Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Alleniamoci RAW > Kettlebell Training
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Kettlebell Training Agilità, elasticità, forza - E' possibile con le kettlebell!

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Kettlebell Training

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito Ghiri Sport... proviamoci! - 22-12-2014, 07:58 PM

Ghiri Sport... proviamoci!


Salve a tutti, vorrei acquistare delle ghirie per cominciare un percorso con questo stile di allenamento che mi affascina e non poco.

Detto ciò il mio problema è scegliere quelle giuste in base al mio livello di forza senza spendere un capitale, od acquistarne un set intero.

Dò un pò di dati anche se sono fini a se stessi...
Età: 24
Peso:70kg
Altezza: 1.70

Massimali nei fondamentali:
Panca con fermo 97,5kg (dovrei avere circa 105kg ora ma non la testo da un pò di mesi)
Squat 140kg
Stacco 160kg

Su un noto sito riguardo i kb e le ghirie c'era una specie di tabella che indicava la pezzatura della ghiria in base al livello di forza nei 3 big, ed io mi trovo circa a metà tra le categorie 24 e 32kg. Contando che mi interesserebbe principalmente la parte di forza/esplosività e meno quella aerobica avvevo pensato di prendere direttamente i 32kg.

Circa l'esecuzione degli esercizi lo farei da autodidatta come feci tempo addietro con i 3 big.

Avete consigli a riguardo?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 22-12-2014, 10:02 PM


C'è un discreto sconto sul kettlebell caricabile da 6.5kg a 40kg su un noto ecommerce

" Misure da Kettlebell Competition: Altezza 28 cm, Diametro 21 cm, Spessore maniglia 3,3 cm. "

Che ne dite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-12-2014, 11:03 PM


io andrei di questi ultimi allora, anche perchè il ghiri non si presta meglio a lavori di endurance rispetto al kettlebell?
per caricarlo poi servono pesi speciali quindi altri costi aggiuntivi?
la differenza tra ghiri e kettebell è nella maniglia quindi cambia il tipo di impugnatura e l' esecuzione di certi esercizi, ma alla fine puoi fare con entrambi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 23-12-2014, 01:23 AM


Grazie della risposta Great... Sono già compresi (il prezzo totale è intorno ai 230€). L'intenzione era di comprare la ghiria per eventualmente essere preparati a gareggiare. Inoltre non riesco a trovare informazioni circa le pezzature di ghiria per la mia categoria di peso/età. Se avete ulteriori informazioni anche a riguardo fatemi sapere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-12-2014, 04:03 AM


se vuoi gareggiare vai di ghiri allora, i video delle gare poi vanno a minuti ...
non lo so come funzionano le gare dovresti chiedere a qualcuno che gareggia, cosi ti potrà dare una mano anche per l' acquisto e non solo per l' allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 23-12-2014, 11:46 AM


I so che le gare sono a numero massimo di ripetizioni in un lasso di tempo. Secondo me, 64 kg di ghirie sono roba veramente pesante da snatchare 10 volte, poi boh. Secondo me conviene che passi per pesi minori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 23-12-2014, 12:28 PM


Si le gare sono strutturate come avete detto voi. Numero max ripetizioni di long cycle o snatch od entrambi con distanza tra le prove di almeno 30'. La maggior parte dei video e lo stesso RKC (Russian kettlebell certification, che sarebbe una "laurea presa sul campo a livello di kettlebell") prevedono l'utilizzo della gyria da 24kg. Meno di 24kg quindi non prendo anche perchè per imparare lo snatch e gli esercizi esplosivi in genere il peso bisogna "sentirlo" altrimenti è come imparare lo stacco da terra con 20kg, inutile.

Però mi resta il dubbio di come vengano attribuite le pezzature. Tutti gareggiano con le 24kg? Quindi quelle di pezzatura superiore servono solo per aumentare la forza?

