FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   Aggiornamento farmacocinetica della Carnitina (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/10026-aggiornamento-farmacocinetica-della-carnitina.html)

manakei 11-07-2009 03:05 PM

Aggiornamento farmacocinetica della Carnitina
 
Ogni tanto è bene aggiornare le conoscenze attraverso i nuovi studi pubblicati.

La l-carnitina è assunta generalmente attraverso la dieta ed è assorbita mediante meccanismi sia attivi che passivi di trasporto dagli enterociti (cellule della parete intestinale).
La biodisponibilità della carnitina introdotta con i cibi durante la normale alimentazione varia dal 54-87% e dipende dalla quantità di carnitina presente negli alimenti.
L'assorbimento della carnitina come integratore (quantità dai 500mg ai 6g) è prevalentemente passivo.
La biodisponibilità della carnitina integrata varia dal 14-18% in base al dosaggio. Precedentemente era stato attribuita una % di biodisponibilità del 16% a dosi da 2g e 6% a dosi pari a 6g, evidentemente sfavorevoli a posologie con alti dosaggi poco frazionati. La carnitina non assorbita viene prevalentemente degradata nell'intestino crasso ad opera della flora batterica.
I livelli di acetil-carnitina plasmatica aumentano del 43% dopo l'integrazione con 2g/giorno e le concentrazioni di carnitina e acetil-carnitina tornano a livelli normali dopo 12 ore dall'interruzione dell'integrazione.
A concentrazioni normali, il riassorbimento renale della carnitina è pressochè completo (99%) ma è sottoposto ad una cinetica di saturazione che significa che all'aumentare della concentrazione di carnitina circolante il riassorbimento perde di efficienza ed aumenta la clearence renale, portando come risultato un rapido ritorno delle concentrazioni di carnitina a livelli fisiologici.
Le cinetiche di eliminazione per carnitina ed acetilcarnitina sono sovrapponibili.

L'assorbimeto cellulare della carnitina e dell'ALC circolante nel plasma avviene ad opera di due proteine trasportatrici sodio dipendenti.

Quindi è da rivedere l'affermazione spesso riportata che l'assorbimento max è di 1g per dose, in realtà la frazione assorbita è abbastanza stabile rispetto alla dose 14-18% di assorbimento partendo dagli 500mg (90mg assorbiti) fino ai 6g (840mg assorbiti). E' invece da tener presente che frazionando il più possibile le dosi si dilatano i tempi di escrezione renale.
La maggior biodisponibilità di carnitina assunta con gli alimenti piuttosto che sotto forma di integratore può essere dovuta sia alle piccolissime quantità introdotte attraverso gli alimenti, sia che il trasporto sia favorito dai nutrienti stessi presenti nel cibo.
Quindi l'assunzione coi pasti è da preferire a quella a stomaco vuoto fino a che non saranno chiarite queste lacune.

taker_83 11-07-2009 03:09 PM

Ci sono alcuni autori che sostengono l'inutilità della carnitina nei piani dimagranti...possiamo far chiarezza in merito?

OT. ho appena visto che sei un moderatore, complimenti manakei

manakei 11-07-2009 03:41 PM

Grazie taker!
Eh!!! cerco di farmene anche io di chiarezza ma non è così facile perchè non basta leggere l'abstract degli articoli in questo caso bisogna leggerli e capire come sono stati condotti. Posso dirti quello che ho capito fin'ora di certo:

1) La carnitina ha un ottimo potenziale come coadiuvante in diverse patologie gravi (dal tumore, al diabete all'insufficienza renale all'infertilità maschile ecc).
2) Migliorano sicuramente le prestazioni fisiche nei soggetti con bassi livelli di carnitina plasmatica.
3) gli studi che riportano l'inutilità della carnitina come coadiuvante nello sport non hanno discriminato tra atleti e non atleti nella scelta dei soggetti da studiare ma solo il loro stato di salute, non hanno valutato le diete seguite dagli individui, insomma non hanno discriminato i parametri sufficientemente a mio avviso, infatti questa mancanza è sottolineata spesso nelle revisioni.
4) sul metabolismo delle cellule muscolari cardiache sulle terminazioni nervose e sugli spermatozoi, nei tessuti di pazienti diabetici ha effetti positivi e protettivi dimostrati anche in soggetti sani.

