Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 25-08-2011, 08:16 PM


Attecchisce un pò anche dentro, non perfettamente ma se l'uso è quello casalingo e non all'aperto passano generazioni prima che tu possa scorgere una mezza macchia di ruggine...fai conto che nessun rack commerciale è zincato all'interno (a parte il mio ma non lo rifarei).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-08-2011, 09:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
...fai conto che nessun rack commerciale è zincato all'interno (a parte il mio ma non lo rifarei).
Come hai fatto, lo hai saldato dopo?
Ma volendo, successivamente, è possibile verniciare a polvere sopra entrambe le zincature (a caldo ed elettrolitica)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 25-08-2011, 09:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Come hai fatto, lo hai saldato dopo?
Ma volendo, successivamente, è possibile verniciare a polvere sopra entrambe le zincature (a caldo ed elettrolitica)?
E' zincato elettrolitico, no no è stato zincato saldato...però ho due fiancate tenute insieme da 3 traversi, non è un corpo unico. La verniciatura a polveri si può attaccare ovunque, ma non ha senso zincare e verniciare (men che meno zincare a caldo). Inoltre zincando a caldo può essere che i fori si incrostino di eccessi di zinco, che seppur poco potrebbero disturbare. A voglia poi a ripassarli tutti con la spazzola abrasiva...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-08-2011, 09:51 PM


Ma allora dici che potrei zincare tutto elettroliticamente, power rack, pedana e perni/accessori vari?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 25-08-2011, 10:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ma allora dici che potrei zincare tutto elettroliticamente, power rack, pedana e perni/accessori vari?
Diciamo di sì, però ora ho un dubbio: il tuo rack e la pedana è una struttura unica tutta saldata? Perché la zincatura elettrolitica ha vasche molto più piccole di quella a caldo... Per dirti cose simili a 2800x1400x600, quindi se hai un pezzo unico devi vedere se ci entra altrimenti ti tocca zincarlo a caldo. Tra l'altro se lo zinchi a freddo puoi anche fare a meno di forare, al limite cola un pò di acido dentro e lo lasciano gocciolare, mentre per quella a caldo devi assolutamente fare i fori sui tubi.

Ma lo vorresti solo zincare e tenere così, oppure verniciarlo? Perché ti ripeto, zincare e verniciare ha senso solo se ci devi lavorare all'aperto, alle intemperie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-08-2011, 08:23 AM


Per quanto riguarda il power rack ho due strutture laterali, alte 200 cm e con base lunga 120 cm, che sono unite da due traverse alla base (ne uso una sola posteriore per non rischiare di inciampare) e da una sbarra per trazioni posta in alto al centro (che uso come decompressione della schiena).

A Verona sull'elenco ho trovato un'unica ditta che fa la zincatura elettrolitica e riapre lunedì, l'intenzione è quella di portare i pezzi per capire se si può fare e quanto mi costa.

Visto che mi sono affezionato al colore ferro grezzo faccio solo la zincatura, se non è possibile farla a freddo per i montanti del rack allora li vernicio a polvere (evitando la zincatura a caldo).

Per quanto riguarda la pedana proprio ieri l'ho portata dal fabbro per farmela preparare alla zincatura a caldo (tolta la lamiera e con gli appositi fori per evitare la rottura).

Quindi alla fine rischio di fare tre giri e spero di non dover aspettare troppo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 26-08-2011, 09:02 AM


Dalla a me la roba da zincare a freddo se vuoi vengo a fare un giro e me la porto via!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 26-08-2011, 12:35 PM


Scusate se mi intrometto in un discorso prettamente tecnico .
Io ultimamente mi sono fatto fare quattro carabattole in ferro , ed avevo pensato di farle zincare e/o verniciare a polvere , per la zincatura a caldo 1€/kg e non so quanto convenga , per la verniciatura a polvere ( forno) 40€/mt , alla fine mi sono fatto due conti e con con un pò di antiruggine , diluente e smalto me la sono cavata .
Ho dato tre mani di antiruggine "stretta" ed una mano di smalto con la pistola , e tutto sembra perfetto , quanto durerà non saprei dirti , ma il ferro era nuovo e smerigliandolo ho tolto tutte le ossidazioni , quindi dovrebbe durare .
Ne parliamo tra qualche anno

P.S.
Per antiruggine , smalto e diluente ho speso 23 € e non l'ho utilizzato tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-08-2011, 12:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Ho dato tre mani di antiruggine "stretta" ed una mano di smalto con la pistola , e tutto sembra perfetto , quanto durerà non saprei dirti , ma il ferro era nuovo e smerigliandolo ho tolto tutte le ossidazioni , quindi dovrebbe durare .
Ne parliamo tra qualche anno
Non hai tutti i torti ma io conto di passare gli attrezzi intatti alle generazioni future e con la zincatura elettrolitica mi aspetto di risparmiare grazie ad un contatto amichevole che si è da poco offerto nel farmi questo grosso piacere .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 182
Data registrazione: Apr 2010
Località: Rimini
Predefinito 26-08-2011, 01:23 PM


complimenti.......è venuto fuori veramente un gran bel thread !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-08-2011, 10:13 PM


In attesa che riaprisse la ditta di zincatura a caldo nella mia provincia, avevo chiesto al fabbro di prepararmi la pedana da hip belt squat togliendomi la lamiera (vedendo se riusciva a pulirmela) e forandomi i profilati della struttura per evitare che scoppiasse e accumulasse zinco liquido all'interno durante il processo.

Ho dato per scontato che sapesse cosa fare ma purtroppo una volta arrivato alla ditta di zincatura mi è stato spiegato che fatti in quel modo erano del tutto inutili e avrei dovuto rifarli secondo le loro indicazioni (d'altronde il fabbro fa prevalentemente ringhiere) e inoltre la lamiera non si poteva zincare perchè era stata fatta a freddo.

La colpa è solo mia per essere stato impaziente e ora mi trovo con una pedana simile ad un colabrodo, arruginita e smontata della lamiera (ancora sporca).

Ho trovato (a 3 km da casa mia) una ditta di verniciatura a polvere e ho portato la pedana per un preventivo.
Il titolare mi ha suggerito di fare una sabbiatura per togliere la ruggine e le imperfezioni (più leggera sulla lamiera, giusto per togliere lo sporco) e poi verniciare a bucciatura (mi pare di aver capito) che da un effetto un pò ruvido per camuffare meglio. Se mi accontento del colore bianco me lo inserisce in una prossima colorazione di un suo cliente, il tutto attorno agli € 50,00, ed io ho accettato (speriamo bene).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0