|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#17)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
|
19-06-2014, 12:35 PM
Ciao,
Quando di parla di una possibile Euro-exit, e di un ritorno ad una moneta nazionale, una delle prime obiezioni che si fanno e' piu' o meno articolata come segue: - col dollaro si compra il petrolio, del quale abbiamo bisogno perche' non ne abbiamo - una nuova moneta nazionale si svalutera' immediatamente rispetto al dollaro - ergo, l'introduzione della nuova moneta, svalutata, porterebbe ad una esplosione del prezzo della benzina - e dopo la benzina, esploderebbe anche l'inflazione. A me pare che questo ragionamento non stia in piedi. Da quando e' stato introdotto l'Euro, abbiamo subito sia una svalutazione notevole (27%) che una rivalutazione ancora piu' forte (circa 40%). Eppure, le ripercussioni di questi cambiamenti sono state piuttosto contenute. In particolare, una svalutazione di oltre il 25% combinata con un raddoppio del prezzo del petrolio ha portato ad un aumento della benzina alla pompa (che e' l'unico che conta) di circa il 10%. Quali che siano i meccanismi che portano a questa situazione, il risultato mi pare chiaro: il ragionamento che parte da una svalutazione e finisce con l'esplosione del prezzo della benzina e' sbagliato. E' sbagliato perche' smentito dai fatti. Per dirla in maniera piu' generale: il legame tra prezzo in valuta nazionale di una materia prima e prezzo finale al consumo del prodotto finito e' molto piu' labile di quello che si vuole far credere (come Liborio ha espresso in maniera ben piu' sintetica). Se ho tempo provo a ripetere l'esperimento per il 1992, quando la svalutazione (ai tempi ancora c'era la lira) avvenne in pochi mesi (non in due anni e mezzo), per vedere cosa viene fuori. Trovare i dati sara' pero' ben piu' difficile. Buona giornata. |
|||||||||||||||
|
|