Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 08-05-2012, 03:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Fusion, forse hai bisogno di una terminologia più terra a terra... se fai tutte quelle ore di allenamento con i pesi significa che stai giocando.

E questo non è sindacabile.
Potevo essere molto piú complicato.. mi risulta estremamente difficile semplificare perché la semplificazione, se da una parte aiuta la comprensione ai meno colti scientificamente, dall' altra irrimediabilmente rende piú grossolana e meno dettagliata la spiegazione e quindi anche piú vulnerabile alle contestazioni di chi invece é piú ferrato in materia.
inoltre, a complicare ulteriormente le cose é il fatto che l' italiano é una seconda lingua per me. Faccio uno sforzo supplementare, ma lo ritengo utile e stimolante.

Comunque, perdonatemi per questo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-05-2012, 03:08 PM


Ti avevo messo una risposta abbastanza lunga e articolata, ma per un problema di mozilla/connessione è andata persa.
Non mi metto a riscrivere tutto perchè, come dicevo nel messaggio scomparso sono di fretta e ora anche discretamente innervosito per l'inconveniente.
Il succo cmq era:
-baggianata voleva essere in tono scherzoso;
-cmq l'affemrazione era ritenuta da me inesatta semplicmente perchè non contestualizzata. Poi hai palesato che parlavi di ipertrofia e bbing e quindi mi vedi concorde;
-poi sottolineavo che, come sostieni qua:
Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
aggiungo, l' aumento della forza é condizione funzionale ma potenziale poiché un muscolo piú grande é piú efficente ma non necessariamente piú forte. La forza in realtá é determinata dal reclutamento di piú fibre muscolari da parte di uno stimolo nervoso.
Cosí puó succedere che soggetti dall' apparenza smilza possono risultare " piú forti " poiché geneticamente piú dotati ad un reclutamento maggiore.
in un allenamento incentrato sulla forza invece che sull'ipertrofia le variabili da tenere in considerazione son ben diverse. Vi saranno sempre correlazioni fra forza e ipertrofia, ma non collegamenti diretti.
Infatti quello che volevo poii arrivare a dire era che in altri ambiti diversi dalla ricerca pura dell'ipertrofia, come penso sia il caso di fusion, anche i "dictat" variano nonostante ci sia un'innegabile correlazione fra forza e ipertrofia, non vi è una corrispondenza precisa, anzi. Infatti la forza dipende molto più dalla capacità di reclutamento e questa per essere allenata ha bisogno di allenamenti più frequenti e difficilmente si riesce a farli di un ora sola (immaginando di fare un banale squat-panca-stacco-trazioni tutti in 5x5, tanto per fare un esempio, con 3minuti di recupero fra le serie).

p.s.: dopo, appena ho un po di tempo ti farò anchye qualche domanda sui tuoi studi, che trovo più che interessanti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-05-2012, 03:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Potevo essere molto piú complicato.. mi risulta estremamente difficile semplificare perché la semplificazione, se da una parte aiuta la comprensione ai meno colti scientificamente, dall' altra irrimediabilmente rende piú grossolana e meno dettagliata la spiegazione e quindi anche piú vulnerabile alle contestazioni di chi invece é piú ferrato in materia.
inoltre, a complicare ulteriormente le cose é il fatto che l' italiano é una seconda lingua per me. Faccio uno sforzo supplementare, ma lo ritengo utile e stimolante.

Comunque, perdonatemi per questo.
Ah, ma se lo parli meglio della maggior parte dei madrelinguisti!
Cmq io personalmente voto per farti fare meno fatica ed evitare le semplificazioni, quando qualcuno non capisce può sempre documentarsi (e succede a tutti, non vedo il problema).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 08-05-2012, 03:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Fusion, forse hai bisogno di una terminologia più terra a terra... se fai tutte quelle ore di allenamento con i pesi significa che stai giocando.