Per quello che interessa noi sportivi certezze sperimentali non ne da è vero però si hanno a favore molte testimonianze empiriche che non fanno una certezza ma danno speranza;)

taker_83 11-07-2009 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 126614)

Per quello che interessa noi sportivi certezze sperimentali non ne da è vero però si hanno a favore molte testimonianze empiriche che non fanno una certezza ma danno speranza;)

In effetti è proprio quello di cui avevo letto sul forum di Lyle Mcdonald.

Riporto il post in questione:
Ok, finally read the review. Based on what they present, I am now convinced of the utter uselessness of carnitine except in the very weird case of some pathology.

based on theory alone (ignoring all the studies that show it basically does jack crap), we can expect that.

For example, looking at the ability of carnitine supps to affect the muscular pool, thye conclude
"...the available data do not support a significant impact of carnitine supplementation on the muscle carnitine pool."

this is based on poor oral bioavailability (16-18% of total taken), the large endogenous carnitine pool, and the fact that the primary transporter appears to be saturated at normal plasma carnitine concentrations. They do cite one study showing that 2 g/day over 24 weeks raised the carnitine level in muscle by about 10%, so this is another one of those expensive, very long term types of thing and thet effect is still small. Shorter term studies (7-14 days) with higher doses (4-6 g/day) failed to affect muscular carnitine stores.

The next arm of the argument has to do with how much carnitine is necessary for optimal muscle function. They conclude that "Clinical data suggests that muscle function is sensitive to carnitine content when the content is less than 25-50% of the normal value but is insensitive to changes in muscle carnitine around the normal baseline value. They cite data using something called pivalate prodrugs that reduced muscle carnitine massively. Until it got to 10% of normal (i.e. a 90% reduction from normal), there was no problem.

Then they look at hte studies on performance. They cite a few showing some minor effects. In one, 2 g/day for 28 days slightly lowered RQ (from .98 to .96 which is an insignificacnt increase in fat oxidation). in another, 2 g an hour before exercise lowered blood lactate concentrations at peak exercise. Which is at least interesting. Other studies show zero effect on any parameter of exercise performance or fuel metabolism.

They do rightfully piont out that effects too small to show up in the lab might be relevant to elite athletes and that a small effect size (roughly: too few subjects) might prevent effects from showing up.

Still, based on the data prior to that, on the pharmokinetics, the fact that unless you have some weird disease that has reduced your carnitine levels by about 90%, and everything else, oral l-carnitine is unlikely to do a thing.

Which is more or less what I've been saying for years but this is pretty much the final nail in the coffin as far as I'm concerned.

Lyle

mrc_o 12-07-2009 08:44 AM

ciao mana, personalmente non ho mai provato la carnitina proprio per la scarsa biodisponibilita' del prodotto.....tempo fa lessi invece sulla ACETIL-N CARNITINA ( si scrive cosi?) molto piu' costosa ma anche molto piu' efficace!!!!

manakei 12-07-2009 02:58 PM

Ciao mrc o!
Forse ti riferisci all' Acetil-L-carnitina (ALC, ALCAR)?
O ad una N-acetil-carnitina (che potrebbe verosimilmene essere cisteina NAC o glutammina NAG)?
L'acetil-carnitina è la forma esterificata più comune della carnitina in commercio ed è un poco più biodisponibile, dagli studi l'efficacia non sembra essere poi così superiore alla carnitina però nemmeno il prezzo mi pare essere così diverso tra le due forme.

