Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito The Dark Knight Rises (Attenzione - Spoiler) - 07-09-2012, 02:15 AM

The Dark Knight Rises (Attenzione - Spoiler)


Ciao ragazzi mi è venuto in mente di aprire questa discussione perché sono ritornato poco fa dal cinema e ho visto il terzo e ultimo capitolo della saga di Batman di Nolan.

Diciamo che la discussione l'ho aperta per capire se qualcuno condivide un pochino la mia piccola delusione...perché se è vero che il Cavaliere Oscuro è insuperabile (e quindi una piccola delusione era quasi scontata) ci sono a parere mio molte, forse troppe scelte discutibili in questo film, alcune delle quali mi hanno fatto storcere il naso proprio mentre lo vedevo...vi dico la mia sono curioso di sapere la vostra opinione!

(Ometto i vari "secondo me", "a mio avviso", "a parer mio" ecc. ecc. diciamo che sono sottintesi)

Allora, parto col dire che Il Cavaliere Oscuro è il miglior titolo della saga, no doubt. Nolan è riuscito a rendere Joker un pazzo criminale distruttivo inquietantemente realistico. 90 minuti di applausi a lui e a Ledger. Un personaggio completamente autonomo dal punto di vista psicologico, a tutto tondo, potrebbe esistere realmente e allo stesso tempo nei panni del Joker calza a pennello. Per non parlare di come è riuscito a incastrare i due personaggi di Joker e Due Facce-Harvey Dent, il tema dell'equità del caso, della scelta affidata al caso, ecc. ecc.
Insomma, giù il cappello.

Il primo film anche ha pochi difetti, anche qui il realismo e il fumetto si sposano molto bene (a parte licenze poetiche passabilissime). La costruzione del personaggio è molto ben fatta, il tema della paura, della rabbia e del senso di colpa danno un senso plausibile all'idea di un uomo pipistrello.

Il terzo capitolo...la prima critica va alla versione italiana. Il titolo è, non solo troppo simile al secondo di Burton, ma proprio sbagliato e sfasato. Batman ritorna nei primi 30 minuti di film, per cui il ritorno che cosa? Non a caso il titolo scelto da Nolan è ".... Rises". Capisco che non era facile tradurlo in italiano e renderlo bene in un titolo, ma da qui a stravolgere il senso, bah
La seconda critica va a doppiatore di Bane... Qui non commento perché mi potrebbero bannare Non ho proprio capito il motivo di regia per cui Bane parlava con l'intonazione del FortunaDrago della storia infinita...

Per il resto, mi ha dato l'impressione di essere molto forzato in certi punti e un pò forzato in generale per tutta la trama, come succede spesso quando un regista vuole chiudere e quindi si perde molto in naturalezza...ma ora sto a pezzi e vado sotto le pezze...

Edit: il finale però è grandioso!

Ultima Modifica di GiulioWL : 07-09-2012 02:22 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-09-2012, 10:11 AM


A me il film non è dispiaciuto anche se l'ho trovato particolarmente articolato e dovrei riverderlo per poterlo capire appieno. Sicuramente nel film ci sono delle incongruenze con il fumetto, ma non leggendolo da anni direi che è tempo perso stare a fare delle critiche in proposito, ed è meglio godersi il film per quello che è: 2 ore e mezza di intrattenimento con momenti di buona recitazione, azione ed effetti speciali a go-go e buona storia nel complesso.
Il finale lascia ovviamente le porte aperte ad un seguito...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-09-2012, 10:29 AM


Giulio sbaglio o la tua era una critica velata a Bane rischi un ban a vita lo sai ......... hahahaha io a fine film per la curiosità sono andato a cercarmi anche chi era l'attore e che tipo di percorso aveva seguito per interpretare tale personaggio

Tornando seri a me il film è piaciuto tantissimo da Bane con tanto di voce "profonda" data dalla maschera alla storia in se (senza parlare del finale a sorpresa )

Poi se pensi che tra la "saga" di Jocker e questa a Gotam sono passati tanti anni di pace dove Bruce era diventato praticamente un eremita per l'inattività (quindi batman era scomparso da tempo) anche il titolo ci sta tutto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 07-09-2012, 11:02 AM


A me è piaciuto tantissimo, l'ho già visto due volte e andrò una terza!

Uniche falle.

-La traduzione italiana. Sono riusciti a far dire, quando bruce è nella prigione col pozzo, che il coro cantato dai prigionieri significa "sollevati"..vuol dire risorgi cazzo, risorgi, è il titolo del film, travisato completamente.