C'è ancora un bel pò di confusione a riguardo, anche sul web. In quanto principalmente vengono utilizzati da persone che si aspettano risultati miracolosi a livello estetico, e non ottenendoli (utilizzando anche i pesi della chicco praticamente...) si tirano fuori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 23-12-2014, 12:52 PM


si ma in gara arrivano a fare 400 ripetizioni in mezz'ora... comunque ci sono le categorie di peso e c'è il peso della ghiria, con gare da 24, 32 e 40 kg. trovi tutto qui, ci sono anche consgli sull 'allenamento
http://www.ghirisport.it/regolamento3.html
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-12-2014, 01:00 PM


a livello estetico non mi sembra che siano sviluppati cosi bene quelli che fanno questo sport
ok che ho visto pochi video dove gareggiavano uomini e donne, ma non mi hanno impressionato mai.
ma te non lo fai perchè ti piace e vuoi gareggiare in questo sport?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 23-12-2014, 10:46 PM


A livello estetico intendevo principalmente persone grasse che credono di fare miracoli.

Per quanto riguarda il perchè vorrei farlo è principalmente perchè lo reputo interessante e sfidante, inoltre studiando un pò gli ambiti e le qualità che si va a sviluppare non mi dispiacerebbe. Purtroppo io mi annoio ad allenarmi SOLO per un fine estetico. Quindi cerco di unire quante più cose possibili. Tipo un paio di anni fa mi sono allenato per 1 anno e mezzo con esercizi di forza alla sbarra a corpo libero.

Comunque il fatto di gareggiare perchè no... il problema della palestra è anche quello... mi sarei voluto avvicinare al PL in modo da gareggiare, ma per via del lavoro è molto difficoltoso allenarmi con costanza.

Comunque credo di prendere una coppia di 32kg e se riesco a vendere la ghisa prendo anche una coppia di 24kg. Anche se vorrei andare a fare una lezione di prova in qualche palestra dove fanno kettlebell a Genova in modo di provare le varie ghirie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 24-12-2014, 11:50 AM


Rinnovo il mio consiglio a dare un'occhiata al sito www.ghirisport.it è veramente completo, ci trovi di tutto. Gli stessi campioni usano ghirie più leggere per i loro allenamenti, io prenderei una coppia di 16 ed una da 24 per poi gareggiare solo nella 24 kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 24-12-2014, 02:59 PM


Cicciodila ho dato un occhiata sia lì che sui vari siti che si occupano dell'allenamento raw e con kb. Il motivo per cui vengono utilizzati i 16kg il più delle volte è perchè il livello "fitness" medio è molto basso. Sinceramente con il 16kg farei un acquisto davvero quasi inutile, o almeno non sfruttabile, in quanto mi ritroverei a doverlo accantonare dopo pochissime settimane. D'altronde sempre leggendo qui e lì anche sul materiale in inglese e articoli RKC e con i tuoi consigli ora sarei orientato dapprima all'acquisto di una coppia di 24kg e appena possibile i 32kg anzichè viceversa. Contando che non voglio fare migliaia di ripetizioni per il momento con i pesi della chicco (16kg). Tanto per i primi mesi affiancherò l'apprendimento tecnico degli esercizi con kb con allenamenti in palestra sui fondamentali.

Grazie dell'aiuto. Vedo se riesco a trovare qualcosa negli annunci sull'usato altrimenti mi sa che tocca cacciare non pochi soldi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-12-2014, 06:27 PM


io non venderei la ghisa che hai però anche perchè poi ti tocca allenarti solo con quelli
fai bene a prendere i 24 prima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 25-12-2014, 09:17 AM


La ghisa ce l'ho giù a casa a Salerno, vivo a Genova e sono accasermato quindi non potrei utilizzarla... Per ora ho l'abbonamento annuale fino a novembre prossimo attivo quindi continuerò ad allenarmi in palestra + kettlebell in camera per acquisire la tecnica. Fino a novembre credo che dovrei aver appreso un pò di tecnica e potermi allenare sono con i kb + esercizi a corpo libero e poco altro. Ovviamente il fine estetico di fondo rimane, non voglio essere un secco secchissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 25-12-2014, 01:46 PM


uuu sei di salerno. Siamo " vicini" quindi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0