@taker: gli studi citati da lyle sono gli stessi citati da me!;) Come dice lui pare che la carnitina sia quasi inutile come integratore ma io non sono daccordo o quantomeno le lascio ancora il beneficio del dubbio poichè nonostante gli studi condotti non evidenzino miglioramenti nel metabolismo delle cellule muscolari sono innegabili i benefici che altri tessuti ne traggono, due su tutti terminazioni nervose e cellule testicolari! Per non parlare dell'effetto protettivo sui tessuti dei pazienti diabetici e l'aumentata aspettativa di vita in seguito ad ischemia del miocardio...insomma se nelle persone sane sembra non avere effetti diretti non si può certo scartare viste le molte funzioni che può avere e se aiuta a mantenere efficiente l'organismo ne trae vantaggio anche la performance sportiva e il tessuto muscolare facilitato (o non limitato) nella crescita e nei guadagni di forza!
Un po' come per la glutammina che è vero che per gran parte va a nutrire l'intestino e il sistema immunitazio di questo e non il muscolo però poi il bilancio muscolare di glutammina sarà cmq positivo visto che non ci sarà catabolismo se questi tessuti non richiederanno nutrimento inducendo il catabolismo muscolare per approvvigionarsi!

ArmandoVinci 12-07-2009 03:04 PM

si parla sempre di carnitina ed alcar come integratori per migliorare l'ossidazione dei grassi/dimagrire ecc, ma come coadiuvanti (specialmente l'alcar) del sistema nervoso, utile per il recupero soprattutto in periodi di forza pura?

manakei 12-07-2009 03:18 PM

Infatti Armando penso la si possa prendere in considerazione più per questi fini che per l'efficienza metabolica! Anzi io la vedrei utile anche durante il recupero da traumi muscolari e neuromuscolari! Nel recupero dallo sforzo muscolare poi non c'è dubbio che favorisca la riduzione di lattato!

taker_83 12-07-2009 03:49 PM

@manakei: lo so che erano gli stessi studi, ho voluto riportare quel passo per mettere in evidenza il suo "pensiero" in merito. Infatti, lui la ritiene inutile (o quanto meno non vantaggiosa in rapporto al prezzo) per lo scopo della mobilitazione degli FFA's.

Diverso è il discorso, se valutiamo le sue proprietà su persone non sane.

NoMoreTrouble 13-07-2009 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da taker_83 (Scrivi 126738)
@manakei: lo so che erano gli stessi studi, ho voluto riportare quel passo per mettere in evidenza il suo "pensiero" in merito. Infatti, lui la ritiene inutile (o quanto meno non vantaggiosa in rapporto al prezzo) per lo scopo della mobilitazione degli FFA's.

Diverso è il discorso, se valutiamo le sue proprietà su persone non sane.

riguardo al costo, tutto dipende da dove acquistate, non cito nomi e cognomi, ma si trova bulk a prezzi veramente iteressanti, se ne prendete un kg costa molto poco e vi dura un anno, o due se la usate solo in cut:p:rolleyes:
quindi meglio acquistare con un gruppo di amici e dividersela, il costo sarebbe ridicolo:p

mistersalvo 13-07-2009 11:42 AM

io l'alc la uso anche per studiare...abbinata a taurina e caffeina...mi dà una lucidità mentale unica...;)

NoMoreTrouble 13-07-2009 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da mistersalvo (Scrivi 126850)
io l'alc la uso anche per studiare...abbinata a taurina e caffeina...mi dà una lucidità mentale unica...;)

per studiare l'ho sempre abbinta solo a caffeina anidra;)
dici che con la tau è ancora meglio?:p:D

LiborioAsahi 13-07-2009 12:56 PM

se poi usate anche la ginko vi ssentirete dei cervelloni:D

Parlando seriamente le ho provate tutte aparte la tau.
La ginko è quella che NETTAMENTE mi da più beneficio.
La caffeina mi devo sparare un cffe ogni oraemmezzo, è meglio non contarci troppo(comunque funziona bene, è solo che vi bevete un tot di caffè al giorno).
La alc invece ha un effetto duraturo.
La tau l aggiungo oggi:p

mistersalvo 13-07-2009 01:08 PM

e se studiate post wo...nn vi scordate la glutammina che vi toglie il senso di stanchezza ;)

PrinceRiky 19-07-2009 12:28 PM

personalmente ottengo grandi benefici dalla carnitina come energizzante e come testo booster (per riportare i livelli al grado fisiologico in periodi di stress)

lucaitavi 02-08-2009 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 126604)
Ogni tanto è bene aggiornare le conoscenze attraverso i nuovi studi pubblicati.

