Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Verniciatura, zincatura o cromatura degli attrezzi - 23-08-2011, 06:55 PM

Verniciatura, zincatura o cromatura degli attrezzi


Sto cercando in rete delle informazioni per capire le differenze tra i vari trattamenti in modo da scegliere il più appropriato in base alla durata e l'uso dell'attrezzo. Non conosco ancora i costi perchè in questi giorni molte ditte sono chiuse per ferie e non ho avuto la possibilità di farmi fare dei preventivi.

Da quanto ho capito la verniciatura, in particolare quelle a polveri, sono molto durevoli ed hanno il vantaggio di poter scegliere il colore, quindi adatte, ad esempio, per i telai delle strutture del power rack.
Domanda 1: vanno bene anche per le parti soggette a calpestio (come la superficie delle pedane dove si appoggiano i piedi), a dove si appoggia ripetutamente il bilanciere, o è da preferire un altro trattamento più resistente?

Esistono poi le parti soggette a scorrimento, come le camme dei pacchi pesi (lat machine e similari), che vengono cromate.
Domanda 2: per quanto riguarda i pioli (o fermi di sicurezza, pin) del power rack va bene anche la zincatura, la verniciatura o è da preferire la cromatura?

Ringrazio anticipatamente chi vuole intervenire, chi ha esperienza al riguardo e chi una testimonianza da riportare .


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 23-08-2011, 09:44 PM


Ti saresti mai aspettato che sarei intervenuto io?
  1. la verniciatura: escludendo quella a spruzzo (liquida) anche professionale che purtroppo si scheggia all'impatto e salta via, quella a polveri crea uno strato di polimeri sulla superficie trattata che si ancora molto saldamente. Resiste molto di più a strisciature ed impatti, tuttavia non ne è immune; il grande vantaggio è che anche a seguito di grossi impatti il colore si può scalfire solo in zona impatto (e molto più difficilmente) mentre non saltano mai via "tasselli" di vernice intera come nella tradizionale e dal punto di fessurazione non si avranno altri sfogliamenti. Non è tuttavia indicata per spine e perni, i segni ad ogni entrata ed uscita in breve tempo toglierebbero la vernice, inoltre fa spessore e può rendere difficoltoso l'inserimento di qualche spina nella sua sede.
  2. la zincatura (a freddo, o elettrolitica) è un processo che deposita un sottilissimo strato di zinco sulla superficie. E' così sottile (una frazione del diametro di un capello) che spesso è ininfluente anche in accoppiamenti di oggetti meccanici precisi. Lo strato di zinco ha un vantaggio: se viene graffiato si scopre uno strato che si ossida automaticamente come zincatura, in sostanza si rigenera. Questo lo rende l'ideale per i pin del rack e/o dischi,parti in movimento di carrucole, pedane e bilancieri. Se si graffiano anche molto possono diventare opachi o scuri, ma non arrugginiscono a meno che non si carteggi proprio. La zincatura va applicata sul metallo nudo, senza vernici o strati protettivi. Per una bella finitura è preferibile togliere la ruggine, ma è possibile anche zincare materiale moderatamente arrugginito (la finitura sarà un pò più ruvida e opaca ma ugualmente funzionale).
  3. la zincatura a caldo è un processo che prevede l'immersione dei pezzi in una vasca di zinco bollente. Il deposito non è elettrolitico ma meccanico e molto più spesso dell'altro, può creare gocciolamenti ed è assolutamente proibitivo per meccanica di precisione o parti che abbiano accoppiamenti precisi. Per un power rack potrebbe andare, ma essendo un bagno caldo (>600°C) alcune saldature potrebbero distendersi col calore, deformando leggermente la struttura (se era dritta prima dopo potrebbe zoppicare).
  4. la cromatura è una protezione simile alla zincatura, solo che il metallo utilizzato (cromo appunto) rende la finitura più lucida. Costa di più, lo spessore del trattamento è maggiore (sempre nell'ordine di centesimi di millimetro, ma potrebbe dare qualche piccola noia nella meccanica di precisione) e a differenza della zincatura il trattamento è molto più resistente, tuttavia può scheggiarsi e non si rigenera.
Quindi riassumendo, consiglierei:
-Per il rack verniciatura a polveri
-per i pin, sbarre di sicurezza e pedane zincatura a freddo.
-in alternativa, per il solo rack o strutture di carpenteria zincatura a caldo.