-Batman ha regalato un bello tsunami a gotham, ma vabbè



Per il resto secondo me un film superbo, meglio del secondo a mio avviso. Se è vero che l'accento del doppiatore di bane lascia a desiderare, il timbro metallico è azzeccato e come personaggio l'ho preferito a joker: è un ideale a guidarlo, non è un semplice svitato che fa danni a caso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-09-2012, 11:06 AM


Quote:
GiulioWL
Visualizza Messaggio
La seconda critica va a doppiatore di Bane...
Quanto ci vorra' prima che finalmente si possano vedere film in lingua originale con sottotitoli ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 07-09-2012, 12:55 PM


No però ho chiuso con "vado sotto le pezze" perché il discorso è molto lungo e avevo appena cominciato ad elencare i contro ma avrei fatto seguire (e lo faccio a breve) i pro, che sono molti. Rileggendo ora effettivamente quello che ho scritto da l'idea che sono uscito dal cinema scontento; in realtà è il contrario, sono state 2 ore e 40 di fomento .

A me il film è piaciuto molto, però come ho letto su un blog di cui non ricordo il nome, visto il regista e visti i precedenti il film è grandioso ma poteva essere ancora più grande. Piccola parentesi: per me Nolan è il miglior regista odierno, perché non ha fatto solo Batman, ma The Prestige, Inception, Memento

@ Gundam: no no ma infatti non lo critico per le incongruenze col fumetto, anzi col fumetto ha parecchie congruenze e poi ci sono delle incongruenze necessarie per far filare la trama. Non sono uno di quei fan boriosi del fumetto che dice che il film fa pena perché doveva essere identico al fumetto Anzi la schiena spezzata, l'amore fra Bane e Talia (che mi pare c'è) e tante altre sono ben riprese.

@ Shade: Figurati se critico Bane!
A parte che noi fissati coi pesi non possiamo non amare un personaggio così Non so voi ma io ho pensato: ma quanto c***o si è ingrossato Tom Hardy?!?!? Secondo me hanno usato anche dei trucchi scenici, forse addirittura al computer, perché in una scena è largo quanto un armadio a 12 ante Inoltre in alcune scene è sopra a una pedana, perché sembra alto 1,90 quando invece l'attore è alto più o meno come Christian Bale.
No no, Bane è reso MOLTO bene secondo me, la critica va solo ed esclusivamente al doppiatore italiano che parla come Barbalbero del Signore degli anelli dai
Per il titolo rinnovo la critica, se il regista ha deciso così, perché c***o devi cambiarlo il titolo?!? Un bel "Il Cavaliere Oscuro risorge" non sarebbe stato fico lo stesso? A meno che la Chiesa non abbia dato problemi

@ lawrence: il timbro di Bane è fighissimo, è l'intonazione che sembra di mio nonno in carriola che mi racconta la favola.
Sul meglio del secondo non sono molto d'accordo, il secondo è quasi perfetto, secondo me un piccolo capolavoro.
Sullo tsunami hai ragione non ci avevo pensato ahahah

@ principe: ti straquoto. Se solo ci fosse stato in lingua originale l'avrei visto così, ma l'ho trovato solo in un cinemino in cui l'impianto sonoro lasciava decisamente a desiderare. Mi dicevo: speriamo che non si mangiano qualche scelta di regia (di doppiaggio), speriamo, speriamo, speriamo...eccolo là
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 07-09-2012, 01:32 PM


Io bane comunque l'avrei fatto più grosso: l'imponenza è solo un effetto perchè hardy non è alto, e come masse muscolari secondo me è molto più grosso bale.
Notare tra l'altro il "riciclo" di ben 6 attori da inception
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 07-09-2012, 02:20 PM


Ecco, diciamo che questo articoletto riassume un pò l'impressione che ha dato a me. Io non sono così drastico, ma è per capirci :

roboante, ma una delusione - Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)

inoltre quoto un altro commento che ho trovato in rete: gi ultimi 5 minuti di film sono PERFETTI, però il film mi ha coinvolto nel profondo quasi solo in quegli ultimi 5 minuti; mentre nel Cavaliere Oscuro bè...un'altra storia. Il pezzo nella sala interrogatori...pazzesco, ti viene da entrare nella pellicola e dare una mano a Batman ad ammazzare di botte Joker per la rabbia e la frustrazione che il film ti fa nascere e crescere pian piano in modo magistrale (complice un Ledger eccezionale).