La l-carnitina è assunta generalmente attraverso la dieta ed è assorbita mediante meccanismi sia attivi che passivi di trasporto dagli enterociti (cellule della parete intestinale).
La biodisponibilità della carnitina introdotta con i cibi durante la normale alimentazione varia dal 54-87% e dipende dalla quantità di carnitina presente negli alimenti.
L'assorbimento della carnitina come integratore (quantità dai 500mg ai 6g) è prevalentemente passivo.
La biodisponibilità della carnitina integrata varia dal 14-18% in base al dosaggio. Precedentemente era stato attribuita una % di biodisponibilità del 16% a dosi da 2g e 6% a dosi pari a 6g, evidentemente sfavorevoli a posologie con alti dosaggi poco frazionati. La carnitina non assorbita viene prevalentemente degradata nell'intestino crasso ad opera della flora batterica.
I livelli di acetil-carnitina plasmatica aumentano del 43% dopo l'integrazione con 2g/giorno e le concentrazioni di carnitina e acetil-carnitina tornano a livelli normali dopo 12 ore dall'interruzione dell'integrazione.
A concentrazioni normali, il riassorbimento renale della carnitina è pressochè completo (99%) ma è sottoposto ad una cinetica di saturazione che significa che all'aumentare della concentrazione di carnitina circolante il riassorbimento perde di efficienza ed aumenta la clearence renale, portando come risultato un rapido ritorno delle concentrazioni di carnitina a livelli fisiologici.
Le cinetiche di eliminazione per carnitina ed acetilcarnitina sono sovrapponibili.

L'assorbimeto cellulare della carnitina e dell'ALC circolante nel plasma avviene ad opera di due proteine trasportatrici sodio dipendenti.

Quindi è da rivedere l'affermazione spesso riportata che l'assorbimento max è di 1g per dose, in realtà la frazione assorbita è abbastanza stabile rispetto alla dose 14-18% di assorbimento partendo dagli 500mg (90mg assorbiti) fino ai 6g (840mg assorbiti). E' invece da tener presente che frazionando il più possibile le dosi si dilatano i tempi di escrezione renale.
La maggior biodisponibilità di carnitina assunta con gli alimenti piuttosto che sotto forma di integratore può essere dovuta sia alle piccolissime quantità introdotte attraverso gli alimenti, sia che il trasporto sia favorito dai nutrienti stessi presenti nel cibo.
Quindi l'assunzione coi pasti è da preferire a quella a stomaco vuoto fino a che non saranno chiarite queste lacune.


Io uso ALC IDS 600mg/1cps 3 volte al giorno ai pasti principali:colazione 7:00 AM, pranzo 12:00 AM, cena 19.30 PM) per un totale di 1,8g/die senza nessun effetto indesiderato.
Sono 172cm x 69kg.

Pensavo di aumentare la dose giornaliera diciamo arrivando a 4cps/die quindi 2,4g/die.
Se si quando sarebbe meglio assumere la quarta cps? Prima o dopo l'allenamento aerobico?

BROS 08-01-2010 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 126604)
Ogni tanto è bene aggiornare le conoscenze attraverso i nuovi studi pubblicati.