E questo non è sindacabile.
Non direi proprio. Mi sono sempre allenato con serietà, e molto spesso sono anche seguito dal mio istruttore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 08-05-2012, 03:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ti avevo messo una risposta abbastanza lunga e articolata, ma per un problema di mozilla/connessione è andata persa.
Non mi metto a riscrivere tutto perchè, come dicevo nel messaggio scomparso sono di fretta e ora anche discretamente innervosito per l'inconveniente.
Il succo cmq era:
-baggianata voleva essere in tono scherzoso;
-cmq l'affemrazione era ritenuta da me inesatta semplicmente perchè non contestualizzata. Poi hai palesato che parlavi di ipertrofia e bbing e quindi mi vedi concorde;
-poi sottolineavo che, come sostieni qua:

in un allenamento incentrato sulla forza invece che sull'ipertrofia le variabili da tenere in considerazione son ben diverse. Vi saranno sempre correlazioni fra forza e ipertrofia, ma non collegamenti diretti.
Infatti quello che volevo poii arrivare a dire era che in altri ambiti diversi dalla ricerca pura dell'ipertrofia, come penso sia il caso di fusion, anche i "dictat" variano nonostante ci sia un'innegabile correlazione fra forza e ipertrofia, non vi è una corrispondenza precisa, anzi. Infatti la forza dipende molto più dalla capacità di reclutamento e questa per essere allenata ha bisogno di allenamenti più frequenti e difficilmente si riesce a farli di un ora sola (immaginando di fare un banale squat-panca-stacco-trazioni tutti in 5x5, tanto per fare un esempio, con 3minuti di recupero fra le serie).

p.s.: dopo, appena ho un po di tempo ti farò anchye qualche domanda sui tuoi studi, che trovo più che interessanti
Resto a disposizione.

Non sono ferrato sulle tecniche di allenamento, quindi sono poco colto da questo punto di vista.

Posso dirti che comunque, gli studi sperimentali sono certamente carenti e vanno presi piú come spunto su cui riflettere con intelligenza , che come assiomi assoluti. Inoltre, il forum é una piattaforma di scambi di idee in senso divulgativo tra persone che hanno a cuore uno sport e coltivano questa passione facendosi una cultura finalizzata al proprio metodo, alle proprie idee e scelte (almeno cosí ho sempre cercato di intenderlo), non certo di presentazioni scientifiche. ci tengo a dirlo e a ribadirlo.

Ultima Modifica di dean1 : 08-05-2012 03:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 08-05-2012, 03:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ah, ma se lo parli meglio della maggior parte dei madrelinguisti!
Cmq io personalmente voto per farti fare meno fatica ed evitare le semplificazioni, quando qualcuno non capisce può sempre documentarsi (e succede a tutti, non vedo il problema).
Sono molto piú madrelingua con l'inglese e probabilmente anche con il portoghese e parlo fluente olandese e bene il francese.
In Italia ci ho trascorso anni, avvolte mi capita che per parole specifiche utilizzo un translator.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-05-2012, 04:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Potevo essere molto piú complicato.. mi risulta estremamente difficile semplificare perché la semplificazione, se da una parte aiuta la comprensione ai meno colti scientificamente, dall' altra irrimediabilmente rende piú grossolana e meno dettagliata la spiegazione e quindi anche piú vulnerabile alle contestazioni di chi invece é piú ferrato in materia.
inoltre, a complicare ulteriormente le cose é il fatto che l' italiano é una seconda lingua per me. Faccio uno sforzo supplementare, ma lo ritengo utile e stimolante.

Comunque, perdonatemi per questo.


Ma va figurati!!! Non era minimamente rivolto a te il mio post, anzi, i tuoi commenti sono sempre molto istruttivi!!!
E quoto libo, da come scrivi sembra tu sia madrelingua!!!





Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
Non direi proprio. Mi sono sempre allenato con serietà, e molto spesso sono anche seguito dal mio istruttore.

Vabbè, se ne sei convinto tu.
Qui abbiamo provato a dirtelo sia usando tecnicismi sia dicendotelo semplicemente.

