|
Quote: |
Veleno |
 |
|
|
Gabri...onestamente...stai difendendo l'indifendibile...
Le armi sono congegni atti ad offendere, e quello è l'unico uso che è possibile farne. La menata del deterrente abusato non tiene proprio.
Che poi siano affascinanti e ci si possa divertire un sacco anche in poligono senza far del male a nessuno è un altro discorso, e posso anche essere d'accordo, ma non è certamente quello lo scopo per cui le armi nascono... |
|
|
|
|
Te lo concedo, parlo da appassionato ma effettivamente non faccio testo.
|
Veleno |
 |
|
|
Forse non te ne rendi conto, ma quello che esprimi è esattamente il pensiero che spinge l'americano insicuro ad armarsi, nutrito a pane e cronaca nera, a dirette TV di inseguimenti di criminali e conflitti a fuoco, a "documentari" fatti di filmati cruenti girati da videocamere di sorveglianza...
E' gente a cui viene fatto vivere un clima di ansia sociale fortissimo, a cui viene fatto credere che la fuori esista soltanto "il mondo degenerato in cui siamo abbandonati a noi stessi in balìa della più feroce malvagità" che tu hai appena descritto; in questo modo, il pensiero di armarsi e farsi giustizia diventa legittimo, anzi, agevolato da tutta un infrastruttura specificamente predisposta. |
|
|
|
|
Hai ragione, pienamente. Vivo questo clima perché me lo hanno inculcato. Il problema è che non sono solo io convinto degli UFO in un mondo sano e sobrio. La visione potenzialmente distorta che ho io è quella che ti viene dai media, quindi è quella che in linea di massima hanno tutti...quindi diventa la realtà. Così come la crisi, che la TV continuava a millantare e dipingere apocalitticamente, alla fine è arrivata ancora prima che ci fosse davvero in maniera tangibile qui. Metti paura alla gente e questa non spende più, fermi i mercati ed ecco la crisi. Creata anche se non ci sarebbe dovuta essere, assurdo no?
|
Veleno |
 |
|
|
Giorni fa leggevo dell'ennesimo incidente; pare che un bambino, curiosando in casa, abbia trovato una pistola carica e abbia fatto fuoco all'indirizzo di suo papà, freddandolo sul divano mentre guardava la TV...
Ora, sorvolando su cosa abbia determinato una custodìa dell'arma così superficiale, non riesco a trovare, onestamente, nessun motivo per cui una persona qualunque debba detenere un arma carica in casa, a meno che non sia un mafioso, o un agente della CIA...
Morale della favola: una famiglia distrutta...e per cosa? Per il fantomatico diritto a difendersi nel caso dovesse ritrovarsi delle truppe da sbarco in giardino??
Suvvìa... |
|
|
|
|
Questo è l'ennesimo caso di coglionaggine e irresponsabilità. Anche qui cambiano i modi e i mezzi ma c'è chi ha un 40 pollici appoggiato a un tavolino ed al figlio arriva in testa, l'altro che investe il neonato in retromarcia (ma lo lasciano sul prato?!) o che lo bruciano lasciandogli accesso ai fornelli bollenti, o lo lasciano in abitacolo dell'auto ad agosto... ogni cosa richiede responsabilità, le armi ancora di più. Io non le tengo cariche, tra l'altro le tengo sotto chiave quindi inutilizzabili per lo scopo di difesa immediata. Mio padre invece le tiene cariche e l'ho sempre ritenuto un idiota spiegandogli mille volte la pericolosità della cosa. Forse è vero, l'arma da fuoco richiede una responsabilità che ben pochi hanno.
|
Veleno |
 |
|
|
Condivido su tutta la linea.
E aggiungo: anche con una bicicletta puoi uccidere, ma ti ci devi mettere d'impegno; non è lo stesso che impugnare una semiautomatica... |
|
|
|
|
Non è un paragone equo: la bici la puoi paragonare alla cerbottana, ma se tu hai un'auto e magari tiri di bamba puoi benissimo arrivare in paese ai 100 all'ora e puntare la gente che esce di chiesa facendo un massacro. Anche questo è già successo...
|
Veleno |
 |
|
|
Ti dimostro che la tua tesi è una pura illusione: il gruppo di malintenzionati arriva e uno di loro ti punta una pistola alla tempia. Indovina un pò dove te lo metti il tuo coltello... |
|
|
|
|
Quindi, dovrei preparare un fazzoletto bianco legato a un bastoncino da sventolare all'occorrenza? E' chiaro che non si è MAI al sicuro totale. Io posso avere anche un AK e fuori esserci uno con un RPG-7, checcazzo... Chiaro che con una pistola puntata è più complicato. Però ci devono arrivare alla macchina, devono rompere un finestrino o comunque entrare, io non è che resto con la testa fuori a penzoloni. Il mio è uno strumento minimo di difesa in caso di aggressione; le cinture di sicurezza sono uno strumento minimo di protezione "eh ma se fai un frontale con un TIR ai 150?" però tutto ha un limite d'applicazione e c'è sempre qualcosa che supera le contromisure.
|
Veleno |
 |
|
|
Sarebbe infinitamente più pratico evitare di cacciarsi in certe situazioni già in partenza; non è poi così strano che se mi apparto in un luogo dimenticato da dio qualcuno possa decidere di approfittarne... |
|
|
|
|
Infatti a differenza di tutti quelli che conosco che hanno il "coraggio" di infilarsi in strade di campagna disperse nel nulla e totalmente buie (io non ci riuscirei, ma proprio niente) preferisco zone prossime a zone residenziali o zone industriali semi illuminate dove ho ampia visibilità. Io nel mio piccolo non me le vado a cercare, odio stare in macchina ma se non ho alternative.... mica potrò pagare 50 sacchi per un albergo ogni volta che dobbiamo appartarci io e la mia lady

peggio del meretricio!
|
Veleno |
 |
|
|
Ma c'è di più: la sola vista di un arma può far precipitare una situazione altrimenti risolvibile e generare conseguenze difficilmente controllabili. Onestamente, quanto furbo sarebbe cacciarsi in un conflitto a fuoco per impedire di essere derubati del cellulare o del portafogli??... |
|
|
|
|
Piano: qua non si parla di Tex Willer. Se mi fermano per strada (o ci fermano) e vogliono il portafogli o il telefono... glieli do, vaffanculo. Io per me non temo, temo per reati odiosi come lo stupro. Se ci rapinano amen, ma se mettono le mani addosso a lei a quel punto
devo reagire. Perché se la cosa inizia NON finisce bene. Non le danno una toccatina per poi lasciarvi andare, da quando inizia quella scena
la tua vita è finita. Immagina il tuo futuro con la tua compagna vittima di uno stupro; le angoscie, le crisi, il dolore, la felicità irrimediabilmente distrutta, un rapporto stravolto, magari anche malattie trasmesse...un trauma infinito dato da un momento della tua vita in cui hai incrociato dei maledetti. Assisteresti da spettatore impassibile alla distruzione irrimediabile della tua vita? Io no. Piuttosto mi faccio ammazzare tentando di evitarlo, io con un rimorso del genere finirei col cappio al collo.
|
PO-OL |
 |
|
|
Ma poi mentre sei in camporella con una ragazza che fai, con una mano stringi lei e con l'altra il coltello? Come fai a vivere il momento così? |
|
|
|
|
Lo tengo a portata, mica in mano. Ringraziando il bel mondo che mi hanno lasciato i predecessori.