La l-carnitina è assunta generalmente attraverso la dieta ed è assorbita mediante meccanismi sia attivi che passivi di trasporto dagli enterociti (cellule della parete intestinale).
La biodisponibilità della carnitina introdotta con i cibi durante la normale alimentazione varia dal 54-87% e dipende dalla quantità di carnitina presente negli alimenti.
L'assorbimento della carnitina come integratore (quantità dai 500mg ai 6g) è prevalentemente passivo.
La biodisponibilità della carnitina integrata varia dal 14-18% in base al dosaggio. Precedentemente era stato attribuita una % di biodisponibilità del 16% a dosi da 2g e 6% a dosi pari a 6g, evidentemente sfavorevoli a posologie con alti dosaggi poco frazionati. La carnitina non assorbita viene prevalentemente degradata nell'intestino crasso ad opera della flora batterica.
I livelli di acetil-carnitina plasmatica aumentano del 43% dopo l'integrazione con 2g/giorno e le concentrazioni di carnitina e acetil-carnitina tornano a livelli normali dopo 12 ore dall'interruzione dell'integrazione.
A concentrazioni normali, il riassorbimento renale della carnitina è pressochè completo (99%) ma è sottoposto ad una cinetica di saturazione che significa che all'aumentare della concentrazione di carnitina circolante il riassorbimento perde di efficienza ed aumenta la clearence renale, portando come risultato un rapido ritorno delle concentrazioni di carnitina a livelli fisiologici.
Le cinetiche di eliminazione per carnitina ed acetilcarnitina sono sovrapponibili.

L'assorbimeto cellulare della carnitina e dell'ALC circolante nel plasma avviene ad opera di due proteine trasportatrici sodio dipendenti.

Quindi è da rivedere l'affermazione spesso riportata che l'assorbimento max è di 1g per dose, in realtà la frazione assorbita è abbastanza stabile rispetto alla dose 14-18% di assorbimento partendo dagli 500mg (90mg assorbiti) fino ai 6g (840mg assorbiti). E' invece da tener presente che frazionando il più possibile le dosi si dilatano i tempi di escrezione renale.
La maggior biodisponibilità di carnitina assunta con gli alimenti piuttosto che sotto forma di integratore può essere dovuta sia alle piccolissime quantità introdotte attraverso gli alimenti, sia che il trasporto sia favorito dai nutrienti stessi presenti nel cibo.
Quindi l'assunzione coi pasti è da preferire a quella a stomaco vuoto fino a che non saranno chiarite queste lacune.

Hai notizie sulla cinetica, Vmax ad esempio?

manakei 09-01-2010 08:35 AM

intendi il volume di distribuzione?

BROS 09-01-2010 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 161282)
intendi il volume di distribuzione?

No, intendevo il tempo in cui si raggiunge la massima concentrazione plasmatica.

manakei 09-01-2010 04:09 PM

Se la assumi su base stabile l'aumento dei livelli plasmatici perdura per 12 ore dall'ingestione e rimane più alto del normale per tutta la durata della terapia.

Se vuoi sapere riguardo a una singola somministrazione 30min ma non è significativo.

philox 09-01-2010 05:05 PM

Questo interessantissimo post mi era sfuggito.

Da quello che ne ho capito si consiglia l'assunzione ai pasti (per aumentare la biodisponibilità) si assorbe bene fino a 2g /die e visto che i livelli plasmatici di carnitina rimangono alti per 12 ore il fatto di assumerla lontana dai pasti per bruciare + grassi è un mito. Ora volevo chiedere visto che si può utilizzare anche per stabilizzare i livelli di testo in oeriodi di stress ed affaticamento abbinandola a zma, come ci si dovrebbe comportare se si dispone di compresse da 750 mg?? consigli?:D

manakei 09-01-2010 07:30 PM

Una alla volta durante i pasti principali colazione pranzo e cena

BROS 09-01-2010 09:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 161356)
Se la assumi su base stabile l'aumento dei livelli plasmatici perdura per 12 ore dall'ingestione e rimane più alto del normale per tutta la durata della terapia.

Se vuoi sapere riguardo a una singola somministrazione 30min ma non è significativo.

Beh! Se la guardi nell'ottica prewo non è cosa da poco, se ne vorrebbe comunque di più in concomitanza del wo.

