Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito Aggiornamento farmacocinetica della Carnitina - 11-07-2009, 03:05 PM

Aggiornamento farmacocinetica della Carnitina


Ogni tanto è bene aggiornare le conoscenze attraverso i nuovi studi pubblicati.

La l-carnitina è assunta generalmente attraverso la dieta ed è assorbita mediante meccanismi sia attivi che passivi di trasporto dagli enterociti (cellule della parete intestinale).
La biodisponibilità della carnitina introdotta con i cibi durante la normale alimentazione varia dal 54-87% e dipende dalla quantità di carnitina presente negli alimenti.
L'assorbimento della carnitina come integratore (quantità dai 500mg ai 6g) è prevalentemente passivo.
La biodisponibilità della carnitina integrata varia dal 14-18% in base al dosaggio. Precedentemente era stato attribuita una % di biodisponibilità del 16% a dosi da 2g e 6% a dosi pari a 6g, evidentemente sfavorevoli a posologie con alti dosaggi poco frazionati. La carnitina non assorbita viene prevalentemente degradata nell'intestino crasso ad opera della flora batterica.
I livelli di acetil-carnitina plasmatica aumentano del 43% dopo l'integrazione con 2g/giorno e le concentrazioni di carnitina e acetil-carnitina tornano a livelli normali dopo 12 ore dall'interruzione dell'integrazione.
A concentrazioni normali, il riassorbimento renale della carnitina è pressochè completo (99%) ma è sottoposto ad una cinetica di saturazione che significa che all'aumentare della concentrazione di carnitina circolante il riassorbimento perde di efficienza ed aumenta la clearence renale, portando come risultato un rapido ritorno delle concentrazioni di carnitina a livelli fisiologici.
Le cinetiche di eliminazione per carnitina ed acetilcarnitina sono sovrapponibili.

L'assorbimeto cellulare della carnitina e dell'ALC circolante nel plasma avviene ad opera di due proteine trasportatrici sodio dipendenti.

Quindi è da rivedere l'affermazione spesso riportata che l'assorbimento max è di 1g per dose, in realtà la frazione assorbita è abbastanza stabile rispetto alla dose 14-18% di assorbimento partendo dagli 500mg (90mg assorbiti) fino ai 6g (840mg assorbiti). E' invece da tener presente che frazionando il più possibile le dosi si dilatano i tempi di escrezione renale.
La maggior biodisponibilità di carnitina assunta con gli alimenti piuttosto che sotto forma di integratore può essere dovuta sia alle piccolissime quantità introdotte attraverso gli alimenti, sia che il trasporto sia favorito dai nutrienti stessi presenti nel cibo.
Quindi l'assunzione coi pasti è da preferire a quella a stomaco vuoto fino a che non saranno chiarite queste lacune.



Ultima Modifica di manakei : 11-07-2009 03:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 11-07-2009, 03:09 PM


Ci sono alcuni autori che sostengono l'inutilità della carnitina nei piani dimagranti...possiamo far chiarezza in merito?

OT. ho appena visto che sei un moderatore, complimenti manakei
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 11-07-2009, 03:41 PM


Grazie taker!
Eh!!! cerco di farmene anche io di chiarezza ma non è così facile perchè non basta leggere l'abstract degli articoli in questo caso bisogna leggerli e capire come sono stati condotti. Posso dirti quello che ho capito fin'ora di certo:

1) La carnitina ha un ottimo potenziale come coadiuvante in diverse patologie gravi (dal tumore, al diabete all'insufficienza renale all'infertilità maschile ecc).
2) Migliorano sicuramente le prestazioni fisiche nei soggetti con bassi livelli di carnitina plasmatica.
3) gli studi che riportano l'inutilità della carnitina come coadiuvante nello sport non hanno discriminato tra atleti e non atleti nella scelta dei soggetti da studiare ma solo il loro stato di salute, non hanno valutato le diete seguite dagli individui, insomma non hanno discriminato i parametri sufficientemente a mio avviso, infatti questa mancanza è sottolineata spesso nelle revisioni.
4) sul metabolismo delle cellule muscolari cardiache sulle terminazioni nervose e sugli spermatozoi, nei tessuti di pazienti diabetici ha effetti positivi e protettivi dimostrati anche in soggetti sani.

