio l'uso della catena cinetica postriore durante il salto. l'ostacolo o comunque il superamento limita questa proiezione.

2)se il volume è molto alto, l'energia e la contrazione dell'impatto a terra inficia la qualità del reclutamento dell'inizio dei salti successivi

3)la sicurezza delle sedute intense (non quelle voluminose) è altamente superiore
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0