Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito esito RM lombare - 29-04-2010, 01:30 PM

esito RM lombare


ho fatto la risonanza, ricopio l'esito:

esame eseguito con sequenze TSE T2, STIR E SE T1 pesante, secondo piani saggittali ed assiali.

rettilineizzazione del rachide lombare.
le vertebre esaminate non dimostrano significative alterazioni di segnale.
si segnala una mderata irregolarita dello spigolo antero-superiore del corpo di L, morfologicamente compatibile con gli esiti di apofisite giovanile.

il I disco lombare è normalmente idratato e fisiologicamente contenuto

il II è moderatamente assottigliato, disidratato e lievemente rigonfiato posteriormente, con minima impronta sulla suprfice ventraledel sacco durale, in assenza comunque di emmagini di conflitto disco-radicolare.

il III è conservato e ontenuto

il IV lievemente disidratato e rigonfiato posteriorente, con minima impronta sulla superficie vntrale del sacco durale, in assenza dicomunque di immagini di conflitto disco-radicolare.

il V disco lomare è lievemente disidratato ed appare focalmente protuso in regione foraminale inferiore sinistra, con moderata impronta sul tessuto adiposo fisiologicamente ivi contenuto, in assenza di evvidenti immagini di conflitto disco-radicoare.

non si dimostrano alterazioni morfologiche e di segnale a cvarico del cono midollare.
regolare il calibro del canale rachideo lombare.




il problema è che mi fa male la schiena (in un punto preciso) nel fare lo stacco con schiena iperestesa. mentre non mi fa nessun male se tengo la zona lombare leggermente curva. anche a carichi massimali.
anzi i giorni a seguire la schiena sta meglio, sento come un giovamento.

mi fa male e faccio front squat (con schiena iperestesa) mentre no se faccio squat. a patto che non mi sbilancio in avanti.
però con alti carichi mi viene a far male, soprattutto in chiusura, e quando riappoggio il peso sento una un pò male in un punto preciso.



grazie in anticipo per qualunque parere.....


p.s. ribadisco che la cosa strana è che mi fa male se sforzo con la zona lombare in lordosi (in esercizi che creano uno sbilanciamento in avanti come lo stacco). mentre nessun dolore se non mantengo la natural curvatura.



Ultima Modifica di Gianlu..... : 29-04-2010 01:51 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 29-04-2010, 03:25 PM


L'RM non ha evidenziato nessun problema ne ai dischi ne ai corpi vertebrali.

Tu senti il dolore in un punto esatto?
Che tipo di dolore? (come un chiodo, una puntura o un dolore più sordo ed irradiato)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-04-2010, 04:07 PM


grazie della rsp, ma secondo te può essere che non hanno controllato la vertebra incriminata?

cmq sento chiodo in un punto preciso, sulla colonna ma non centrale, verso sinistra.

ad esempio se faccio stacco con schina iperestesa reggendo il bil solo con la mano destra non sento alcun dolore.
mentre con la sinistra sento parecchio male.

magari può essere utile pe capire.

solo se la schiena è iperestesa, a schiena curva non snto niente.


mi fa male anche ad esempio facendo "Ab Roller" , che faccio con bilanciere, seperdo la retroversione del bacino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 29-04-2010, 04:34 PM


Dando per certa la corretta valutazione della risonanza è più probabile essere un problema muscolare...

Se vuoi un parere diverso per approfondire informati su un ortopedico bravo nell'interpretazione delle RM specializzato nel rachide e nello sport e fai vedere a lui l'esame non solo il referto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 29-04-2010, 06:08 PM


Letto quello che dice la RM sono d'accordo con Manakei, è più probabile un fatto muscolare, anche percè il tuo dolore è laterale verso sinistra e non centrale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-04-2010, 11:20 PM


non penso sia una cosa muscolare.... mi fa male (con alti e bassi) da oltre un anno...

e delle avvisaglie anche anni fa... anche quando facevo canottaggio a 16 anni..

il male è l0ocalizzato a sinistra ma su una vertebra. diciamo la parte sinistra della stessa

poi mi fa male quando tolgo il peso dalle spalle allo squat. tipico di uno schiacciamento. ma non dovrebbe vedersi??

ero andato da un osteopata e lui mi ha detto, escludendo ernie, che può essere un problema di slittamento di una vertebra.

me le ha rimesse in asse manualmente ma la situazione non è migliorata molto.... aumenta e diminuisce... ma resta grossomodo costante.
dopo 350euro spese ho smesso di andare dall'osteopata...

ma non dovrebbe risultare se è questo iòl problema dalla RM??


io penso di avere uno schiacciamento sulla parte anteriore tra 2 vertebre. che peggiora iperestendendo la schiena soprattutto se l'esercizio crea uno sbilanciamento.
e migliora facendo lo stacco a schiena curva proprio perche le forze gravano sullaparte posteriore delle vertebre incriminate maggiormente.