Per quello che interessa noi sportivi certezze sperimentali non ne da è vero però si hanno a favore molte testimonianze empiriche che non fanno una certezza ma danno speranza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 11-07-2009, 03:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio

Per quello che interessa noi sportivi certezze sperimentali non ne da è vero però si hanno a favore molte testimonianze empiriche che non fanno una certezza ma danno speranza
In effetti è proprio quello di cui avevo letto sul forum di Lyle Mcdonald.

Riporto il post in questione:
Ok, finally read the review. Based on what they present, I am now convinced of the utter uselessness of carnitine except in the very weird case of some pathology.

based on theory alone (ignoring all the studies that show it basically does jack crap), we can expect that.

For example, looking at the ability of carnitine supps to affect the muscular pool, thye conclude
"...the available data do not support a significant impact of carnitine supplementation on the muscle carnitine pool."

this is based on poor oral bioavailability (16-18% of total taken), the large endogenous carnitine pool, and the fact that the primary transporter appears to be saturated at normal plasma carnitine concentrations. They do cite one study showing that 2 g/day over 24 weeks raised the carnitine level in muscle by about 10%, so this is another one of those expensive, very long term types of thing and thet effect is still small. Shorter term studies (7-14 days) with higher doses (4-6 g/day) failed to affect muscular carnitine stores.

The next arm of the argument has to do with how much carnitine is necessary for optimal muscle function. They conclude that "Clinical data suggests that muscle function is sensitive to carnitine content when the content is less than 25-50% of the normal value but is insensitive to changes in muscle carnitine around the normal baseline value. They cite data using something called pivalate prodrugs that reduced muscle carnitine massively. Until it got to 10% of normal (i.e. a 90% reduction from normal), there was no problem.

Then they look at hte studies on performance. They cite a few showing some minor effects. In one, 2 g/day for 28 days slightly lowered RQ (from .98 to .96 which is an insignificacnt increase in fat oxidation). in another, 2 g an hour before exercise lowered blood lactate concentrations at peak exercise. Which is at least interesting. Other studies show zero effect on any parameter of exercise performance or fuel metabolism.

They do rightfully piont out that effects too small to show up in the lab might be relevant to elite athletes and that a small effect size (roughly: too few subjects) might prevent effects from showing up.

Still, based on the data prior to that, on the pharmokinetics, the fact that unless you have some weird disease that has reduced your carnitine levels by about 90%, and everything else, oral l-carnitine is unlikely to do a thing.

Which is more or less what I've been saying for years but this is pretty much the final nail in the coffin as far as I'm concerned.

Lyle
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Predefinito 12-07-2009, 08:44 AM


ciao mana, personalmente non ho mai provato la carnitina proprio per la scarsa biodisponibilita' del prodotto.....tempo fa lessi invece sulla ACETIL-N CARNITINA ( si scrive cosi?) molto piu' costosa ma anche molto piu' efficace!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 12-07-2009, 02:58 PM


Ciao mrc o!
Forse ti riferisci all' Acetil-L-carnitina (ALC, ALCAR)?
O ad una N-acetil-carnitina (che potrebbe verosimilmene essere cisteina NAC o glutammina NAG)?
L'acetil-carnitina è la forma esterificata più comune della carnitina in commercio ed è un poco più biodisponibile, dagli studi l'efficacia non sembra essere poi così superiore alla carnitina però nemmeno il prezzo mi pare essere così diverso tra le due forme.

