![]() |
![]() |
|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Lemme vs CalabreseDevi calcolare una cosa... Per un CICCIONE che è abituato a mangiare tantissimo, un'ipocalorica è spesso un incubo da seguire, per cui le cose vanno in qualche modo prese in maniera differente. Lasciate stare il dottor Lemme e le sparate da 10 kg a pasto e fare esercizio fa male, per un attimo mettiamolo da parte... Se io alla mattina mi faccio un carico di carbo anche notevole, 300 grammi di riso alle 8, anche in bianco, sono veramente felice perchè ho mangiato tanto e non avrò fame sino all'una, sarò molto energico ed attivo. Poi verso le 13 mi sparo un 400 grammi di petto di pollo o 3/4 nodini di vitello, anche li soddisfatto e senza bisogno di altro, sarò happy ed energico sino ad ora di cena. Potrò cenare magari con del pesce in quantità e verdure, anche strafogandomi e poi stop. Io mangiando così, sicuramente perdo peso e non soffro. Dovessi fare un'ipocalorica tipica con rinunce per me vitali, cioè tipo 60 grammi di pasta, una fettina di carne, una porzione di verdure a mezzogiorno eccetera, per me quella è una tortura. Per me un piatto di pasta meno di 200 grammi è un'insulto e un CICCIONE ragiona così. E' quella la figata dell'approccio iniziale, ti strafoghi e comunque perdi peso seguendo 3 regole... Per cui un approccio alimentare del genere non è sbagliato, ed in effetti fa dimagrire, conosco un amico di famiglia che l'ha provata e perdeva peso, però ha dovuto mollare per il fatto che è uno che la sera ha spesso cene di lavoro a orari improponibili, e giu vino e sgarro in compagnia. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se ti metti a mangiare come dici, avrai operato comunque un taglio calorico. Per forza dimagrisci! Torniamo al discorso che se il tuo fabbisogno è di 3000 cal e tu ne ingerisci 2500, o lo fai in un unico pasto la mattina, o in 50 pasti durante il giorno, comunque perderai peso! Non c'è nessuna magia, e non c'entra, a questi livelli, la composizione della dieta: perdi peso perchè mangi meno! La furbata della dieta-Lemme sta nel fatto di mettere i cibi più calorici come la pasta, al mattino, quando mangiarne in quantità eccessiva è meno probabile. Dimagrisci perchè sei comunque in ipocalorica, NON perchè cambia qualcosa tra la sera e la mattina... |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Quale situazione? |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() perfettamente d'accordo con veleno.. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() se volete far avvalere le vostre teorie fate degli esempi reali altrimenti e' inutile parlare la dieta si fa in deficit calorico per mantenere la massa si avra bisogno di un tot di pro che poi certi dimagriscono meglio con diete dove i carbo non vengono tanto penalizzati e' un conto di certo dovrai mangiare pulito e non con cibi grassi o calorie inutili sono le calorie a dire se dimagrisci o ingrassi dato che un eccesso poi viene stoccato su di me anche la suddivisione dei pasti fa la differenza a parita di calorie dimagrisco meglio con 6 pasti che 4 |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() In linea di massima Veleno ha ragione ma dovrebbe specificare che non è la riduzione di calorie durante la dieta ma il rapporto tra calorie introdotte e quelle spese a determinare se si è in ipo o normo o iper, sembra scontato ma in questa discussione è stato omesso di specificarlo, in quest'ottica rientrano anche le obiezioni di Baiolo e Heavy in quanto la regolarità e una frequenza di pasti maggiore aumentano il metabolismo ad ogni pasto si spendono calorie per la digestione ecc. tutte cose che sappiamo insomma. La composizione in macronutrienti può essere affrontata anche essa stessa sotto il profilo del rendimento calorico (senza andare a scomodare le turbe metaboliche più o meno marcate) poichè i grassi da soli , ad esempio, non rendono le famose 9 kcal per grammo se non sono metabolizzati con i glucidi quindi alla fin fine modificare la composizione dei macronutrienti influenza il computo reale delle calorie introdotte... Insomma dite le stesse cose senza capirvi... |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() per non parlare della termogenesi indotta dagli alimenti. mangiare le stesse calorie di carboidrati, non è lo stesso che mangiarne di proteine. queste ultime vengono digerite e metabolizzate MOLTO più difficilmente e con un dispendio calorico >>. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|||||||||||||
