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-   -   Svalutazione, Rivalutazione e prezzo della benzina. (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/25147-svalutazione-rivalutazione-e-prezzo-della-benzina.html)

IlPrincipebrutto 18-06-2014 01:03 PM

Svalutazione, Rivalutazione e prezzo della benzina.
 
Un post assolutamente OT che non c'entra una beneamata fava con il mondo del fitness.

Parliamo di prezzo della benzina, e della sua relazione con il valore della moneta nazionale, un argomento che ogni tanto riceve piu' spazio sui media, come durante la recente campagna elettorale; in particolare, e' uno degli argomenti principali contrapposti a chi ha posizioni favorevoli all'uscita dall'Euro (come il sottoscritto, e con questo abbiamo fatto la nostra dichiarazione di conflitto di interessi).

Senz'altro indugio, che il post e' indigeribile gia' di suo, passiamo ai dati.



Cambio EUR/USD al 1 gennaio 1999 (entrata in vigore cambi fissi con l'euro): 1.15 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 1.15 dollari)

Cambio EUR/USD al 30 giugno 2001 : 0.85 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 0.85 dollari)

(fonte: Historical Exchange Rates | OANDA)




Prezzo barile di greggio al 1 gennaio 1999: 10.94 / 12.42 (a seconda che fosse BRent o WTI)

Prezzo barile di greggio al 30 giugno 2001: 26.21 / 26.37 (a seconda che fosse BRent o WTI)


(fonte: Spot Prices for Crude Oil and Petroleum Products - poi download series history)




Prezzo alla pompa della benzina super in Italia (media annuale, non sono riuscito a trovare dati puntuali)


1999: 0.957 Euro
2001: 1.051 Euro


(fonte: Prezzi Benzina - Gasolio - GPL - Newstreet.it - i prezzi in tabella sono espressi per mille litri).



Ricapitolando:

Nell'intervallo di tempo esaminato

- l'euro si e' deprezzato (svalutato) del 27% rispetto al dollaro
- il petrolio, che si compra in dollari, e' aumentato del 120%
- il prezzo medio annuale della benzina e' aumentato del ...9.8%.





Andando avanti coi dati, ed esaminando i due anni e mezzo successivi, si trova che:



Cambio EUR/USD al 30 giugno 2001 : 0.85 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 0.85 dollari)

Cambio EUR/USD al 31 dicembre 2004 : 1.23 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 1.23 dollari)





Prezzo barile di greggio al 30 giugno 2001: 26.21 / 26.37 (a seconda che fosse BRent o WTI)

Prezzo barile di greggio al 31 dicembre 2004: 32.51 / 30.3 (a seconda che fosse BRent o WTI)




Prezzo alla pompa della benzina super in Italia (media annuale, non sono riuscito a trovare dati puntuali)


2001: 1.051 Euro
2004: 1.057 Euro

(stesse fonti di prima, of course)



Ricapitolando:

Nell'intervallo di tempo esaminato

- l'euro si e' apprezzato (rivalutato) del 44% rispetto al dollaro
- il petrolio, che si compra in dollari, e' aumentato del 25%
- il prezzo medio annuale della benzina e' rimasto sostanzialmente invariato.



E quindi?

E quindi nulla. Questi sono i dati. Ad ognuno le conclusioni (o meno) del caso.


Buona giornata.

LiborioAsahi 18-06-2014 01:36 PM

Non pensavo che l'aumento del petrolio fosse così poco proporzionale all'aumento della benzina per gli italiani.
A guardare soprattutto i primi intervalli mi vien da dire che prima ci mangiassero enormemente, poi la mangiatoia dovrebbe essere stata lievemente ridimensionata.
Ma dato che non capisco granchè di queste dinamiche ora la smetto di far considerazioni banali e spero di leggere ragionamenti di spessore.

P.s.: ma quanto costava poco rispetto ad oggi un pieno :eek:

orange 18-06-2014 03:19 PM

Nell'intervallo che ci separa dagli interventi di spessore potrei dedurre che il prezzo della benzina, legato all'andamento del petrolio, è rimasto invariato grazie alla rivalutazione dell'Euro sul Dollaro.
(Il costo del petrolio saliva ma con l'euro era sempre più conveniente acquistarlo)

IlPrincipebrutto 18-06-2014 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 440744)
Nell'intervallo che ci separa dagli interventi di spessore potrei dedurre che il prezzo della benzina, legato all'andamento del petrolio, è rimasto invariato grazie alla rivalutazione dell'Euro sul Dollaro.
(Il costo del petrolio saliva ma con l'euro era sempre più conveniente acquistarlo)


E come si spiega il risultato del primo periodo, quando ad una svalutazione dell'euro, piu' un raddoppio del prezzo del petrolio, e' corrisposto un aumento molto contenuto?

orange 18-06-2014 03:51 PM

Con i dati forniti è difficile dirlo (dando per scontato la mia impreparazione sull'argomento che sta a monte di tutto), come era un azzardo la mia ipotesi.