@taker: gli studi citati da lyle sono gli stessi citati da me! Come dice lui pare che la carnitina sia quasi inutile come integratore ma io non sono daccordo o quantomeno le lascio ancora il beneficio del dubbio poichè nonostante gli studi condotti non evidenzino miglioramenti nel metabolismo delle cellule muscolari sono innegabili i benefici che altri tessuti ne traggono, due su tutti terminazioni nervose e cellule testicolari! Per non parlare dell'effetto protettivo sui tessuti dei pazienti diabetici e l'aumentata aspettativa di vita in seguito ad ischemia del miocardio...insomma se nelle persone sane sembra non avere effetti diretti non si può certo scartare viste le molte funzioni che può avere e se aiuta a mantenere efficiente l'organismo ne trae vantaggio anche la performance sportiva e il tessuto muscolare facilitato (o non limitato) nella crescita e nei guadagni di forza!
Un po' come per la glutammina che è vero che per gran parte va a nutrire l'intestino e il sistema immunitazio di questo e non il muscolo però poi il bilancio muscolare di glutammina sarà cmq positivo visto che non ci sarà catabolismo se questi tessuti non richiederanno nutrimento inducendo il catabolismo muscolare per approvvigionarsi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-07-2009, 03:04 PM


si parla sempre di carnitina ed alcar come integratori per migliorare l'ossidazione dei grassi/dimagrire ecc, ma come coadiuvanti (specialmente l'alcar) del sistema nervoso, utile per il recupero soprattutto in periodi di forza pura?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 12-07-2009, 03:18 PM


Infatti Armando penso la si possa prendere in considerazione più per questi fini che per l'efficienza metabolica! Anzi io la vedrei utile anche durante il recupero da traumi muscolari e neuromuscolari! Nel recupero dallo sforzo muscolare poi non c'è dubbio che favorisca la riduzione di lattato!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 12-07-2009, 03:49 PM


@manakei: lo so che erano gli stessi studi, ho voluto riportare quel passo per mettere in evidenza il suo "pensiero" in merito. Infatti, lui la ritiene inutile (o quanto meno non vantaggiosa in rapporto al prezzo) per lo scopo della mobilitazione degli FFA's.

Diverso è il discorso, se valutiamo le sue proprietà su persone non sane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 13-07-2009, 10:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da taker_83 Visualizza Messaggio
@manakei: lo so che erano gli stessi studi, ho voluto riportare quel passo per mettere in evidenza il suo "pensiero" in merito. Infatti, lui la ritiene inutile (o quanto meno non vantaggiosa in rapporto al prezzo) per lo scopo della mobilitazione degli FFA's.

Diverso è il discorso, se valutiamo le sue proprietà su persone non sane.
riguardo al costo, tutto dipende da dove acquistate, non cito nomi e cognomi, ma si trova bulk a prezzi veramente iteressanti, se ne prendete un kg costa molto poco e vi dura un anno, o due se la usate solo in cut
quindi meglio acquistare con un gruppo di amici e dividersela, il costo sarebbe ridicolo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
mistersalvo mistersalvo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,207
Data registrazione: Jan 2008
Invia un messaggio via MSN a mistersalvo
Predefinito 13-07-2009, 11:42 AM


io l'alc la uso anche per studiare...abbinata a taurina e caffeina...mi dà una lucidità mentale unica...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 13-07-2009, 12:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da mistersalvo Visualizza Messaggio
io l'alc la uso anche per studiare...abbinata a taurina e caffeina...mi dà una lucidità mentale unica...
per studiare l'ho sempre abbinta solo a caffeina anidra
dici che con la tau è ancora meglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-07-2009, 12:56 PM


se poi usate anche la ginko vi ssentirete dei cervelloni

Parlando seriamente le ho provate tutte aparte la tau.
La ginko è quella che NETTAMENTE mi da più beneficio.
La caffeina mi devo sparare un cffe ogni oraemmezzo, è meglio non contarci troppo(comunque funziona bene, è solo che vi bevete un tot di caffè al giorno).
La alc invece ha un effetto duraturo.
La tau l aggiungo oggi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
mistersalvo mistersalvo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,207
Data registrazione: Jan 2008
Invia un messaggio via MSN a mistersalvo
Predefinito 13-07-2009, 01:08 PM


e se studiate post wo...nn vi scordate la glutammina che vi toglie il senso di stanchezza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
PrinceRiky PrinceRiky Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,395
Data registrazione: Apr 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a PrinceRiky
Predefinito 19-07-2009, 12:28 PM


personalmente ottengo grandi benefici dalla carnitina come energizzante e come testo booster (per riportare i livelli al grado fisiologico in periodi di stress)
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0