All the Truth Member
|
![]()
|
||||||||||||
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Ciao a tutti. Sono capitato per caso su questa discussione (stavo giocando con Google) e desideravo portare il mio contributo, avendo cominciato il metodo di Filosofia Alimentare del dott. Lemme tre anni fa e avendo avuto ottimi risultati. Comincio col dire che, quando ho cominciato, pesavo 97 kili: nel giro di quattro mesi (non continuativi: tre mesi, poi pausa di mantenimento, poi un altro mese) ho perso 23 kili. Da allora, sempre seguendo questa "filosofia" alimentare, ho sostanzialmente mantenuto il peso raggiunto: stamattina pesavo 76,1 kili, ad esempio. Come me, ho conosciuto tante persone che hanno perso parecchio peso, ma so anche di gente che non se la e' sentita di continuare e quindi non ha avuto benefici, ricadendo nel "vecchio" modo di pensare. Questo per quanto riguarda la mia esperienza personale e quella di parecchie persone che conosco personalmente. Ho letto buona parte del thread e vorrei fare alcune precisazioni. Tanto per cominciare, la pasta al mattino in fase uno (quella fortemente dimagrante e relativamente sbilanciata, non certo qualcosa che si puo' mantenere a vita) NON e' quella che Vespa continua a far vedere in trasmissione: niente pancetta ne' burro, ma olio (in quantita' libera), spezie a piacere e assolutamente NIENTE SALE (Lemme ha spiegato in trasmissione perche' il sale favorisce l'assorbimento di glucosio), nemmeno nell'acqua di cottura. Quelle di Filosofia Alimentare non sono teorie ma concetti di biochimica applicati: biochimica che i medici dietologi spesso non conoscono, ma che un farmacista studia approfonditamente. Io ho alcune basi di biochimica e posso confermare che tutto quello che sostiene Lemme ha una solida base scientifica, a cominciare dal discorso sulle calorie, e il fatto che noi non "bruciamo" le sostanze che ingeriamo ma le *metabolizziamo*. Il discorso sulle sostanze "strane" che Lemme potrebbe prescrivere e' falso: c'e' anche stata un'indagine dei NAS molto approfondita (dietro denuncia di alcuni medici dietologi che si vedevano portare via clienti) che ha avuto come conseguenza il totale proscioglimento "perche' il fatto non sussisteva": questo ha fra l'altro chiarito che un farmacista puo' dare consigli alimentari, avendo i titoli di studio per farlo. Non puo' evidentemente prescrivere analisi cliniche, ma l'ide adel farmacista che dopo cinque anni di studio puo' solo vendere scatolette dietro il bancone di una farmacia mi sembra davvero peculiare. L'attivita' fisica fa sicuramente un gran bene all'organismo, ma NON FA DIMAGRIRE. Questo credo lo dicano anche organizzazioni ufficiali di medici dietologi. Gli atleti che fanno attivita' fisica dimagriscono perche' seguono anche, contemporaneamente, diete specifiche... e ovviamente si ritrovano poi con un fisico ben allenato e invidiabile, ma non piu' magro a causa dell'allenamento in se': Lemme sostiene che addirittura questo potrebbe fare ingrassare, perche' l'acido lattico prodotto viene ritrasformato in glucosio e quindi va ad aumentare l'indice glicemico del sangue: superato un certo livello, l'organismo produce insulina, che e' un ormone "ingrassante", il grande responsabile del processo di incicciamento. Dicevo che le sue non sono teorie ma fatti: lo ha detto in trasmissione, ha seguito ormai migliaia di persone, tra cui circa 400 medici, e i risultati sono provati se non altro da migliaia di fotografie "prima e dopo". Io ho le mie, e anche risultati di controlli del sangue che indicano un netto miglioramento di parecchi parametri tra prima e dopo, oltre al fatto che mi sento davvero un'altra