è fantascienza o ci può stare??

Ultima Modifica di Gianlu..... : 29-04-2010 11:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 29-04-2010, 11:44 PM


il problema di tutto questo discorso è che se realmente l'osteopata ti rimette a posto, e tu hai benefici (anche minimi), bisogna chiedersi perchè le correzioni, "non tengono".
Prendo il problema per un altro verso, come sta il tuo intestino?
Poi, hai mai avuto problemi in un altra area del tuo corpo? (caviglie, ginocchia, gamba corta, traumi vari, fratture, operazioni, cicatrici...ecc).

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 29-04-2010 11:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-04-2010, 12:50 AM


L'intesino puo' influenzare anche queste cose armando?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-04-2010, 01:00 AM


doppione

Ultima Modifica di Gianlu..... : 30-04-2010 01:03 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-04-2010, 01:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
il problema di tutto questo discorso è che se realmente l'osteopata ti rimette a posto, e tu hai benefici (anche minimi), bisogna chiedersi perchè le correzioni, "non tengono".
Prendo il problema per un altro verso, come sta il tuo intestino?
Poi, hai mai avuto problemi in un altra area del tuo corpo? (caviglie, ginocchia, gamba corta, traumi vari, fratture, operazioni, cicatrici...ecc).
secondo me l'osteopata non ha fatto una mazza....

cmq ho capito il discorso, pensi ci sia qualche problema altrove che causa questo alla schiena, giusto?

l'intestino è ok.

però ho avuto problemi un pò ovunque in passato... sopratutto ginocchia (no operazioni, fratture e cicatrici però) solo infiammazioni/tendiniti
credo di avere una certa lassità articolare legamentosa

gamba più corta l'osteoata ha detto di no....

riguardo alla mia "autodiagnosi" scrita in fondo al precedente post Armando cosa ne pensi?? non può essere una cosa del genere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-04-2010, 09:27 AM


gianlu io farei leggere la risonanza, come ti ha detto mana, a un altro paio di persone.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 30-04-2010, 01:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
secondo me l'osteopata non ha fatto una mazza....

cmq ho capito il discorso, pensi ci sia qualche problema altrove che causa questo alla schiena, giusto?

l'intestino è ok.

però ho avuto problemi un pò ovunque in passato... sopratutto ginocchia (no operazioni, fratture e cicatrici però) solo infiammazioni/tendiniti
credo di avere una certa lassità articolare legamentosa

gamba più corta l'osteoata ha detto di no....

riguardo alla mia "autodiagnosi" scrita in fondo al precedente post Armando cosa ne pensi?? non può essere una cosa del genere?
diciamo che non sai un "cavolo" del tuo corpo, avresti bisogno di un buon check up generale manuale.
Le autodiagnosi lasciano il tempo che trovano.
Vai, come consigliato, da un altro medico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 30-04-2010, 01:20 PM


Ma un chiropratico in questi casi non è indicato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-04-2010, 01:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
diciamo che non sai un "cavolo" del tuo corpo, avresti bisogno di un buon check up generale manuale.
Le autodiagnosi lasciano il tempo che trovano.
Vai, come consigliato, da un altro medico.
purtroppo non conoscendo persone competenti non ho voglia di buttare via tempo e soldi.... perchè è questo che alla fine succede.. e mi è sempre successo... ho sempre risolto tutto da solo non c'è mai stata un medico o osteopata o altro che mi abbia realmente dato una mano nel verso giusto... prob sono stato sfigato nella scelta

se qualcuno mi consiglia una persona a genova o vicinanze competente per trattare pesisti allora ok... altrimenti continuo con le autodiagnosi

i medici normali non sanno risolvere problemi di uno che da 140 vuole passare a 170 di squat... giustamente


cmq grazie per il parere..

p.s. riguardo l'autodignosi chiedevo solo se è possibile, in generale, che avvenga una situazione del genere...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 30-04-2010 01:48 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 30-04-2010, 02:13 PM


Il medico, può risolvere il tuo problema alla schiena, in modo diretto o indiretto, il punto è che spesso il sollevatore medio deve fare delle rinunce e non è disposto.
Punto due, le autodiagnosi servono a poco, perchè anche se indovini il problema, risolverlo spesso è fuori dalle competenze individuali.
Punto tre, oramai tutti fanno gli osteopati è la categoria, come qualità, è calata moltissimo. Per quelli che ho visto io, forse due erano bravi.
Meglio un chiro, come suggerito.
Punto quattro, il mal di schiena è figlio di una compessità di eventi che non è facile definire unicamente con una problematica specifica/locale.

Ci sarebbe altro da aggiungere ma i miei legumi del pranzo chiamano.

In bocca al lupo!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0