Bisognerebbe quantificare quanto incida il costo del petrolio su quello della benzina, perchè almeno qui in Italia c'è una fetta pesante di tasse che pesa sul prezzo finale.
E considerando che gli aumenti sulla benzina sono stati frequenti c'è una variabile "nostrana" piuttosto influente.
Inoltre non tutte le tasse sono in percentuali e spesso sono fisse (x cent. per litro) quindi anche se il prezzo calasse queste rimarrebbero invariate.

Magari questo fattore non cambierebbe il punto dove vuoi arrivare, o magari non cambierebbe per nulla le riflessioni da fare, però se esistesse uno storico del prezzo della benzina ripulito dalle tasse potrebbe cambiare qualcosa.

LiborioAsahi 18-06-2014 04:03 PM

Resta il fatto che il rapporto €/$ sembra una variabile che non influenza il prezzo finale della benza.

cicciodila 18-06-2014 04:10 PM

State parlando di costo, non di prezzo della benzina.

orange 18-06-2014 04:15 PM

No, stiamo parlando di prezzo, che è quello che paghiamo noi al distributore.
Il costo sarebbe quello di produzione, e quello non saprei dove recuperarlo.

IlPrincipebrutto 18-06-2014 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 440750)
State parlando di costo, non di prezzo della benzina.


Si parla di prezzo alla pompa, come e' scritto chiaramente nel post iniziale.

cicciodila 18-06-2014 04:39 PM

Si ma ragionate come se fosse un costo. Il prezzo lo fa il mercato. Un paio di giorni di sciopero e la benzina scese di 10-15 cent.

IlPrincipebrutto 18-06-2014 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 440753)
Si ma ragionate come se fosse un costo. Il prezzo lo fa il mercato. Un paio di giorni di sciopero e la benzina scese di 10-15 cent.

Il prezzo alla pompa che ho riportato e' quello medio durante l'anno (non e' il dato dieale, ma non sono riuscito a trovare serie storiche piu' granulari), quindi eventuali fluttuazioni di pochi giorni non mi pare facciano una grande differenza

Inoltre, una fluttuazione di 15 cent corrisponde a circa 1.5%, il che non mi pare cambi le conclusioni in maniera sostanziale.

Noto inoltre che, ammesso che il prezzo lo faccia il mercato (e non mi sembra vero, vista la preponderanza della tassazione rispetto al costo di produzione nel prezzo finale), questo non farebbe che rafforzare l'ipotesi di Liborio (e non solo), vale a dire che il tasso di cambio col dollaro ha una influenza al massimo marginale sul prezzo finale alla pompa.


Buona giornata.

IlPrincipebrutto 18-06-2014 05:01 PM

[mannaggia alla fretta]

noto che c'e' un errore nel post originario: la data di chiusura del secondo intervallo andava scritta come 31 dicembre 2003, in modo da avere due periodi di lunghezza uguale.

[/alla fretta mannaggia]

cicciodila 18-06-2014 06:03 PM

10-15 cent sono il 10-15 % di un euro, non l'1.5%. Questi calcoli sono utili ai fini di analizzare il costo della benzina al distributore e quindi analizzare se ci sono state speculazioni da parte dei distributori.

orange 18-06-2014 06:11 PM

E qui si finisce col parlare del famigerato cambio Lira-Euro 1:1

Eppure lo dicevano chiaramente....1.936,27...1.936,27...1.936,27...1. 936,27...

IlPrincipebrutto 18-06-2014 08:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 440759)
10-15 cent sono il 10-15 % di un euro, non l'1.5%

Indiscutibilmente vero.

Se anche il prezzo lo facesse il mercato (qualsiasi cosa voglia dire), la conclusione non mi pare cambi di una virgola. Il prezzo di mercato, che e' quello che conta per chi fa benzina, non pare essere granche'; influenzato dal cambio Euro / Dollaro, sia in fase di valutazione che in fase di svalutazione.

A meno che non si pensi che nella fase di svalutazione il prezzo di mercato dovrebbe salire a dismisura, ma i distributori ci marciano meno per limitare gli aumenti, mentre nelle fasi di rivalutazione i distributori ci marciano di piu', per tenere il prezzo alto.


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