Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Xavier Xavier Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Mar 2012
Età: 45
Predefinito Infiammazione cuffia rotatori ed extrarotatori - 30-01-2013, 09:05 AM

Infiammazione cuffia rotatori ed extrarotatori


Carissimi,

questo post è da considerarsi il continuo di questo:

dolore spalla e posizioni delle mani

Dopo una RMN e una visita (ieri) da un ortopedico specializzato sulle spallela diagnosi è stata la seguenti:

Uno squilibrio fra l'allenamento dei deltoidi rispetto agli intra- ed extra- rotatori, a favore dei deltoidi, ha causato una destabilizzazione della spalla in quanto l'eccessiva ipertrofia del deltoide (non bilanciata dagli intra- ed extra- rotatori) ha fatto "salire" la testa dell'omero, riducendo lo spazio sotto l'acromion. Questa riduzione fa si che durante gli allenamenti, si infiammi la cuffia.

Terapia:
1) 2 settimane di fermo e tecar
2) alla ripresa degli allenamenti, trascurare per un mesetto i deltoidi ed allenare intra- ed extra- rotatori per riequilibrare le spalle.
3) Continuare gli allenamenti programmando, con la stessa frequenza di allenamento dei deltoidi, anche l'allenamento degli intra- ed extra- rotatori

Scrivo questo post perchè penso possa essere utile affinchè qualcuno non ripeta il mio errore.

saluti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-01-2013, 09:18 AM


Come si sviluppano e rinforzano gli extra-intra rotatori?
Mi interessa perchè mi vedo la spalla sinistra un pò debole (il deltoide è solo un pò più corto ma non meno sviluppato del destro), alcune volte l'omero esce dalla sua sede, per poi tornarci come ci è entrato. Finchè mi capita con le alzate frontali ok, ma una volta sotto la panca il bilanciere cadde di schianto, fortuna che c'era l'istruttore a farmi da spotter.

Ultima Modifica di cicciodila : 30-01-2013 09:21 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 30-01-2013, 08:28 PM


@xavier
in verità gli extrarotatori intervengono in modo fisiologico in tutti gli esercizi in cui gli intrarotatori agiscono da agonisti, compresi gli esercizi per le spalle
a patto che questi siano eseguiti correttamente e con pesi liberi (= no macchine, fatta eccezione per gli esercizi ai cavi che sono da considerarsi liberi)

@cicciodila
quella che descrivi sembrerebbe una lussazione recidivante gleno-omerale
stai attento perchè espone a diversi rischi anche se nell'immediato non hai dolore
lesioni del nervo circonflesso, lesioni a carico della cuffia dei rotatori, rottura del capo lungo del bicipite e sul lungo periodo artrosi delle articolazioni della spalla (soprattutto la gleno-omerale).
dovresti rivolgerti ad un ortopedico per valutare la tua condizione di instabilità articolare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-01-2013, 10:40 PM


Premetto che avere le spalle snodabili è una mia caratteristica, non c'è mai stato un evento particolare che mi abbia provocato questo. Sentendo però lussazione, lesione ecc. un'occhiata dal mio medico che è anche ortopedico me la faccio dare. Pensavo fosse solo debolezza muscolare...
Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Xavier Xavier Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Mar 2012
Età: 45
Predefinito 31-01-2013, 07:58 AM


[quote=sOmOja;399261]@xavier
in verità gli extrarotatori intervengono in modo fisiologico in tutti gli esercizi in cui gli intrarotatori agiscono da agonisti, compresi gli esercizi per le spalle
a patto che questi siano eseguiti correttamente e con pesi liberi (= no macchine, fatta eccezione per gli esercizi ai cavi che sono da considerarsi liberi)

Ma quindi pensi che mi abbia detto una cosa non vera???? Giusto per saperlo, visto che si è preso 180 euri per dirmelo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-01-2013, 11:28 AM


Mi permetto una autocitazione, anche se la sua rilevanza potrebbe essere dubbia:

Forza ipertrofia...


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
mozilla mozilla Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 104
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 31-01-2013, 03:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
@xavier
in verità gli extrarotatori intervengono in modo fisiologico in tutti gli esercizi in cui gli intrarotatori agiscono da agonisti, compresi gli esercizi per le spalle
a patto che questi siano eseguiti correttamente e con pesi liberi (= no macchine, fatta eccezione per gli esercizi ai cavi che sono da considerarsi liberi)
Somoja, tu ritieni che sia superfluo eseguire esercizi specifici per i rotatori?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 31-01-2013, 10:20 PM


scusate, sono stato forse troppo ermetico.
non bisogna confondere la riabilitazione con la prevenzione.

esiste una ricca letteratura riguardo l'utilizzo di esercizi specifici per i muscoli della cuffia e sulla loro efficacia nella riabilitazione post-infortunio o post-intervento chirurgico a carico della spalla.

questi esercizi hanno una doppia funzione:
da un lato rinforzano in modo selettivo uno o più muscoli carenti, utilizzando dei movimenti con angoli svantaggiosi
da un altro insegnano al corpo (sistema nervoso centrale) a reclutare queste fibre muscolari migliorandone quindi quella che in neurologia prende il nome di immagine corticale.

attuata la fase 1 però è necessario che il sistema nervoso impari ad inserire questo reclutamento all'interno dei "normali" movimenti complessi
in fondo i muscoli stabilizzatori hanno principalmente un ruolo di stabilizzazione appunto, DEVONO intervenire durante l'esecuzione di quei movimenti come la distensione su panca, la spinta sopra la testa, il lancio di una palla da baseball, la schiacciata della pallavolo
di certo non sono progettati per compiere extrarotazioni in isolamento del braccio addotto

non so se ho reso l'idea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 31-01-2013, 10:24 PM


@cicciodilla: potresti avere una lassità legamentosa congenita (le cause sono molteplici)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Xavier Xavier Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Mar 2012
Età: 45
Predefinito 01-02-2013, 08:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio

esiste una ricca letteratura riguardo l'utilizzo di esercizi specifici per i muscoli della cuffia e sulla loro efficacia nella riabilitazione post-infortunio o post-intervento chirurgico a carico della spalla.

Ciao sOmOja,

condivideresti con me questa letteratura?

Poi volevo chiederti se hai visto l'esecuzione della mi panca nel post che ho citato all'inizio di questa discussione. Volevo avere un tuo giudizio.

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 01-02-2013, 10:52 PM


la letteratura di cui parlo sono i libri di ortopedia e riabilitazione ortopedica su cui ho studiato
se vuoi qualcosa di gratuito online puoi leggere il manuale brotzman nei vari capitoli sulla spalla

ho provato a visionare il video ma in questo momento non riesco ad avviarlo su firefox
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Xavier Xavier Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Mar 2012
Età: 45
Predefinito 04-02-2013, 08:27 AM


Scusa, pensavo ti riferissi ad articoli..
ora cerco il libro che hai detto ..

grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0