Non voglio dubitare di te, ma ho letto studi contrastanti, alcuni parlano anche di picchi dopo 3 ore, puoi indicarmene qualcuno che parli di mezz'ora?

manakei 10-01-2010 08:57 AM

1 Allegato(i)
Questa è una lista basta?

BROS 10-01-2010 04:20 PM

Innanzitutto ti ringrazio, però avrei voluto qualcosa di più mirato, anche perchè ci sono degli studi che per quanto pubblicati su "Nature" sono del '63.......e ne vedo molti precedenti al 2000 quindi già con 10 anni sulle spalle, comunque sfoltisco e ti dico se trovo quello che volevo o no.....

Il_Niko 27-04-2010 03:07 PM

Quindi da quanto ho capito l'assunzione può essere, contrariamente a quanto si prescriveva prima, durante i pasti principali e non mezz'ora prima?

manakei 27-04-2010 03:23 PM

Esatto

Massy84 19-05-2010 11:22 AM

nel caso di integrazione con 2gr/die, per frazionare il tutto il meglio possibile, è cmq giusto prendere 500mg durante colazione, pranzo e cena e i restanti un pò prima del wo anche se a stomaco vuoto?

cmq una cosa che non ho capito (con calma leggerò e cercherò anche altre fonti): ma la carnitina o meglio la sua integrazione non "nasce" con lo scopo di aiutare il metabolismo dei grassi? perchè ora pare che gli studi dicano il contrario o per lo meno non confermino questa cosa?

manakei 20-05-2010 08:23 AM

visti gli effetti positivi in seguito ad ischemia se l'effetto non è direttamente quello di trasportare i grassi nel mitocondrio a scopo energetico di sicuro ha un effetto sul bilancio metabolico cellulare magari interagendo con gli enzimi legati al cAMP et similia ma si sa talmente poco ancora...

Ste868686 12-07-2010 01:04 AM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 195476)
I livelli di acetil-carnitina plasmatica aumentano del 43% dopo l'integrazione con 2g/giorno e le concentrazioni di carnitina e acetil-carnitina tornano a livelli normali dopo 12 ore dall'interruzione dell'integrazione.
A concentrazioni normali, il riassorbimento renale della carnitina è pressochè completo (99%) ma è sottoposto ad una cinetica di saturazione che significa che all'aumentare della concentrazione di carnitina circolante il riassorbimento perde di efficienza ed aumenta la clearence renale, portando come risultato un rapido ritorno delle concentrazioni di carnitina a livelli fisiologici.
Le cinetiche di eliminazione per carnitina ed acetilcarnitina sono sovrapponibili.


non ho capito questo punto, chi me lo spiega?

uascezz 12-07-2010 01:08 PM

l carnitina e la sua forma acetilata hanno bisogno dello stesso tempo x essere eliminate dall organismo.premesso ke resta la forma acetil piu biodisponibile e facilm assimilabile...inoltre all aumentare delle dosi aumenta anke la quantita escreta perche l organismo cerca di mantenere livelli fisiologici.dnq oltre una certa soglia non serve andare

Ste868686 12-07-2010 01:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da uascezz (Scrivi 206117)
l carnitina e la sua forma acetilata hanno bisogno dello stesso tempo x essere eliminate dall organismo.premesso ke resta la forma acetil piu biodisponibile e facilm assimilabile...inoltre all aumentare delle dosi aumenta anke la quantita escreta perche l organismo cerca di mantenere livelli fisiologici.dnq oltre una certa soglia non serve andare

Quello che mi hai spiegao tu riguarda questa parte?
A concentrazioni normali, il riassorbimento renale della carnitina è pressochè completo (99%) ma è sottoposto ad una cinetica di saturazione che significa che all'aumentare della concentrazione di carnitina circolante il riassorbimento perde di efficienza ed aumenta la clearence renale, portando come risultato un rapido ritorno delle concentrazioni di carnitina a livelli fisiologici.