La cromatura costa un sacco, non ne vale la pena su pezzi di utilizzo comune ma fa un altro occhio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-08-2011, 10:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ti saresti mai aspettato che sarei intervenuto io?



Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
La zincatura va applicata sul metallo nudo, senza vernici o strati protettivi.
Questo significa che non posso ricoprire la lamiera, che si è rovinata (dopo un anno di intemperie all'aperto è diventata sporca e opaca), con un'altra zincatura? O vale solo per quella a freddo?


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
La cromatura costa un sacco, non ne vale la pena su pezzi di utilizzo comune ma fa un altro occhio
Il fatto che sia lucida permetterebbe uno migliore scorrimento dei pin nei fori rispetto alla zincatura?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 23-08-2011, 10:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Questo significa che non posso ricoprire la lamiera, che si è rovinata (dopo un anno di intemperie all'aperto è diventata sporca e opaca), con un'altra zincatura? O vale solo per quella a freddo?
Una lamiera zincata a freddo? La zincatura è ripetibile su materiale già zincato, non credo invece si possa zincare a freddo una lamiera o un oggetto zincato a caldo (ma avrebbe poco senso). Una lamiera zincata a caldo si può rizincare a caldo, o anche verniciare a polveri (di solito la sabbiano e danno una mano di primer).

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Il fatto che sia lucida permetterebbe uno migliore scorrimento dei pin nei fori rispetto alla zincatura?
Sì in teoria sì ma ad un livello non apprezzabile..alla fine scorre sempre su ferro (i tubolari) e striderebbe comunque un pò. E' più utile dare una passata con il dremel e spazzola di carta abrasiva sui fori per renderli belli lisci, ed al limite stendere un velo di olio non unto (come quello per armi) o sui fori o direttamente sui pin.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 24-08-2011, 07:55 AM


ciao

questa ditta effettua zincatura a caldo in bagno di zinco liquido
Homepage

hanno un impianto anche a verona: per anni ci hanno zincato la rete elettrosaldata e, per mia esperienza, sono seri; non so se lavorano anche per commesse piccole


se ti servono info sulla zincatura a caldo di prodotti "lunghi" puoi trovare qualcosa qui: Trafilerie e zincherie Celano - GRUPPO PITTINI - HOMEPAGE

se ti servono "spezzoni" di filo zincato diametro max 7mm te li posso recuperare io ma solo in qualità basso carbonio

per il resto concordo con quanto detto da yashiro

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-08-2011, 08:50 AM


Grazie Yashiro e grazie anche a te Zac, avevo già trovato la prima ditta che mi hai linkato solo che è ancora chiusa per ferie.

Alla luce delle cose dette penso che farò così:

- telaio del power rack: verniciatura a polveri;
- sbarra, pin e spine: zincatura elettrolitica.

Per quanto riguarda la pedana da hip belt squat visto che voglio rivestire la lamiera faccio un tentativo (chiedendo delle garanzie) con la zincatura a caldo sperando che le saldature della struttura non ne risentano deformandosi per il calore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 24-08-2011, 12:46 PM


Devi zincare a caldo anche la lamiera, fissata al telaio? Perché in quel caso è possibile che torca..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-08-2011, 02:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Devi zincare a caldo anche la lamiera, fissata al telaio? Perché in quel caso è possibile che torca..
Per quanto riguarda la lamiera:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...Kd0nurY5GbZ2TU
pensavo di farla prima togliere dalla struttura del telaio (che esteticamente mi piaceva colorare con una verniciatura a polvere) e di zincarla a caldo separatamente in modo da farla tornare lucente e pulita.

Cercando in zona ho visto che si trovano molte più ditte che fanno la zincatura a caldo rispetto a quelle che zincano elettroliticamente. Secondo te si ottiene comunque un buon risultato (duratura ed estetica) zincando a caldo i pin del rack? Inoltre, verniciando a polvere il power rack c'è il rischio che la vernice salti in corrispodendenza dei fori dove scorrono i pin?