Ah...ogni tanto me ne viene in mente qualcuna...CatWoman che silura Bane con la BatMoto e poi se ne esce con: "non sono sicura di voler seguire la tua linea niente armi" (o una cosa simile) molto, troppo alla Joel Schumacher....brrr solo nominare questo nome mi dà i brividi
Nolan, ci avevi abituato a molto meglio!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 07-09-2012, 02:48 PM


Vabbè dai ma l'autore di sto articolo è un pirla, non so come la scelgano la gente per scriverli. "Consigliato a chi non ha visto il cavaliere oscuro" poi è la perla che sancisce la sua incapacità di giudizio; per la serie: "non so di cosa sto parlando".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 07-09-2012, 03:09 PM


Quote:
lawrencetb
Visualizza Messaggio
Vabbè dai ma l'autore di sto articolo è un pirla, non so come la scelgano la gente per scriverli. "Consigliato a chi non ha visto il cavaliere oscuro" poi è la perla che sancisce la sua incapacità di giudizio; per la serie: "non so di cosa sto parlando".
No ma penso intenda nel senso: " Se avete visto il Cavaliere Oscuro questo vi delude un pò". Poi ovviamente è molto estremo, gli dà 2 stelle (FOLLIA), neanche la sufficienza; però se prendiamo le cose che dice e le attenuiamo di un fattore 10, sono un pò le critiche che mi sono venute in mente a me....


Prevedo un ban a breve
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 07-09-2012, 06:09 PM


Quote:
lawrencetb
Visualizza Messaggio
Io bane comunque l'avrei fatto più grosso: l'imponenza è solo un effetto perchè hardy non è alto, e come masse muscolari secondo me è molto più grosso bale.
Notare tra l'altro il "riciclo" di ben 6 attori da inception
mmm non lo so eh...Bale ha il fisicaccio ed è pure bello grossetto, ma Hardy dà più l'idea di grossezza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-09-2012, 12:15 PM


premetto che il cavaliere oscuro,tolto joker non mi è piaciuto neanche un pò..mentre il begins secondo me è spettacolare..

ieri sera ho visto l'ultimo batman,e secondo me fare meglio di cosi è impossibile..è un film riuscito in ogni minimo dettaglio..dal cattivo,riuscito in toto sia nell'aspetto che nella caratterizzazione,cat women che non è troppo invasiva nel film,il poliziotto/robin che è il preludio perfetto per il prossimo batman e robin..
l'atmosfera ancora più dark,spezzata ogni tanto da qualche scena divertente(come il giudice pazzo che dava l'esilio o la morte),ripreso dal personaggio di batman begins...
inoltre nolan ricostruendo tutto in modo reale,senza utilizzare il computer,rende il film veramente coinvolgente.
per non parlare del metodo di scrittura di nolan,molto dark ma con discorsi che riportano alla vita reale....
io ho colto molte cose nel film,che secondo me nolan voleva identificarle con la realtà odierna...poi è soggettivo nè..

per me è un CAPOLAVORO.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-09-2012, 12:17 PM


Quote:
lawrencetb
Visualizza Messaggio
Io bane comunque l'avrei fatto più grosso: l'imponenza è solo un effetto perchè hardy non è alto, e come masse muscolari secondo me è molto più grosso bale.
Notare tra l'altro il "riciclo" di ben 6 attori da inception


guarda tom hardy in WARRIOR...poi ne riparliamo del confronto con bale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 08-09-2012, 06:07 PM


Quote:
David23
Visualizza Messaggio
premetto che il cavaliere oscuro,tolto joker non mi è piaciuto neanche un pò..mentre il begins secondo me è spettacolare..


No dai com'è possibile...begins sono d'accordo con te.

Quote:
David23
Visualizza Messaggio
ieri sera ho visto l'ultimo batman,e secondo me fare meglio di cosi è impossibile..è un film riuscito in ogni minimo dettaglio..dal cattivo,riuscito in toto sia nell'aspetto che nella caratterizzazione,cat women che non è troppo invasiva nel film,il poliziotto/robin che è il preludio perfetto per il prossimo batman e robin..
l'atmosfera ancora più dark,spezzata ogni tanto da qualche scena divertente(come il giudice pazzo che dava l'esilio o la morte),ripreso dal personaggio di batman begins...
inoltre nolan ricostruendo tutto in modo reale,senza utilizzare il computer,rende il film veramente coinvolgente.
per non parlare del metodo di scrittura di nolan,molto dark ma con discorsi che riportano alla vita reale....
io ho colto molte cose nel film,che secondo me nolan voleva identificarle con la realtà odierna...poi è soggettivo nè..
Le scritte in rosso sono d'accordo, quelle in blu non tanto, comunque devo rivederlo sto film, merita più di una visione. Però rimango della mia idea, Nolan poteva fare di più...la sceneggiatura doveva rimanere la sua e non doveva demandarla al fratello IMHO
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 642
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 08-09-2012, 06:19 PM


Per il confronto Hardy-Bale:





Mica lo so eh...se la giocano
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0