persona: e questo potendo mangiare (in fase 2, ovvero il mantenimento, la vera e propria "filosofia") quantita' libere di grassi, ad esempio. E, in presenza di un indice glicemico sufficientemente basso, i grassi non fanno ingrassare, ne' aumentano la quantita' totale di colesterolo nel sangue (che non proviene direttamente dal cibo che ingeriamo, ma e' prodotta dall'organismo stesso, per piu' dell'80%). Quando hanno parlato del giornalista di Porta a Porta che avrebbe avuto risultati clinici disastrosi (cosa di cui non ero a conoscenza e che non ho seguito), ho notato che Lemme ha precisato che questi NON aveva prodotto questi risultati ma si era limitato a dire che il suo medico lo aveva sconsigliato di proseguire con la dieta, e Vespa NON HA FIATATO. Se non fosse stato cosi', Lemme sarebbe stato immediatamente sbugiardato, ma la cosa non e' avvenuta. Buffo poi che Calabrese abbia accusato Lemme di avere dei risultati economici dalla sua attivita': non mi risulta che i medici dietologi facciano gratis il loro mestiere... Mi fermo qui e mi scuso se mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo: la mia e' un'esperienza diretta e consapevole, siete liberi di non credermi (ovviamente) o di sospettare di qualunque cosa, ma ci tenevo comunque a portare un contributo "interno" di chiarezza. Lemme e' una persona sicuramente con un carattere particolare e che ama porsi in un certo modo, ma dal punto di vista dei risultati e della teoria IMHO non si puo' discutere. Io ho perso i kili che ho perso e NON HO MAI AVUTO FAME durante il periodo di fase 1, ma soprattutto sto bene, e secondo me un giornalista che volesse fare una trasmissione seria e non organizzare il solito circo, come ama fare Vespa su argomenti che non ritiene evidentemente pregnanti, potrebbe e dovrebbe organizzare la trasmissione in un altro modo. Ciao Nicola |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Hai scritto di aver letto buona parte del thread. Se lo avessi letto tutto invece avresti visto le obiezioni sollevate e il perchè consideriamo anche noi la dieta Lemme come efficace, e non certo per le castronerie spacciate per precetti scientifici che ci sarebbero alla base, ma per motivi molto più "pragmatici", tra cui il fatto che, ponendo al mattino i cibi a più alto tenore calorico (come la pasta), e cioè nel momento in cui siamo meno propensi ad abbuffarcene, limitiamo drasticamente le calorie globali senza rendercene conto, soprattutto se per il resto della giornata ci alimentiamo solo a carne, pesce e uova (anche a sazietà), e anche perchè azzerando il sale agevoliamo la perdita di liquidi e diminuiamo la ritenzione idrica...(ma va!?!?) Insomma, niente di nuovo sotto il sole: Io per esempio, ho perso sette kili mangiando 1 piatto di pasta normale, 3 etti di pollo, e 6 uova in frittata al giorno, quindi, come vedi, non ho mangiato poco, ne diversamente da quanto propone Lemme, se non per il fatto che metto i carboidrati a cavallo del workout anzichè al mattino. Quanto alle affermazioni circa il fatto che lo sport non faccia dimagrire, chiediamo sempre di dimostrarle, perchè altrimenti ognuno si sveglia una mattina e dice quello che gli pare. Anche l'affermazione secondo cui un farmacista può prescrivere diete mi lascia un dubbio... Infine, vorrei sapere da quanto tempo hai abbandonato la fase dimagrante, da quanto sei in mantenimento, quale era la tua BF di partenza e quale è la tua BF attuale, se non è chiedere troppo...perchè, sai, c'è dimagrire e dimagrire... Grazie. |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Io stasera mangio cotolette impanate e patatine, poi esco e mi sfondo di birre e magari stanotte capatina a mister pizza... Voi fate quel che vi pare... Vedete, se io mangiassi seguendo le indicazioni di quel personaggione di Lemme dimagrisco... Solo io però e chi sgarra alla massima potenza come me... E' questo che voglio dire, ed è questo che non capite... |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() EFFECT ,l' avatar che avevi tempo fà era meglio ! Tirava su il morale ![]() ![]() |
|
![]() |