Ultima Modifica di milo : 24-08-2011 02:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 24-08-2011, 05:09 PM


Per i fori dei pin va tranquillo, è proprio uno dei vantaggi della verniciatura a polveri: non salta via se colpita, nemmeno dall'interno all'esterno. Quanto ai ganci del rack io non lo farei a caldo, per due motivi:

-di zinco ce ne va davvero tanto: per assurdo se ci fosse una piccola nicchia chiusa potrebbe tornarti indietro completamente colma di metallo
-le vasche di zincatura a caldo sono ENORMI, ci buttano dentro strutture anche di decine di metri... zincare roba tanto piccola è un tuo rischio. Fai conto che quando lo facevamo noi (alcuni particolari espressamente richiesti da certi clienti) per i pezzi di dimensione tipo foglio A4 facevamo sempre diversi pezzi in più, dato che puntualmente qualcosa cade in vasca...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-08-2011, 06:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Quanto ai ganci del rack io non lo farei a caldo, per due motivi:

-di zinco ce ne va davvero tanto: per assurdo se ci fosse una piccola nicchia chiusa potrebbe tornarti indietro completamente colma di metallo
-le vasche di zincatura a caldo sono ENORMI, ci buttano dentro strutture anche di decine di metri... zincare roba tanto piccola è un tuo rischio. Fai conto che quando lo facevamo noi (alcuni particolari espressamente richiesti da certi clienti) per i pezzi di dimensione tipo foglio A4 facevamo sempre diversi pezzi in più, dato che puntualmente qualcosa cade in vasca...
I miei ganci non hanno nicchie ma adesso mi preoccupa il fatto che possano cadere sul fondo della vasca (e non solo quelli) .

Per quanto riguarda il telaio (sia del power rack che della pedana) avevo pensato di portare tutto assieme per farmi fare un preventivo e se il prezzo è buono faccio zincare tutto a caldo con un viaggio unico (il fabbro mi ha detto che per le saldature non c'è problema che si deformino con il caldo). Certo che se alcuni tubi si riempiono di zinco hai voglia poi a trasportarli dal peso .

Scusa Yashiro ma a livello estetico la zincatura a caldo è lucida come i bilancieri o risulta opaca e a chiazze?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 24-08-2011, 07:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
I miei ganci non hanno nicchie ma adesso mi preoccupa il fatto che possano cadere sul fondo della vasca (e non solo quelli) .

Per quanto riguarda il telaio (sia del power rack che della pedana) avevo pensato di portare tutto assieme per farmi fare un preventivo e se il prezzo è buono faccio zincare tutto a caldo con un viaggio unico (il fabbro mi ha detto che per le saldature non c'è problema che si deformino con il caldo). Certo che se alcuni tubi si riempiono di zinco hai voglia poi a trasportarli dal peso .

Scusa Yashiro ma a livello estetico la zincatura a caldo è lucida come i bilancieri o risulta opaca e a chiazze?
Ti dirò, la zincatura a caldo è quella che viene applicata alle cancellate, la finitura è quella (maculata e ruvida, a volte con pungenti anche). Quella elettrolitica la conosci, è quella del cordolo pedana che hai
Per il rack e pedana se fai una stima approssimativa del peso ti dicono anche al telefono cosa spendi, la zincatura (sia una che l'altra) va a chilo. Se ci sono tubi che si possono riempire di zinco...te li fanno forare, o al massimo li forano loro (e sapendo come lavorano non è consigliabile) anche perché sennò ti trovi conti astronomici, dato che pesano all'uscita e paghi quello
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-08-2011, 07:30 PM


A questo punto non mi resta che aspettare che riaprano le ditte per fare dei confronti, grazie .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 25-08-2011, 07:41 AM


informazione quesi inutile ma, tanto per la cronaca, lo zinco è calato di 250 euro alla tonnellata da metà luglio ad oggi passando da 1740 euro/ton a 1488 euro/ton
Prezzi metalli - KME

milo io potrei provare a zincarti alcune parti immergendole nella vasca di zinco liquido che abbiamo a Celano ma ho paura che venga un lavoro schifoso in quanto l'impianto è nato per zincare a caldo il filo d'acciaio trafilato (vergella ndr) e non manufatti

sopra la vasca di zinco, per mantenere la temperatura, c'è uno strato di vermiculite che ho paura ti rovinerebbe i tuoi pezzi

non sono cosa ne pensa yashiro, io provo a chiedere al responsabile di produzione dello stabilimento

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-08-2011, 09:03 AM


zac ti ringrazio della disponibilità ma preferisco muovermi in zona per la comodità del trasporto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-08-2011, 07:43 PM


Domanda:

Nella zincatura elettrolitica lo zinco si deposita anche all'interno dei montanti del power rack (magari passando per i fori ) o è una prerogativa della sola zincatura a caldo con bagno?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0