Un programma di allenamento basato sul classico a-b-c settimanale, non ha alcun senso se diventa un a+b+c.
Se sei convinto del contrario, fallo pure.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-05-2012, 04:48 PM


Il senso è che se fosse ben strutturato non avresti certo la forza di farli tutti e 3 di fila.
Un conto è non fare tutto allo sfinimento, un conto è farlo con troppo margine.

Trova un altro di questo forum con la capacità di fare il proprio allenamento 3xweek, concentrandolo ogni giorno per 3 giorni alla settimana (quindi fare l'allenamento di 3 settimane in una). Se lo trovi ti pago da mangiare. E rimane il fatto che se lo trovassi, anche lui sbaglierebbe o prima di "concentrarlo" o dopo o in entrambi i casi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 08-05-2012, 04:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ma va figurati!!! Non era minimamente rivolto a te il mio post, anzi, i tuoi commenti sono sempre molto istruttivi!!!
E quoto libo, da come scrivi sembra tu sia madrelingua!!!
Sono Italo americano o trascorso i primi 16 anni della mia vita in Italia, quindi lo parlo correttamente, il problema nasce quando bisogna usare l' italiano su termini scientifici e specifici. In quel caso avvolte ho difficoltá. Comunque thank you very much, lo prendo come un complimento!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 08-05-2012, 09:37 PM


almeno una parte al giorno (o A o B o C) ogni giorno (quindi lavorando 6 giorni a settimana) , la posso fare o è ancora troppo?
Vorrei provare a lavorare di più di quanto faccio adesso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
stalker stalker Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 636
Data registrazione: Apr 2011
Età: 49
Predefinito 09-05-2012, 08:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Sono Italo americano o trascorso i primi 16 anni della mia vita in Italia, quindi lo parlo correttamente, il problema nasce quando bisogna usare l' italiano su termini scientifici e specifici. In quel caso avvolte ho difficoltá. Comunque thank you very much, lo prendo come un complimento!
i tuoi interventi sono molto utili! continua così
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 09-05-2012, 08:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da stalker Visualizza Messaggio
i tuoi interventi sono molto utili! continua così
Grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 09-05-2012, 09:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
almeno una parte al giorno (o A o B o C) ogni giorno (quindi lavorando 6 giorni a settimana) , la posso fare o è ancora troppo?
Vorrei provare a lavorare di più di quanto faccio adesso...
Quindi ruoti le schede A, B e C su 6 giorni, ripetendo ogni scheda 2 volte.

Bisognerebbe vedere cosa fai di preciso per capire se è eccessivo.
Se però dici che vorresti fare di più, posso pensare che non è poi così impegnativo o che sei masochista

Per il resto, puoi produrre troppo cortisolo anche se non fai assolutamente niente, quindi è un qualcosa di assolutamente soggettivo.

Se proprio vuoi sapere come sei messo, puoi testarne i valori ematici col doppio prelievo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 09-05-2012, 10:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Quindi ruoti le schede A, B e C su 6 giorni, ripetendo ogni scheda 2 volte.

Bisognerebbe vedere cosa fai di preciso per capire se è eccessivo.
Se però dici che vorresti fare di più, posso pensare che non è poi così impegnativo o che sei masochista

Per il resto, puoi produrre troppo cortisolo anche se non fai assolutamente niente, quindi è un qualcosa di assolutamente soggettivo.

Se proprio vuoi sapere come sei messo, puoi testarne i valori ematici col doppio prelievo.
Potresti dirmi cosa intendi con "doppio prelievo"?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
MarcoY MarcoY Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Sep 2008
Età: 58
Predefinito 09-05-2012, 10:47 PM


Se non sbaglio dovrebbe trattarsi di 2 prelievi eseguiti nella stessa giornata.
Il primo tra le 6 e le 8 del mattino, quando i livelli sono più alti ed il successivo dopo le ore 16, ciò serve per monitorarne l'andamento.
Se ho detto cavolate fucilatemi .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0