![]() |
![]() |
|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Svalutazione, Rivalutazione e prezzo della benzina.Un post assolutamente OT che non c'entra una beneamata fava con il mondo del fitness. Parliamo di prezzo della benzina, e della sua relazione con il valore della moneta nazionale, un argomento che ogni tanto riceve piu' spazio sui media, come durante la recente campagna elettorale; in particolare, e' uno degli argomenti principali contrapposti a chi ha posizioni favorevoli all'uscita dall'Euro (come il sottoscritto, e con questo abbiamo fatto la nostra dichiarazione di conflitto di interessi). Senz'altro indugio, che il post e' indigeribile gia' di suo, passiamo ai dati. Cambio EUR/USD al 1 gennaio 1999 (entrata in vigore cambi fissi con l'euro): 1.15 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 1.15 dollari) Cambio EUR/USD al 30 giugno 2001 : 0.85 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 0.85 dollari) (fonte: Historical Exchange Rates | OANDA) Prezzo barile di greggio al 1 gennaio 1999: 10.94 / 12.42 (a seconda che fosse BRent o WTI) Prezzo barile di greggio al 30 giugno 2001: 26.21 / 26.37 (a seconda che fosse BRent o WTI) (fonte: Spot Prices for Crude Oil and Petroleum Products - poi download series history) Prezzo alla pompa della benzina super in Italia (media annuale, non sono riuscito a trovare dati puntuali) 1999: 0.957 Euro 2001: 1.051 Euro (fonte: Prezzi Benzina - Gasolio - GPL - Newstreet.it - i prezzi in tabella sono espressi per mille litri). Ricapitolando: Nell'intervallo di tempo esaminato - l'euro si e' deprezzato (svalutato) del 27% rispetto al dollaro - il petrolio, che si compra in dollari, e' aumentato del 120% - il prezzo medio annuale della benzina e' aumentato del ...9.8%. Andando avanti coi dati, ed esaminando i due anni e mezzo successivi, si trova che: Cambio EUR/USD al 30 giugno 2001 : 0.85 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 0.85 dollari) Cambio EUR/USD al 31 dicembre 2004 : 1.23 (vale a dire, se ho un euro in mano, posso comprare 1.23 dollari) Prezzo barile di greggio al 30 giugno 2001: 26.21 / 26.37 (a seconda che fosse BRent o WTI) Prezzo barile di greggio al 31 dicembre 2004: 32.51 / 30.3 (a seconda che fosse BRent o WTI) Prezzo alla pompa della benzina super in Italia (media annuale, non sono riuscito a trovare dati puntuali) 2001: 1.051 Euro 2004: 1.057 Euro (stesse fonti di prima, of course) Ricapitolando: Nell'intervallo di tempo esaminato - l'euro si e' apprezzato (rivalutato) del 44% rispetto al dollaro - il petrolio, che si compra in dollari, e' aumentato del 25% - il prezzo medio annuale della benzina e' rimasto sostanzialmente invariato. E quindi? E quindi nulla. Questi sono i dati. Ad ognuno le conclusioni (o meno) del caso. Buona giornata. |
|
![]() |