cioè che intende per riassorbimento renale?


dopo dice questo però allora non mi trovo con quanto dici:
Quindi è da rivedere l'affermazione spesso riportata che l'assorbimento max è di 1g per dose, in realtà la frazione assorbita è abbastanza stabile rispetto alla dose 14-18% di assorbimento partendo dagli 500mg (90mg assorbiti) fino ai 6g (840mg assorbiti). E' invece da tener presente che frazionando il più possibile le dosi si dilatano i tempi di escrezione renale.

uascezz 12-07-2010 01:45 PM

a concentrazioni fisiologiche il corpo recupera la carnitina che ha gia...riassorbendola a livello renale.si all aumentare della dose il corpo accelera la velocita d escrezione per cui come dice conviene mantenere dosi piu basse e piu dilazionate nel tempo in modo da mantenere livelli stabili.io ad es non supero 1gr dose x 3-4 assunzioni

Ste868686 12-07-2010 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da uascezz (Scrivi 206136)
a concentrazioni fisiologiche il corpo recupera la carnitina che ha gia...riassorbendola a livello renale.si all aumentare della dose il corpo accelera la velocita d escrezione per cui come dice conviene mantenere dosi piu basse e piu dilazionate nel tempo in modo da mantenere livelli stabili.io ad es non supero 1gr dose x 3-4 assunzioni


ti ringrazio, quindi assunzioni piccole e frazionate sono migliori e si assorbono meglio.
Io cmq per il momento incomiuncierò facendo 1,4gr nei giorni di work e 1 grammo nei giorni off, frazionando l'assunzione e assumendola a seconda del momento della giornata sia a stomaco vuoto sia 30-15 minuti prima di un pasto

Ste868686 26-07-2010 10:19 AM

scusate rileggiendo ho trovato un punto che mi intererssa, dove spiega che la carnitina passa per l'intestino e la parte scartata viene eliminata dalla flora batterica:
ma quindi chi ha problemi di colite può essere un danno assumerla?

allo stesso modo anche chi ha problemi a fegato o correlati al fegato?

manakei 26-07-2010 05:04 PM

La carnitina non ha particolari inferenze sulla colite anche perchè alle dosi consigliate e alla giusta concentrazione della soluzione, al colon non arriva.

Delle due al fegato può essere d'aiuto non peggiorare una situazione, però in questo caso non opterei per la forma acetilata ma per la l-carnitina.

Però chi soffre di problemi epatici dovrebbe pensare per ultimo all'integrazione e prima di tutto ad eliminare le sostanze che lo affaticano, poi all'alimentazione ed infine all'integrazione!

Ste868686 26-07-2010 08:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 209119)
Però chi soffre di problemi epatici dovrebbe pensare per ultimo all'integrazione e prima di tutto ad eliminare le sostanze che lo affaticano, poi all'alimentazione ed infine all'integrazione!

infatti è per qesto che lo chiedevo, doamni ho le analisi e vedo anceh se penso propio che non si tratta di problemi al fegato ma o di problemi al colon-intestino o all'improvviso mi è venuta un allergia-intolleranza a qualche alimento che si manifesta nei modi che ho descritto in altri post

Ste868686 29-07-2010 08:22 PM

ma il corpo come assorbe la carnitina?

essendo un aminoacido arriva direttamente ai muscoli senza passare per reni e fegato?

manakei 30-07-2010 08:03 PM

Attraverso un carrier che trasporta gli aminacidi attraverso la membrana plasmatica...
Hm provo a spiegarti:
Assumi la carnitina per bocca, nell'intestino viene assorbita e passa nel sangue, a questo punto il sangue si dirige al fegato ed in parte viene assorbito da questo, poi riparte per il resto del corpo ed in parte ai reni dove viene escreto, lungo il tragitto viene assorbito anche dai muscoli...

ral6387 14-09-2010 08:49 PM

scusate la domanda se pur stupida, ma l'assunzione della carnitina deve essere ciclicizzata ?? tipo creatina.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013